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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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MetalG

Codename: Syphoon

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Codename: Syphoon

Capitolo 1: System Upgrade Report

15 Marzo 2130, Scozia, Lago Ness

Sono passate poco più di due ore da quando avete iniziato il combattimento, e anche se per l'ennesima volta il Mostro ha alzato una coltre di vapore per coprire la visuale e proteggersi, siete arrivati ad un punto in cui siete convinti di potercela fare. Siete stati già uccisi e riportati indietro almeno una volta, e le limitazioni imposte prima dell'evento sono molto stringenti, ma almeno avete ancora tutte le vostre abilità e non siete da soli in questa impresa.

All'improvviso la visuale nebbiosa viene liberata da una imponente folata di vento, prodotta da un individuo non troppo distante che non riuscite ancora a vedere bene, ma che ad alta voce parla a chi sta vicino. sentite la sua voce come se si trovasse accanto a voi, vi pare che si chiami PoisonChinchilla

io vi avverto, è l'ultimo incantesimo di vento che mi hanno concesso, e nessun'altro ne ha a disposizione: ne abbiamo parlato l'ultima volta che si è mosso!

ora che la visuale è libera potete osservare l'ambiente circostante: vi trovate direttamente sopra il lago, a qualche centimetro sopra la superficie, e la costa è a qualche dozzina di metri di distanza, su cui si trovano altri vostri alleati intenti ad aiutarvi. tutto attorno si trova un fitto agglomerato di cespugli di colori giallognoli, e in mezzo a quelli riuscite appena a scorgere un piccolo bagliore prima che una freccia vada ad infilarsi in una ferita preesistente sulla creatura, il suo urlo di dolore vi rompe i timpani e siete costretti a tapparvi le orecchie. riuscite a sentire un'altra voce ora, questa volta femminile, parlare a tutti trionfante, la riconoscete come SenzuBeast, piuttosto famosa nell'ambiente

una vita ci è voluta, ma finalmente grazie a DukeFourStar siamo vicini alla fine! guardate sopra la testa!

Il Mostro si trova di fronte a voi, il suo collo lunghissimo, e il suo corpo non meno imponente: pelle oleosa di colore grigio scuro e percorsa da cicatrici e ferite aperte da voi o altri alleati, pinne frontali dotate di artigli come falci, una coda che diverse volte vi ha lanciato in acqua e portato ad un passo dall'incoscienza, fauci piene di denti aguzzi e due occhi rossi pieni di furia, ma la sua caratteristica più terrificante è di sicuro lo stomaco, dove avete visto scomparire diversi altri combattenti prima che si liberassero con le loro forze o aiuto esterno. le sue dimensioni da sole sono abbastanza per incutere timore, ma siete arrivati troppo lontano per rinunciare

osservate appena sopra la sua testa come vi è stato detto e riuscite a notare una barra non più lunga di un metro, quasi completamente verde, eccetto una piccolissima porzione alla fine che è trasparente

Mostro di Lochness

Spoiler

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prima che possiate agire il mostro inizia ad agitarsi e ruggire con rinnovata forza, comincia a colorarsi nero su tutta la sua superficie e potreste giurare che acquista dimensione e muscolatura. Con un'unico movimento si immerge per poi risalire con un balzo, e quando discende produce un urlo terrificante seguito da un'onda di vapore bollente, che si dissipa all'istante. tutti venite investiti da questo attacco e vi ritrovate ad annaspare per le ferite subite, aspettando che la creatura ritorni in superficie.

@Tutti

Spoiler

attacco speciale del Mostro di Lochness, evasioni e simili non possono evitarlo

TS Gab--> TS Vol: 7+19=26 TS Rif: 13+4=17 TS Temp: 14+13=27, 1 fallimento (Rif), resistito il primo effetto, movimento dimezzato e -2 al TxC, dimezzata la vita (120 totali ora), resistito il terzo effetto, 6d6 danni da caduta=20 (100 totali ora), ma non sei prono

TS Sani--> TS Vol: 17+17=34 TS Rif: 17+10=27 TS Temp: 14+9=23, 1 fallimento (Temp), resistito il primo effetto, movimento dimezzato e -2 al TxC, resistito il secondo effetto, 1/4 di vita perso (150 totali ora), 6d6x3m=12x3=36m, 12d6 di danni da caduta=44 danni (104 totali ora) e sei prono e a 12m dal mostro

TS Sani Jr--> TS Vol: 11+5=16 TS Rif: 8+20=successo automatico TS Temp: 15+10=25, 1 fallimento (Vol), sei paralizzato sul posto dalla paura, non puoi muoverti (neanche magicamente) fino a che non riesci a passare il TS (si fa un tiro ogni turno), e hai -5 al tiro per colpire che degrada più si va avanti (o sparisce se passi il TS dopo), resistito il secondo effetto, 1/4 di vita perso (165 totali ora), resistito il terzo effetto, 6d6 danni da caduta=24 (141 totali ora), ma non sei prono

un vostro compagno è stato lanciato lontano e ha preso piuttosto male il colpo, ma quasi subito si rialza, e intona un incantamento avvicinandosi a più persone possibili. subito quando le sue parole finiscono vi sentite rinvigoriti e le ferite cominciano a rimarginarsi, come quelle di molte altre persone vicine. la sua voce metallica risuona di nuovo come fosse proprio di fianco a voi e lo riconoscete subito: è MetalG, un vostro amico di lunga data.

@ Metal

Spoiler

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vi ha dato Fast Healing 4 per 6 turni, state a Gab (104), Sani (108), Sani Jr (145)

questo è quello che posso fare tenendomi pronto se qualcuno viene sconfitto... avete meno di mezzo minuto di grazia, per ora, finite quel maledetto! perchè mi hanno vietato di portare i miei golem?

sulla sua "faccia" compaiono espressioni di dolore stilizzate mentre le quattro braccia si muovono freneticamente per afferrare componenti per gli incantesimi. ritorna a parlarvi, anche se probabilmente tutti possono sentire

ricordatevi, con le armi che ci hanno permesso di avere ogni attacco sarà meno potente di quanto speriamo, dopotutto il nostro equipaggiamento epico è stato bandito, gli incantesimi sono randomizzati e i monaci insieme a quelli che potevano avere armi automaticamente sono stati indeboliti perchè hanno un vantaggio ingiusto secondo gli organizzatori... in più il mostro di Lochness ha diverse resistenze... io ho più libertà per una mia capacità, ma non abbiamo molto tempo prima che anche quello si esaurisca... dobbimo sbrigarci! è possibile che questo sia l'ultimo migliaio di danni che gli dobbiamo infliggere!

con le fauci del mostro di fronte a voi vi preparate a combattere

@Tutti

Spoiler

le regole sono:

-solo armi comuni (niente perfetto o magico), per i monaci e altre classi (bladebound) che in qualche modo hanno automaticamente potenziamenti magici questi vengono ridotti a 0 (significa che gli attacchi senz'armi dei monaci non contano come magici o altro e non possono essere potenziati per esserlo con Ki o altro, e che l'arma dei Bladebound non ha il +5 a colpire e danni... si possono comunque spendere punti per aumentare danni o aggiungere capacità come fosse ancora magico (se vuole mettere affilato può, e se il monaco vuole può spendere Ki per i vari effetti))

-niente armature o scudi

-niente equipaggiamento magico

-i monaci non hanno il bonus alla CA dato dalla classe (sag+5)

-per chi ha incantesimi che possono lanciare, che siano innati come gli stregoni, preparati come i maghi o come spell-like grazie a capacità interne di una classe vengono randomizzati per incantesimi dello stesso livello appartenenti alla classe di provenienza

-i furtivi a distanza infliggono il 60% di danni rispetto ai furtivi in mischia

-ogni partecipante è limitato a due resurrezioni ricevute prima di essere squalificato

-gli incantesimi e effetti che provocano morte automatica sono banditi (come Master Slayer)

 

@Elguercio

Spoiler

tu hai già finito tutte le tue spell-like per oggi, però puoi contare come se avessi già studiato al masimo il mostro, averlo scelto come bersaglio per Quarry e improved quarry e altro che ti da bonus costanti senza l'aiuto di oggetti o altro

 

@sani100

Spoiler

ti rimangono 7 punti KI

al posto delle spell-like del Qingong hai:

-Aggressive Thundercoud (al posto di Scorching Ray)

-Shocking Grasp (al posto di Hydraulic Push)

-Shocking Image (al posto di shadow step)

-Ball Lightning (al posto di Discordant Blast)

 

al posto delle spell-like delle code e Kyubi visionary hai ancora disponibili:

-Heroism 1/g

-Immagine Maggiore 1/g

-Grand Destiny 1/g

-Rabbia 1/g

-Invisibilità Maggiore 1/g

-Blur 1/g

 

@Sani jr.

Spoiler

i tuoi incantesimi disponibili sono:

1°: True Strike, Enlarge Person

2°: bear endurance, scorching ray

3°: Vampiric Touch x2

4: Dimension Door, Wall of fire

5°: Vampiric Shadow Shield

6°: Disintegrate

 

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FoxyRoxie

Provo ad ammortizzare la caduta, ma è più violente del previsto, e rotolo rovinosamente a terra.
Ma non mi perdo d'animo, e subito inizio a incitare i compagni.
"Andiamo, non ci possiamo arrendere ora, su, su"
Sprono i miei compagni, rialzandomi.
Le nove code si muovono leggiadramente intorno al mio corpo, soffici e batuffolose.
Osservo un attimo la scena, pensando alle mie varie possibilità.
Fisso contrariata il guerriero, rimasto vittima di uno degli attacchi speciali.
Smuovo di scatto l'orecchio destro, e urlo rivolto a lui
"E tu, che fai li impalato, smetti di tremare e impugna la tua ascia, un grande destino ci attende!"
A voce squillante, seguita da una tranquilla risatina.

@dm
 

Spoiler

Casto Grand Destiny su sani jr, dandogli +4 spendibile come TxC, TS, prove di CL e skill checks, per 4 volte
Con l'azione di movimento mi rialzo.

 

Edited by sani100

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BladeShadow27

Nabbi. 

Mi alzo, mi riposioziono, e cerco di muovermi dall'altra parte rispetto al mostro. 

Uno di voi me lo tenga impegnato davanti, così potrò fargli male. MOLTO male. 

dm@

Spoiler

Metal è tipo la prima volta che gioco a path, e la prima volta che gioco un pg di livello 20 quindi be kind xD

Allora direi che appunto mi posiziono dietro al mostro, e lo attacco.

txc +35-6 piranha strike , danni 1d10+14 +12 piranha strike, critico 15-20/x3 (i miei critici sono confermati automaticamente) usando critical stunning se entra il critico , furtivo 6d6 se entra. 

Uso anche lo >Slayer talent che mi dice quanti HP rimangono al bersaglio. 

 

Edited by Elguercio
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Kaizuco

"OMG Bladeshadow27 quando è finito tutto questo ti reporto per flame."

Terrorizzato dai grandi artigli del mostro, mi faccio coraggio, impugno la mia arma e mi preparo all'attacco

@dm

Spoiler

Spendo 2 punti e vado a 7 per:
-2 per risolvere tutti gli attacchi come contatto 
 per rendere l'arma +5 bane (+2 TxC, +2d6+2 danni)

Spendo 1 punto dell'arma e va a 2:
-1 (dell'arma) per fare danni da elettricità

Uso grand destiny(3 su 4) per avere +4 al TxC.

+25 (vampiric touch)+25+22+17 di contatto

Danni 1d12 +35 +2d6 tutti elettrici.

Critico 19/20 x4 conferma automatica.

Vampiric touch 10d6

+15 per superare la RI 

 

@questo è il mio pg

Spoiler

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Edited by Sani jr.

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nel sentire le lamentele di Kaizuco una voce si leva tra di voi

tch! e sarebbe questo il mio padrone? non ci fossero queste limitazioni ti farei vedere io!

le parole provengono dall'arma del vostro amico, profonde e minacciose. le tre sfere rosse luminose fanno apparire delle pupille a fessura in tre direzioni diverse mentre osservano l'ambiente circostante

ho una fame terribile di anguilla! ripigliati che anche così siamo più che abbastanza per questo mostro di seconda categoria!

vi gettate insieme a tutti gli altri vostri compagni all'attacco, chi a distanza chi in mischia. ora che la nebbia è completamente dissipata potete osservare tutti e 12 i vostri alleati, compresi quelli lontani o nascosti. sei di questi attirano la vostra attenzione gettandosi immendiatamente di nuovo nella mischia, nonostante abbiano subito ingenti danni e li riconoscete all'istante: sono i 6 capitani della gilda Smittens, famosa come una delle gilde emergenti più promettenti al mondo grazie proprio a questi sei membri.

@Smittens

Spoiler

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una di loro ha un'arma molto simile a quella di Kaizuco, ed è la prima ad attaccare. con uno scatto è già davanti al mostro, e in un solo preciso movimento affonda l'intera lunghezza della lama nella bestia, che dopo poco viene pervasa da scosse elettriche letali. le altre sue compagne la seguono ferendo il mostro numerose volte, chi con artigli, chi con colpi senz'armi, chi altro con incantesimi, ma tutte si distinguono per la loro furia. dopo poco un'altro dardo parte dai cespugli sulla costa ferendo la creatura, e gli altri rimasti cercano di potenziare alleati o danneggiare la bestia.

Kaizuco dopo essere stato potenziato da FoxyRoxie e con le parole della sua ascia a due mani riesce a liberarsi dagli effetti dche l'ultimo attacco gli aveva imposto, anche se le penalità ancora si sentono, e fa partire una serie di fendenti devastanti alla creatura: i colpi sono di una violenza inaudita, e l'ascia incide ferite profonde da cui sgorga sangue in quantità. mentre colpisce parte delle sue ferite si rimarginano, dandogli ancora più vigore ed energia. l'arma ridacchia e incita il suo possessore mentre ancora più ferite esplodono dalla creatura a causa di esplosioni elettriche.

Bladeshadow dalla sua posizione ha tutto il supporto e comodità che può desiderare, e con la sua arma pugnala al fianco il mostro. raggiunto un organo vitale prova a spingere ancora più a fondo per paralizzare la creatura dal dolore, che anche se non sembra risentire del tentativo sicuramente ha sentito il colpo e subito ingenti danni.

la creatura in preda ad una furia cieca comincia a dimenarsi con tutte le sue forze colpendo i nemici che gli hanno inflitto più dolore: i suoi artigli titanici si infilano senza fatica sul torace di Kaizuco come fosse burro, e con uno scatto strappa le carni del vostro compagno, brutalizzandolo. non è stato sconfitto e non ha perso arti, ma se non fosse stato attento quell'unico colpo avrebbe potuto costargli la vita. dal lato opposto Bladeshadow27 si trova faccia a faccia con la coda della bestia, che lentamente ma inesorabilmente si alza prima di abbattersi sul suo corpo e schiacciarlo a terra togliendogli il fiato e facendogli sputare una grossa quantità di sangue.

nonostante Kaizuco sia forse quello che ha subito il maggior numero di danni, la donna insieme al gruppo delle Smittens con la spada nera viene morsa e inghiottita dal mostro, e una sua compagna riceve gli artigli delle zampe posteriori, riportando numerose e profonde ferite.

non possiamo fermarci adesso! ora o mai più immagino...

è MetalG a parlare con la sua voce meccanica mentre agita tutte e quattro le sue braccia per inscrivere glifi nell'aria, fino a formare un brillante disegno coperto di rune. dopo una parola il disegno esplode raggiungendo tutti quelli che si trovano sul campo di battaglia e risanando le loro ferite

e con questo non ho più energia a sufficenza per resuscitare nessuno... state attenti o non riceverete nessun loot alla fine!

@Tiri

Spoiler

FoxyRoxie

Grand Destiny su Kaizuco

 

Kaizuco

TS Volontà: 17+11=28 passato, i malus rimangono solo questo turno

4 attacchi a contatto

TxC1 spell: 29+8=37 colpito, TxC2: 25+9=34 colpito, TxC3: 22+16=38 colpito, TxC4: 17+13=30 colpito

Danni: 4d12 +140+8d6=30+140+24=194+10d6(tocco vampirico)=194+44=238 danni, recuperi 44 PF e vai a 189 PF

 

Bladeshadow27

non ti faccio muovere perchè sei già in una posizione buona, quindi fai il completo

TxC1 con furtivo: 29+2+18=49 colpito e critico automatico

Danni: (1d10+14 +12)x3+6d6=(34)x3+26=102+26=128

TxC2: 24+2+2=28 mancato, TxC3: 19+10+2=31 colpito, TxC: 14+10+2=26 mancato

Danni: 1d10+14+12=30

 

TS tempra mostro: 20+16=36 passato, immune a staggered in Berzerk Mode

hai agito per ultimo, e tra tutti ora sai che ha 742 PF, prima di questo turno ne aveva 1322

 

Mostro di Lochness

attacca altri con morso e zampe posteriori

 

artiglio1 su Kaizuco: 29+12=41 colpito

artiglio2 su Kaizuco: 29+5=34 colpito

Danni: 8d6+32+24+squartare(4d6+16)=12d6+72=46+72=118, vai a 71 PF

 

coda su Bladeshadow27: TxC: 24+16=40 colpito

Danni: 4d6+24=10+24=34, vai a 70 PF

 

MetalG lancia cura ferite gravi di massa

4d8+20=24+20=44

FoxyRoxie va a 156, Bladeshadow27 va a 118, Kaizuco va a 119 (fast heal già contato)

 

Edited by MetalG

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BladeShadow2

Daje raga, gli mancano 742 HP, possiamo farcela. 

dm@

Spoiler

Completo sul mostro 

In ordine: TXC1 29+2, TXC2 24+2, TXC3 19+2, TXC4 14+2

Danni di ogni attacco 1d10+14 +12 piranha strike, critico 15-20/x3 (i miei critici sono confermati automaticamente), furtivo di 6d6.

 

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FoxieRoxie

Sorrido, vedendo che il mio incantesimo ha avuto un discreto effetto

"Forza, su su su su, aaaaaandiamo.

Sentitevi ispirati grandi eroi"

Inizio a sbraitare agitando le mani

@dm

Spoiler

Casto Heroism su BladeShadow, +2txc, ts e skill, per 200min

 

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Kaizuco

Mia amata Belvark... è ora di mangiare!

inpugno la mia arma, guardo attentamente il mostro e mi fiondo addosso a lui.

@dm

Spoiler

Spendo 2 punti e vado a 5 per:
-2 per risolvere tutti gli attacchi come contatto 
 per rendere l'arma +5 bane (+2 TxC, +2d6+2 danni)

Spendo 1 punto dell'arma e va a 1:
-1 black blade strike  +5 danni

Uso grand destiny(2 su 4) per avere +4 al TxC.

+25 (vampiric touch)+25+22+17 di contatto

Danni 1d12 +40 +2d6.

Critico 19/20 x4 conferma automatica.

Vampiric touch 10d6

 

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FoxyRoxie si fa avanti per avvicinarsi a Blackshadow e potenziarlo, ma poco dopo l'azione viene rubata da uno dei suoi compagni

Siiiiii.....

sibila Belvark nel sentire le parole di Kaizuko, e nonostante i suoi poteri siano stati bloccati per l'evento comincia ad illuminarsi sempre di più di un pallido ma intenso alone rosso, che viene sopito solo quanto l'intera testa dell'arma si fa strada nel cranio della bestia. Blackshadow e tutti gli altri combattenti possono vedere la barra vitale del mostro scomparire in un solo istante, ridotta ad una minuscola frazione. il resto dei vostri compagni rimane talmente scioccato che perde l'occasione per agire e dare il colpo di grazia alla bestia: cosa che Blackshadow non si fa sfuggire. con la calma di chi sa di avere la vittoria in pugno prende la rincorsa e sale sulla schiena della bestia con uno scatto, scala l'intera lunghezza del corpo mostruoso fino a dove Kaizuco è ancora attaccato alla testa e pianta una sua lama a fondo nella carne del mostro, per poi farsi cadere di lato e trascinare l'arma lungo il collo grazie alla gravità, sgozzandolo. con l'altra arma riesce ad appendersi sul lato opposto della giugulare della bestia evitando di cadere, per poi risalire l'altro lato con un colpo di reni, aprendo il collo da entrambi i lati. ora il vostro compagno si ritrova seduto sul moncherino della testa del mostro di Lochness, con un sorriso smagliante in volto, mentre Kaizuco cade insieme a tutto il cranio in acqua, ancora bloccato da quanto il colpo era potente. una barra rossa è apparsa in direzione opposta a quella che il mostro aveva per rappresentare la salute, e dopo un secondo di pausa sirene e trombe squillano attorno a voi, insieme a suoni di folle applaudenti come riprodotte da uno speaker. il mostro lentamente si accascia, lasciandovi su solido pavimento, e una voce si fa strada potente sul lago

IN! CRE! DIBILE!!! Kaizuco riesce ad infliggere un ammontare di danni insuperabili senza oggetti particolari di sorta, seicentosessantatre danni di critico! Ma è Blackshadow che ruba l'uccisone con un Overkill-Score di duecentonovanta! così vicino al limite per il successivo Achievement, ma da solo più che abbastanza per frantumare il precedente record del giocatore! il precedente risultato era 152, e con questo forse ha già raggiunto il suo obbiettivo prima ancora di ricevere il Loot della Sfida del Mese: bestia antica Classe 10, zero equipment challenge! un applauso per i partecipanti di questo combattimento epico!
 

@Tiri

Spoiler

FoxyRoxie

Heroism su Blackshadow

 

Kaizuco

4 attacchi a contatto

TxC1 spell: 29+19=48 critico, TxC2: 29+17=46 colpito, TxC3: 26+20=46 critico, TxC4: 21+6=27 colpito

Danni: (2d12 +80 +4d6)x4+2d12+80+4d6+(10d6 tocco vampirico)x2=(24+80+20)x4+14+80+13+(30)x2=496+107+60(tocco vampirico)=603+60(tocco vampirico)

663 danni e guadagni 60 PF, andando a 179 PF

 

il mostro va a 79 PF

 

Bladeshadow27

4 furtivi

TXC1 33+2+7=42 colpito, TXC2 28+2+7=37 colpito, TXC3 23+2+15=40 critico confermato, TXC4 18+2+17=37 critico confermato

danni: (2d10+28 +24)x3+ 2d10+28 +24+18d6=204+66+99=369

il mostro va a -290 PF O-O-O-O-OVERKILL!!!

mentre sentite una folla esplodere in applausi e grida vedete chiaramente davanti a Blackshadow una finestra aprirsi e congratularsi dei due achievement completati dicendo: "O-O-O-O-OVERKILL!!! IV Completed!" e "O-O-O-O-OVERKILL!!! V Completed!". in mezzo a questa cacofonia tutti gli altri meno uno si sono avvicinati a voi per festeggiare insieme, e dal collo della bestia sguscia fuori il membro delle Smittens inghiottito precedentemente dalla bestia, e anche se ferita si avvicina a voi sorridente tendendo la mano a tutti e tre, ha un accento vagamente russo, anche se è mascherato dai supplementi di comunicazione

è stato interessante combattere insieme a voi... vorrei congratularmi con tutti in questo Raid, non solo con Kaizuco e Blackshadow, ma anche Foxyroxie, MetalG e tutti voi... anche a te asociale di me*da!

dai cespugli sulla riva vedete una figura uscire e ignorarvi per poi sedersi a guardare il cielo. la donna sospira e poi si rivolge a voi

vorrei comunque presentarmi se già non mi conoscete: sono D0llyl0ve, leader delle Smittens, e questa è Zheleso... è difficile trovare buoni portatori delle Lame Nere ora che sono diventate Meta e tutti vogliono usarle

la spada bastarda al contrario di Belvark sta zitta per ora, e sentite di nuovo gli speaker raggiungere le vostre orecchie

Ora i mezzi stanno raggiungendo i combattenti! è solo questione di tempo prima che raggiungano lo stadio per le congratulazioni e i premi, compresi i Reward per i nuovi Achievement di Blackshadow!

vedete in lontananza degli Osprey cominciare a raggiungervi, e D0llyl0ve si allontana verso il resto del suo gruppo mentre anche gli altri ora vi sommergono di complimenti e domande sulle vostre build, anche se l'attenzione è centrata su Kaizuco e Blackshadow. MetalG si avvicina a FoxyRoxie e commenta con una mezza risata robotica appena accennata

meglio di niente eeh amico mio? ho partecipato perchè c'eravate voi e fa sempre bene mantenersi in allenamento: rimango un pro player dopotutto... però proprio una sola parola è un pò poco... proprio non me la cavo in questo particolare campo

sul suo viso appare l'immagine stilizzata di una espressione stanca (-_-) mentre guardate i vostri compagni assediati

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BladeShadow27

Mi avvicino a Kaizuco, e gli appoggio una mano sulla spalla. Niente di personale amico, sono solo achievment e loot, non te la sei presa vero? Accenno un ghigno soddisfatto ed irrisorio. 

Edited by Elguercio

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Kaizuco

con un sorriso innocente prendo la mano di bladeshadow e le la stringo forte. Sei stato bravisso a dare il colpo di grazie al mostro, senza di te non ce l'avrei fatta. Ma in realtà tra me e me penso: accidenti a quel nabbo di merda che sa fare ks e basta. Infine mi vado a complimentare anche con FoxyRoxie per i suo buff e soprattutto con Metal che senza le sue cure sarei morto.

Edited by Sani jr.

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FoxieRoxie

"WHOOOOOOOOO, SEEEEH"
Esulto, quando la barra della vita del mostro viene nuclearizzata, saltando esaltata
"Sbudissshhhh"
 Mimo il colpo del magus, con tanto di onomatopee
"Swissshhh sbrussshhh, che figo seeeeeh"
Continuo a saltellare esaltata, e quando si avvicina D0llyl0ve faccio uno scatto in avanti che quasi le salto addosso.
"SEEEH, che lui era li e faceva "daje raga""
Faccio l'imitazione di BladeShadow con voce cupa, strizzando gli occhi e mettendomi una delle mia nove code davanti alla bocca, a mo di bavaglio losco
"Poi è arrivato lui, ed era tutto "Seeee mia amata lama smack smack smack"
indico Kaizuco, mentre abbraccio e sbaciucchio un'altra delle mie code
"C'era anche l'alta scatoletta che era tutta "S.o.n.o. s.c.a.r.i.c.o. m.a. c.e. l.a. f.a.c.c.i.a.m.o.""
Provo a mimare una voce robotica, muovendomi a scatti 
"E anche voi che eravate tutte li Pow Spaw; Bdiwssss BUFFFF"
Smuovo le code in tutte le direzioni mentre mimo versi diversi, poi inizio a saltellare con ancora più energia
"E io ero li a fare siiii forza ragazzi wooohooo"
Mi butto a terra, esausta.
"eh... duro il lavoro della Idol"
Rimango stesa per terra, e all'avvicinarsi di metal lo saluto
"Fa bene e rende graziosi, meglio non arrugginirsi, eeeh?"
Inizio a ridacchiare alla mia stessa battuta.

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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