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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Axel Saint

I Nuovi Mastri di Luck [Tdg]

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Luck è una piccola cittadina che sorge vicino alla foce del fiume Elsir.

Con i suoi, quasi, 7000 abitanti è comunque una degli agglomerati più grandi della Valle dei Fiumi. Sorge in un punto altamente strategico a livello commerciale, facendo coincidere tratta marittima e terrestre.

Il porto commerciale, leggermente staccato dalla città da circa due ore di cammino, è solo una zona di scarico e carico merci, con alcuni magazzini per lo stazionamento.

La popolazione vive per lo più di agricoltura; famose in tutta la valle sono le mele di Luck. Campo di grano e risaie si estendono lungo tutto il corso del fiume, con canali sapientemente deviati, fatti negli anni da ingegneri. Qui, fuori dalla città, vivono un altro migliaio di persone.

Chi non coltiva si occupa o di turismo, nelle varie locande e taverne di ogni genere e tasca, oppure nella sicurezza cittadina.

 

Questo grande afflusso di commercianti, ha fatto sì che negli anni ci fossero anche furti, truffe e altri disordini, ma il pugno di ferro di Lady Vanessa, araldo di Atena, ha posto fine a questo sciacallaggio.

Ella, da quando è salita al potere, ha proibito, all'interno della città, e in tutta l'area sotto controllo di Luck, armi, veleni, droghe, alcol e tutto ciò che può creare danno alla povera e brava gente della città.

La Lady è a capo anche dell'Ospitale, unico luogo autorizzato dove ricevere cure, in quanto si utilizzano anche composti alchemici pericolosi, non alla portata di tutti. Da qui provengono la maggior parte degli introiti cittadini, oltre che dalle varie tasse governative.

La città è ben governata e amministrata da Lady Vanessa, ben voluta da popolo.

Fortunatamente la pace tra le varie città nel mondo sta durando, e le grandi mura che coprono i tre lati di Luck sono perfettamente integre.

Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

 

Per motivazioni diverse vi siete tutti ritrovati in questa città. 

Il sole è allo zenit, e avete deciso di andare a parlare di affarri davanti ad un pasto caldo. La taverna de "La Porta Rossa", chiamata con poca fantasia così per la sua porta color rosso porpora, è molto accogliente e ben pulita. Un ragazzino che non avrà neanche tredici anni, vi prepara un tavolo, vi porta subito una brocca d'acqua e quattro bicchieri, pende le vostre ordinazioni e scappo in cucina, o almeno così si deduce dagli odori che escono.

Spoiler

Ancora non avete parlato con lo strozzino, tale Graster, che è abbastanza conosciuto in città, al livello della Lady. Vi lascio fare, così decidete quanto "osare" e se chiedere questo favore. Voi in città non avete un appoggio, ne dove risiedere, ne con chi parlare, essendo nuovi. Vi lascio fare finché non avete bisogno.

 

parlato

pensiero

narrazione 

Buon game 😊

Spoiler

La taverna si affaccia su una delle piazzette cittadine; una taverna di media qualità, sempre un po' affollata.

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Edited by Axel Saint

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Gimble

Entrando nella locanda insieme ai miei compari rimango colpito dal suo arredamento e dall'insieme di odori che esce da quella che sembra la cucina. Immediatamente un ragazzino di circa 13 anni ci accoglie e ci porta a un tavolo libero, portandoci in breve tempo acqua e bicchieri e rimanendo in attesa delle ordinazioni. Io prendo una zuppa di pollo e una pinta di birra.  Rivolgendomi al ragazzo. Poi una volta che se ne è andato dico agli altri. Riguardo a Graster io penso che dovremmo chiedergli almeno per quanto riguarda un'abitazione adeguata. Per gli strumenti e i materiali potremmo trovare occasioni migliori ed eventuali ricerche di mercato potrebbero farle alcuni di noi mentre gli altri sistemano l'abitazione e i laboratori. Voi avete bisogno subito di una barca per cominciare con la vostra attività? Chiedo rivolgendomi ai diretti interessati.

 

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Bryeze Témpèste

Entro nella locanda senza togliere il naso dal piccolo libro consunto che sto leggendo (durante il tragitto ho rischiato più volte di mandare qualche passante gambe all'aria), e quando prendo posto al tavolo sono ancora completamente assorto. Mi rendo conto distrattamente che qualcuno sta prendendo le ordinazioni, e con un gesto della mano mi limito ad aggiungere "Quello che prende lui", senza neanche staccare gli occhi dalle pagine.

Solo quando Grimble ci chiede qualcosa chiudo il libro, tenendo il segno con un dito e gli rispondo "Orzo e frumento. E dobbiamo trovare qualcuno che venda bacche di ginepro." 

Solo dopo aver notato gli sguardi interrogativi mi rendo conto che forse quello che aveva detto Grimble non era la domanda corretta alla risposta che ho fornito: "Perdonami, stavo pensando a cosa questa città potrebbe desiderare che non sia la solita birra annacquata. Stavi dicendo? Ma a proposito, hai ordinato una birra? Perchè anche io ho ordinato quello che hai chiesto tu, ma una birra mi sa che possiamo sognarcela in questa taverna. Prendi nota, in questo posto hanno bisogno di alcolici. A proposito, dove siamo?" senza neanche attendere la risposta prendo un pennino e un boccettino di inchiostro dalla borsa che porto sempre alla cintura, per annotare tutto prima che me lo sia già dimenticato.

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Gurag

Mi incontro coi miei compagni per mangiare e parlare di affari,ci dirigiamo in una taverna e appena entrati vengo ondato da odori che mi pervadono le narici e già lo stomaco reclama la sua parte

tranquillo fra poco si mangia

un ragazzino ci indica i tavoli,ci accomodiamo e prende le ordinazioni dei miei compari

io prendo una bistecca e tre pinte di birra!

mi rivolgo a Gimble

Si Gimble sono d'accordo con te, posso andare io in giro ad informarmi un pò sui prezzi anche se prima trovo un modo per iniziare a forgiare e meglio è!

mi giro con sguardo interrogativo su Bryeze

Quel libro ti sta dando alla testa! Smettila per un momento e metti a riposo il cevello, dico sogghigando 

ma poi ritornando tremendamente serio

ma ti do ragione amico, bisogna sistemare la questione birra! se non trovo una birra decente qui va finire che uccido qualcuno!

 

 

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Enoch

Entro' nella locanda guardandosi attorno spaesato come un ragazzino ad un fiera. Gli avventori erano intenti a consumare il pasto di mezzodi e pochi prestarono attenzione a quel colorito gruppo di persone appena entrate.

Colorito era l aggettivo che piu' si avvicinava a descrivere i suoi nuovi compagni di viaggio e soci in affari.

Raggiunsero un tavolo e subito un ragazzino grassottello si avvicino' a loro prendendo le ordinazioni e lasciando sul tavolo una brocca d acqua, Enoch ne verso' un po' nei boccali di ognuno di loro per poi prendere il suo ed osservarne il contenuto con aria schifata

"Questa brodaglia dovrebbe essere vietata per legge..."

disse con tono accorato

"Questa citta' ha bisogno di noi amici miei...i salvatori di Luck ci chiameranno presto"

ridacchio' all idea per poi riprendere il discorso di Bryeze

"Si ottima idea, orzo e frumento ..o magari anche miele , agrumi, acqua e spezie...per produrre velocemente qualcosa di leggero e poi bacche di ginepro e spezie per le cose piu' forti"

l eccitazione per quella nuova avventura era difficilmente contenibile

"Speriamo che questo Graster sia veramente in grado di fornirci cio' di cui abbiamo bisogno

 

Edited by Pentolino
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Bryeze Témpèste 

Annuisco alle parole di Enoch, porgendo verso di lui il libro aperto alla pagina in cui avevo tenuto il segno: "Se l'acqua fosse illegale, cercherei il modo di venderla. Ma hai ragione, miele, orzo e frumento non sono illegali e si trovano facilmente. E se mettiamo le mani su una buona quantità di ginepro e qualche altra spezia, possiamo vendere alle cantine di questa città qualcosa che neanche si sognano" con un sorriso beffardo indico la pagina dove è descritta la ricetta per produrre un forte alcolico, chiamato semplicemente Gin.

"Non mi va molto a genio l'idea di indebitarmi con uno strozzino, ma se tutto va come deve potremo saldare il debito in fretta. Gli dei abbiano in grazia la Lady della città e le sue leggi proibizionistiche" trattengo a stento una risata, limitandomi ad un brindisi con il bicchiere colmo d'acqua. 

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Gimble

Ridacchio di fronte alle azioni di Bryeze che finché Gurag non lo fa smettere cerca di leggere il suo libro e partecipare alla conversazione allo stesso tempo con scarsi risultati. Quindi ascolto attentamente le parole dei miei compari e alla fine dico: Ok quindi per il momento mi sembra ci serva una casa con spazio per i laboratori, gli strumenti per Gurag, strumenti per la distillazione, i materiali per la mia attività e le materie prime per la distilleria. Io a Graster per il momento chiederei sollecito la casa e gli strumenti il resto dovremmo trovarlo più facilmente. Però dovremmo pensare a come nascondere le attività meno lecite. 

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Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

Il ragazzino torna con tutti i vostri ordini. Subito notate che la birra che avete ordinato ha un odore differente da quella che siete abituati a bere, infatti non ha traccie alcoliche.
Sono 5 monete d'argento a testa, signori. Vi dice sorridendo e aspettando.
Poi vi guarda con attenzione, e continua.
Non me ne vogliate, signori, ma non credo di avervi mai visto, se avete bisogno di aiuto, di qualche consiglio su luoghi di sollazzo, non esitate a chiedere. Il suo sorriso di cortesia si fa più ampio. 

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Gimble

Quando il ragazzo torna con l'ordine prendo il mio piatto e ascolto cosa ci dice. Più che un tentativo di aiutarci mi sembra che voglia capire cosa facciamo qui. Ma lo fa per mera curiosità o gli è stato ordinato da qualcuno. Possibile che la Lady si affidi anche ai ragazzini per mantenere l'ordine in città? Quindi con voce calma rispondo: No grazie al momento non ci serve nulla. Poi pago il conto.

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Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

Il giovane spegne subito il sorriso, che lascia spazio ad un piccolo broncio.

Ah, non volevo disturbare, mi scusino. Se vorrete non esitate a chiamarmi.

Torna così a destreggiarsi tra tavoli e cucina, con grande rapidità e velocità.

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Bryeze Témpèste 

Mentre il ragazzo fa per andarsene lo fermo strattonandolo per una manica, e gli metto in mano non due, ma tre monete d'argento. Con un sorriso di complicità, tirandolo un po' più vicino in modo da potergli parlare sottovoce, gli domando: "Di che genere di sollazzo stiamo parlando?"

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Kemal

Arriva finalmente il ragazzo con la birra,la osservo meglio e dall'odore subito me ne accorgo!

per tutti i nani! Che razza di bevanda e questa!

do le monete al ragazzo facendole battere forte sul tavolo,cercando i far capire che più il rumore è forte e più la mia rabbia aumenta, afferro la mia bistecca e inizio a divorarla.Ancora con il boccone in bocca mi rivolgo a Gimble

una sagga soluzione forse nella cantina? Con un passaggio ben nascosto?

nel mentre sento la domanda di Bryeze che fa al ragazzo e resto in attesa incuriosito,sempre mangiando la mia bistecca

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Enoch

inizio' a sbocconcellare il piatto interessato più alla discussione che al cibo.

la domanda del garzone lo lasciò un po' basito, in una citta' come quella argomenti del genere dovevano essere trattati con le molle a meno di non volersi ritrovare in un carcere ammanettato ad un muro...a meno che la prostituzione fosse considerato legale.

Poteva starci... un modo come un altro per tenere buona la gente e che alla fin fine, non danno alterazione fisica come gli alcolici, sicuramente causava meno schiamazzi.

Alla risposta del suo compare rimase curioso in silenzio attendendo la replica del garzone

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Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

Il ragazzino prende entusiasta i soldi. Probabilmente sono molto di più della sua paga giornaliera.

Beh, qui vicino c'è "La Casa dei Piaceri" di Madame Blonè, se i signori sono in cerca di soddisfazioni di questo genere. 

In fretta e furia mette via i soldi dentro un sacchetto legato alla cintura, poi aggiunge,  facendo riapparire il suo sorriso.

Ma se avete bisogno di una guida, per mhhhh, altre 5 monete d'argento sarò felice di aiutarvi e portarvi dove volete.

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Bryeze Témpèste 

"Non dubito che la casa di cui parli possa offrire intrattenimenti di alta qualità" aggiungo facendo avvicinare ancora di più il ragazzo, e abbassando maggiormente la voce "Ma hai sentito cosa hanno ordinato i miei amici, in particolare mastro nano. Quello che vorremmo sapere è se in città ci sono posti dove delle persone per bene come noi possono degustare bevande per veri uomini, anziché l'acqua sporca che passano per birra da queste parti. Se possibile senza incappare nei solerti tutori della giusta legge della Lady di questa amichevole cittadina" l'ultima frase è pronunciata con aperto e marcato sarcasmo, soprattutto quando dico "giusta legge".

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Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

Il ragazzino scuote velocemente la testa.
No no! Lady Vanessa proibisce qualsiasi cosa possa ferire un cittadino, certo che possono apparire rigide come leggi, ma sembrano funzionare. Ammetto di vedere gente che alle volte ucciderebbe per un bicchiere di vinaccia, ma la legge è la legge.
Il ragazzino si rattrista sulle ultime parole, china il capo e poi dice.
Mio padre fu preso dai Leoni Dorati della Lady; aveva prodotto in casa del liquore, ma solo per se stesso eh, non faceva male a nessuno...

Ci mette qualche secondo a riprendersi, ma poi torna a sfoggiare il suo sorriso.
Scusate se vi ho intristito! Non era mia intenzione!
 

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Gimble 

Comincio a concentrarmi sulla zuppa e contemporaneamente ascolto il discorso del ragazzino. Sembra mi fossi sbagliato, il ragazzino voleva solo guadagnare un po' di soldi. Però che leggi del c@**o in questa cittadina!  Ciò vuol dire che se progetterò costrutti che potranno anche solo lontanamente impugnare un'arma dovrò farlo in segreto e verrò arrestato se scoperto. Quando sento la risposta di Kemal dico: Se vogliamo un passaggio segreto in cantina dovremmo costruirlo noi o comprare il silenzio di Graster se lo chiederemo a lui. Poi dovrà essere un luogo abbastanza grande perché ci dovrà stare una distilleria e la tua forgia. Senza contare che anche a me servirebbe dello spazio per il futuro. Perché a giudicare dalle leggi della Lady se costruirò costrutti che potranno anche solo lontanamente reggere un'arma sarò esso agli arresti.

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Enoch

Scosse la testa, un uomo portato via dai suo icari solo per aver prodotto qualche bottiglia di liquore per uso personale. Cosa avrebbe fatto la Lady il giorno che una battona avesse attaccato le pulci a qualcuno? Cucire le braghe a tutti i cittadini maschi?

"Mi dispiace ragazzo, nessuno dovrebbe essere arrestato con l accusa di voler festeggiare con i suoi cari.."

disse con tono solidale

"Direi di tenere bassa la voce e finire i nostri discorsi lontano da orecchie indiscrete...ai visto mai che la Lady abbia spioni sparsi per la citta' pronti a venderci ai Caxxoni Dorati"

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Mercoledì 4 Maggio, anno 628

[La Porta Rossa, mezzodì] @Tutti 

Il ragazzo quando sente il nome di Graster piega la testa in un espressione dubbiosa.
Graster eh. Non ho mai avuto l'onore di conoscerlo, ma dicano sia una persona di parola, almeno finché ha da guadagnarci.
Le ultime parole le dice sorridendo in modo malizioso.
È un uomo d'affari. Nè meno, nè più.

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Bryeze Témpèste

Faccio segno al ragazzo di andarsene, lasciandogli la moneta d'argento in più che gli avevo promesso. Un po' deluso, mi rivogo quindi ai compagni: "Peccato, stavo cercando di fare una sorta di indagine di mercato. Se scoprissimo dove gli ubriaconi di questa città vanno a riempirsi la pancia, potremmo cercare di subentrare, oppure potremmo andare a colmare gli spazi vuoti. Perchè signori, non ho mai visto una città in cui tutti i cittadini rispettassero le leggi. Se la Lady ha detto che nessuno può bere alcolici, potete stare certi che da qualche parte c'è un buco in cui la gente va ad ubriacarsi. Ma forse ho chiesto alla persona sbagliata, il ragazzino è troppo giovane; dovremmo provare davvero a fare una visita a questa Casa dei Piaceri, dovrebbe essere più facile ottenere informazioni utili. però facciamo un passo alla volta, o finiremo per fare male tutto. Per prima vediamo di parlare con questo Gaster e vediamo cosa ne esce fuori, che ne dite?"

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