Vai al contenuto

Dubbi e chiarimenti


fipo7861

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
21 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma avere la forma selvatica enorme a cosa serve? solo per quando puoi trasformarti in elemenale giusto? o in elefante...

O in tutta una serie di dinosauri Enormi, nel mastodonte del MM3 oppure in vari vegetali Enormi (soprattutto la mascella ferrea di Abissi e Inferi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

e dire che lo sapevo di quella riga ma chissà perchè non li consideravo animali..:sweat_smile:

ma pensavo, dato che ho ancora quel famoso talento da scegliere e dato che al livello dopo posso prenderne un'altro, potrei prendere assumere capacita straordinarie adesso e livello dopo frozen wild shape...che dici? 

i dinosauri hanno capacità straordinarie?

Modificato da fipo7861
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma pensavo, dato che ho ancora quel famoso talento da scegliere e dato che al livello dopo posso prenderne un'altro, potrei prendere assumere capacita straordinarie adesso e livello dopo frozen wild shape...che dici? 

Se parli del talento di Specie Selvagge è Assumere Capacità Soprannaturale, e ti ricordo che capacità straordinarie e soprannaturali sono due cose distinte. Assumere Capacità Sovrannaturale come dicevo prima si combina bene con Frozen Wild Shape perchè ti permette di usare i soffi della crioidra.

12 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

i dinosauri hanno capacità straordinarie?

Capacità come afferrare migliorato, carica poderosa eccetera che molti dinosauri hanno sono capacità straordinarie (attacchi speciali straordinari per essere precisi) ma li ottieni già con la normale forma selvatica.

Solitamente capacità straordinarie interessanti come rigenerazione, percezione cieca e altro si vanno a prendere tramite il 7° livello del MoMF che offre anche una maggiore selezione di forme possibili. Si può sempre rimanere sul druido pure e ovviare con l'incantesimo Enhance Wild Shape ma a quel punto conviene investire anche in talenti come Frozen Wild Shape, Aberrant Wild Shape eccetera per ampliare le possibile forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, fipo7861 ha scritto:

quindi enhance wild shape sostituisce il talento di assumere capacità sovrannaturali?

No Enhance Wild Shape ti permette di assumere tutte le capacità straordinarie della forma assunta, non solo gli attacchi speciali straordinari.

Assumere Capacità Soprannaturale ti permette di assumere una singola capacità sovrannaturale della forma che assumi.

Le capacità speciali di una creatura sono divise in capacità straordinarie (indicate con la sigla Str in italiano e Ex in inglese), capacità soprannaturali (indicate con la sigla Sop in italiano e Su in inglese) e capacità magiche (indicate con la sigla Mag in italiano e Spa in inglese). CI sono regole di base differenti che regolano il funzionamento di queste categorie di capacità e quando vai a vedere la descrizione delle capacità speciali di una creatura è specificato in che categorie ricadono.

Per esempio un drago ha (tra le altre cose) la presenza terrificante come capacità straordinaria e il soffio come capacità sovrannaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore
17 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

sono solo un po in crisi quando si parla di lotta, qualcuno mi spiega bene il funzionamento?

Questa potrebbe essere una risposta estremamente lunga quindi cerco di circoscrivere la cosa, ti è chiaro quanto meno come si entra in lotta di norma?O i tuoi dubbi riguardano anche quello.

 

17 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

e poi quando sono in lotta, i miei compagni rischiano di beccare anche me se attaccano l'avversario?

Dipende, se usano armi da mischia no, con armi a distanza c'è un 50% di probabilità di colpire te invece che l'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, di solito lo uso con un animale con afferrare migliorato, quando il tiro per colpire va a segno posso iniziare una prova lotta. so che ogni round, se l'altro vuole liberarsi deve effettuare una prova di lottare con me, ma non so bene cosa posso fare io quando lo tengo e cosa possono fare i miei compagni

seconda risposta perfetta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

si, di solito lo uso con un animale con afferrare migliorato, quando il tiro per colpire va a segno posso iniziare una prova lotta. so che ogni round, se l'altro vuole liberarsi deve effettuare una prova di lottare con me, ma non so bene cosa posso fare io quando lo tengo e cosa possono fare i miei compagni

Allora una volta che si è in lotta (a prescindere da chi l'ha iniziata) le creature direttamente coinvolte hanno a disposizione le seguenti opzioni.

1) si può attaccare l'avversario con un'arma leggera (se la si aveva in pugno s'intende), un colpo senz'armi o un'arma naturale, effettuando un tpc con una penalità di -4. Si usa al posto di un attacco

2) infliggere danno tramite una prova di lotta contrapposta. Si infliggono danni non letali pari al proprio colpo senz'armi (che di base è basato sulla taglia della creatura) più il bonus di Forza. SI possono infliggere danni letali accettando un -4 alla prova di lotta (eccezione un monaco usi i normali danni del suo colpo senz'armi e può infliggere danni letali senza il -4). Si usa al posto di un attacco

3) fuggire dalla lotta. Si può o effettuare una prova di lotta contrapposta (al posto di un attacco) oppure come azione standard effettuare una prova di Artista della Fuga contrapposta dalla prova di lotta dell'avversario. Se ci sono più avversari in lotta bisogna batterli tutti.

4) spostarsi. vincendo una prova di lotta come azione standard ci si può spostare di metà del proprio movimento base trascinando con sè l'avversario.

5) estrarre un'arma leggera. azione di movimento, bisogna vincere una prova di lotta contrapposta

6) recuperare componenti per incantesimi. Azione di round completo, no prova di lotta contrapposta

7) lanciare incantesimo. Se un incantesimo ha tempo di lancio 1 azione standard, niente componenti somatiche e hai le componenti materiali in mano puoi tentare una prova di Concentrazione (CD 20 + livello incantesimo) per lanciarlo. Niente prova di lotta contrapposta.

8) attivare oggetto magico. puoi attivare un oggetto magico non a completamento di incantesimo, azione standard no prova di lotta contrapposta.

9) usare l'arma dell'avversario. Se l'avversario impugna un'arma leggera puoi fare una prova di lotta contrapposta, se la vinci puoi attaccare l'avversario con quell'arma con -4 (ma non gliela strappi via). Puoi tentare questa manovra più volte sulla base del tuo BaB.

10) puoi immobilizzare l'avversario per 1 round superando una prova di lotta contrapposta (al posto di un attacco). Immobilizzare un avversario ti rende disponibili una serie di altre opzioni

11) spezzare l'immobilizzazione da parte di un avversario. Sempre una prova di lotta contrapposta al posto di un attacco. Non sei più immobilizzato ma sei ancora in lotta.

Nota che tutte le volte in cui dico "al posto di un attacco" implica che, se hai un BaB sufficientemente alto, puoi tentare più volte in un turno quella manovra specifica, ma ogni volta che la provi il tuo bonus scala secondo la normale progressione del BaB (dato che il tuo bonus di lotta si basa su di esso). Se quindi hai BaB +6 e un bonus di lotta totale di +10 puoi tentare una prima volta di infliggere danno all'avversario con +10 alla prova contrapposta e una seconda con +5 alla prova contrapposta.

Per quanto riguarda creature esterne alla lotta innanzitutto ricordo che tutti coloro che sono coinvolti in una lotta non minacciano i quadretti adiacenti, non aggiungono la Destrezza alla CA e non si possono spostare (se non tramite l'opzione 4 di cui sopra).

Se ci si vuole unire alla lotta dato che i lottatori non minacciano intorno a sè si evita il passo dell'AdO e dell'attacco di contatto e si effettua direttamente una prova di lotta contro un avversario, se riesce ci si unisce alla lotta.

Se le creature sono della stessa taglia fino a 4 creature possono essere in lotta con un'altra. Se le taglie aumentano cambiano i numeri. Quando si è in lotta in più di uno per ogni opzione indicata sopra che richiede una prova di lotta contrapposta (eccetto la 3) si sceglie un singolo avversario e si fa la prova contro di lui.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, piu o meno ci siamo...

ma nel round in cui vinco la lotta, che vuol dire che lo colpito con l'artiglio (per esempio), non posso piu fare niente giusto? le altre azioni posso farle il round dopo...

gli animali hanno il modificatore alla lotta, con il mio secondo attacco dato dal BaB che modificatore uso da trasformato?

secondo il punto 2, conviene fare quello, dato che il bonus di lotta è più alta del BaB no? però dove li trovo il colpo senz'armi dell'animale?

secondo il punto 4, potrei trascinare l'avversario vincendo la prima prova di lotta e col mio secondo attacco dato dal BaB potrei tentare di fargli danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma nel round in cui vinco la lotta, che vuol dire che lo colpito con l'artiglio (per esempio), non posso piu fare niente giusto? le altre azioni posso farle il round dopo...

Dipende se hai esaurito gli attacchi per quel turno o meno.

11 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

gli animali hanno il modificatore alla lotta, con il mio secondo attacco dato dal BaB che modificatore uso da trasformato?

Quanto ti trasformi devi sempre ricalcolare il bonus alla lotta perchè mantiene il tuo BaB. Per dire sei un druido di 8° che diventa un orso nero?Il tuo bonus di lotta in forma di orso sarà +6 BaB + 4 Forza dell'orso. Potrai quindi in un singolo round fare due manovre che si usano al posto di un'attacco, una a +10 e una a +5.

11 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

secondo il punto 2, conviene fare quello, dato che il bonus di lotta è più alta del BaB no? però dove li trovo il colpo senz'armi dell'animale?

Dipende non sempre bonus di lotta e tpc vanno di pari passo, tu col punto 1 usi il tuo normale tpc che magari può comprendere talenti e bonus magici dell'arma quindi devi valutare (anche perchè con l'opzione 1 infliggi danni letali direttamente diversamente dall'opzione 2). Dipende dalla taglia della creatura, di base una creatura di taglia Media infligge 1d3 danni con il colpo senz'armi, per creature di taglia diversa segui la tabella per le armi di taglia inferiore o superiore alla norma (una creatura grande infligge 1d4, una enorme 1d6 eccetera)

11 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

secondo il punto 4, potrei trascinare l'avversario vincendo la prima prova di lotta e col mio secondo attacco dato dal BaB potrei tentare di fargli danno?

No perchè se noti ho indicato che devi spendere un'azione standard per l'opzione 4. Se usi un'azione standard non hai più azioni da spendere per gli attacchi. Rimane sempre valido la regola base che al tuo turno per compiere un attacco (o un'opzione che si usa al posto di un attacco) devi spendere un'azione standard e se vuoi compiere più attacchi (o più opzioni che si usano al posto di un attacco) devi usare l'azione di attacco completo (che è un'azione di round completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma il modificatore alla lotta e il TXC  sono uguali tranne che per la lotta aggiungo la taglia giusto? ma dove lo trovo il modificatore?

quindi se mi trasformassi in orso crudele, non avrei +23 alla lotta ma +19 (avendo il BaB +9 e l forza +10 dell'orso)? manca appunto la taglia no? 

dove trovo le opzioni per immobilizzare?

Modificato da fipo7861
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ok, ma il modificatore alla lotta e il TXC  sono uguali tranne che per la lotta aggiungo la taglia giusto? ma dove lo trovo il modificatore?

TXC = BAB+mod. For+eventuali bonus dell'arma (es. Zanna magica)
Lotta = BAB+mod. For+bonus taglia + eventuali bonus da talenti (es. Lottare Migliorato)
Li devi calcolare da zero quando usi la forma selvatica

31 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

quindi se mi trasformassi in orso crudele, non avrei +23 alla lotta ma +19 (avendo il BaB +9 e l forza +10 dell'orso)? manca appunto la taglia no? 

Non ho letto il resto del post quindi non ho capito se +9 è anche il tuo BAB, basta seguire le formule di sopra comunque.

33 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

dove trovo le opzioni per immobilizzare?

Sul manuale del giocatore dove parla della lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
34 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

quindi se mi trasformassi in orso crudele, non avrei +23 alla lotta ma +19 (avendo il BaB +9 e l forza +10 dell'orso)? manca appunto la taglia no? 

Non so se sia un caso che anche tu abbia BaB +9 come l'orso (magari sei un druido di 12°) ma ricorda appunto che usi il tuo BaB non quello dell'animale

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

TXC = BAB+mod. For+eventuali bonus dell'arma (es. Zanna magica)
Lotta = BAB+mod. For+bonus taglia + eventuali bonus da talenti (es. Lottare Migliorato)
Li devi calcolare da zero quando usi la forma selvatica

Ricordiamoci anche che al TpC deve sommare il malus di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore
8 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ciao a tutti, nuovi dubbi...

vorrei far pentire il master di averci fatto trovare in mezzo ai dinosauri...come funziona l'empatia animale? posso portarmi in giro qualche dinosauro? :) 

Partiamo da un paio di considerazione fondamentali l'empatia selvatica è un tiro di d20+Carisma+livello da druido, gli animali selvatici di base sono "unfriendly", ci si basa per il resto sul funzionamento di Diplomazia (e qui si dovrebbe aprire una parentesi su quanto siano sbilanciate le abilità sociali in genere e Diplomazia in particolare).

Puoi cercare di cambiare l'atteggiamento di un animale selvatico (che non ti stia già attaccando s'intende) passando del tempo a interagirci (solitamente almeno 1 minuto ma potenzialmente anche molto di più decide il DM). Una volta fatto questo fai il tuo tiro e controlli sulla tabella dell'abilità se e di quantì step sei riuscito a spostare la creatura. Per esempio con un risultato di 15 potresti riuscire a portare una creatura da "unfriendly" a "indifferent" (nota che non puoi continuare a provare e riprovare finché non rendi la creatura "friendly", solitamente si ha a disposizione un singolo tentativo e riprovare potrebbe avere effetto opposto). Ad ogni modo anche se rendi "friendly" una creatura quella sarà sì disposta ad aiutarti, ma non farà comunque azioni suicide o contro la sua natura.

Inoltre una volta che ti sei resa eventualmente amica una creatura tramite empatia selvatica per poterle poi dare ordini specifici devi comunque sfruttare Addestrare Animali per a) spingerla a compiere certi comandi per cui non è addestrata o B) passare le settimane/mesi necessari per addestrarla pienamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

però se riesco a farla diventare amichevole, posso poi tentare di prendermelo come compagno animale?

Sì, sempre che tu abbia il privilegio di classe del compagno animale e l'animale sia tra quelli permessi dalla lista dei compagni animali a livello in cui sei. Quindi niente tirannosauro al 1° livello solo perché fai 20 sul dado e hai Car 18. 

17 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

dove si trova la tabella di cui parlavi?

È nel box dove parla di influenzare l'atteggiamento dei PNG sulla pagina dove parla delle abilità e in particolare di diplomazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...