Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Consigli per la creazione di un nuovo pg


Graw
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei creare un combattente da prima linea che non sia un barbaro (non mi piace il concept) ma che picchi tanto quanto, preferibilmente non chierico.

Il mio party sarà composto probabilmente da: ladro, ranger, archivista, necromante del terrore/chierico

Limitazioni di manuali: posso usare tutti quelli in italiano (tranne psionici).

Che mi consigliate?

Edited by Graw
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il cavaliere (knight) potrebbe fare al caso tuo. È più difensivo del barbaro (ovvio, l'ira è proprio il focus della classe), ma ha ottime capacità di controllo del campo di battaglia e può anche fare danni più che decenti. Ha una sorta di codice d'onore, ma molto leggero e può essere interessante da ruolare.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Il cavaliere (knight) potrebbe fare al caso tuo. È più difensivo del barbaro (ovvio, l'ira è proprio il focus della classe), ma ha ottime capacità di controllo del campo di battaglia e può anche fare danni più che decenti. Ha una sorta di codice d'onore, ma molto leggero e può essere interessante da ruolare.

Non mi piacciono le limitazioni del codice d'onore (tipo che non puoi attaccare per primo, per esempio)

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Graw ha scritto:

Non mi piacciono le limitazioni del codice d'onore (tipo che non puoi attaccare per primo, per esempio)

Si, ma la cosa positiva é che se li infrangi perdi un uso giornaliero della sfida (3+Car), non le capacità di classe come un paladino.

Altrimenti c'è il samurai, puoi refluffarlo a cavaliere ma anche lui ha un codice. 

 

Una build interessante è il fighter dungeoncrasher. Non so però se è su manuale in italiano. È un guerriero pensato per spingere i nemici contro muri e altri nemici

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il cavaliere (knight) potrebbe fare al caso tuo. È più difensivo del barbaro (ovvio, l'ira è proprio il focus della classe), ma ha ottime capacità di controllo del campo di battaglia e può anche fare danni più che decenti. Ha una sorta di codice d'onore, ma molto leggero e può essere interessante da ruolare.

Se è limitato ai manuali in italiano il knight purtroppo è da escludere (idem il dungeoncrusher)

2 ore fa, Graw ha scritto:

Il mio party sarà composto probabilmente da: ladro, ranger, archivista, necromante del terrore/chierico

Limitazioni di manuali: posso usare tutti quelli in italiano (tranne psionici).

Che mi consigliate?

Senza andare a scomodare il solito guerriero con la catena chiodata basato sugli AdO un guerriero con Goad, Elusive Target, Maestria Migliorata e Sbilanciare/Disarmare Migliorato può essere divertente da giocare (e frustrante per i nemici).

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se è limitato ai manuali in italiano il knight purtroppo è da escludere (idem il dungeoncrusher)

Senza andare a scomodare il solito guerriero con la catena chiodata basato sugli AdO un guerriero con Goad, Elusive Target, Maestria Migliorata e Sbilanciare/Disarmare Migliorato può essere divertente da giocare (e frustrante per i nemici).

Ho parlato con un amico e mi ha consigliato di fare rodomonte/derviscio, tu che ne pensi?All'inizio avevo pensato di fare un guerriero/barbaro a due armi ma ho capito che non rende più di tanto

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Graw ha scritto:

Ho parlato con un amico e mi ha consigliato di fare rodomonte/derviscio, tu che ne pensi?All'inizio avevo pensato di fare un guerriero/barbaro a due armi ma ho capito che non rende più di tanto

Se vuoi fare danni e basta ci può stare (anche se ti servirà qualche livello da guerriero per i talenti credo di mezzo) anche se non starai mai al pari di un barbaro ottimizzato ma almeno sei un pò mobile, io personalmente dopo un pò la troverei noiosa come build.

Per quanto riguarda il guerriero/barbaro se anche non vuoi andare per la strada del berseker furioso già solo tra Truppa di Assalto, Maestro delle Armi Esotiche sulla spada bastarda e combattente orso tiri delle belle sberle (ovviamente torna il discorso della "noiosità" della build).

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Graw ha scritto:

Il punto è questo: devo essere davanti al gruppo, le solite build da barbaro non mi ispirano, esistono cdp o build da guerriero in grado di tenere testa ad un barbaro?

Beh difficile tenere testa ad un barbaro berserker quanto a danni, poco ma sicuro.
Se vuoi fare un tank, anche per compensare la mancanza arcana, potresti pensare ad un gish arcano. Non sarà come il barbaro, ma la mischia la può tenere.

Nella vecchia campagna che masteravo la mischia la tenevano un guerriero/mago/incantaspade e un druido, abbastanza egregiamente devo dire.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 ore fa, Graw ha scritto:

@Alonewolf87 Il punto è questo: devo essere davanti al gruppo, le solite build da barbaro non mi ispirano, esistono cdp o build da guerriero in grado di tenere testa ad un barbaro?

A livello di danni no di sicuro, per quello ti consigliavo una sorta di tank che tra redirezione degli attacchi con Goad e alta CA può tenere tenere distratti i i nemici più ostici. Il derviscio che citavi tu può sicuramente fare molti attacchi, ma questo non è sempre un bene specie se affronti nemici con alta RD.

Altrimenti come dice giustamente Klunk un gish arcano che sfrutti Arcane Strike può dire la sua ugualmente, mischiando danni decenti e un minimo apporto di utility arcana.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Graw ha scritto:

alla fine ho optato per il solito barbaro, penso che farò barbaro 6/berserker furioso resto

Ma se vuoi fare il barbaro tank e non ti piacciono "le solite build" perché non ne fai una un po' diversa dal solito?

Barbaro/combattente orso
Barbaro/Furia selvaggia
Barbaro/Berserker (ma quello su Dei&Semidei)
Barbaro/Stregone/Mago iracondo
Barbaro/Occhio di Grumush
ecc...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma se vuoi fare il barbaro tank e non ti piacciono "le solite build" perché non ne fai una un po' diversa dal solito?

Barbaro/combattente orso
Barbaro/Furia selvaggia
Barbaro/Berserker (ma quello su Dei&Semidei)
Barbaro/Stregone/Mago iracondo
Barbaro/Occhio di Grumush
ecc...

Potresti spiegarmi il Berserker che benefici ottiene quando si trasforma in un animale?Sul manuale c'è scritto soltanto che prende +2 for e +2 cos, oltre al movimento dell'animale.

Comunque l'occhio di gruumsh l'ho scartato per motivi di roleplay, mago iracondo non mi piace il concept, furia selvaggia è molto carina come cdp

 

Edited by Graw
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Graw ha scritto:

Potresti spiegarmi il Berserker che benefici ottiene quando si trasforma in un animale?Sul manuale c'è scritto soltanto che prende +2 for e +2 cos, oltre al movimento dell'animale.

Quella descrizione è alquanto nebulosa, in pratica io l'ho sempre interpretata così:

  • Ti trasformi nell'animale totem come per forma selvatica, tranne che l'equipaggiamento non cambia forma (io ho sempre fatto di sì comunque)
  • Ti trasformi in un ibrido che dà +2 a For e Cos, con le solite limitazioni dell'ira e il fatto di non poter parlare (ma senza affaticamento o durata
30 minuti fa, Graw ha scritto:

Comunque l'occhio di gruumsh l'ho scartato per motivi di roleplay, mago iracondo non mi piace il concept, furia selvaggia è molto carina come cdp

Senz'altro furia selvaggia, combattente orso e berserker "totemico" ti danno qualche punto in più per dare una forma al PG.
Per esempio potrebbe essere un guerriero tribale in stile nativi americani, come un guerriero aquila atzeco armato con un Macuahuitl (randello pesante)

Edited by KlunK
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, Graw ha scritto:

@KlunK @Alonewolf87 Invece sapete se esiste una cdp oltre al campione di corellion, con cui potrei costruire un guerriero (guerriero intendo proprio la classe) che combatte con due armi? Intendo che sia decente

Tempesta, derviscio (e bloodclaw master).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Graw ha scritto:

@Alonewolf87 Invece se volessi fare un guerriero con un'arma a due mani, ci sono cdp generiche che possono potenziare i danni senza che entrino nel campo del barbaro?Tipo il maestro delle armi esotiche, per intenderci

Niente di specifico, solo quelle che potenziano la Forza come Combattente Orso/Furia Selvaggia/Berserk (da Dei e Semidei)/Bruto Combattente.

Un'alternativa sarebbe andare sull'arma doppia con la Revenant Blade.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Niente di specifico, solo quelle che potenziano la Forza come Combattente Orso/Furia Selvaggia/Berserk (da Dei e Semidei)/Bruto Combattente.

Un'alternativa sarebbe andare sull'arma doppia con la Revenant Blade.

Purtroppo non posso usare cdp che hanno come requisito una determinata regione, l'ambientazione l'ha fatta il master quindi..

Link to comment
Share on other sites

A parte l'ultima le altre non mi pare abbiano restrizioni di regione, inoltre si può pensare di adattare la Revenant Blade alla vostra ambientazione.

Ad ogni modo comincia a decidere che genere di PG vorresti fare, almeno riduci un po' le scelte. Visto il gruppo non mi pare siate verso l'ottimizzazione spinta, quindi scegli quello che ti ispira di più, in generale sono tutte buone.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.