Jump to content

Equilibrio: azioni e velocità? E la carica?


Huntinghawk
 Share

Recommended Posts

Scusate in anticipo l'estenuante lunghezza del topic ma sono davvero confuso.
Ho diverse domande circa Equilibrio, le azioni connesse e la velocità, la carica e la corsa
Allego parti delle mie fonti che sono il PHB (con errata) e il RC.

 

Spoiler

Check: You can walk on a precarious surface. A successful check lets you move at half your speed along the surface for 1 round. A failure by 4 or less means you can’t move for 1 round. A failure by 5 or more [...]

Letteralmente si evince che una prova di Equilibrio va effettuata prima di muoversi e che il successo permetterà di muoversi a metà velocità per 1 round, mentre il fallimento non permetterà di muoversi, sempre per 1 round.

 

Spoiler

Accelerated Movement: You can try to walk across a precarious surface more quickly than normal. If you accept a –5 penalty, you can move your full speed as a move action. (Moving twice your speed in a round requires two Balance checks, one for each move action used.) You may also accept [...]

Qui invece si può leggere che prendere -5 permetterà di muoversi a piena velocità con 1 azione di movimento, e che quindi, ovviamente, si potrà usare la restante seconda azione di movimento per farlo di nuovo, così che muovendoci di nuovo a piena velocità ci saremo mossi al doppio della velocità in 1 turno (ovvero, "Moving twice your speed in a round requires two Balance checks, one for each move action used").

Finora, partendo dal PHB, abbiamo stabilito che in 1 round si può:
   1.   muoversi a metà velocità, ma non a piena velocità, poiché l'abilità permette una prova normale, senza penalità, per round, non per azione di movimento (stando strettamente al testo);
   2.   muoversi fino al doppio della velocità, poiché prendere -5 alla prova permette di effettuarne una per azione di movimento, non per round, al fine di muoversi a piena velocità per ogni azione.

Il punto 1 sembra molto strano, poiché vedo troppo divario con il punto 2. Va bene raddoppiare la velocità prendendo -5, è chiaro, ma perché dovrebbe permettermi anche di fare un'azione di movimento in più rispetto al normale? Io direi che il punto 1 è errato, e che posso muovermi a fino al pieno della mia velocità in 1 round poiché ho 2 azioni di movimento e una prova di Equilibrio con successo mi permette di muovermi a metà velocità per ognuna; Il RC mi viene incontro con questo testo:

Spoiler

A successful Balance check lets you use a move action to move up to half your speed along a precarious surface. If you accept a –5 penalty, you can move your full speed as a move action. [...]

Questo vuol dire appunto che mi rimane 1 azione di movimento; inoltre la prova senza e con penalità vengono confrontate mostrando una differenza solo nella velocità che permette la prova.

Detto questo, le mi prima domande sono:
Equilibrio, con una prova normale prima del movimento, mi permette di muovermi a metà velocità con 1 azione di movimento, quindi fino a piena velocità con 2 azioni; fino al doppio della velocità prendendo -5 per muovermi a piena velocità per singola azione invece che a metà velocità. Corretto?
Inoltre, poiché sia PHB che RC riportano nonostante tutto che " a failure by 4 or less means you can’t move for 1 round",  il fallimento di 4 o meno mi impedisce di muovermi per tutto il round o per una singola azione? E, solo nel caso che la risposta corretta fosse "tutto il round"... se io avessi a disposizione una seconda azione di movimento con una seconda prova di Equilibrio, se io riuscissi nella prima prova per il movimento, ma fallissi nella seconda? Non si creerebbe un paradosso?


Il secondo dubbio sorge da una differenza di testo tra il PHB e il RC circa la carica, e dall'incomprensibilità del testo del PHB:

Spoiler

PHB: Accelerated Movement: [...]. If you accept a –5 penalty, [...]. You may also accept this penalty in order to charge across a precarious surface; charging requires one Balance check for each multiple of your speed (or fraction thereof ) that you charge. 

...Eh?!?

Nel RC invece la precedente descrizione non c'è. C'è, invece, un appunto sulla corsa:

Spoiler

[...] You can try to run across a narrow surface by accepting a –20 penalty on your Balance check. [...]


Quindi le mie ultime domande sono:
Visto che correre è un'azione di round completo, se prendo -20 effettuo solo 1 prova? Inoltre, posso caricare, oltre che correre, seguendo la stessa regola del prendere -20?
Infine, cosa diamine vuol dire "charging requires one Balance check for each multiple of your speed (or fraction thereof ) that you charge", sempre ammesso che questo sia ancora valido e non sia stato sovrascritto dal precedente appunto del RC che permette di prendere -20?

Edited by Huntinghawk
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Finora, partendo dal PHB, abbiamo stabilito che in 1 round si può:
   1.   muoversi a metà velocità, ma non a piena velocità, poiché l'abilità permette una prova normale, senza penalità, per round, non per azione di movimento (stando strettamente al testo);

No, è esplicitato male ma nell'uso base dell'abilità puoi muoverti a metà velocità facendo la prova senza penalità come azione di movimento (fai la prova all'inizio dell'azione di movimento come parte della stessa "A Balance check doesn’t require an action; it is made as part of another action or as a reaction to a situation") se la fallisci di 4 o meno per il resto del turno non puoi più muoverti (diciamo che devi ritrovare l'equilibrio). Quindi sì potresti muoverti alla tua normale velocità base spendendo due azioni di movimento e riuscendo due prove di Equilibrio separate e senza penalità.

12 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

se io avessi a disposizione una seconda azione di movimento con una seconda prova di Equilibrio, se io riuscissi nella prima prova per il movimento, ma fallissi nella seconda? Non si creerebbe un paradosso?

Sì è un pò paradossale purtroppo, perderesti solo la seconda azione di movimento invece che l'intero round. Puoi sempre decidere che fallire di 4 o meno la prova ti faccia perdere solo l'azione correlata invece che l'intero round (vedi sotto la parte su correre) che probabilmente rende il tutto più semplice.

12 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

PHB: Accelerated Movement: [...]. If you accept a –5 penalty, [...]. You may also accept this penalty in order to charge across a precarious surface; charging requires one Balance check for each multiple of your speed (or fraction thereof ) that you charge. 

Praticamente quando carichi puoi muoverti di fino al doppio della tua velocità base prima di attaccare, ma ovviamente puoi spostarti anche di meno.

Se quindi hai 9 metri di velocità base e decidi di caricare su una superficie che richiede Equilibrio se ti sposti di fino a 9 metri (fossero anche solo 3m che è il minimo spostamento per una carica) prima di attaccare devi fare una singola prova di Equilibrio a -5, se ti sposti dai 9 ai 18 metri (fossero anche solo 10,5m) devi farne due.

12 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Quindi le mie ultime domande sono:
Visto che correre è un'azione di round completo, se prendo -20 effettuo solo 1 prova? Inoltre, posso caricare, oltre che correre, seguendo la stessa regola del prendere -20?

Sì fai un'unica prova associata all'azione di round completo con il -20 alla prova, se la fallisci perdi l'intera azione di round completo.

Per la carica vedi sopra.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Inoltre, posso caricare, oltre che correre, seguendo la stessa regola del prendere -20?

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì fai un'unica prova associata all'azione di round completo con il -20 alla prova, se la fallisci perdi l'inter

Scusami, non ho capito se il messaggio è arrivato spezzato a "inter", o se hai risposto a entrambe con un risposta sola; Sei stato chiarissimo, solo un piccolo chiarimento:
Se ho capito bene dunque con la corsa il RC stabilisce -20 e con la carica -5 per multiplo perché così si traduce il fatto che caricando ti muovi fino al doppio e correndo necessariamente il quadruplo della velocità? Infatti 5x4=20, come se ti spostassi di quattro multipli.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Huntinghawk ha scritto:

Se ho capito bene dunque con la corsa il RC stabilisce -20 e con la carica -5 per multiplo perché così si traduce il fatto che caricando ti muovi fino al doppio e correndo necessariamente il quadruplo della velocità? Infatti 5x4=20, come se ti spostassi di quattro multipli.

Allora da regole la carica non implica un -5 per multiplo della velocità base, ma una prova (con -5) per multiplo della velocità base. Quindi se vuoi caricare di 18 metri avendo 9 metri di velocità base farei due prove separate ciascuna con -5 alla prova, il che rende molto più semplice caricare che correre.

Mi rendo però conto che sembrerebbe più logico usare il rapporto che dici tu (quindi una carica da 18 metri avrebbe -10 alla prova e la corsa -20 perchè sono rispettivamente il doppio e il quadruplo della velocità base) e sarebbe una HR che accetterei senza grossi problemi.

5 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Scusami, non ho capito se il messaggio è arrivato spezzato a "inter", o se hai risposto a entrambe con un risposta sola; Sei stato chiarissimo, solo un piccolo chiarimento:

Sì mi sono accorto l'ho poi finito di postare dopo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora da regole la carica non implica un -5 per multiplo della velocità base, ma una prova (con -5) per multiplo della velocità base. Quindi se vuoi caricare di 18 metri avendo 9 metri di velocità base farei due prove separate ciascuna con -5 alla prova, il che rende molto più semplice caricare che correre.

Mi rendo però conto che sembrerebbe più logico usare il rapporto che dici tu (quindi una carica da 18 metri avrebbe -10 alla prova e la corsa -20 perchè sono rispettivamente il doppio e il quadruplo della velocità base) e sarebbe una HR che accetterei senza grossi problemi.

Grazie mille, hai anche risposto ad un'altra domanda che avrei voluto farti ma non ti avevo ancora fatto.

Credo che ti faranno santo, se non lo hanno già fatto.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post ma non sapevo se un edit avrebbe fatto scattare la notifica; se così non è, ditemelo ed eviterò altri doppi post (posto di nuovo qui perché il thread è ancora fresco e inerente).

Approfondendo balance, mi sono ricordato che non si può effettuare una carica, almeno secondo il PHB, attraverso uno spazio che rallenti il movimento:

Spoiler

 Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement (such as a wall), slows movement (such as difficult terrain), or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.) 

Il RC invece riporta (sotto charge):

Spoiler

If any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, is difficult terrain, or contains a creature (not a helpless one), you can’t charge.

A questo punto mi chiedo:
Come è possibile secondo il PHB che io possa fare delle prove di balance con penalità -5 attraverso spazi che rallentano il movimento per caricare, se passare attraverso uno spazio stretto rallenta il movimento (visto che mi occorre balance per passarci e balance mi toglie metà velocità)e sotto charge mi dice che non posso farlo? Sarebbe corretto assumere, come suggerisce il RC, che non si può correre né caricare attraverso il difficult terrain, mentre si può fare, usando balance, attraverso superfici strette? Altrimenti non ho capito.
Quand'è, di preciso, che charge e run si possono usare con balance?

Inoltre credo di starmi imbrogliando. Il PHB riporta che non si può correre o caricare sul difficult terrain, mentre sotto la descrizione di balance una tabella riporta  delle cd "Only if running or charging", sotto difficult surface, che sarebbero lastricato, pietra tagliata e superficie angolata o ripida.
Devo dedurre che difficult terrain e difficult surface siano due cose diverse dunque, che non necessariamente "convivono"?

Edited by Huntinghawk
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
27 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

A questo punto mi chiedo:
Come è possibile secondo il PHB che io possa fare delle prove di balance con penalità -5 attraverso spazi che rallentano il movimento per caricare, se passare attraverso uno spazio stretto rallenta il movimento (visto che mi occorre balance per passarci e balance mi toglie metà velocità)e sotto charge mi dice che non posso farlo? Sarebbe corretto assumere, come suggerisce il RC, che non si può correre né caricare attraverso il difficult terrain, mentre si può fare, usando balance, attraverso superfici strette? Altrimenti non ho capito.
Quand'è, di preciso, che charge e run si possono usare con balance?

Inoltre credo di starmi imbrogliando. Il PHB riporta che non si può correre o caricare sul difficult terrain, mentre sotto la descrizione di balance una tabella riporta  delle cd "Only if running or charging", sotto difficult surface, che sarebbero lastricato, pietra tagliata e superficie angolata o ripida.
Devo dedurre che difficult terrain e difficult surface siano due cose diverse dunque, che non necessariamente "convivono"?

Sì "difficult surface" e "difficult terrain" sono due cose distinte, così come un quadretto che "slows movement" non è la stessa cosa di volontariamente muoversi a velocità dimezzata Praticamente tu di base ti trovi a fare prove di Equilibrio anche laddove il terreno non è difficile, ma magari è stretto oppure vuoi correre/caricare su una superficie difficile. Laddove però il terreno è difficile non puoi correre o caricare in toto. Il terreno difficile di base implica che per attraversare un singolo quadretto devi spendere 2 o più quadretti del tuo movimento base, che è una cosa diversa e ulteriore rispetto al muoversi a metà del proprio movimento base per fare prove di Equilibrio od Acrobazia. Per dire potresti fare una prova di Acrobazia per muoverti a metà del tuo movimento senza provocare AdO attraverso del sottobosco fitto quindi se parti da 9 metri di movimento base ne avresti a disposizione solo 4,5m e spostarsi di un quadretto ti costerebbe 3m di quei 4,5 cosa essenzialmente implica che ti sposterai di solo un quadretto, avendo la tua velocità di spostamento ridotta ad un quarto o meno.

Quindi per dire caricare attraverso uno stretto ponte di pietra ben lavorata oppure lungo un corridoio in pendenza è possibile, ma richiede prove di Equilibio, caricare attraverso una palude non è possibile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.