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Build Shaman lvl 5, non so niente o.O


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Salve a tutti ragazzi e ragazzi

ho creato questa discussione perché mi servirebbe una mano ha creare la build del mio futuro shaman che non ho mai avuto al fortuna di buildare. Allora per prima cosa partiamo da lvl. 5 e probabilmente continuerà fino al 20 (si spera)

abbiamo accesso ad ogni tipo di manuale. :heart:

 Saremo probabilmente in 5/4 player. Le classi sicure che saranno nelle sessioni sono un guerriero/inquisitore e un paladino(poi vi aggiornerò appena decideranno).

Tirando i dadi ho fatto come carratteristiche: 10 - 14 - 14 - 16 - 11 - 15 ... La mia idea è quella di creare uno sciamano puntato non sul full damage ma più sull' utility o l'healing (come spirit stavo pensando all' Heavens o al life), la razza stavo pensando o al nano o alla ranocchia pazza (Grippli, per provare qualcosa di strano) o l' aasimar collegato al fatto che sono collegato allo spirito dei cieli.  E non ho idea di che talenti e spell prendere, ne che arma ne armor da prendere ... sempre per dare aiuto al mio team.

L'unica cosa di cui sono quasi sicuro è prendermi lo scoiattolo volante, troppo bello:heart: (sempre ben accetti altri Famigli)

Siccome non so molto di questa razza (immaginandomi world of warcraft) vorrei dei consigli su tutto quello che conoscete e consigliate, così impari una classe nuova.

Grazie a tutti in anticipo e buona ruolata.

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Top Posters In This Topic

Lo Shaman è una delle mie classi preferite, gioco in casa praticamente:D.

Prima di tutto ti avviso di una cosa: nonostante tu sia specializzato in un ruolo, sfrutta sempre l'estrema versatilità dello sciamano. Per ora non lo senti ancora pienamente, ma tra due livelli sarai letteralmente uno dei membri più adattabili del tuo party: il privilegio Wandering Spirit già di per sé ti spinge molto in questa direzione, ma è con Wandering Hex che diventi veramente qualunque cosa tu voglia. Un piccolo trucco è quello di selezionare la Hex Arcane Enlightement dal Lore Spirit, che ti fa aggiungere qualche incanto da mago alla tua lista. E non preoccuparti per l'intelligenza, ti basta un 13 per aver accesso a tante cose belle (Enlarge Person, Haste,...). Al 7 poi ottieni la versatilità suprema: Spirit Talker, un talento che qualunque Shaman dovrebbe prendere. Leggi il testo e capirai il motivo.

Avrai capito che puoi ricoprire il ruolo di utility caster senza troppi problemi, qualunque sia il tuo spirito. Per essere però un healer decente le possibilità sono due: Life Spirit con Life Bond (cure come azione gratuita a tutto il party? Sì, grazie) e Channel come Hex e qualunque spirito (anche Life, in tal caso diventi l'healer definitivo) con l'archetipo Witch Doctor. Ti consiglio però di trovare anche un altro ruolo in cui specializzarti. Hai detto che non vuoi andare di danni, ma preferisci buffare il party o debuffare i tuoi nemici? 

Per il famiglio puoi pure andare a piacere, ma anche lì dipende se vuoi tenerlo solo come scarica incantesimi o usarlo più attivamente (in tal caso ti consiglio di sfruttare gli archetipi per il famiglio dal Familiar Folio, molto utili per specializzarlo). Al 9 dovresti prenderti Improved Familiar, per selezionare qualche creatura decisamente migliore (io adoro il Drago Fatato, ma ce ne sono di altri utili, come l'azata lillend o l'angelo cassisian).

Ultima cosa, la razza: ti sconsiglio il nano, dato che avrai bisogno del Carisma per curare (principalmente per Channel, molto più efficace di usare direttamente i tuoi preziosi slot), ma sia il grippli che l'aasimar sono ottime per uno Shaman (il primo forse ancora di più, dato che come bonus di classe preferita ti fa aggiungere incantesimi dalla lista del druido alla lista dello sciamano).

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Per andare in melee con lo Shaman le opzioni sono due: Flame Spirit o Battle Spirit. Il primo è piú un damage dealer/blaster, non adatto a te, il secondo un combattente secondario/buffer. E potresti comunque curare, ma saresti bloccato ad usare il Witch Doctor, senza peró avere cure come azione gratuita. Sinceramente ti consiglio un pure caster, se poi ce ne sarà il caso puoi prendere un arma a due mani e aiutare i tuoi compagni davanti (metti uno dei due 14 a Forza e il gioco è fatto). Piuttosto, se vuoi aiutare la prima linea, prenditi il Life Spirit e applica l'archetipo Mauler al famiglio, in modo da renderlo una macchina di morte già dai primi livelli.

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quindi le idee finali solo:

- uno sciamano con lo spirit a piacere ma che attinge con i Wandering Hex e il Wandering Spirit a quello che ritiene più utile;

- un pure Healer con il Life spirit e con il witch doctor;

- un semi combattente healer che può menare melee;

Queste sono le idee che mi hai dato che preferisco, tu quale mi consiglieresti per concludere e perche?

Grazie, buona giornata

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Dipende principalmente dal resto del party. L'unica che mi sento di sconsigliarti è il Witch Doctor con il Life Spirit, dato che oltre a curare puoi fare ben poco (qualcosa con gli incantesimi, ma non ai livelli di altre build, dato che dovrai spendere talenti per rendere efficace il Channel in combattimento).

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Altrimenti potrei fare Un Life spirit che con lo spirito errante prende spell dal Lore Spirit?

Oppure un Heaven spirit che prende spell dal Life o dal Lore?

Oppure boh quale altra combinazione di Spirit mi consiglieresti?

Edited by IlNuovoArrivato
Cambiamento
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10 ore fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

Nel Party siamo un paladino, un guerriero, un druido uno shamano (io) e un bardo

Con un gruppo del genere avete bisogno di un healer secondario/GOD (in sostanza una sorta di mago con qualche capacità da curatore). Ti consiglio di prendere come Spirit Heavens o Nature, che sono quelli con le liste e le hex piú adatte, e sfruttare Wandering Spirit per essere pronto a qualunque cosa vi troviate davanti. Se peró non sai cosa dovete affrontare, lo Spirit migliore da scegliere per questo ruolo è il Lore, soprattutto quando prendi Wandering Hex. Per un simile PG ti consiglio l'Aasimar, dati i bonus ottimi per uno Shaman. Un esempio di costruzione puó essere il seguente:

Shaman (Witch Doctor) 5 (Heavens o Nature, dipende se vuoi essere piú un ground controller o un evocatore)

For 10

Des 11

Cos 14

Int 14 (per la Hex Arcane Enlightement)

Sag 18 (15+2 Aasimar+1 livello)

Car 18 (16+2 Aasimar)

E prenderti talenti in base allo Spirit, o i classici da evocatore (Incantesimi focalizzati (Evocazione), Aumentare Evocazione, Superior Summoning) per il Nature Spirit o qualcosa di basato sulle Hex per Heavens (oltre a Extra Hex, Accursed Hex e Amplified Hex non sono male).

 

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Una Verga di Incantesimi Estesi puó esserti molto utile e costa solo 3000 mo. Oltre a quello ti consiglio una Fascia della Saggezza, che su un full caster è sempre utile, e un guanto d'arme +1 qualunque, per renderlo Dueling il prima possibile (bonus all'iniziativa, utilissimo per un GOD). Attualmente non hai moltissimi oggetti che puoi prendere.

I restanti soldi usali per l'armatura e una bacchetta di Cura Ferite Leggere.

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    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
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      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
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