Vai al contenuto

Queste oscure materie [Fate - Evolution Pulse] TDS


Latarius

Messaggio consigliato

...quindi vanno decisi.

Li invochi spendendo 1 Fato e ti danno dei vantaggi con il lancio di dadi (solo uno o per una determinata situazione? Solo questo o gli aspetti aggiungono anche altre meccaniche?)

Prendiamo Scudo Antiassimilazione.

Immagino possa essere una difesa che il pg attiva quando viene attaccato dagli hekath.

Il giocatore si trova a combattere si avvale dell'aspetto pagando 1 Fato (e può attivare l'Aspetto dopo un lancio di dadi!)

Prenderà +2 (o il rilancio) a tutti i tentativi di assimilarlo durante la scena o solo per il primo?

è possibile ampliare il concetto dell'Aspetto?

Ad esempio dire che quando attivato lo Scudo non solo rende più difficile l'assimilazione, ma brucia anche (infliggendo dei danni) gli hekath che ne vengono in contatto.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


No, il bonus si applica solo per il tiro in cui viene invocato.

Per quanto riguarda lo Scudo Anti-assimilazione dipende da come vuoi interpretarlo e da come lo invochi. Due esempi banali.

Ad esempio quando un nemico ti attacca potresti dire:
Indebolisco l'attacco in arrivo deviandolo con la lama ed attivo il mio scudo anti-assimilazione, lasciando che gli artigli dell'Hekath si infrangano inutilmente su di esso.
In questo modo invochi l'aspetto spendendo il punto fato ed ottieni il +2 al tiro per difenderti.

Altrimenti quando attacchi tu un nemico potresti dire:
Prendo la rincorsa e carico il nemico, lo trafiggo al petto con la mia lancia al plasma e lo inchiodo al muro. Attivo il mio scudo anti-assimilazione e spingendo con tutte le mie forze stritolo l'Hekath tra la barriera dello scudo ed il muro di cemento.
In questo modo invochi l'aspetto spendendo il punto fato ed ottieni il +2 al tiro per attaccare il nemico (ti ricordo che i "danni" qui si fanno con la differenza tra il risultato del tiro dell'attacco e quello del tiro della difesa).

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che gli Aspetti possono essere invocati dopo un lancio sarebbe sempre meglio vedere prima il responso dei dadi, no?

Attivare gli Aspetti costa, però ci sono le invocazioni gratuite. Perché non dovrei dire, dopo aver colpito un nemico, che lo inchiodo al muro e lo schiaccio con lo scudo? Nell'attacco successivo dovrei avere +2 o il rilancio gratis, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le invocazioni gratuite degli aspetti devi crearle in qualche modo. Principalmente usando l'azione creare un vantaggio. Dai un'occhiata qui.

Si, sempre dopo il risultato. Addirittura anche rilanciando con l'avversario. Esempio: se tu ed un nemico pareggiate un tiro entrambi potete alternarvi a spendere punti fato per invocare aspetti o vantaggi fin quando potete o volete.

Da forum non è esattamente facile da gestire, visto che il difensore deve anche scegliere di volta in volta come difendersi e soprattutto descriverlo. Ho usato questa pausa anche per riflettere su un paio di cose. Probabilmente da ora ogni volta che verrai attaccato fermerò lì e passerò a te la palla. Cioè sono costretto a spezzare il turno così:

1) Nemico ti attacca e lo descrivo
2) Palla passa a te che descrivi come ti difendi e l'approccio da utilizzare (istintivo, marziale, portare in fase la realtà)
3) Rollo e descrivo ciò che accade, a quel punto se vuoi rilanciare con punti fato lo scrivi nel thread di servizio ed edito il risultato ed ovviamente la roba descritta.

È un macello però l'alternativa sarebbe ogni turno di gestire prima numericamente (cioè i tiri dei dadi) ciò che accade nel thread di servizio e poi narrarlo in quello di gioco. Ma non mi piace, quindi mi sa che ci toccherà affidarci al metodo super-lungo di sopra xD

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...