Vai al contenuto

Riviste Dragon's Lair


Sekiho

Messaggio consigliato

Finora non avevo idea di quanto potesse costare una cosa del genere, ma ora che lo so direi che l'idea di farlo su pbf è migliore... e anche decisamente.

Per i guadagni, se ci saranno, sarebbero sempre da investire negli scopi della D'L

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non vi appoggiate a 25 Edition? Visto che avete già collaborato con loro, potreste proporre che alcuni dei vostri membri scrivano articoli o partecipino a scrivere articoli su recensioni di nuovi prodotti, o proporre che alcuni dei vostri disegnatori illustrino le versioni italiane di alcuni prodotti per D&D o per Vampiri.

Se ricordate la edizione Italiana della scatola Boxed Set dei Forgotten Realms per Ad&D, all'interno del manuale "Dar Vita ai Reami" le illustrazioni dei PNG famosi erano realizzate tutte da disegnatori italiani, peraltro molto più bravi dei disegnatori americani.

POtreste inoltre anche proporre a 25 edition se è disposta a distribuire ad un prezzo adeguato, l'ottimo Dimensioni, che è un GdR realizzato in latga parte proprio da DL. In fondo Methyr Fall viene distribuito ad un prezzo adeguato, perchè non può esserlo anche Dimensioni? (Forse perchè non è d20?)

Tentare a varare una proposta non costa nulla, al massimo vi diranno di no, e quindi non ci perderete nulla. Invece se accettano questo esperimento, c'è più possibilità che la cosa vada a buon fine, visto che 25 Edition ha di sicuro a disposizione un budget superiore a DL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non vi appoggiate a 25 Edition? Visto che avete già collaborato con loro, potreste proporre che alcuni dei vostri membri scrivano articoli o partecipino a scrivere articoli su recensioni di nuovi prodotti,

a che pro?

è difficile che si le case distributrici sostengano una fanzine esterna, a meno che non abbia un sicuro successo, e comunque credo che le spiegazioni precedenti siano state esaurienti

o proporre che alcuni dei vostri disegnatori illustrino le versioni italiane di alcuni prodotti per D&D o per Vampiri.Se ricordate la edizione Italiana della scatola Boxed Set dei Forgotten Realms per Ad&D, all'interno del manuale "Dar Vita ai Reami" le illustrazioni dei PNG famosi erano realizzate tutte da disegnatori italiani, peraltro molto più bravi dei disegnatori americani.

i disegnatori non sono "nostri"

si offrono di aiutare l'associazione gratuitamente e noi li pubbliciziamo

e valoriziamo il loro lavoro proprio per proporli agli editori, diciamo che siamo una vetrina.

POtreste inoltre anche proporre a 25 edition se è disposta a distribuire ad un prezzo adeguato, l'ottimo Dimensioni, che è un GdR realizzato in latga parte proprio da DL. In fondo Methyr Fall viene distribuito ad un prezzo adeguato, perchè non può esserlo anche Dimensioni? (Forse perchè non è d20?).

Di dimensioni se ne occupa Matis in modo eccellente;-) , comunque non abbiamo mai escluso di proporre i nostri prodotti alle case ditributrici.

Tentare a varare una proposta non costa nulla, al massimo vi diranno di no, e quindi non ci perderete nulla. Invece se accettano questo esperimento, c'è più possibilità che la cosa vada a buon fine, visto che 25 Edition ha di sicuro a disposizione un budget superiore a DL.

per ora ci siamo mossi alla grande con le nostre gambe, anche se a piccoli passi, "appoggiarsi" significa mettersi nelle mani di altri, e non è sempre l'ideale per portare avanti il tpoprio lavoro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'idea... solo che non ho afferrato molto bene il concetto...

Appoggiarvi a 25 Edition. Cioè proporre loro di distribuire sul mercato del materiale che voi producete. Come avete già fatto, e tra cui potreste quindi realizzare anche questa rivista. Il concetto era questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dimensioni se ne occupa Mantis in modo eccellente;-) , comunque non abbiamo mai escluso di proporre i nostri prodotti alle case distributrici.

Aggiungo che Dimensioni è un prodotto a cui la Dragons' Lair collabora, ma si tratta di una proprietà intellettuale di Carlo Raffi/Ikuvium Games, con tutto ciò che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatemi dire la mia:

meno soldi ci sono in giro meglio è.

Mi spiego: il bello delle associazioni culturali è che non sono a fini di lucro. Quando diventano a fini di lucro, allora bisogna fare business.

In un certo senso è meglio restare Associazione Culturale.

Ah raga, alla 25 Edition debbono vendere.....vendere vendere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla toglie che a sto punto si potrebbe proporre l'e-zine in *.pdf.

direi che, distribuita gratuitamente per la rete, potremmo girarla senza problemi di "guadagni" o "partite iva" o menate simili.

ora, passiamo ai problemi realizativi. li posto uno alla volta, tanto per chiarezza.

  1. Su che argomenti e aree di interesse scrivere. come dicevo poco sopra, bisogna evitare di creare un "doppione" del forum. un eventuale periodico DL dovrebbe essere complementare al sito e al forum, innanzitutto.
  2. lunghezza della e-zine. o meglio: quante pagine potrebbero renderla interessante senza far si che sia pesante (da leggere o stampare) in maniera spropositata? un unmero variabile tra le 8/12 pagine direi che potrebbe essere fattibile.
  3. problemi di spazio ed impaginatura: a fronte di tanti potenziali "collaboratori" o "e-giornalisti DL" c'è la necessità di un unico (o di un paio) di impaginatori che lavorino in concerto per permettere la realizazione grafico-layoutistica del periodico cibernetico.
  4. necessità di un'assegnazione dei ruoli e creazione di uno Staff (quantomeno per raccogliere, correggere, impaginare, ordinare e scartare tutto il materiale che arriverà dai procacissimi utenti DL)
  5. necessità di rigorose dead lines: se il giornale deve uscire tra due mesi, due settimane prima della data di pubblicazione il materiale deve essere essere consegnato, letto, revisionato e corretto.
  6. necessità di un metro comune di misura. io non posso farti un articolo da 25 pagine no? quando lavoravo al Gazzettino si utilizzava come unità di misura il carattere (spazi inclusi). un testo di 600 caratteri, per esempio, era una breve. 1500/2000 caratteri era un servizio imponente.
  7. consideriamo il fatto che dobbiamo centrare il "giornale" sugli APPROFONDIMENTI degli argomenti: le novità su internet viaggiano alla velocità della luce. qualità, non tempismo deve essere la nostra priorità.
  8. ampio spazio ad immagini e disegni, previo consenso degli artisti del forum: un giornale si legge più volentieri se è inframezzato e condito da tante belle immagini (siano disegni o fotografie..)

per ora questo è tutto ciò che mi è venuto in mente.. se mi vengono in mente altre cose, aggiorno il post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che fanzine vi converrebbe creare un qualcosa di molto breve (formato pdf) con:

1 materiale pubblicato sul sito e breve commento alla destinazione d'uso;

2 eventuali brevi recensioni di prodotti in uscita (se c'è qualcuno che è disposto a fare delle recensioni) e/o comunque di eventi (ovvero Vercon etc...)

3 varie ed eventuali (magari comunicazioni per Dimensioni etc... ) che reindirizzino al forum.

4 COMUNQUE IL TUTTO MOLTO BREVE perché altrimenti ricadreste in un doppione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi

non voglio apparire come un individuo ostile alle vostre idee, anzi;-) ,

ma mi pare che, se rileggete tutta la discussione, siano stati ampiamente spiegati i motivi per i quali una iniziativa del genere non è realizzabile.

se in futuro le disponibilità saranno maggiori ed il periodo favorevole se ne può riparlare...chissà;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla toglie che a sto punto si potrebbe proporre l'e-zine in *.pdf.

direi che, distribuita gratuitamente per la rete, potremmo girarla senza problemi di "guadagni" o "partite iva" o menate simili.

ora, passiamo ai problemi realizativi. li posto uno alla volta, tanto per chiarezza.

  1. Su che argomenti e aree di interesse scrivere. come dicevo poco sopra, bisogna evitare di creare un "doppione" del forum. un eventuale periodico DL dovrebbe essere complementare al sito e al forum, innanzitutto.
  2. lunghezza della e-zine. o meglio: quante pagine potrebbero renderla interessante senza far si che sia pesante (da leggere o stampare) in maniera spropositata? un unmero variabile tra le 8/12 pagine direi che potrebbe essere fattibile.
  3. problemi di spazio ed impaginatura: a fronte di tanti potenziali "collaboratori" o "e-giornalisti DL" c'è la necessità di un unico (o di un paio) di impaginatori che lavorino in concerto per permettere la realizazione grafico-layoutistica del periodico cibernetico.
  4. necessità di un'assegnazione dei ruoli e creazione di uno Staff (quantomeno per raccogliere, correggere, impaginare, ordinare e scartare tutto il materiale che arriverà dai procacissimi utenti DL)
  5. necessità di rigorose dead lines: se il giornale deve uscire tra due mesi, due settimane prima della data di pubblicazione il materiale deve essere essere consegnato, letto, revisionato e corretto.
  6. necessità di un metro comune di misura. io non posso farti un articolo da 25 pagine no? quando lavoravo al Gazzettino si utilizzava come unità di misura il carattere (spazi inclusi). un testo di 600 caratteri, per esempio, era una breve. 1500/2000 caratteri era un servizio imponente.
  7. consideriamo il fatto che dobbiamo centrare il "giornale" sugli APPROFONDIMENTI degli argomenti: le novità su internet viaggiano alla velocità della luce. qualità, non tempismo deve essere la nostra priorità.
  8. ampio spazio ad immagini e disegni, previo consenso degli artisti del forum: un giornale si legge più volentieri se è inframezzato e condito da tante belle immagini (siano disegni o fotografie..)

per ora questo è tutto ciò che mi è venuto in mente.. se mi vengono in mente altre cose, aggiorno il post ;)

Io ci stò... se vi serve una mano per tutto (tranne la scrittura degli articoli e lìimpaginazione[ a meno che non mi insegnato a farla]), potete contare su di me!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Più che fanzine vi converrebbe creare un qualcosa di molto breve (formato pdf) con:

1 materiale pubblicato sul sito e breve commento alla destinazione d'uso;

2 eventuali brevi recensioni di prodotti in uscita (se c'è qualcuno che è disposto a fare delle recensioni) e/o comunque di eventi (ovvero Vercon etc...)

3 varie ed eventuali (magari comunicazioni per Dimensioni etc... ) che reindirizzino al forum.

4 COMUNQUE IL TUTTO MOLTO BREVE perché altrimenti ricadreste in un doppione del forum.

C'è già il sito per questo... anzi abbiamo intenzione di sfruttarlo di più (ora non lo facciamo per questioni tecniche di struttura del sito di cui non mi occupo personalmente ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatemi dire la mia:

meno soldi ci sono in giro meglio è.

Mi spiego: il bello delle associazioni culturali è che non sono a fini di lucro. Quando diventano a fini di lucro, allora bisogna fare business.

In un certo senso è meglio restare Associazione Culturale.

Ah raga, alla 25 Edition debbono vendere.....vendere vendere.....

Sono d'accordo. I soldi qui rischiano solo di rovinare delle idee. Se volete fare realmente qualcosa vi conviene prima vedere di organizzare come si deve il materiale e capire se sia fattibile senza spendere una lira (o centesimo di euro) quello che vi proponete. Good luck!

@Sub: converrai con me che sul sito devi andare a cliccare per vederti le varie cose. Qui gli altri parlavano in realtà di qualcosa di diverso, ovvero di pubblicizzare l'attività del forum (anche se non ho ancora personalmente capito verso quali destinatari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatemi dire la mia:

meno soldi ci sono in giro meglio è.

Mi spiego: il bello delle associazioni culturali è che non sono a fini di lucro. Quando diventano a fini di lucro, allora bisogna fare business.

In un certo senso è meglio restare Associazione Culturale.

Ah raga, alla 25 Edition debbono vendere.....vendere vendere.....

Che posso dire... Sante Parole.

Ma per roba che davvero vale (come il Bestiario di Dimensioni, proprio bello) i soldi si spendono volentireri. E agggiungo che molte volte le cose che sono fatte meglio sono quelle che costano di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche fosse possibile farla online, se anche ci fosse tutto il tempo del mondo, se anche ci fossero (come credo ci siano) molti volontari pieni di forza di volontà (altrimenti, che volontari sarebbero?)... credo che al di là del pubblico il problema principale siano i contenuti, soprattutto la continuità dei contenuti. Esaurita (nella migliore delle ipotesi) un'annata con tutte le idee buone e più o meno innovative, il rischio di cadere nell'oblio è quasi una certezza.

Ne risentono riviste (non di GDR) blasonatissime, online e non, free e a pagamento...

Però batto le mani a Sekiho che si è posto il problema e si è messo a pensare a "cosa si può fare?".

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che il popolo Gdristico abbia pochi soldi e poca voglia di spendere.

Se lo fa spende per prodotti che valgono, prodotti di altissima qualità.

Altrimenti si procura il materiale in modo ehm "gratuito"

Quindi uno può pure fare una Fanzine, ma ci vuole dietro un lavoro mostruoso per farla girare e per lungo tempo.

Una cosa che mi fece conoscere DL fu invece la SCHEDA del GIOCATORE 3.0 che trovo tutt'ora molto valida.

Anche quello è contenuto e questi sono i file che la gente cerca ( come i DM come me )

Link al commento
Condividi su altri siti

Però batto le mani a Sekiho che si è posto il problema e si è messo a pensare a "cosa si può fare?".

questo mi porta ad un altro paio di domande... anche se probabilmente vado OT.. mal che vada, o piallate o spostate ;)

1) che direzione si vuole dare alla Dl? cioè.. tra raduni, manifestazioni importanti come a Lucca, etc etc, la DL si sta affermando come una delle realtà più organiche della rete, per non dire in Italia, dedicate ai GDR... tanto è stato fatto, e tanto si può ancora fare, perchè le idee i creativi e la buona volontà certo non mancano. la prima domanda è: Quali sono i prossimi obiettivi che vogliamo (o si vuole) raggiungere come associazione?

2) perchè non si apre una sezione del forum dedicata a consigli suggerimenti e richieste che riguardino direttamente il sito della Dragonslair? come migliorarlo, renderlo più fruibile a tutti, e cose così? sempre che non ci sia già.. ad una rapida occhiata mi è parso di no...

3) so che suona come una scemenza ma.. aprire delle sedi distaccate della DL in giro per l'italia?

4) tradurre il materiale del sito (o le avventure dei vari master o anche, previo consenso dell'autore, Dimensioni) in inglesee tedesco per rendere accessibile al grande pubblico straniero questa nostra realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Neurone.

Ma una scheda la devi "regalare", nel senso di renderla liberamente scaricabile e stampabile.

Altre cose simili che possono suscitare l'interesse del download sono PNG e dungeon preconfezionati... non sono mai abbastanza, e richiedono meno sforzo di un'avventura.

Anche semplici fogli Excel o programmini tipo le taverne, i tesori, e quant'altro preconfezionati sono utili (se qualcuno ha le capacità e il tempo per produrli).

Non dico di realizzare follie alla "HeroForge", comunque.

Rimane il fatto che la costanza e la partecipazione che richiedono sono notevoli, per non rimanere materiale "una-tantum" buttato li...

Segnalo che in "progetti" stiamo lavorando su una "scemenza", cioè i dadi di carta.

1)Quali sono i prossimi obiettivi che vogliamo (o si vuole) raggiungere come associazione?

Più iscritti, credo... ;-)

2)il sito della Dragonslair?

C'è il topic sugli aggiornamenti, tra gli altri. Se qualcuno ha un'idea credo che un posto valga l'altro.

Tra l'altro il subforum Dragons'lair riporta: Annunci, proposte, suggerimenti e commenti sui forum e sul sito Dragons' Lair. :-D

3)aprire delle sedi distaccate della DL in giro per l'italia?

Dipende da cosa intendi per "sedi", ma dato che la tecnologia ci ha permesso di annullare le distanze, perchè tornare indietro? Quale lo scopo?

4) tradurre il materiale del sito

Questa è un'idea, ma quanti di noi sono in grado di tradurre in modo decente in inglese? Al di là del sapere i nomi in inglese delle varie "cose da GDR", per le quali non ci sono problemi. Ci vuole un bel po' di impegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...