Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo un consiglio sull'ottimizzazione (livello campagna medio basso) del mio duskblade. Gruppo chierico da mischia, ranger arciere, ladro e nano da guerra.

La razza è mezzelfo (modificata in meglio talento bonus abilità focalizzata conoscenze arcane e acquisisce i punti abilità bonus dell'umano). Da BG il PG è cresciuto tra gli elfi del sole, acquisendo le loro peculiarità, nel bene e nel male, perde i bonus a diplomazia e raccogliere informazioni per un bonus a conoscenze storia e sapienza magica. 

Manuali concessi quasi tutti, eccetto il tome of battle. Si può scegliere solo 2 classi base o 1 classe base Ed una di prestigio. 

In compenso godo di una lista di incantesimi più amplia, da immagine speculare a scudo, passando per velocità e protezione dal male o nerveskitter. Non si arriva ai livelli del mago ma arrivo ad avere una discreta scelta di incantesimi. Mi consigliate una buona classe di prestigio? Non vorrei perdere troppi livelli da incantatore. 

Per ora il Pg è un duskblade di livello 3 con tali caratteristiche (già assegnate ed immodificabili).

15

15

15

16

12

10

Talenti Abilità focalizzata (conoscenze arcane), iniziativa migliorata, Knowledge devotion (e con questo chiusi la serie di questi talenti, se ne può scegliere uno solo salvo non si sia un chierico e si abbia una divinità con quei dominii). Al 9 pensavo colpo arcano, ma poi.... Battlecaster offence, Battle casting,??

Cosa mi consigliate come equipaggiamento, ed ulteriori talenti? Ho a disposizione 1500 mo per equipaggiarmi (bacchette e pozioni comprese).

Link al commento
Condividi su altri siti


Aia con 1500 mo.... Va bene, allora si colpo arcano è un MUST, quindi si al 9° prendilo, In armatura media (corazza di scaglie del serpente: CA +5, DES MAX 4, Penalità -3 totale 300 mo) non avrai problemi poi con uno scudo pesante in metallo vai benissimo. Rimanendo in tema talenti consiglio Mago corazzato così vai in armatura pesante, poi prendi qualche talento per ampliare la lista incantesimi oppure puoi specializzarti nel'utilizzo della metamagia. Quanto a progressione già fare Duskblade ALMENO fino al livello 13 è importantissimo dato che sblocchi la capacità di lasciare incanalato l'incantesimo per tutto l'attacco di contatto (e al 13° se non sbaglio sarai in grado di castare tocco del vampiro per 3 attacchi con un solo utilizzo) oppure provi a biclassare con un altra classe che casta su INT per ottenere incantesimi di contatto aggiuntivi. ah per l'equipaggiamento devi in futuro assolutamente prendere l'anello della stregoneria (per il 3° livello di incantesimi e il 4°) e rendere la tua arma accumula incantesimi  per castare un altro incantesimo da mettere in relazione con arcane channeling

Spero di esserti stato di aiuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il livello a cui mi trovo, 1500 m.o. non sono malvagie. Ho sbagliato a specificare che posseggo già un equipaggiamento di base, la cifra serve per migliorare l'equipaggiamento posseduto. 

Per ora ho una spada lunga perfetta, un giaco di maglia, bukler. Ha senso usare uno spadone (o spadone elfico, sì dovrebbe essere esotica ma per gli elfi/mezzelfi si adotta la regola della familiarità) ed accompagnarlo con scudo nella mia lista ampliata? 

Ha senso entrare nell'Abjurant Champion? Nel caso qualche incantesimo must?

 

Ps Dubbio: dissolvi magie si può incanalare?

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di spadone per prendere eventualmente attacco poderoso (dopo arcane strike, ovviamente), e potresti pensare all'abjurant champion come cdp in modo da non perdere nè bab nè livelli da incantatore ed avere pure qualche bonus agli incantesimi difensivi.

Se la vuoi fare proprio proprio sporca potresti provare a chiedere al tuo dm se ti lascia imparare wraith strike col talento extra spell.

10 ore fa, Aranel ha scritto:

Ps Dubbio: dissolvi magie si può incanalare?

No, puoi incanalare solo gli incantesimi a contatto (se non ricordo male). Motivo per cui, per la lista che ha il duskblade, vampiric touch è praticamente il miglior incantesimo che può incanalare.

EDIT: non ricordo cosa fa di preciso la cdp, ma potresti dare un occhio anche allo swiftblade, che se non erro per un gish non dovrebbe essere una cdp malvagia

Modificato da tamriel
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che opterò per l'Abjurant champion.

Il 5/5/2017 alle 20:22, tamriel ha scritto:

No, puoi incanalare solo gli incantesimi a contatto (se non ricordo male). Motivo per cui, per la lista che ha il duskblade, vampiric touch è praticamente il miglior incantesimo che può incanalare.

EDIT: non ricordo cosa fa di preciso la cdp, ma potresti dare un occhio anche allo swiftblade, che se non erro per un gish non dovrebbe essere una cdp malvagia

quindi sarebbe incanalabile invece dispelling touch?

Consigli per qualche incantesimo di abiurazione interessante da sfruttare con tale classe. Sulla mia lista c'è la serie degli incantesimi Karmic, potete spiegarmi l'effetto? Gli effetti sono cumulabili, e si sommano in contemporanea, oppure si susseguono i vari effetti partendo da quello più alto?

Ho in lista colpo del wraith strike. Alla lista base del duskblade si sono aggiunti questi incantesimi (suggerimenti su qualche must): 

Lv1

protezione dal male/bene/legge/caos, scudo, ingrandire persone, ridurre persone (PH); colpo critico, colpo accurato veloce, tocco del padrone (CA); stretta caustica (MoF); nerveskitter, sonic blast, ray of clumness, spirit worm (SC); parching touch (Sandstorm); karmic aura (CM). 

Lv 2 

frastornare mostri, immagine speculare, velocità, sfocatura, protezione dalle frecce (PH); trama della lama, colpo del wraith, silenzio di ferro (CA); spruzzo d'ombra, combustione (MoF); maschera d'ombra (FR-CS); arcane turmoil, heart of air (CM); magical backlash (DotU).

Lv 3 

blocca persona, cerchio magico contro il male (PH); lama lunare (FR-CS); silenzio sospeso di Khelben, veleno del ragno (MoF); heart of water, karmic backlash, repelling shield (CM); reverse arrows (SC); abolish shadows (UE); energy vulnerability (SC). 

Lv 4 

touch of years, heart of earth (CM); spell theft (CS); stifle spell, anticipate teleportation (PH2); ice shield (Fro).

Lv 5

trasformazione di Tenser, spezzare incantamento (PH); trasformazione del predatore veloce (CA); heart of fire, karmic retribution (CM); ruby ray of reversal (SC).

 

Ringrazio per l'aiuto e per le risposte che ho già ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riesumo il post per una domanda considerato lo scarso numero di incantesimi conosciuti del duskblade, tra gli incantesimi di secondo conviene prendere l'incantesimo immagine speculare? 

Per ora devo entrare nel 5 livello e conosco questi incantesimi: colpo accurato, scudo, protezione dal male, tocco gelido, stretta folgorante. Al secondo livello è preferibile tocco di idiozia, tocco del ghoul o immagine speculare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In realtà al 3 1500 non è moltissimo anzi.

Calcola che il manuale consiglia al due di avere all'incirca 2000 MO e non ricordo quante ne consiglia di avere al 3

Comunque come mai hai scelto il Mezzelfo? Piuttosto perché non l'Umano? Il Mezzelfo non ti dà nulla mentre l'Umano dà tutto ciò che serve a un Duskblade.

Finché sei in tempo rivedi la scelta. Il Mezzelfo pur avendo cambiato i bonus è SEMPRE una PESSIMA scelta.

Io andrei direttamente per un Duskblade puro per il quale talenti importanti sono sicuramente Power Attack, Arcane Strike, Knowledge Devotion, Leap Attack e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già iniziato a giocare, ma pur avendo l'occasione non cambierei razza. L'umano non mi piace proprio perché ho l'impressione che non sia mai giocata per flavour ma solo per il talento bonus, quindi non la scelgo per principio.

Adesso comunque abbiamo messo le mani su altre 3.700 monete d'oro a testa, ergo migliorie. 

Per adesso ho una bacchetta di raggio di indebolimento, armatura di piastre spadone perfetto (+200 o più monete d'oro in pergamene), a tale totale va aggiunto 3 pozioni di primo livello e una pozione di ritarda veleno, mantello della resistenza +1, una Knowstone di primo livello (quest'ultima da scalare dalle 3.700 mo di spesa) tali gemme sono molto comuni a causa della rifondazione del antico Regno del Cormanthor nell'ambientazione, ma sono limitate fino al quarto livello di incantesimi. Qualcos'altro da consigliarmi? Come talenti ho preso 

Abilità focalizzata (conoscenze arcane) Iniziativa migliorata 

Knowledge Devotion

Attacco poderoso (da prendere al 6)

Colpo arcano

Ero indecisa sul prendere Battle Caster, maestria in combattimento, versatile spellcaster.

Ho un dubbio sugli aumenti di caratteristiche che prenderò...

Per adesso ho:

Fo 15

Dex 15

Con 15(+1 livello 4)

Int 16

Wis 12

Cha 10

Pensavo di portare a 16 i punteggi a 15.Dopodiché conviene investire quei punti in intelligenza (punti abilità e conoscenze alte) o in forza/costituzione?

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza consapevole della scarsità di talenti. Però nel limite del possibile vorrei ottimizzare. L'intelligenza mi serve alta (almeno portarla al 18), aggiungo incantesimi conosciuti bonus da alto punteggio di caratteristica (e ciò perché apprende tramite l'intelligenza), però tale bonus si calcola col modificatore che determina i punti abilità (quindi punteggio intrinseco). Questo perché il mio pg è l'unico incantatore arcano del gruppo. 

Al massimo vedo se mi viene consentito di poter infilare nella costruzione qualche livello da guerriero. 

Concordare il talento bonus come?

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Intende parlare con il master e chiedere se può aggiungere il talento bonus anche al Mezzelfo, ma tutto dipende da quanto sono forti e ottimizzati gli altri giocatori. E' sempre importate avere un gruppo con livelli di potere simile, se sei l'unica con poteri arcani (e il Tob non è concesso) allora non credo che la maggiore potenza data dal talento in più sia necessaria. Con il Duskblade conviene arrivare il più velocemente possibile ad avere la possibilità di fare attacchi completi e incanalare, quindi lo farei puro fin lì, poi come classe di prestigio c'è l'Abjurant Champion che avevi citato tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Aspetta. Con alta intelligenza non guadagnerai incantesimi bonus conosciuti ma incantesimi bonus al giorno. Per questo ragione ti conviene avere intelligenza a 15 massimo 16

Lo so. Ma è un bonus concessomi. Una roba non da regolamento, ma una home rules.

Quanto a te, Vranus. Ti ringrazio per il consiglio ma ho già avuto un talento bonus (sì abilità focalizzata è penosa, ma è stata l'unica cosa concessami). Il mezzelfo, in questa campagna, ha questi tratti:

Tratti del manuale del giocatore, in aggiunta

Talento bonus (a scelta tra abilità focalizzata o quelli relativi a un +2 a 2 abilità)+ variante di Arcani rivelati, i mezzelfi hanno i punti abilità bonus come gli umani.

Mi sa che se chiedo altro il master mi mena...

Il livello di ottimizzazione è medio... Col chierico che si avvia allegramente a metamagia divina persistente e che ha già incantesimi estesi e persistenti... 

Modificato da Aranel
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

livello d'ottimizzazione medio e chierico con MMD non vanno bene insieme nella stessa frase. :D

Comunque sia ricorda di essere prima di tutto un combattente. Pur se intelligenza è importante, tienila al minimo sindacale e focalizzati su Forza e Costituzione.

Il talento bonus ti serve per prenderti quello che ti serve, sinceramente già scelto così puoi anche evitarlo, non ce n'è davvero bisogno.

A questo punto fatti concedere i difetti, altrimenti non ce la fai.

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al primo incontro con dissolvi magie.

Credo che mi focalizzerò sullo spadone, porto destrezza e forza a 16. Mi avanzano 2 aumenti di caratteristica che butterò sulla costituzione.

Intanto progressione... Duskblade 13/abjurant champion 5/ guerriero (se il master mi lascia multiclassare) o duskblade 2.

Talenti: Iniziativa migliorata, Knowlegde devotion, Abilità focalizzata (conoscenze arcane), Incantare in combattimento, al sesto da prendere attacco poderoso, 9 colpo arcano, 12 versatile spellcaster, .... Poi Impeto eroico? Battlecaster offence e defence (CM credo), come funzionano? 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Però davvero 8 gradi in saltare? Attacco in salto lo vedo più da barbaro che da Guerriero-mago. Gli altri due sono interessanti ma preferisco investire su maestria, sono dell'opinione che la difesa sia il miglior attacco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Io mi focalizzerei sulla carica. Sei un Damange Dealer.

Quindi i vari Attacco in salto Spingere Migliorato e Truppa d'assalto

A mio avviso Attacco in Salto e Truppa di Assalto sono sfruttati al meglio da chi può fare i completi in carica ed abusare del poderoso, ma soprattutto per chi ha talenti in abbondanza per tutta la catena, cosa che non è il caso temo.

Knowledge Devotion, Arcane Strike, Versatile Spellcaster sono già delle buone opzioni. Si potrebbe poi andare di Battle Caster o Combat Expertise per alzarsi ancora le difese, Extra Spell non fa mai male, magari Obtain Familiar e Improved Familiar, qualche reserve feat dal Complete Mage (Minor Shapeshift o Acidic Splatter per dire) se si ha accesso a quel manuale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A mio avviso Attacco in Salto e Truppa di Assalto sono sfruttati al meglio da chi può fare i completi in carica ed abusare del poderoso, ma soprattutto per chi ha talenti in abbondanza per tutta la catena, cosa che non è il caso temo.

Knowledge Devotion, Arcane Strike, Versatile Spellcaster sono già delle buone opzioni. Si potrebbe poi andare di Battle Caster o Combat Expertise per alzarsi ancora le difese, Extra Spell non fa mai male, magari Obtain Familiar e Improved Familiar, qualche reserve feat dal Complete Mage (Minor Shapeshift o Acidic Splatter per dire) se si ha accesso a quel manuale

Oggettivamente è il barbaro in una variante ad ottenere attacco completo dopo la carica.

Dal tipo di gioco che faccio, non carico quasi mai, attendo che sia il mio avversario a raggiungere il personaggio e a beccarsi l'azione preparata oppure mi alzo le difese con l'incantesimo scudo. Ho letto in giro diverse build con il famiglio, ma non ne comprendo l'utilità, potresti spiegarmi brevemente per favore l'uso? Riserve feat, vado a darci un occhio. Non sapevo neppure esistessero. Come vedi invece qualche talento di matamagia immediata (estesi o potenziati)? Grazie Infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Aranel ha scritto:

Ho letto in giro diverse build con il famiglio, ma non ne comprendo l'utilità, potresti spiegarmi brevemente per favore l'uso?

Essenzialmente il famiglio (oltre alla capacità esplorative) è utile per sfruttarlo come tramite per gli incantesimi visto che può scaricare i tuoi incantesimi a contatto (specie se ti prendi con Improved Familiar un quasit che ha invisibilità a volontà, che se poi avessi modo di sfruttarci Metamorfosi o Utilizzare Oggetti Magici diventerebbe ancora più forte) può essere usato per vari praticamente "raddoppiando" le tue azioni

27 minuti fa, Aranel ha scritto:

attendo che sia il mio avversario a raggiungere il personaggio e a beccarsi l'azione preparata oppure mi alzo le difese con l'incantesimo scudo.

Se in generale ti piace stare più sul difensivo Spellcaster Defense allora effettivamente potrebbe interessarti.

27 minuti fa, Aranel ha scritto:

Come vedi invece qualche talento di matamagia immediata (estesi o potenziati)?

Piuttosto pensa direttamente a Incantesimi Estesi per i buff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...