Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un consiglio sull'ottimizzazione (livello campagna medio basso) del mio duskblade. Gruppo chierico da mischia, ranger arciere, ladro e nano da guerra.

La razza è mezzelfo (modificata in meglio talento bonus abilità focalizzata conoscenze arcane e acquisisce i punti abilità bonus dell'umano). Da BG il PG è cresciuto tra gli elfi del sole, acquisendo le loro peculiarità, nel bene e nel male, perde i bonus a diplomazia e raccogliere informazioni per un bonus a conoscenze storia e sapienza magica. 

Manuali concessi quasi tutti, eccetto il tome of battle. Si può scegliere solo 2 classi base o 1 classe base Ed una di prestigio. 

In compenso godo di una lista di incantesimi più amplia, da immagine speculare a scudo, passando per velocità e protezione dal male o nerveskitter. Non si arriva ai livelli del mago ma arrivo ad avere una discreta scelta di incantesimi. Mi consigliate una buona classe di prestigio? Non vorrei perdere troppi livelli da incantatore. 

Per ora il Pg è un duskblade di livello 3 con tali caratteristiche (già assegnate ed immodificabili).

15

15

15

16

12

10

Talenti Abilità focalizzata (conoscenze arcane), iniziativa migliorata, Knowledge devotion (e con questo chiusi la serie di questi talenti, se ne può scegliere uno solo salvo non si sia un chierico e si abbia una divinità con quei dominii). Al 9 pensavo colpo arcano, ma poi.... Battlecaster offence, Battle casting,??

Cosa mi consigliate come equipaggiamento, ed ulteriori talenti? Ho a disposizione 1500 mo per equipaggiarmi (bacchette e pozioni comprese).

Link to comment
Share on other sites


Aia con 1500 mo.... Va bene, allora si colpo arcano è un MUST, quindi si al 9° prendilo, In armatura media (corazza di scaglie del serpente: CA +5, DES MAX 4, Penalità -3 totale 300 mo) non avrai problemi poi con uno scudo pesante in metallo vai benissimo. Rimanendo in tema talenti consiglio Mago corazzato così vai in armatura pesante, poi prendi qualche talento per ampliare la lista incantesimi oppure puoi specializzarti nel'utilizzo della metamagia. Quanto a progressione già fare Duskblade ALMENO fino al livello 13 è importantissimo dato che sblocchi la capacità di lasciare incanalato l'incantesimo per tutto l'attacco di contatto (e al 13° se non sbaglio sarai in grado di castare tocco del vampiro per 3 attacchi con un solo utilizzo) oppure provi a biclassare con un altra classe che casta su INT per ottenere incantesimi di contatto aggiuntivi. ah per l'equipaggiamento devi in futuro assolutamente prendere l'anello della stregoneria (per il 3° livello di incantesimi e il 4°) e rendere la tua arma accumula incantesimi  per castare un altro incantesimo da mettere in relazione con arcane channeling

Spero di esserti stato di aiuto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Considerato il livello a cui mi trovo, 1500 m.o. non sono malvagie. Ho sbagliato a specificare che posseggo già un equipaggiamento di base, la cifra serve per migliorare l'equipaggiamento posseduto. 

Per ora ho una spada lunga perfetta, un giaco di maglia, bukler. Ha senso usare uno spadone (o spadone elfico, sì dovrebbe essere esotica ma per gli elfi/mezzelfi si adotta la regola della familiarità) ed accompagnarlo con scudo nella mia lista ampliata? 

Ha senso entrare nell'Abjurant Champion? Nel caso qualche incantesimo must?

 

Ps Dubbio: dissolvi magie si può incanalare?

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

Vai di spadone per prendere eventualmente attacco poderoso (dopo arcane strike, ovviamente), e potresti pensare all'abjurant champion come cdp in modo da non perdere nè bab nè livelli da incantatore ed avere pure qualche bonus agli incantesimi difensivi.

Se la vuoi fare proprio proprio sporca potresti provare a chiedere al tuo dm se ti lascia imparare wraith strike col talento extra spell.

10 ore fa, Aranel ha scritto:

Ps Dubbio: dissolvi magie si può incanalare?

No, puoi incanalare solo gli incantesimi a contatto (se non ricordo male). Motivo per cui, per la lista che ha il duskblade, vampiric touch è praticamente il miglior incantesimo che può incanalare.

EDIT: non ricordo cosa fa di preciso la cdp, ma potresti dare un occhio anche allo swiftblade, che se non erro per un gish non dovrebbe essere una cdp malvagia

Edited by tamriel
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Credo che opterò per l'Abjurant champion.

Il 5/5/2017 alle 20:22, tamriel ha scritto:

No, puoi incanalare solo gli incantesimi a contatto (se non ricordo male). Motivo per cui, per la lista che ha il duskblade, vampiric touch è praticamente il miglior incantesimo che può incanalare.

EDIT: non ricordo cosa fa di preciso la cdp, ma potresti dare un occhio anche allo swiftblade, che se non erro per un gish non dovrebbe essere una cdp malvagia

quindi sarebbe incanalabile invece dispelling touch?

Consigli per qualche incantesimo di abiurazione interessante da sfruttare con tale classe. Sulla mia lista c'è la serie degli incantesimi Karmic, potete spiegarmi l'effetto? Gli effetti sono cumulabili, e si sommano in contemporanea, oppure si susseguono i vari effetti partendo da quello più alto?

Ho in lista colpo del wraith strike. Alla lista base del duskblade si sono aggiunti questi incantesimi (suggerimenti su qualche must): 

Lv1

protezione dal male/bene/legge/caos, scudo, ingrandire persone, ridurre persone (PH); colpo critico, colpo accurato veloce, tocco del padrone (CA); stretta caustica (MoF); nerveskitter, sonic blast, ray of clumness, spirit worm (SC); parching touch (Sandstorm); karmic aura (CM). 

Lv 2 

frastornare mostri, immagine speculare, velocità, sfocatura, protezione dalle frecce (PH); trama della lama, colpo del wraith, silenzio di ferro (CA); spruzzo d'ombra, combustione (MoF); maschera d'ombra (FR-CS); arcane turmoil, heart of air (CM); magical backlash (DotU).

Lv 3 

blocca persona, cerchio magico contro il male (PH); lama lunare (FR-CS); silenzio sospeso di Khelben, veleno del ragno (MoF); heart of water, karmic backlash, repelling shield (CM); reverse arrows (SC); abolish shadows (UE); energy vulnerability (SC). 

Lv 4 

touch of years, heart of earth (CM); spell theft (CS); stifle spell, anticipate teleportation (PH2); ice shield (Fro).

Lv 5

trasformazione di Tenser, spezzare incantamento (PH); trasformazione del predatore veloce (CA); heart of fire, karmic retribution (CM); ruby ray of reversal (SC).

 

Ringrazio per l'aiuto e per le risposte che ho già ricevuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Riesumo il post per una domanda considerato lo scarso numero di incantesimi conosciuti del duskblade, tra gli incantesimi di secondo conviene prendere l'incantesimo immagine speculare? 

Per ora devo entrare nel 5 livello e conosco questi incantesimi: colpo accurato, scudo, protezione dal male, tocco gelido, stretta folgorante. Al secondo livello è preferibile tocco di idiozia, tocco del ghoul o immagine speculare. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In realtà al 3 1500 non è moltissimo anzi.

Calcola che il manuale consiglia al due di avere all'incirca 2000 MO e non ricordo quante ne consiglia di avere al 3

Comunque come mai hai scelto il Mezzelfo? Piuttosto perché non l'Umano? Il Mezzelfo non ti dà nulla mentre l'Umano dà tutto ciò che serve a un Duskblade.

Finché sei in tempo rivedi la scelta. Il Mezzelfo pur avendo cambiato i bonus è SEMPRE una PESSIMA scelta.

Io andrei direttamente per un Duskblade puro per il quale talenti importanti sono sicuramente Power Attack, Arcane Strike, Knowledge Devotion, Leap Attack e così via...

Link to comment
Share on other sites

Ho già iniziato a giocare, ma pur avendo l'occasione non cambierei razza. L'umano non mi piace proprio perché ho l'impressione che non sia mai giocata per flavour ma solo per il talento bonus, quindi non la scelgo per principio.

Adesso comunque abbiamo messo le mani su altre 3.700 monete d'oro a testa, ergo migliorie. 

Per adesso ho una bacchetta di raggio di indebolimento, armatura di piastre spadone perfetto (+200 o più monete d'oro in pergamene), a tale totale va aggiunto 3 pozioni di primo livello e una pozione di ritarda veleno, mantello della resistenza +1, una Knowstone di primo livello (quest'ultima da scalare dalle 3.700 mo di spesa) tali gemme sono molto comuni a causa della rifondazione del antico Regno del Cormanthor nell'ambientazione, ma sono limitate fino al quarto livello di incantesimi. Qualcos'altro da consigliarmi? Come talenti ho preso 

Abilità focalizzata (conoscenze arcane) Iniziativa migliorata 

Knowledge Devotion

Attacco poderoso (da prendere al 6)

Colpo arcano

Ero indecisa sul prendere Battle Caster, maestria in combattimento, versatile spellcaster.

Ho un dubbio sugli aumenti di caratteristiche che prenderò...

Per adesso ho:

Fo 15

Dex 15

Con 15(+1 livello 4)

Int 16

Wis 12

Cha 10

Pensavo di portare a 16 i punteggi a 15.Dopodiché conviene investire quei punti in intelligenza (punti abilità e conoscenze alte) o in forza/costituzione?

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

Il problema è che con il Duskblade non hai talenti a sufficienza per prendere quelli che ti servono. Oltre a non avere sufficienti PA per tutto ciò che ti serve. Magari concorda con il master in talento bonus non so.

L'intelligenza serve relativamente

Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza consapevole della scarsità di talenti. Però nel limite del possibile vorrei ottimizzare. L'intelligenza mi serve alta (almeno portarla al 18), aggiungo incantesimi conosciuti bonus da alto punteggio di caratteristica (e ciò perché apprende tramite l'intelligenza), però tale bonus si calcola col modificatore che determina i punti abilità (quindi punteggio intrinseco). Questo perché il mio pg è l'unico incantatore arcano del gruppo. 

Al massimo vedo se mi viene consentito di poter infilare nella costruzione qualche livello da guerriero. 

Concordare il talento bonus come?

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

Intende parlare con il master e chiedere se può aggiungere il talento bonus anche al Mezzelfo, ma tutto dipende da quanto sono forti e ottimizzati gli altri giocatori. E' sempre importate avere un gruppo con livelli di potere simile, se sei l'unica con poteri arcani (e il Tob non è concesso) allora non credo che la maggiore potenza data dal talento in più sia necessaria. Con il Duskblade conviene arrivare il più velocemente possibile ad avere la possibilità di fare attacchi completi e incanalare, quindi lo farei puro fin lì, poi come classe di prestigio c'è l'Abjurant Champion che avevi citato tu :)

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Aspetta. Con alta intelligenza non guadagnerai incantesimi bonus conosciuti ma incantesimi bonus al giorno. Per questo ragione ti conviene avere intelligenza a 15 massimo 16

Lo so. Ma è un bonus concessomi. Una roba non da regolamento, ma una home rules.

Quanto a te, Vranus. Ti ringrazio per il consiglio ma ho già avuto un talento bonus (sì abilità focalizzata è penosa, ma è stata l'unica cosa concessami). Il mezzelfo, in questa campagna, ha questi tratti:

Tratti del manuale del giocatore, in aggiunta

Talento bonus (a scelta tra abilità focalizzata o quelli relativi a un +2 a 2 abilità)+ variante di Arcani rivelati, i mezzelfi hanno i punti abilità bonus come gli umani.

Mi sa che se chiedo altro il master mi mena...

Il livello di ottimizzazione è medio... Col chierico che si avvia allegramente a metamagia divina persistente e che ha già incantesimi estesi e persistenti... 

Edited by Aranel
Correzioni
Link to comment
Share on other sites

livello d'ottimizzazione medio e chierico con MMD non vanno bene insieme nella stessa frase. :D

Comunque sia ricorda di essere prima di tutto un combattente. Pur se intelligenza è importante, tienila al minimo sindacale e focalizzati su Forza e Costituzione.

Il talento bonus ti serve per prenderti quello che ti serve, sinceramente già scelto così puoi anche evitarlo, non ce n'è davvero bisogno.

A questo punto fatti concedere i difetti, altrimenti non ce la fai.

Edited by Kamthalian
Link to comment
Share on other sites

Fino al primo incontro con dissolvi magie.

Credo che mi focalizzerò sullo spadone, porto destrezza e forza a 16. Mi avanzano 2 aumenti di caratteristica che butterò sulla costituzione.

Intanto progressione... Duskblade 13/abjurant champion 5/ guerriero (se il master mi lascia multiclassare) o duskblade 2.

Talenti: Iniziativa migliorata, Knowlegde devotion, Abilità focalizzata (conoscenze arcane), Incantare in combattimento, al sesto da prendere attacco poderoso, 9 colpo arcano, 12 versatile spellcaster, .... Poi Impeto eroico? Battlecaster offence e defence (CM credo), come funzionano? 

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli. Però davvero 8 gradi in saltare? Attacco in salto lo vedo più da barbaro che da Guerriero-mago. Gli altri due sono interessanti ma preferisco investire su maestria, sono dell'opinione che la difesa sia il miglior attacco. 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Io mi focalizzerei sulla carica. Sei un Damange Dealer.

Quindi i vari Attacco in salto Spingere Migliorato e Truppa d'assalto

A mio avviso Attacco in Salto e Truppa di Assalto sono sfruttati al meglio da chi può fare i completi in carica ed abusare del poderoso, ma soprattutto per chi ha talenti in abbondanza per tutta la catena, cosa che non è il caso temo.

Knowledge Devotion, Arcane Strike, Versatile Spellcaster sono già delle buone opzioni. Si potrebbe poi andare di Battle Caster o Combat Expertise per alzarsi ancora le difese, Extra Spell non fa mai male, magari Obtain Familiar e Improved Familiar, qualche reserve feat dal Complete Mage (Minor Shapeshift o Acidic Splatter per dire) se si ha accesso a quel manuale

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A mio avviso Attacco in Salto e Truppa di Assalto sono sfruttati al meglio da chi può fare i completi in carica ed abusare del poderoso, ma soprattutto per chi ha talenti in abbondanza per tutta la catena, cosa che non è il caso temo.

Knowledge Devotion, Arcane Strike, Versatile Spellcaster sono già delle buone opzioni. Si potrebbe poi andare di Battle Caster o Combat Expertise per alzarsi ancora le difese, Extra Spell non fa mai male, magari Obtain Familiar e Improved Familiar, qualche reserve feat dal Complete Mage (Minor Shapeshift o Acidic Splatter per dire) se si ha accesso a quel manuale

Oggettivamente è il barbaro in una variante ad ottenere attacco completo dopo la carica.

Dal tipo di gioco che faccio, non carico quasi mai, attendo che sia il mio avversario a raggiungere il personaggio e a beccarsi l'azione preparata oppure mi alzo le difese con l'incantesimo scudo. Ho letto in giro diverse build con il famiglio, ma non ne comprendo l'utilità, potresti spiegarmi brevemente per favore l'uso? Riserve feat, vado a darci un occhio. Non sapevo neppure esistessero. Come vedi invece qualche talento di matamagia immediata (estesi o potenziati)? Grazie Infinite

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
24 minuti fa, Aranel ha scritto:

Ho letto in giro diverse build con il famiglio, ma non ne comprendo l'utilità, potresti spiegarmi brevemente per favore l'uso?

Essenzialmente il famiglio (oltre alla capacità esplorative) è utile per sfruttarlo come tramite per gli incantesimi visto che può scaricare i tuoi incantesimi a contatto (specie se ti prendi con Improved Familiar un quasit che ha invisibilità a volontà, che se poi avessi modo di sfruttarci Metamorfosi o Utilizzare Oggetti Magici diventerebbe ancora più forte) può essere usato per vari praticamente "raddoppiando" le tue azioni

27 minuti fa, Aranel ha scritto:

attendo che sia il mio avversario a raggiungere il personaggio e a beccarsi l'azione preparata oppure mi alzo le difese con l'incantesimo scudo.

Se in generale ti piace stare più sul difensivo Spellcaster Defense allora effettivamente potrebbe interessarti.

27 minuti fa, Aranel ha scritto:

Come vedi invece qualche talento di matamagia immediata (estesi o potenziati)?

Piuttosto pensa direttamente a Incantesimi Estesi per i buff.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.