Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Campagna Infernale


Phoenix86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando una campagna infernale da giocare in 3.5 con degli amici (ho un bel po' di tempo davanti in quanto al momento stiamo giocando La Mano Rossa del Destino ed io non sono DM) e, dato che il materiale è veramente tanto, avrei bisogno di qualche aiutino per scremare un po' il tutto e non impazzire...

La campagna parte da lvl 12, i pg non utilizzeranno le razze base bensì i template di alcune razze di diavoli riadattati, gli concederò l'uso di qualsiasi manuale per qualsiasi cosa (eccezion fatta per druidi e paladini che non siano "della tirannia", quelli non potranno farli) e pertanto anche i mostri verranno in qualche modo ottimizzati o cmq sfrutterò GS più alte del normale.

La storia che voglio fargli vivere è quella immediatamente successiva all'evento "Reckoning of Hell" (nel quale i vari arcidiavoli tentano un golpe ai danni di Asmodeus, fallendo) e della successiva salita al potere di Bel ai danni di Zariel come Signore dell'Avernus, la partenza sarà proprio da qui: una Zariel sconfitta ed umiliata, un Bel in piena ascesa di potere e il trovare un modo per rovesciare la prima in favore del secondo: questo è ciò che dovranno fare in ultima istanza i PG.

I PG saranno appunto diavoli con livelli di classe, ognuno proverrà da una delle legioni dell'inferno con l'incarico (conferito dall'attendente di Asmodeus) di aiutare Bel nei suoi intenti; la campagna sarà quindi lunga e molto "open world", insomma non si rovescia un signore dell'inferno in un giorno no?

Quali linee guida/obiettivi posso quindi dare ai PG per perseguire pian piano questo obiettivo? C'è la Blood War, successi militari possono aumentare il prestigio di Bel, ci sono i reami dei coboldi e degli hobgoblin con le rispettive divinità da poter far alleare, per non parlare di Tiamat che è già in buoni rapporti con Bel; infine ci sono gli Yugoloth, le sortite nel Blood Rift, le invasioni dei demoni e gli Esiliati (come Azazel)...

Insomma schematizzando quante e quali "condizioni" dovrebbero verificarsi per legittimare la deposizione di Zariel? Ho anche stilato una sorta di "costituzione dell'inferno": 6 pagine di leggi che regolamentano la maggior parte delle casistiche (con i dovuti loopholes da sfruttare) per rendere il tutto quanto più veritiero possibile

E niente... capirete da voi che creare un intero setting di questo tipo è una bella impresa... qualsiasi aiuto e spunto è il benvenuto (spero che i miei giocatori non leggano questa discussione XD )

Link to comment
Share on other sites


Innanzitutto ciao, il primo consiglio che vorrei darti é quello di concentrarti su di un unico obiettivo dei PG, magari quello fondamentale che da come ho letto, é quello di annientare il dominio di Zariel e aiutare Bel nella sua ascesa infernale.

Quindi, tu da DM devi pur avere un'idea sulla storia dell'antagonista, che in questo caso é Zariel, questa ad esempio dovrà essere prima sconfitta e poi uccisa dai PG, o in quanto signora degli inferi vuoi che il suo dominio non cessi, ma bensì si spenga, magari non so, venendo intrappolata nell'averno sotto il controllo di un antico artefatto che i PG dovranno cercare tra i nove cerchi infernali.

Mentre i PG fanno ció, non perderanno modo di accasarsi e stringere alleanza per il loro signore Bel, che attende che la sua arcinemica Zariel possa essere imprigionata per poter conquistare maggior potere, ovviamente anche dal suo canto l'antagonista dovrà pur farsi nuovi amici per non consentire a Bel di prendere la sua area di dominio..il tutto crea una guerra strategica, che poi in futuro tu deciderai come andrà a finire..

Non ho letto "Reckoning of Hell" quindi sto buttando un paio di idee a casaccio, basandomi solo su ció che hai appena scritto.

Edited by Nosgot
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che Zariel e Bel non sono nemici, Bel è il capo delle forze armate di Zariel (in certe versioni è anche suo consigliere personale ed amante addirittura) e membro più stimato degli Oscuri Otto, rovesciare Zariel sarà quindi un atto subdolo, un tradimento. 

Per quanto riguarda l'imprigionare Zariel si, è proprio così che nella storia canonica finisce il tutto, Zariel viene intrappolata in una cella sotto la Cittadella di Bronzo e Bel ne prosciuga le energie costantemente per aumentare il suo potere (le cose restano invariante nella 4° edizione e cambiano nella 5°)

Non voglio che i PG abbiano "un unico obiettivo", o meglio.... si lo hanno chiaramente, ma l'avventura sarà quanto più open world possibile, potranno agire come vogliono ed io modello il mondo in base alle loro azioni così da poter protrarre la campagna indefinitamente

Link to comment
Share on other sites

Beh, in realtà non c'è nulla di male se Bel compie un atto malvagio e subdolo per eliminare Zariel. Il punto, è che dovrebbe trovare un modo subdolo e malvagio ma legale. Ovvero, deve incastrare Zariel. Far si che un gravissimo fallimento conduca ad un indebolimento dell'Arciduchessa, indebolimento tanto fisico quanto sociale/politico. Dunque, sfruttando la propria vicinanza con la sua signora, Bel diventa sempre più indispensabile, sempre più necessario per tenere l'Averno insieme senza che scoppi un'altra guerra civile. Alla fine, Bel avrà dalla sua una grande maggioranza degli alleati di Zariel, e allora potrà semplicemente togliere il proprio appoggio all'Arciduchessa, mentre questa è in una situazione delicata e pericolosa...ed ecco che Bel ha semplicemente lasciato Zariel da sola ad affrontare qualcosa di troppo grande per lei, qualcosa che la schiaccerà. 

I Pg possono certamente contribuire a minare la posizione di Zariel in vari modi: 

-Con la forza, facendone segretamente fallire i piani uccidendo i servitori più deboli. Inizialmente sarà un processo lento, ma dovrebbe darei suoi frutti sul lungo periodo.
-Con l'astuzia, mettendo i servi di Zariel l'uno contro l'altro.
-Con l'inganno, piazzando prove che facciano credere a Zariel che il colpevole di tutto ciò sia un diavolo in realtà estremamente fedele a lei. 

 

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver compreso il tutto, a questo punto sono i PG a decidere come affrontare le forze di Zariel e a sottometterla al potete di Bel, come ha già detto Pippomaster92, hanno diversi metodi per fare tutto ció.

Tu da DM se vuoi plasmare il mondo durante il gioco, puoi anche riuscirci, ponendoti delle linee guida da dare ai PG, man mano che la sessione avanza, non sarà comunque cosa facile, in quanto un PG vorrà fare una determinata cosa e un altro ne vorrebbe fare un'altra, devi solo riuscire a fare incastrare il tutto.

Da background Zariel a questo punto sa dell'obiettivo di Bel? (Perché se ne é al corrente credo non ci sia poi cosi tanta difficoltá, praticamente i PG sono giá in guerra aperta)

Scusami, ma il fatto che non conosco la gerarchia e i fatti avvenuti nell'avventura, mi viene difficile darti dei consigli precisi.

 

Edited by Nosgot
Link to comment
Share on other sites

Ok ok, no Zariel non sa nulla. Bel le è sempre stato fedele ma egli brama il potere come qualsiasi diavolo e, vedendo la sua signora in quelle condizioni dopo la sconfitta al Reckoning, anzichè provare pietà per lei, la disprezza e non la reputa più degna di governare. Ovviamente Bel è estremamente intelligente, calcolatore e pianificatore. Non c'è assolutamente alcuna guerra interna in corso e anzi... beh ma questo starà ai PG scaternala o agire nell'ombra. Di certo l'inferno ha le sue leggi e sovvertire l'ordine con una guerra civile avrebbe come risoluzione l'Esilio... no decisamente la questione non potrà essere affrontata così.

Ok quindi abbiamo come spunti... successi militari per Bel, sabotaggio delle azioni di Zariel per metterla in cattiva luce all'opinione pubblica, stipula di alleanze e corruzione dei suoi fedeli, ricerca di artefatti magici che possano contenere o annullare i poteri di Zariel durante lo scontro finale... mi piace

Link to comment
Share on other sites

Nel vecchio canon del multiverso (leggi Planescape), Bel riceve l'aiuto della Fazione dei Segnati nell'ottenere la sua posizione come Signore dell'Averno (il come non è narrato, si dice solo che questi abbiano utilizzato il potere dell'Immaginando che consente loro di plasmare la realtà), in cambio del giuramento di fornire qualsiasi aiuto di qualsiasi tipo e magnitudine la Fazione gli richieda. Magari questo spunto può essere di aiuto ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Zaxarus ha scritto:

Nel vecchio canon del multiverso (leggi Planescape), Bel riceve l'aiuto della Fazione dei Segnati nell'ottenere la sua posizione come Signore dell'Averno (il come non è narrato, si dice solo che questi abbiano utilizzato il potere dell'Immaginando che consente loro di plasmare la realtà), in cambio del giuramento di fornire qualsiasi aiuto di qualsiasi tipo e magnitudine la Fazione gli richieda. Magari questo spunto può essere di aiuto ;)

Interessante, vado a ricercami Planescape, ti ricordi la pagina o come si chiama in inglese quella fazione? (sono diavolo o altre razze?)

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Interessante, vado a ricercami Planescape, ti ricordi la pagina o come si chiama in inglese quella fazione? (sono diavolo o altre razze?)

Il nome della Fazione è Sign of One (il "Segno dell'Uno"), i cui membri - noti come Signers (i "Segnati") - provengono dalle più disparate razze del multiverso (persino Celestiali, Titani e Tanar'ri ne fanno parte). Dettagli su questa e le altre fazioni si trovano ovviamente nel Campaign Setting di PS, ma soprattutto nel supplemento è "The Factol's Manifesto".

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zaxarus ha scritto:

Il nome della Fazione è Sign of One (il "Segno dell'Uno"), i cui membri - noti come Signers (i "Segnati") - provengono dalle più disparate razze del multiverso (persino Celestiali, Titani e Tanar'ri ne fanno parte). Dettagli su questa e le altre fazioni si trovano ovviamente nel Campaign Setting di PS, ma soprattutto nel supplemento è "The Factol's Manifesto".

Ok trovati ma, o mi è sfuggito oppure boh, non ho trovato estratti in cui si dice che Bel sia stato aiutato a conquistare l'Avernus da questa fazione, ad ogni modo, canon o no, è una buona idea e quindi la terrò

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Ok trovati ma, o mi è sfuggito oppure boh, non ho trovato estratti in cui si dice che Bel sia stato aiutato a conquistare l'Avernus da questa fazione, ad ogni modo, canon o no, è una buona idea e quindi la terrò

Pagina 129 di The Factol's Manifesto, paragrafo "The DM's Dark":

 

Cita

The Sign of One's secret and unusual resources include a significant resident of Baator. See, the Signers helped the pit fiend Bel obtain his position as leader of the host of Avernus through the power of imagining. Bel has vowed to perform any favor of like magnitude for the faction whenever the factol demands payment.

Di questo "debito" si era parlato anche in un altro supplemento, Hellbound: The Blood War, dove tuttavia non era specificato chi fosse il debitore dei Segnati (rimane comunque un'ottima lettura per approfondire la storia della Guerra Sanguinosa e le trame politiche dietro di essa).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Inoltre, potresti far conquistare aree sotto il dominio di Zariel ai tuoi PG, magari sempre in modo abbastanza evasivo, in modo tale che lei non dubiti di Bel..insomma hai cosi tante idee adesso, che devi solo incastrarle in un fitta e ben organizzata trama, e poi il gioco é fatto, in bocca al lupo allora!

Edited by Nosgot
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Nosgot ha scritto:

Inoltre, potresti far conquistare aree sotto il dominio di Zariel ai tuoi PG, magari sempre in modo abbastanza evasivo, in modo tale che lei non dubiti di Bel..insomma hai cosi tante idee adesso, che devi solo incastrarle in un fitta e ben organizzata trama, e poi il gioco é fatto, in bocca al lupo allora!

Più o meno... si!

 

grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di aggiungere un'altra fonte di idee, di cui mi sono ricordato poco fa andando a scartabellare nei meandri del mio hard disk (ehhh, la vecchiaia è una brutta bestia -_- ).

Anni or sono, in piena "era-d20", una community americana nota come Dicefreaks si mise all'opera per creare una serie di supplementi dedicati ai Piani Esterni (o meglio, una versione "alternativa" di questi); il primo (ed unico) prodotto realizzato nel 2006 prese il nome di ... The Gates of Hell (i 9 capitoli sono scaricabili da questa pagina del loro forum).

Alcuni nomi di creature e/o personaggi sono stati cambiati (e per motivi legali, e per scelta della community) ed alcune parti della "storia canonica" sono state modificate con nuove aggiunte, tuttavia IMVHO rimane un'opera fanmade di ottima fattura*... dacci un'occhiata, non credo te ne pentirai ;)

 

 

* Parlo dal punto di vista narrativo, non posso dire niente dal punto di vista regolistico in quanto ho giocato poco a D&D 3.0 e quasi per niente a D&D 3.5 ^_^

Edited by Zaxarus
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Miki85
      Ciao, Cerco disperatamente il file PDF di suddetta campagna. In ITALIANO ovviamente.
       
      So perfettamente che il 95% di voi obietterà che "o mio dio, non è legale!2!2!1!1"
      Premetto che: ho già cercato il set Base e anche l'essenzial.
      NON SI TROVANO (in italiano)
      Ho visto che pubblicheranno il secondo a ottobre, ed è già in programma che lo comprerò. Di sicuro.
       
      Mi sono iscritta alla newsletter come da promozione ma NON mi è arrivato tale PDF.
       
      Mi mandate il PDF via Email?
      Grazie
    • By Lyt
      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)
       
      Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build
       
      Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By rexxar1
      Ciao a tutti! Sono qui in cerca di consigli, idee, o aggiunte su un tema che vorrei portare in una campagna. 

      In breve:
      circa 200 anni fa, Helmut, re degli uomini, soverchiato dai feroci assalti delle tribù di gnoll, si prodigò per cercare un modo che ponesse fine a questa guerra sanguinosa che da anni martoriava la sua gente. Nelle profondità di una montagna un gruppo di avventurieri trovò una strana roccia. Il Re, la estrasse e studiandola venne a conoscenza che essa non era altro che un frammento dell'anima di un dio caduto (malvagio, distrutto dalle altre divinità probabilmente). In breve si concesse a tale potere, che riversò sui suoi fedeli soldati. Man a mano lui ed i suoi uomini si trasformarono in Ombre, falciando gli gnoll e ponendo fine alla guerra. Ma la sete di potere era divenuta tale che la sua guerra si spostò verso altri regni. Purtroppo la luce del sole era il suo unico tallone, nonostante la sua armata avesse soldati, stalloni, draghi, tutti corrotti dall'ombra. Il suo potere era limitato alla notte. Così la sua cerca si spostò verso un artefatto in grado di manipolare la luce/sole. La sua armata, così invincibile nella notte era però facile da affrontare alla luce del sole, così Helmut si rintanò nel piano delle ombre con tutto il suo esercito pronto a sguinzagliare la sua armata se avesse trovato l'artefatto...(tramite i proprio agenti)
      Ok è molto più vasta di così, ma anche riassumendola molto penso si delinea l'idea! Vorrei consigli su come gestire tutto al meglio, anche perché l'idea iniziale sarà far vivere ai personaggi l'assalto di Helmut ad una grande città perchè li vi è nascosto qualcosa che può condurlo all'artefatto per "spegnere il sole". Vorrei renderlo però renderlo più profondo, anche perchè razze longeve hanno vissuto il male dell'Armata delle Ombre. Se poi avete in mente altre aggiunte, son qui! 
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.