Vai al contenuto

[3.5]Hammer blast e resistenza incantesimi


Bartimaeus

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Al momento uno dei miei personaggi è un warlock e mi stavo guardanto le invocazioni minime 

Sul complete mage c'è Hammer Blast che permette di colpire gli oggetti facendo danno normale invece della solita metà 

Online, ho trovato sia post su forum tipo giantitp che qui dove dice che modifica la deflagrazione rimuovendo la resistenza agli incantesimi tipo fosse la deflagrazione al vitriolo.

Qualcuno saprebbe confermarmelo o meno?

Mi servirebbe molto perchè sarebbe un ottimo modo per ignorare/superare la resistenza incantesimi e siccome al momento sono al livello 11 con 2 livelli multiclassati mi trovo spesso a mancare il bersaglio(è una campagna particolare, ho anche due livelli di modificatore, e in più ci troviamo spesso contro i demoni che hanno spesso e volentieri RI belle alte)

Modificato da Bartimaeus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

Sul complete mage c'è Hammer Blast che permette di colpire gli oggetti facendo danno normale invece della solita metà 

Online, ho trovato sia post su forum tipo giantitp che qui dove dice che modifica la deflagrazione rimuovendo la resistenza agli incantesimi tipo fosse la deflagrazione al vitriolo.

Qualcuno saprebbe confermarmelo o meno?

Il link che fornisci non porta al forum giantitp ma alla descrizione di Hammer Blast, ti posso comunque dire che quest'ultima non implica in alcun modo che tale invocazione permette di superare la RI, ma solo a far danni pieni agli oggetti (che solitamente ricevono danni dimezzati).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi sono espresso male nel post

@Alonewolf87 il post di giantitp non lo ho linkatoche non l'avevo a portata di mano, quindi ho messo l'esempio di therafim, che comunque di fianco a spell resistance ha un no, che è uguale alla deflagrazione al vetriolo

P.s.

@Celebris ella deflagrazione al vetriolo che mi hai linkato c'è scritto che ignora specificatamente la RI

This eldritch essence invocation allows you to change your eldritch blast into a vitriolic blast. A vitriolic blast deals acid damage, and it is formed from conjured acid, making it different from other eldritch essences because it ignores spell resistance. Creatures struck by a vitriolic blast automatically take an extra 2d6 points of acid damage on following rounds. This acid damage persists for 1 round per five class levels you have. For example, a 15th-level warlock deals 2d6 points of acid damage per round for 3 rounds after the initial vitriolic blast attack.

quindi questa cambia sia il danno, cambiandolo in acido sia rendendo la deflagrazione immune dalla resistenza agli incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

@Alonewolf87 il post di giantitp non lo ho linkatoche non l'avevo a portata di mano, quindi ho messo l'esempio di therafim, che comunque di fianco a spell resistance ha un no, che è uguale alla deflagrazione al vetriolo

Il fatto che nella formattazione di quel sito sia indicato Spell Resistance: No non implica che sia effettivamente così (se per questo il sito cita pure Hammer Blast come presentato a pag 134 del Complete Arcane quando invece lo trovi sul Complete Mage a pag 124, inoltre mette Spell Resistance: Yes a Vitriolic Blast quando chiaramente dovrebbe essere No). Infatti se vai a cercare sul Complete Mage la descrizione completa da nessuna parte è specificato che Hammer Blast ignori la RI (vedi la frase che hai messo in grassetto in Vitriolic Blast) quindi valgono sempre le regole generali sulla deflagrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Bartimaeus ha scritto:

poi il problema è che sui manuali nemmeno lo specificano, tutte le invocazioni, essenze ecc non dicono quasi nulla riguardo a queste cose

Perchè tanto la regola generale è "le invocazioni sono sempre soggette a RI a meno che la descrizione dell'invocazione non dica chiaramente diversamente".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

Per questo chiedevo, su giantitp ho trovato gente che lo usa come metodo per bypassare la RI ai primi livelli 

Facile che dessero per buona l'indicazione di RI: No del database, comunque fa testo il manuale quindi direi che non ci sono molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

mi sa che farò così, speravo in qualche errata o risposta a domanda in qualche FAQ fatta dagli autori

Le errata dei manuali 3.5 sono comunque sempre presenti qui, compresa quella del Complete Mage se ti può interessare. Qua invece le FAQ.

Comunque non vedo perchè ci dovrebbero essere FAQ in merito, il materiale ufficiale è chiaro e (so che mi sto ripetendo :D ) non mostra adito a dubbi. Therafilm, D&D Tools e simili per quanto molto comodi sono tutti siti terzi (e teoricamente non proprio legali nella diffusione del materiale) e non sempre necessariamente perfettamente corretti nelle informazioni riportate (anche se praticamente quasi sempre).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, le errate le ho controllate ma trovando quei post volevo assicurarmi se ci fosse un qualcosa che avessi mancato 

Cercando online ho trovato questa FAQ riguardo ai warlock e riferimenti ad altre che non riesco a trovare

quindi più che altro speravo in qualche post nascosto perchè mi servirebbe davvero e dovrei aspettare 3 livelli altrimenti per fare danni sicuri=P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

Ok, ma questo che mi linki è un topic in cui uno degli autori dei manuali risponde a delle domande di giocatori (non ho visto nella prima pagina riferimenti a Hammer Blast e non ho voglia di spulciarmi le 46 pagine restanti), ma per quanto consigli eventualmente utili non sono certo FAQ ufficiali, quelle le trovi nel link che ti ho dato sopra.

6 minuti fa, Bartimaeus ha scritto:

quindi più che altro speravo in qualche post nascosto perchè mi servirebbe davvero e dovrei aspettare 3 livelli altrimenti per fare danni sicuri=P

Temo ti toccherà aspettare, ma ci sono vari modi per migliorarti la prova per passare la RI.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Alonewolf87 said:

Ok, ma questo che mi linki è un topic in cui uno degli autori dei manuali risponde a delle domande di giocatori (non ho visto nella prima pagina riferimenti a Hammer Blast e non ho voglia di spulciarmi le 46 pagine restanti), ma per quanto consigli eventualmente utili non sono certo FAQ ufficiali, quelle le trovi nel link che ti ho dato sopra.

 

sisi, tranquillo, io ho già dato un'occhiata pensando di trovare qualcosa ma per hammer blast nulla 

20 minutes ago, Alonewolf87 said:

Temo ti toccherà aspettare, ma ci sono vari modi per migliorarti la prova per passare la RI.

eh, purtroppo tocca, solo i talenti li ho già contati e me li sono già scelti, vedrò di riarrangiarli in qualche maniera

grazie mille per l'aiuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...