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Creazione pg ranger pathfinder


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allora oggi sono alle prese con il mio ranger lvl 5

BG: (sarò breve) giovane dai natali poverissimi [...] viene adotatta da nobile famiglia cittandina ed allevata come erede fino alla nascita di un loro pargolo. Passa in secondo piano  [bla bla bla] diventa amica del guardiano della tenuta [bla bla bla ] e decide di lasciare casa come ranger . (bla bla bla) :joy:

dunque è la prima volta che gioco a pathfinder e la prima che penso ad un ranger. pensavo ad un switch hitter arco/mischia più focalizzato verso la distanza e con un moderato attaccamento alla natura (sempre mezza nobile è) ma mi sono decisamente persa nei manuali e soprattutto negli archetipi...

dato che il mio fidanzato stà tutto preso nella creazione del suo warpriest e non mi caga mi dareste una mano voi

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18 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Sempre pb 20 come per il warpriest del tuo ragazzo?

si

l' idea era o schermagliatore o cambiaforma.

propendevo più al cambiaforma con l' dea di usare le armi naturali in melee

mi piaceva anche l' dea di una classe mai giocata prima.. ma ovviamente è quella meno conosciuta :-(

razza umano cl ranger

for 12 des 18 cos 12 int 12 sag 13 car 8 

talenti:

tiro ravvicinato, tiro rapido, arma accurata, resistenza fisica.

stili comb arma naturale (claw of the beasts) 

privilegi di classe: nemico prescelto umano/non morti , empatia selavtica, seguire tracce, benedizione del mutaforma (drago +2ca) legme del cacciatore.

al 6° arma focalizzata (stile di combattimento)  + tiro rapido al 9° tiro multiplo

Edited by mimmi987
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Io il mio l'ho fatto così e mi ci trovo veramente bene

 

Ranger (senza archetipo) elfo lv5

For 16 (15 base +1 lv 4)

Dex 18 (16 base +2 razziale)

Cos 10 (12 -2 razziale)

Int 12 (10 +2 razziale)

Sag 14

Cha 7

 

Stile combattiemento a distanza

1° tiro rapido 

2* tiro preciso

3° mira letale

5° tiro ravvicinato

 

il 16 a forza è utile sia per andare in mischia quando serve, e con l'elfo puoi prendere la sciabola elfica, e sia per fare l'arco composito +3 che sommato ai due attacchi a round fa una bella differenza. In piu hai un incantesimi di lv1 veramente forte, arco della gravita che raddoppia la taglia di tutte le frecce che scocchi. 

Dal sei in poi quando prendi anche tiro multiplo diventi un mitra e il modificatore in piu a forza fa la differenza. 

 

Io non rinuncerei agli incantesimi. 

 

Per il nemico prescelto, seleziona Umano e poi prendi uno debole. Questo perchè quando sbolccherai instant enemy (spell lv 3) puoi far diventare un nemico che non è tra i prescelti nemico prescelto applicando il bonus massimo. Veramente sgravo.

 

 

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1 ora fa, corazon_an ha scritto:

Stile combattiemento a distanza

1° tiro rapido 

2* tiro preciso

3° mira letale

5° tiro ravvicinato

 

 

 

non c'è un talento di troppo? 

1 al primo lvl

1 al 3 lv 

1 in stile di combattimento

però tu ne hai scelti 4 giusto? al 5° livl non c'è il nemico prescelto?

Edited by mimmi987
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4 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

 

non c'è un talento di troppo? 

1 al primo lvl

1 al 3 lv 

1 in stile di combattimento

però tu ne hai scelti 4 giusto? al 5° livl non c'è il nemico prescelto?

No alno quinto livello hai il talento standard da progressione

Edited by corazon_an
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1 ora fa, corazon_an ha scritto:

Io il mio l'ho fatto così e mi ci trovo veramente bene

 

Ranger (senza archetipo) elfo lv5

For 16 (15 base +1 lv 4)

Dex 18 (16 base +2 razziale)

Cos 10 (12 -2 razziale)

Int 12 (10 +2 razziale)

Sag 14

Cha 7

 

Stile combattiemento a distanza

1° tiro rapido 

2* tiro preciso

3° mira letale

5° tiro ravvicinato

 

il 16 a forza è utile sia per andare in mischia quando serve, e con l'elfo puoi prendere la sciabola elfica, e sia per fare l'arco composito +3 che sommato ai due attacchi a round fa una bella differenza. In piu hai un incantesimi di lv1 veramente forte, arco della gravita che raddoppia la taglia di tutte le frecce che scocchi. 

Dal sei in poi quando prendi anche tiro multiplo diventi un mitra e il modificatore in piu a forza fa la differenza. 

 

Io non rinuncerei agli incantesimi. 

 

Per il nemico prescelto, seleziona Umano e poi prendi uno debole. Questo perchè quando sbolccherai instant enemy (spell lv 3) puoi far diventare un nemico che non è tra i prescelti nemico prescelto applicando il bonus massimo. Veramente sgravo.

 

 

 

In questo momento, corazon_an ha scritto:

No alno secondo livello hai il talento bonus didi stile

no aspetta... mi sono persa qualcosa :hushed:

1 talento di classe al primo livello, 1 di stile al secondo, 1 di classe al 3° 

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Un'altra variante interessante, se il master consente di selezionare come razza il Kitsune e di prendere i tratti razziali alternativi di tale razza, è quella di un ranger skill monkey che sacrifica in parte la mischia ma che ha il vantaggio di potersi trasformare in volpe per poter meglio cercare le tracce facendo ricorso ad Olfatto Acuto.
Razza: Kitsune
Tratti razziali alternativi applicati (li trovi tutti su D20PFSRD):
Keen Kitsune: Sotituisce i normali modificatori di caratteristica razziali dandoti +2 Dex, +2 Int e -2 For invece di +2 Dex, +2 Cha e -2 For
Superior Shapeshifter: Sostituisce il tratto Kitsune Magic dandoti accesso a Fox Shape come talento bonus senza soddisfarne i prerequisiti consentendoti di trasformarti in volpe
Considerando il point buy a 20 come caratteristiche al 5° livello avresti
12 For (14 - 2 razziale), 18 Dex (15 + 2 razziale + 1 lv 4), 12 Cos, 16 Int (14 + 2 razziale), 14 Sag, 7 Car
Siffatto ranger ovviamente utilizzerebbe l'arco e come progressione dei talenti avrebbe (includo anche i talenti bonus)
1° livello Fox Shape (talento bonus per il tratto Superior Shapeshifter)
1° livello Tiro Ravvicinato
2° livello Tiro Rapido (talento bonus per lo stile con l'arco)
3° livello Tiro Preciso
3° livello Resistenza Fisica (talento bonus per la progressione nella classe del Ranger)
5° Mira Letale
Qualora inoltre nel gruppo mancasse un Ladro o comunque qualcuno in grado di cercare trappole e fossi disposta a sacrificare la capacità di classe di lanciare magie potresti applicare l'archetipo del Trapper. Perderesti l'abilità di lanciare magie da Ranger però otterresti Disattivare Congegni come abilità di classe, il privilegio di classe Cercare Trappole (analogo a quello del Ladro) e la possibilità di creare le trappole da ranger che successivamente (al 10° livello) potranno essere anche applicate alle frecce che poi lancerai

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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