Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Dubbio illusione minore/immagine silenziosa


Derthag
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ieri sera giocando a path con i miei amici, abbiamo dovuto ricorrere a immagine silenziosa per difenderci da un cinghiale. Il nostro illusionista ha evocato un muro intorno al cinghiale per evitare la morte del nostro chierico e la mia, che ero rimasto con 1 punto ferita. Il nostro GM ha fatto caricare il muro al cinghiale infuriato e di conseguenza il muro è svanito.Il nostro dubbio è, come si comporta un cinghiale in una situazione del genere, non avendo superato il TS??

ringrazio tutti per l attenzione e mi scuso se ho trascurato qualche regola del forum, visto che sono nuovo e non troppo pratico di forum  :grin:

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
47 minuti fa, Derthag ha scritto:

ciao a tutti,ieri sera giocando a path con i miei amici, abbiamo dovuto ricorrere a immagine silenziosa per difenderci da un cinghiale. Il nostro illusionista ha evocato un muro intorno al cinghiale per evitare la morte del nostro chierico e la mia, che ero rimasto con 1 punto ferita. Il nostro GM ha fatto caricare il muro al cinghiale infuriato e di conseguenza il muro è svanito.Il nostro dubbio è, come si comporta un cinghiale in una situazione del genere, non avendo superato il TS??

ringrazio tutti per l attenzione e mi scuso se ho trascurato qualche regola del forum, visto che sono nuovo e non troppo pratico di forum  :grin:

Allora parlando di illusioni in generale (e di figment in particolare) quando una creatura ne vede una dalla distanza e non la studia attentamente (o ha qualche modo per individuarla come tale come individuazione del magico, visione del vero eccetera) crederà sempre sia vera. Solo avvicinandosi e studiandola avrà eventualmente diritto ad un TS. Se dovesse fallire il TS nel caso di un figment avrà errate percezioni sensoriali (quindi toccando il muro gli sembrerà sia davvero di toccare dei mattoni, ecc) ma se dovesse essere presentato con una prova irrefutabile dell'illusione (ad esempio viene spinto dentro il muro e lo attraversa visto che comunque non è reale) allora supererà automaticamente il TS.

Nel caso del cinghiale bisogna vedere se avrebbe avuto motivo e ragione di caricare comunque contro il muro quando lo ha visto apparire. Se ne aveva ragione allora quando arriva dove si trova il muro e lo attraverserà di slancio, superando di default il TS. Ma è strano che un animale parte alla carica suicida così senza motivo.

P.S. tecnicamente un figment, anche se una creatura lo scopre come tale, non è che svanisce. La creatura che ha passato il TS vede ancora l'illusione come un alone traslucido, ogni altra creatura che arriva in seguito vedrà comunque l'illusione come castata. Creature presenti quando un'altra fa qualcosa che svela l'illusione come possibile tale (tipo attraversa il muro illusorio) hanno diritto ad un TS con bonus +4.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora parlando di illusioni in generale (e di figment in particolare) quando una creatura ne vede una dalla distanza e non la studia attentamente (o ha qualche modo per individuarla come tale come individuazione del magico, visione del vero eccetera) crederà sempre sia vera. Solo avvicinandosi e studiandola avrà eventualmente diritto ad un TS. Se dovesse fallire il TS nel caso di un figment avrà errate percezioni sensoriali (quindi toccando il muro gli sembrerà sia davvero di toccare dei mattoni, ecc) ma se dovesse essere presentato con una prova irrefutabile dell'illusione (ad esempio viene spinto dentro il muro e lo attraversa visto che comunque non è reale) allora supererà automaticamente il TS.

Nel caso del cinghiale bisogna vedere se avrebbe avuto motivo e ragione di caricare comunque contro il muro quando lo ha visto apparire. Se ne aveva ragione allora quando arriva dove si trova il muro e lo attraverserà di slancio, superando di default il TS. Ma è strano che un animale parte alla carica suicida così senza motivo.

il DM ha considerato che il cinghiale fino a 1 minuto prima stava lottando contro di noi, e comunque il cinghiale aveva gia previsto il nostro arrivo a causa del trambusto che avevamo fatto, in più ha considerato il fiuto dell animale. Resoconto furia e fiuto ha caricato il muro(reazione istintiva).

Edited by Derthag
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Derthag ha scritto:

il DM ha considerato che il cinghiale fino a 1 minuto prima stava lottando contro di noi, e comunque il cinghiale aveva gia previsto il nostro arrivo a causa del trambusto che avevamo fatto, in più ha considerato il fiuto dell animale. Resoconto furia e fiuto ha caricato il muro.

La cosa del fiuto e della furia ci sta, ma comunque anche per un cinghiale inferocito caricare un muro di pietra/mattoni potrebbe essere una cosa un pò suicida. Magari se vedeva la fine del muro lì vicino (l'illusione non crede fosse così grande) io gli avrei fatto fare il giro piuttosto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La cosa del fiuto e della furia ci sta, ma comunque anche per un cinghiale inferocito caricare un muro di pietra/mattoni potrebbe essere una cosa un pò suicida. Magari se vedeva la fine del muro lì vicino (l'illusione non crede fosse così grande) io gli avrei fatto fare il giro piuttosto.

ti ringrazio per il chiarimento 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.