Vai al contenuto

Oggetti magici in "Alba dei Re"


regio88

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti. 

Sono un GM in erba, sto masterando un'avventura basata su Alba dei Re, e ho un dubbio:

Spoiler

sono arrivato al secondo capitolo, in cui i PG fondano un loro regno, partendo da una capitale. Nella capitale sono disponibili diversi oggetti magici, col tempo; qui sorge un dubbio: questi oggetti non sono quelli craftati dal mago della guild giusto? Vengono generati a caso tirando sull'apposita tabella del Manuale di gioco? Se così fosse, il valore massimo e le quantità di questi oggetti vengono definiti da un'altra tabella sempre nel manuale, in base alle dimensioni della città (villaggio, piccolo paese, paese...). Ma come capire quando una città neo-costituita passa da un livello al successivo? In base al numero di quadranti occupati? O c'è qualche altro parametro?

Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro nei miei dubbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dunque:

-Valore base: La città inizia con un valore base di 200 mo, che incrementa in base agli edifici che costruite. Ad esempio una locanda aggiunge 500 mo al valore base della città.

-Oggetti disponibili: Alcuni edifici "sbloccano" slot oggetti. Ad esempio, costruire la bottega di un alchimista sblocca un oggetto minore. Ad ogni fase di mantenimento, ogni slot oggetto magico vuoto ha il 75% di possibilità di essere riempito. Per riempirlo si tira a caso nelle apposite tabelle. Nota bene: gli oggetti non possono valere più del valore base della città. Se ad esempio il valore base della città è 800 mo e il tiro fa uscire fuori un mantello della resistenza+1 (valore 1000 mo), devi ritirare fino a che non esce un oggetto magico che non superi le 800 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre quanto perfettamente spiegato da Lone Wolf, se vuoi sviscerare piu' a fondo l'argomento, ti consiglio Guida alla Campagna. C'e' un intero capitolo dedicato alla gestione del regno che implementa ed arricchisce le regole presenti nel volume di Alba dei Re, oltr ad altre cosucce utili e simpatiche in una campagna come quella che stai facendo. Consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio pratico: tira quella percentuale solo quando i personaggi cercano un oggetto magico specifico. Se tutto rientra nei parametri e ottengono un risultato del dado idoneo, bene, hanno quell'oggetto, altrimenti ne generi uno casuale che va a riempire gli slot che la città ha disposizione.
Se ogni turno metti oggetti magici casuali, c'è il rischio che i pg ottengano troppi punti costruzione attraverso il sistema della vendita. Sistema che nell'adventur path è riconosciuto come sbilanciato :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...