Vai al contenuto

Warhammer 40000


PILAF

Messaggio consigliato

siccomo mi ritengo un appassionato di Warhammer(spero;-) ), vorrei avere l'onore, un poco per volta, di studiarlo in tutte le sue forme:lol: .

ora domanda...mi ritrovo in un gruppo di giocatori del fantasy(orchi&goblin/elfi silvani/bestie del caos/legione demoniaca di Nurgle(mua) e prossimamente Skaven) che a quel che ho capito col tempo, sono un po' diffidenti nei confronti del 40000...e posso capirli da appassionato fantasy ma, mi sembra che anche il 40000 abbia un nn so che di bello.

cosa ne pensate di warhammer 40000?

pur essendo(per ora) da solo, sarebbe consono iniziare un esercito per collezione e tornei?

come posso convincere i miei amici:lol: ?

che ne dite dei NECRON?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora, io gioco warhammer 40k e ti posso dire che è molto bello come ambientazione e bg. non ti nasconderò che a livello strategico il Fantasy è migliore, ma questo dato non deve trarti in inganno.

Il 40k è un universo a se, bellissimo e ottimo da giocare. Soprattutto ora che è uscito "città della morte" e che sono state implementate le regole dei combattimenti urbani Wh40k ha acquisito una sua personalità ed è divertentissimo da giocare.

Mentre per le battaglie "in campo aperto" il Fantasy è migliore nei combattimenti urbani è il 40k a dominare, dando il meglio di se!

Personalmente io colleziono i tiranidi, (ne ho a casa ormai 6000 punti é_è) dei Necron ti posso dire che sono ottimi da fare se hai poco tempo per dipingere:

1) sono la morte della pittura (facilissimi da dipingere e molto veloci da rendere bene, ma praticamente impossibili da dettagliare a dovere senza fargli perdere quell'impersonalità tipica dei Necron)

2) sono la morte della tattica (fermo fermo spara spara, muori resuscita, spara spara)

3) sono l'esercito più resistente del 40k (le armarure migliori, i migliori tir invulnerabilità e oltretutto risorgono)

4) sono molto costosi, e offrono poche configurazioni convenienti. Inoltre i profili sono poco "customizzabili".

Insomma, sono freddi e impersonali, esattamente come dovrebbero essere.

Io non li farei mai, ma dipende che tipo di esercito ti piace e quanto tempo hai per dipingerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io gioco warhammer 40k e ti posso dire che è molto bello come ambientazione e bg. non ti nasconderò che a livello strategico il Fantasy è migliore, ma questo dato non deve trarti in inganno.

Il 40k è un universo a se, bellissimo e ottimo da giocare. Soprattutto ora che è uscito "città della morte" e che sono state implementate le regole dei combattimenti urbani Wh40k ha acquisito una sua personalità ed è divertentissimo da giocare.

Mentre per le battaglie "in campo aperto" il Fantasy è migliore nei combattimenti urbani è il 40k a dominare, dando il meglio di se!

Personalmente io colleziono i tiranidi, (ne ho a casa ormai 6000 punti é_è) dei Necron ti posso dire che sono ottimi da fare se hai poco tempo per dipingere:

1) sono la morte della pittura (facilissimi da dipingere e molto veloci da rendere bene, ma praticamente impossibili da dettagliare a dovere senza fargli perdere quell'impersonalità tipica dei Necron)

2) sono la morte della tattica (fermo fermo spara spara, muori resuscita, spara spara)

3) sono l'esercito più resistente del 40k (le armarure migliori, i migliori tir invulnerabilità e oltretutto risorgono)

4) sono molto costosi, e offrono poche configurazioni convenienti. Inoltre i profili sono poco "customizzabili".

Insomma, sono freddi e impersonali, esattamente come dovrebbero essere.

Io non li farei mai, ma dipende che tipo di esercito ti piace e quanto tempo hai per dipingerlo.

premetto che non sono un intenditore del 40000,:-( ,però a vedre le immagini daal sito ufficiale mi sembravano piuttosto belli,con le loro spade laser,o quel che sono, e le loro facce da alieni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un intenditore del 40000,:-( ,però a vedre le immagini daal sito ufficiale mi sembravano piuttosto belli,con le loro spade laser,o quel che sono, e le loro facce da alieni!!!!

Anch'io me ne intendo poco ma mi piacciono molto le truppe come miniature ma non sopporto proprio i mezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente i mezzi sono tra i pezzi più impressionanti dei necron.

Un esercito necron DEVE giocare un Monolito (quella specie di piramide azteca con la gemma verde in cima) che è, a mio avviso, il mezzo "standard" più temibile del 40k.

Meno costosto di un Land Rider Crusader e molto più resistente e efficace il monolito è una scelta obbligata.

Come ho detto hanno un ottimo carattere come esercito, ma proprio per come sono fatti sono impersonali, e quindi limitati a livello di personalizzazione (parlo sia di lista dell'esercito sia di miniature)

io dico e ripeto "viva i tiranidi!" convertitevi alla grande divoratrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me i mezzi corazzati(eccetto il monolito) nn mi piacciono(carri armati e moto) difatti l'altro esercito che mi piace lo sto accantonando perche' temo che vadano messi...'''la guardia della morte'''<---e di questo che se ne pensa?

in ogni caso..inizierei(piu' avanti) molto volentieri solo che mi ritroveri da solo...chissa' se puo' convincere dei giocatori del fantasy a far conoscienza col 40000!?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente i mezzi sono tra i pezzi più impressionanti dei necron.

Un esercito necron DEVE giocare un Monolito (quella specie di piramide azteca con la gemma verde in cima) che è, a mio avviso, il mezzo "standard" più temibile del 40k.

Dark la mia era un osservazione solo dal punto di vista delle miniature....niente di piu...

Ricordo di aver dipinto un paio di miniature WH40k veramente bellissime (da come risultavano sul libro almeno ;-) il mio lavoro era mediocre...) pero non ricordo di che esercito (erano su commissione...). Mi pareva fossero esorcisti o na roba simile...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

siccomo mi ritengo un appassionato di Warhammer(spero;-) ), vorrei avere l'onore, un poco per volta, di studiarlo in tutte le sue forme:lol: .

ora domanda...mi ritrovo in un gruppo di giocatori del fantasy(orchi&goblin/elfi silvani/bestie del caos/legione demoniaca di Nurgle(mua) e prossimamente Skaven) che a quel che ho capito col tempo, sono un po' diffidenti nei confronti del 40000...e posso capirli da appassionato fantasy ma, mi sembra che anche il 40000 abbia un nn so che di bello.

cosa ne pensate di warhammer 40000?

pur essendo(per ora) da solo, sarebbe consono iniziare un esercito per collezione e tornei?

come posso convincere i miei amici:lol: ?

che ne dite dei NECRON?

WH40k è un bel gioco, vuoi per le miniature ( lo standard imho è molto più elevato del fantasy, ma ovviamente dipende dai gusti...) vuoi per la sua più grande forza: è molto semplice.

Le regole sono facili e ti perdona molti più errori del fantasy. Io lo trovo molto "rilassante", proprio per la sua semplici(stici)tà.

Personalmente non mi piace il background di questo gioco in generale, ma si sta poco a imparare e realmente si migliora solo giocando.

Prendere un esercito per giocare da solo mi pare poco sensato, piuttosto ti consiglierei di cominciare con la scatola "la battaglia di Maccrage" che ha dentro unpo' di space marine, unpo' di tiranidi, tutte le regole, dadi etc ad un costo molto contenuto ( 50 euro mi pare), semprechè tu voglia giocare e non solo collezionare.

Per convincere i tuoi amici puoi farli provare magari i giochi per pc di WH40k ( per vedere se si appassionano all'ambientazione), oppure apprendere a giocare tu per primo e guidarli verso il gioco una volta che ci hai fatto un po' di pratica ( e MI RACCOMANDO LA PRIMA REGOLA, ossia di fargli vincere le prime partite... ;-))

Per quanto riguarda i Necron li ritengo fra le più brutte miniature ( Noctifero etc a parte) del gioco, e anche dal punto di vista della competitività non c'è gara. Sono sicuramente l'esercito più semplice da usare e il migliore per imparare, ma a livello di tornei l'è dura... hanno poche scelte, ancor meno tattiche e i pochi pezzi veramente forti che hanno costano un fottio, e questo congiunto alla regola del phase out è un gravissimo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me i mezzi corazzati(eccetto il monolito) nn mi piacciono(carri armati e moto) difatti l'altro esercito che mi piace lo sto accantonando perche' temo che vadano messi...'''la guardia della morte'''<---e di questo che se ne pensa?

Premettendo che le cose "vanno messe" solo in ottica torneistica, dove - per sperare di vincere - bisogna fare scelte "vincenti" piuttosto che giocare "quel che piace".

Riguardo la DG, gli space marine del chaos di nurgle non sono proprio la scelta migliore del chaos ( comuqnue uno degli eserciti più completi, customizzabili e versatili del 40k, almeno fino al nuovo codex...). Hanno il grande vantaggio di avere due ferite per pipinotto ( se non erro), ma hanno molte limitazioni negli equipaggiamenti che li rendono poco incisivi....

Se devi fare Chaos, indiviso, khorne o slaanesh sono scelte sicuramente migliori ( in ottica competitiva).

Dal punto di vista modellistico...beh... uguale... ;-)

in ogni caso..inizierei(piu' avanti) molto volentieri solo che mi ritroveri da solo...chissa' se puo' convincere dei giocatori del fantasy a far conoscienza col 40000!?:confused:

è solo questione di iniziare, vedrai. Il passaggio dal fantasy al 40k può essere duro all'inizio ( nel fantasy il movimento è fondamentale, nel 40k molto meno...) ma poi le differenze sfumano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io colleziono i tiranidi, (ne ho a casa ormai 6000 punti é_è) dei Necron ti posso dire che sono ottimi da fare se hai poco tempo per dipingere:

1) sono la morte della pittura (facilissimi da dipingere e molto veloci da rendere bene, ma praticamente impossibili da dettagliare a dovere senza fargli perdere quell'impersonalità tipica dei Necron)

2) sono la morte della tattica (fermo fermo spara spara, muori resuscita, spara spara)

3) sono l'esercito più resistente del 40k (le armarure migliori, i migliori tir invulnerabilità e oltretutto risorgono)

4) sono molto costosi, e offrono poche configurazioni convenienti. Inoltre i profili sono poco "customizzabili".

Ti sei dimenticato di dire che devono vincere molto velocemente, altrimenti perdi a tavolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due cose, correggetemi se sbaglio, visto che il 40k lo conosco davvero poco:

WH40k è un bel gioco, vuoi per le miniature ( lo standard imho è molto più elevato del fantasy, ma ovviamente dipende dai gusti...).

Ma la gamma dei modelli del 40K è più nuova, o mi sbaglio?

vuoi per la sua più grande forza: è molto semplice......

Le regole sono facili e ti perdona molti più errori del fantasy. Io lo trovo molto "rilassante", proprio per la sua semplici(stici)tà.

Ecco il punto. Mi avevano detto delle cose diverse. Mi spiego, al fantasy muovi il truppone da treenta miniature e tiri i dadi per le cinque in prima linea, tra colpi danni e tiri salvezza; mentre per il 40K hai una truppa da dieci, li muovi in singolo, spara ognuno di loro e quindi ti calcoli dieci linnee di vista, gittate, tiri, danni, Tiri salvezza...Ripeto che non lo conosco il gioco, ma nel caso fosse così dovrebbe risultare estremamente più lento. O no?

Illuminatemi d'immenso!

E comunque a giudicare solo dalle miniature gli eserciti a mio parere più belli sono Eldar (coi nuovi modelli moooooolto carini), ed il Caos, con il suo nonsochè di "Paradise lost"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due cose, correggetemi se sbaglio, visto che il 40k lo conosco davvero poco:

Ma la gamma dei modelli del 40K è più nuova, o mi sbaglio?

Non necessariamente; i modelli vengono aggiornati più o meno con le stesse periodicità di quelle del fantasy...

Ecco il punto. Mi avevano detto delle cose diverse. Mi spiego, al fantasy muovi il truppone da treenta miniature e tiri i dadi per le cinque in prima linea, tra colpi danni e tiri salvezza; mentre per il 40K hai una truppa da dieci, li muovi in singolo, spara ognuno di loro e quindi ti calcoli dieci linnee di vista, gittate, tiri, danni, Tiri salvezza...Ripeto che non lo conosco il gioco, ma nel caso fosse così dovrebbe risultare estremamente più lento. O no?

Illuminatemi d'immenso!

;-)

In 40k la tua unità ( tieni conto che le squadre sono da 5-10 soggetti mediamente e ci sono molti meno fantaccini rispetto a Warhammer) come dici tu la muovi senza basetta regimentale ( ma devono mantenere la coesione di squadra di 2 pollici) e, nella fase di fuoco spara TUTTA INSIEME ad un UNICO BERSAGLIO. In genere poi ogni squadra ha un'arma speciale con portata maggiore e quindi - molto spesso - l'unità spara solo con quella perchè fuori gittata con le altre armi o perchè queste ultime sono inefficaci.

Es: squadra di marine con cannone laser = 5 marine di cui 4 armati con fucile requiem (spara a 24 pollici o 12 se si sono mossi) e un cannone laser (spara a 48 pollici solo se la sq è rimasta ferma).

Tieni presente, inoltre, che il TA è fisso, e non varia in base all'arma del nemico, il che semplifica molto le cose.

E comunque a giudicare solo dalle miniature gli eserciti a mio parere più belli sono Eldar (coi nuovi modelli moooooolto carini), ed il Caos, con il suo nonsochè di "Paradise lost"....

De gustibus... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innella fase di fuoco spara TUTTA INSIEME ad un UNICO BERSAGLIO.

Questo ad esempio non lo sapevo. E continuo con le domande.

Ed ipotizzo (continuo a ragionare a spanne, non conoscendo il gioco sul campo)che un gioco con una "libertà" maggiore può, potenzialmente, presentare molte e più svariate situazioni che o non sono previste dal regolamento, o richiedono una regola tutta loro, o richiedono una regola da interpretare con l'avversario (sto solo sparando delle variabili a caso), o altro. Quindi seguendo questo ragionamento a spanne il 40K non dovrebbe essere proprio velocissimo. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ad esempio non lo sapevo. E continuo con le domande.

Ed ipotizzo (continuo a ragionare a spanne, non conoscendo il gioco sul campo)che un gioco con una "libertà" maggiore può, potenzialmente, presentare molte e più svariate situazioni che o non sono previste dal regolamento, o richiedono una regola tutta loro, o richiedono una regola da interpretare con l'avversario (sto solo sparando delle variabili a caso), o altro. Quindi seguendo questo ragionamento a spanne il 40K non dovrebbe essere proprio velocissimo. O no?

ti dirò....per quel che ne so sia il fantasy che il 40k sono entrambi moltooo lenti.....in maniera esagerata......secondo me:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò....per quel che ne so sia il fantasy che il 40k sono entrambi moltooo lenti.....in maniera esagerata......secondo me:cool:

Secondo me no... e comunque i fantasi è decisamente più lento del 40k.

La fase di tiro non c'entra (comunque sono paragonabili, anche se a spiegarla sembra molto più incasinata quella del 40k)... il punto è che i corpo a corpo nel fantasy sono molto macchinosi, mentre nel 40 k no.

Tanto per dare un'idea, una partita (tra giocatori esperti, s'intende) a 40 k dura circa 1,5 ore, al fantasy molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dare un'idea, una partita (tra giocatori esperti, s'intende) a 40K dura circa 1,5 ore...

Si, questo si. A prescindere dall'ambientazione anche io ho notato come i tempi si allungano quando non si conosce bene il regolamento.

Poi sulle due orette (tutto compreso) per una buona partita con le miniature personalmente non ho nulla da ridire. Se devo giocare per mezz'ora non vale neanche la pena di mettere in mezzo tavolo, diorami e modelli; ma su questo credo che molti non sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ad esempio non lo sapevo. E continuo con le domande.

Ed ipotizzo (continuo a ragionare a spanne, non conoscendo il gioco sul campo)che un gioco con una "libertà" maggiore può, potenzialmente, presentare molte e più svariate situazioni che o non sono previste dal regolamento, o richiedono una regola tutta loro, o richiedono una regola da interpretare con l'avversario (sto solo sparando delle variabili a caso), o altro. Quindi seguendo questo ragionamento a spanne il 40K non dovrebbe essere proprio velocissimo. O no?

Ovviamente tutto dipende dalla conoscenza delle regole e dal livello di "pigna" dei giocatori ;-)

C'è sempre la solita regola del "4+" per decidere le questioni dubbie.

Riguardo ai tempi:

FASE DI MOVIMENTO:

nel fantasy devi dichiarare, muovere, ruotare etc, ma spesso muovi una basetta da reggimento anzichè i singoli pipinotti

nel 40k non dichiari dove vai, muovi solo i pipinotti mantenendoli in coesione. Non hai le basette regimentali, ma le squadre sono più piccole e hai più mezzi.

FASE DI FUOCO:

sono abbastanza simili, imho. Più dadi nel 40k perchè quasi tutte le unità sparano.

FASE DI ASSALTO:

nel fantasy la risoluzione del combattimento è molto lunga ( confronto di arma armatura, tiri per colpire, ferire e ts, mille bonus per determinare il test di disciplina, etc).

nel 40k la cosa è più rapida. L'armatura è fissa, ci sono molte meno unità con TS, la questione ranghi, stendardo etc non esiste. Dopo la rimozione delle perdite, chi ha perso lo scontro testa la disciplina ( con eventuale penalità solo per l'inferiorità numerica).

Globalamente penso che sia più veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è per questo che il 40K sta lentamente superando il fantasy come numero di giocatori ed "importanza".

Almeno questa è la mia impressione.

Penso sia dovuto ad un motivo banale: nel fantasy - a parità di fattore fortuna - conta molto di più l'abilità del giocatore che l'armata ( perchè se sbagli a muovere hai perso...)

Nel 40k invece un niubbo con un'armata "tirata" può vincere più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...