Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Bagarinaggio di Pergamene di Resurrezione


madelyne
 Share

Recommended Posts

Per non correre il rischio di andare in luoghi lontanucci dal centro urbano, dovendo farsi ottantordici livelli di dungeon e, in caso di morte del PG, risalire le scale, rimettersi a cavallo, fare giorni di viaggio con un cadavere in decomposizione prima di arrivare dal sacerdote per far risorgere il compagno morto, il gruppo potrebbe pensar bene di andare sull'E-bay di Golarion e acquistare un pacchetto di pergamene di resurrezione.

 

Ora, dato che è uno spell del 7° , ma c'è anche il raise dead di 5° livello che non andrebbe male, stavo pensando che sacerdoti di livello 13 non è che si trovino in ogniddove.

Guardando un po' i vari PNG presenti nei diversi Campaign Setting del Pathfinder, effettivamente chierici di alto livello se ne contano sulle dita di una mano, no?

Penso che a livello di spellcrafting non sia possibile avere un mercato di pergamene di resurrezione. Per non parlare di altri oggetti non comuni.

 

Voi come vi comportate, generalmente ?

Link to comment
Share on other sites


In effetti è piuttosto normale faticare per trovare qualcuno che sa risorgere.

Iniziamo dicendo che prima ancora c'è Breath of life, però da utilizzare nel round.

Secondo me, quando si parla di morte, dipende anche dalle pattuizioni del gruppo di gioco.

Il metodo più plausibile è appunto far trovare qualche pergamena sparsa qua e là da usare come bonus in qualsiasi momento.

Oppure, se uno muore, nel frattempo può usare un png...

Risorgere, a mio parere, dovrebbe essere giocata come una cosa eccezionale, altrimenti tutti si rifarebbero portare in vita e nessuno avrebbe paura della morte (parlo anche di ambientazione, perché non morire se tanto ho la mia pergamena?), la cosa sconvolgerebbe il modo di pensare delle persone, non solo del party.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Faccio un esempio prendendo "Rule of Fear", il Campaign Setting di Ustalav.

Nell'elenco delle città abbiamo i seguenti PNG e Marketplace di riferimento:

Città >> Chierico più popolare >> Spellcasting

Ardis >> CL 8 >> Spellcasting 6

Caliphas >> CL ?  >> Spellcasting 5

Cesca >> CL 2 >> Spellcasting 2

Karkau >> CL 5 >> Spellcasting 6

Lepidstadt >> CL ? >> Spellcasting 7

Tamrivena >> CL ? >> Spellcasting 3

Thrushmoor >> CL ? >> Spellcasting 5

 

Quindi in generale in una campagna nell'Ustalav come il Carrion Crown un gruppo privo di chierico per un Resurrection dovrebbe viaggiare fino a  Lepidstadt, che non è nemmeno la Capitale, qui infatti ci si deve accontentare di un modesto Raise Dead.

Non voglio essere fiscale, ma secondo le info dovrebbe essere miracoloso resuscitare un compagno caduto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Per me la questione di fondo é: queste difficoltà nel reperire un modo per resuscitare un personaggio migliorano il divertimento del gruppo (gruppo = DM + giocatori).

1) Magari al gruppo piace giocare un gioco più eroistico ed sopra le righe far trovare loro un oggetto magico adeguato anche in un luogo che strettamente non lo concederebbe va bene

2) Se al gruppo piace più un gioco più "realistico", con attenzione alla gestione delle risorse e allo scoprire gli intrecci di PNG e organizzazioni varie allora ci sta che debbano andare in giro per il mondo a cercare il posto, la persona e il momento giusto.

Eccetera eccetra

L'importante è che in nessuno dei due casi la cosa porti unicamente ad una perdita di tempo per ottenere l'oggettino da portarsi dietro alla bisogna. Prendi l'occasione al balzo e usala come spunto per trama e gdr.

Nel caso 1 il mercante Pippo Ciccio ha venduto ai PG la pergamena di resurrezione al villaggio di StaLaggiù. Sembrava un semplice escamotage del master, ma qualche mese dopo nella città StaLì i PG incontrano Ciccio Pippo, un mercante di oggetti magici che è praticamente l'opposto di Pippo Ciccio (alto dove era basso, abbronzato invece che pallido, magari di sesso opposto). Alla menzone di Pippo Ciccio Ciccio Pippo raccatta tutta la sua roba e fugge. Come mai?Quale mistero si cela dietro questi venditori improbabili di oggetti magici?Perché vendono oggetti così potenti?E via con la storia.

Nel caso 2 i PG dovranno ingegnarsi per portare un cadavere per miglia e miglia senza farsi sbattere in cella, superare la terribile burocrazia della chiesa di turno e lanciarsi in lunghe discussioni teologiche sulle ragioni per cui far tornare in vita il loro compagno.

Eccetera eccetra

Ovviamente che anche cambiare personaggio se la cosa sta bene a tutti è un alternativa sempre possibile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
    • By clyde_88
      ultimamente sto giocando un Dragonfire Adept e volevo usare una versione modificata del Warlock Scepter; al di là del costo dell'arma perfetta (312 MO perchè userei una mazza pesante), vorrei sapere il costo effettivo di un oggetto che potenzia l'arma a soffio spostando il TxC +1 alla deflagrazione nella CD della suddetta arma a soffio; i prerequisiti per il Warlock's Scepter credo siano: Creare Armi e Armature Magiche, Creare Verghe e Scagliare maledizione (che sostituirei con soffio del drago)
    • By Tressoli
      Salve a tutti,
      sto cercando di creare un revolver per il gunslinger del mio party. La proprietà intrinseca (core) dell'arma è la classica sventagliata, però mi piacerebbe aggiungere una piccola caratteristica secondaria che riprenda il classico stallo alla messicana / estrazione rapida dei film western.
      Qualcosa tipo: "Nel tuo primo turno di un combattimento, appena prima del primo attacco con quest'arma, puoi effettuare una prova di Rapidità di Mano (Des) contro QUALCOSA di un bersaglio. Se superi la prova, il prossimo TxC contro il bersaglio scelto dispone di vantaggio."
      Sono tuttavia molto combattuto. Innazitutto non saprei quale statistica dell'avversario usare come CD del tiro di Rapidità di Mano (la CA? la Percezione Passiva?). Dopodichè, in caso di successo, a rigor di logica, dovrei dare vantaggio solo al primo TxC o a TUTTI i TxC effettuati nel primo turno (forse sarebbe un po' troppo forte...)?

      Ho considerato di usare una sorta di "Mira" simile alla Cunning Action UA, ma limitata al primissimo turno del gunslinger: "Puoi effettuare una prova di Rapidità di Mano per conferire vantaggio al tuo prossimo TxC, ma la tua velocità di movimento è ridotta a 0 fino alla fine del tuo turno (indipendentemente se superi la prova o meno)".
      Fatemi sapere, o saggi dell'internetto, se avete delle soluzioni funzionali.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.