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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

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Mago trasmutatore


Rapp Scallion
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Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro aiuto e la vostra opinione circa il percorso di crescita del mio personaggio in una campagna già avviata.

Ora come ora il mio pg è un trasmutatore (quindi mago specialista) con scuole proibite: ammaliamento e invocazione (anche se su quest'ultima iniziano a venirmi un po' di dubbi!)

Vorrei poter arrivare a lanciare "trasmutazione offensive" (disintegrare, carne in pietra, trasformazione in un oggetto...), incantesimi che adoro, nel modo più ottimale possibile e quindi cercando di tirar su più che posso le CD.

Premetto anche che usiamo solo materiale di d&d 3.5 tradotto in italiano, giochiamo nella classica ambientazione di Forgotten Realms (quindi niente cose prese da Ebberon, ad esempio) e che il mio pg non essendo umano si vede preclusa la possibilità di diventare Mago Rosso.

Mi aiutereste a sviluppare una build ottimale ma che comunque rispetti questi vincoli?

Dal canto mio avevo pensato, scelta forse più ovvia, al Tessitore del Fato e dato che mi è concessa un'altra cdp (nelle regole della campagna è stato stabilito un massimo di 2 cdp), pensavo di andare sul sicuro con l'Incantatrix... che mi porterebbe però a rinunciare ad una terza scuola di magia... illusione o necromanzia?

Quindi diciamo Trasmutatore 5/Incantatrix 10/Tessitore del Fato 5

Così dovrei avere 7 talenti normali + 5 talenti bonus di metamagia (1 del 5° livello da mago e 4 dati dalla cdp incantatrix)

Pensavo come talenti:

- Iniziativa Migliorata

- Volontà di Ferro (prerequisito cdp)

- Famiglio Migliorato (è per una questione ruolistica, lo so che ai fini di un'ottimizzazione è un talento sprecato :P )

- Incantesimi focalizzati (trasmutazione)

- Incantesimi focalizzati superiore (trasmutazione)

- Incantesimi Massimizzati

- Incantesimi Ripetuti

Come talenti bonus di metamagia:

- Incantesimi Estesi

- Incantesimi Persistenti

- Incantesimi Rapidi

- Incantesimi Modellati

- Incantesimi Intensificati

 

Che ne pensate? Suggerimenti?

Il progetto è quello di ottenere un mago oltre alle mille doti da incantatrix possa togliersi lo sfizio di trasformare un nemico in un comodino o in una mazzola senza troppi pensieri :P

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Beh Voto di non violenza dovrebbe darti un +4 alle CD di incantesimi che non fanno danno, ma diciamo che potresti stare un po antipatico al gruppo XD. Una cosa che mi stona un po sono incantesimi maddimizzati che onestamente trovo povo utili per un pg del genere. Per il resto mi sembra che tu abbia le idee molto chiare, quindi ti suggerirei solo di dare un'occhiata nella sezione guide, che dovrrbbe essercene una proprio su come aumentare le CD

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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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