Vai al contenuto

Progetto Mecha


Messaggio consigliato

Ogni tanto mi rifaccio sentire con le mie regolette per la campagna Sci-fi che sto organizzando. Come avevo vaneggiato tempo fa, mi sono messo a lavoricchiare su un sistema semplice e comodo per gestire i mecha. 
Penso di esserci riuscito a metà, ovvero filava tutto bene finchè come il solito non ho deciso di complicare le cose. Comunque qui di seguito le regole base e un esempio, più in basso esprimerò i miei dubbi in merito alle altre regole che sto meditando.

NOTA: i mecha di questa ambientazione sono praticamente armature potenziate o mezzi di lavoro riconvertiti. Sono di taglia Media o Grande, e non oltre. Ritengo però che sia possibile utilizzare le stesse regole per creare robot pilotabili anche più grossi, l'importante è mantenere una scala fissa nei rapporti di forza tra modelli diversi all'interno della medesima ambientazione. Perciò, qualcuno potrebbe decidere di usare queste regole e creare un mecha alto 18m, e non dovrebbe riscontrare problemi di sorta.

 

I Catafratti sono strumenti per la guerra impiegati in diverse tipologie di operazioni. Il loro utilizzo è strettamente regolamentato dal Codice della Guerra, ma le poche bande mercenarie che ne fanno uso raramente rispettano tali limiti.


Nella forma, questi mezzi sono abbastanza eterogenei: alcuni si muovono su arti umanoidi o insettoidi, altri su ruote o cingoli. Nella maggior parte dei casi un Catafratto è alto intorno ai tre metri, e quasi altrettanto largo. I più costosi sono grandi anche il doppio e di conseguenza equipaggiati in maniera più pesante.


Quasi tutti portano armi da corpo a corpo di vario genere, sfruttando la grande massa e forza, ma un buon numero porta anche armi da fuoco e alcuni sono stati progettati per funzionare come torrette ambulanti o vera e propria artiglieria.


Viste le dimensioni tutto sommate ridotte, il grosso problema dell’utilizzo dei Catafratti sta nei piloti: la maggior parte dei mezzi è in grado di ospitare un singolo pilota delle dimensioni di un bambino o un giovane ragazzo e solo quelli più massicci possono essere utilizzati da uomini adulti.


Per questo motivo la maggior parte dei piloti sono biomech appositamente progettati per utilizzare questi veicoli.


Sebbene molti Catafratti siano antichi, vengono ancora costruiti in certe città stato. Molto più spesso, i “nuovi” Catafratti da combattimento sono invece mezzi per lavori pesanti riconvertiti. Robusti, ma molto meno efficienti delle controparti originali.

DA RULES
Ho cercato di essere più semplice possibile. Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo pure.

-Entrare in un Catafratto richiede un’Azione.
-Il pilota può usare una delle proprie Azioni per utilizzare una delle Azioni del mezzo, e può usare il proprio Movimento per muoverlo.


-Tutti i Catafratti concedono al pilota visione crepuscolare entro 36 metri, salvo descritto diversamente.
-Tutti i Catafratti sono dotati di un Sistema di Comunicazione Standard. (lo inserirò nell'equipaggiamento, ma non è nulla di trascendentale).


-I comandi sono complessi e richiedono un controllo costante. Non è possibile lanciare incantesimi a bordo di un Catafratto.

In pratica, ogni Catafratto fornisce alcuni valori da sostituire a quelli del pilota:


-CA
-Forza
-Velocità
-Resistenze, Immunità e Vulnerabilità.
Inoltre il Catafratto ha un pool di Punti Ferita che vengono ridotti dagli attacchi prima di quelli del pilota. Se il Catafratto viene portato a 0PF non può più essere utilizzato. Se il catafratto subisce danni pari ad una volta e mezzo i propri PF iniziali viene completamente distrutto.

Esistono due tipologie di Catafratti: da Lavoro o da Combattimento. Ciascuna delle due tipologie richiede una competenza separata. 

ESEMPIO:
Malkalis IV
Catafratto da combattimento Medio.


Questo modello è pensato per sfondare le linee nemiche in un vortice di colpi, sopportando l’inevitabile fuoco di reazione. Inadatto allo scontro con altri Catafratti, possiede la mobilità necessaria ad evitare i mezzi avversari. Economico e poco ingombrante, è il modello anti-fanteria da mischia più comune.

Ca: 17
PF: 30

Velocità: 15m.
Immunità: Veleno.
Resistenze: danni Perforanti e Taglienti.
Vulnerabilità: Elettricità.

 



Azioni


Multiattacco: Malkalis IV fa due attacchi con le sue lame.


Lame: +6 per colpire, portata 1.5m, un bersaglio. Colpito: 13 (2d8+3) danni taglienti.

 

DUBBI
Salvo possibili combo che potrebbero essermi sfuggite, ho un dubbio sulla durata. Un mezzo del genere è utilissimo e dargli una durata illimitata mi sembra sbagliato. La fonte di energia che lo muove è illimitata (niente rifornimenti) però si surriscalda e consente un utilizzo limitato. Non ho idea però di quanto limitarlo. E inoltre, ho dei dubbi anche su COME limitarlo, perchè sarebbe davvero un problema se una volta finito il tempo di utilizzo il mecha si fermasse di colpo. Come trasportarlo? 
Un'idea carina che mi era venuta era di inserire due modalità di accensione.
-Basso consumo: puoi solo deambulare e usare i sensi del mecha.
-Combattimento/Lavoro: puoi compiere tutte le Azioni, ma solo per tot tempo poi deve raffreddarsi.
La modalità a basso consumo sarebbe sempre disponibile anche con il motore surriscaldato.

 

REGOLE OPZIONALI

Spoiler

Customizzare il Mecha.
La mia idea era di poter costruire o modificare i mecha.
Ognuno sarebbe formato da un certo numero di pezzi (chassis, braccia x2, gambe x2, testa, motore) e lo chassis ha quindi gli spazi specifici dove inserire ogni pezzo. Su ogni slot pezzo lo chiassis avrebbe un punteggio specifico per quel modello, da 1 a 4. E sarebbe possibile montare solo parti con un punteggio uguale o inferiore.
Per esempio, un modello che ha sullo slot braccia un punteggio di 3 può montare braccia con un punteggio di 1, 2 o 3, ma non 4.

Lo slot Motore aumenta la durata.
Lo slot Braccia aumenta la Forza.
Lo slot Gambe aumenta la velocità.
Lo slot Testa concede diversi sensi e forme di comunicazione.

Il punto è che da qui deriva una lunga lista di pezzi. Oppure una tabella che ti dica la Forza di un Braccio (per esempio) in relazione al punteggio del pezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Pippomaster92 Mi spiace doverlo dire, ma questa volta ritengo che Ceiling90 nel suo Technology Pillar abbia creato un sistema migliore. Non che la tua idea sia mal fatta, ma quella di Ceiling90 mi sembra più completa e intuitiva, rimanendo ugualmente molto semplice.

Più precisamente, è ottima la scelta di Ceiling90 di progettare i Mech come una sorta di mostri, ognuno con proprie statistiche, a cui il PG somma le proprie statistiche Mentali. Questo semplifica enormemente il lavoro tanto per i giocatori, quanto per i DM: se il giocatore vuole usare un mech, gli ci vuole un attimo a definire quali sono le statistiche a sua disposizione, andando ad aggiungere le sue statistiche mentali a quelle descritte per il Mech selezionato; il DM che vuole creare Mech particolari, gli basta scrivere le statistiche di quella versione utilizzando le regole per la progettazione dei mostri, senza dover stare a seguire un complesso metodi di build (come succedeva, ad esempio, nel d20 Future).

Il problema del tuo metodo è che le statistiche che un mech dovrebbe influenzare sono molto di più di quelle da te elencate (dovrebbe influenzare anche la Destrezza, i Tiri Salvezza fisici, magari la Cos). Ha decisamente più senso fare in modo che le Statistiche di un Mech vadano del tutto a sostituire quelle del PG, tranne che appunto quelle mentali.

Il tuo metodo mi sembra simile al suo, ma più complicato.
Lui direttamente semplifica, fornendo a giocatori e DM l'idea di Mech come pacchetti di statistiche pre-confezionate che vanno solo a sostituire parte di quelle del PG. Il tuo metodo sembra voler fornire una serie di linee guida che DM e giocatori devono seguire per modificare passo passo tutta una serie di statistiche del PG in base al Mech scelto. Si può anche fare, ma a quel punto tanto vale fornire subito un pacchetto di statistiche predefinito.

 

Il metodo di Ceiling90 non è casuale per un altro motivo: di fatto emula il sistema del Wild Shape del Druido.

Anche i designer della WotC all'inizio avevavo creato un Wild Shape che consentiva al Druido di modificare le proprie statistiche in base all'animale scelto. Poi, però, si sono resi contoi che, piuttosto di dover definire i modificatori per ogni possibile animale selezionabile dal PG (un numero elevato) era più intuitivo semplicemente consentir e a questi di stostituire le sue statistiche con quelle già preconfezionate dell'animale scelto.

 

Personalmente, io utilizzerei come base l'idea di Ceiling90 per creare le statistiche dei Mech della mia ambientazione.
A questo punto, semplicemente cambierei questi semplici dettagli:

  • Attivare un mech non richiede una azione bonus ma una prova di Intelligenza (Informatica) o qualunque sia l'abilità tecnologica della tua ambientazione, oppure una prova di Intelligenza + Competenza Mech (tal dei tali). La CD di questa prova è tanto più alta, quanto più è avanzata la tecnologia del Mech.
     
  • Soprattutto nel caso dei Mech più grandi, se il PG si trovasse a dover affrontare situazioni di manovre complesse o in cui rischia di perdere il controllo del Mech (terreno instabile, urto troppo forte, sbilanciamento, colpo ricevuto presso l'abitacolo di un mech di grosse dimensioni, ecc.) dovrebbe eseguire delle prove per mantenere il controllo del mezzo. In queste circostanze, il PG esegue una prova di Intelligenza (Informatica) o di Intelligenza + Competenza Mech (tal dei tali) contro una CD fissata dal DM in base alla circostanza: se riesce, il PG mantiene il controllo del Mech e riesce a fargli compiere quella manovra, o a evitare svantaggi/condizioni negative definite dalla circostanza; se fallisce di 5 o meno, subisce le conseguenze negative imposte dalla situazione per via della perdita del controllo del Mech (ad esempio, non riesce a evitare di finire prono); se fallisce di più di 5 subisce le condizioni negative della situazione e il Mech, inoltre, si spegne. Come descritto da Ceiling90, un Mech spento lascia il PG intralciato e con copertura fino a che egli non esce.
     
  • Non casualmente, le prove su descritte si basano su una Caratteristica Mentale, le uniche a non venire potenziate dal Mech.
     
  • Creerei le statistiche per mech di tipo differente (magari anche di Taglia differente) a seconda delle esigenze della mia ambientazione.

 

Detto questo, nulla ti vieta di progettare comunque il tuo personale sistema per introdurre i Mech in D&D 5e in maniera differente. Mi sa, però, che così ti aspetta un bel po' di lavoro da fare.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rileggere il sistema di Ceiling, perché ricordo che qualcosa non mi convinceva quando l'ho fatto la prima volta.

In realtà però il mio sistema, esclusa l'opzione di buildare i mecha, non è diverso da quello che intendi tu.

Nella statistica del mecha esemplificativo non ho inserito la Forza...ma a parte questa svista, in pratica un mecha ha le seguenti statistiche che si sovrappongono a quelle del player: Forza, Ca, Velocità, Attacchi, Resistenze/Vulnerabilità/Immunitá e aggiunge degli hp.

Non volevo usare più di tanto una skill tecnologica perché in particolare si tratta di mecha pilotati manualmente, non con l'ausilio di potenti computer. Più come un mix tra un'auto e un'armatura, diciamo.

Questo comunque è un progetto per un sistema snello e semplice, e l'ho messo qui proprio per ricevere possibili critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il sistema Mecha come statblock stile mostro è più immediato e comodo, potresti fare alcuni modelli base e poi delle semplici modifiche per customizzarli (un po' come il variant tiefling sulla DMG): per esempio un mech sul quale si installa una corazzatura supplementare potrebbe guadagnare bonus alla CA ed alla costituzione ma perderli alla destrezza ed al movimento.

Inoltre renderei l'abilità di guidare i mech una competenza probabilmente su intelligenza o saggezza, e magari fornirla con qualche background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i miei interventi vogliono essere costruttivi. Se riesco in qualche modo a darti una mano, più che volentieri. ;-)

 

55 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Nella statistica del mecha esemplificativo non ho inserito la Forza...ma a parte questa svista, in pratica un mecha ha le seguenti statistiche che si sovrappongono a quelle del player: Forza, Ca, Velocità, Attacchi, Resistenze/Vulnerabilità/Immunitá e aggiunge degli hp.

Il problema di questa lista è che risulta incompleta. Perchè un Mech non dovrebbe influenzare anche statistiche come la Destrezza e la Costituzione? Inoltre, a seconda della sua forma e struttura, un Mech potrebbe fornire anche altre capacità, come competenza o Vantaggio ad alcuni TS, alcune Abilità o particolari capacità d'attacco, particolari azioni, ecc.
La lista che scrivi sopra fa pensare che tu voglia creare una linea guida per la progettazione dei Mech, andando a fornire ciò che serve per progettare un Mech da zero. Il problema che, a questo punto, quella lista da te descritta non basta. Su che base un giocatore o un DM capiscono quando è lecito dare una un Mech una data capacità particolare? Quante capacità particolari può possedere un Mech? Su quale base bisogna partire per decidere come progettare le singole capacità speciali di un Mech?

Se fai caso, Ceiling90 non fornisce linee guida generali per la progettazione da zero dei Mech, perchè questo richiederebbe di creare un sistema molto più complesso, non diverso dalle linee guida fornite dalla Guida del DM per la Creazione dei Mostri. A quel punto, la tua regola per i Mech diventa molto più complessa.

Personalmente salterei le linee guida per la costruzione, in questo caso.
Il mio consiglio è di fare in modo che un mech sia solamente una serie di statistiche prefissate, da aggiungere alle statistiche mentali del PG. Giocatori e Dm, a quel punto, si troveranno con una regola semplice e, inoltre, completa. Un Mech, infatti, ha bisogno di tutte le statistiche possedute da un PG e da un mostro e, inoltre, inevitabilmente un Mech potrebbe avere molte statistiche modificate rispetto a quelle possedute da un PG, molte più della lista da te descritta più in alto. Fornire immediatamentee un blocco di statistiche già creato, completo di tutte le capcità speciali di un Mech aiuta a semplificare.

E, una vota creata la tua lista di Mech pregenerati, vuoi consentire ai DM e giocatori di creare i propri Mech? A quel punto gli consigli di usare i tuoi Mech come modello e di utilizzare la sezione della Creazione dei Mostri sulla Guida del DM per attribuire al Mech tutte le stat necessarie.
In questo caso, il lavoro non sarebbe eccessivo, ne per te, ne per loro. Le regole per la creazione dei mostri della Guida del Dm sono già di per loro una buona linea guida da seguire, in questo caso.

Detto questo, se vuoi seguire l'idea di una linea guida generale, il mio consiglio è di riflettere su come tutte le statistiche del PG possono essere modificate da un mech, perchè quella da te descritta più su non è bastante, putroppo.

 

55 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non volevo usare più di tanto una skill tecnologica perché in particolare si tratta di mecha pilotati manualmente, non con l'ausilio di potenti computer. Più come un mix tra un'auto e un'armatura, diciamo.

Quello è, ovviamente, un mio consiglio personale sulla base di quello che farei io secondo il mio gusto. ;-)

Se, comunque, la Skill tecnologica non ti ispira, puoi quantomeno richiedere una prova di Intelligenza modificata dal Bonus di Competenza concessa dalla Competenza nella Guida del Mech di un determinato tipo. un Mech, dopotutto, è una sorta di veicolo, soprattutto se di taglia Grande o superiore.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo bene quello che intendi.
Effettivamente è facile che mi sia fatto prendere dalla smania di complicare le cose.
Provo a ri-costruire un Mech come hai suggerito, ovvero usando lo stesso sistema della forma selvatica del druido.

Del resto, il PbF che gestirò qui servirà anche per vedere quali regole e modifiche vanno bene, e quali no. Potrei includere un mecha giusto per vedere come funziona. Ovviamente sarà molto incisivo in uno scontro, e anche questa è una cosa che devo valutare. 
Specialmente, quello che ancora mi resta come dubbio è la durata del suo utilizzo.
Ok, in combattimento come un druido. Ma fuori dal combattimento? Sarebbe scomodo avere un mecha che può essere usato qualche ora al giorno, e poi non può più essere mosso. Significherebbe non poterselo portare appresso. Certo, questo può essere un incentivo a non "affezionarsi" troppo ad un mecha e a cambiarlo costantemente, e anche a non buildarci sopra un personaggio intero. 

Per quanto riguarda la competenza, sono indeciso. Le opzioni sono due:
1) Quella che preferisco, è inserire il mecha tra i veicoli di terra. I soldati possono quindi imparare ad usarli. E anche i Folk Hero, in realtà...umh...
2) Creare un Background apposito per i piloti. Del resto, sono pur sempre individui bioingegnerizzati per fare quello. Potrebbe essere un'idea ma questo renderebbe difficile usare un mecha a chi non appartiene a questo gruppo ristretto. Potrebbe essere un altro modo per evitare che i mezzi incidano troppo sui combattimenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Soprattutto nel caso dei Mech più grandi, se il PG si trovasse a dover affrontare situazioni di manovre complesse o in cui rischia di perdere il controllo del Mech (terreno instabile, urto troppo forte, sbilanciamento, colpo ricevuto presso l'abitacolo di un mech di grosse dimensioni, ecc.) dovrebbe eseguire delle prove per mantenere il controllo del mezzo. In queste circostanze, il PG esegue una prova di Intelligenza (Informatica) o di Intelligenza + Competenza Mech (tal dei tali) contro una CD fissata dal DM in base alla circostanza: se riesce, il PG mantiene il controllo del Mech e riesce a fargli compiere quella manovra, o a evitare svantaggi/condizioni negative definite dalla circostanza; se fallisce di 5 o meno, subisce le conseguenze negative imposte dalla situazione per via della perdita del controllo del Mech (ad esempio, non riesce a evitare di finire prono); se fallisce di più di 5 subisce le condizioni negative della situazione e il Mech, inoltre, si spegne. Come descritto da Ceiling90, un Mech spento lascia il PG intralciato e con copertura fino a che egli non esce.

17 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non volevo usare più di tanto una skill tecnologica perché in particolare si tratta di mecha pilotati manualmente, non con l'ausilio di potenti computer. Più come un mix tra un'auto e un'armatura, diciamo.

Se non vuoi usare una skill tecnologica, allora potresti usare una skill tipo "guidare" (basata su Destrezza invece che su Intelligenza).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92 Ok, allora rimango in attesa di vedere quello che proponi. ;-)

Mi spiace aver smontato la tua idea, ma conosco la complessità del lavoro in cui ti stavi infilando e ho voluto metterti in guardia. :)

Nel caso, almeno, ora hai la possibilità di valutare tutte le strade a tua disposizione e scegliere quella che ti sembra più giusta per la tua idea (a prescindere da cosa ne pensiamo noi). ;-)

 

Per quel che riguarda la valutazione della potenza di un Mech con statistiche pregenerate, il mio consiglio è di sfruttare le linee guida per la creazione dei Mostri nella Guida del DM, così da determinare il GS e usare quest'ultimo come un parametro di potere indicativo. Tieni presente che per la definizione della potenza combattiva di una creatura ciò che contano di solito sono solo le statistiche fisiche. I parametri che influenzano il GS, infatti, oltre al caso di alcune capacità particolari (come il volo nelle creature con GS inferiore a 10) sono Attacco, Danni, CA e HP.

Il fatto che i tuoi Mech non possiedano le statistiche mentali, quindi, non ti impedirà di determinarne il loro GS, a meno che essi possiedano capacità particolari che consentano ai tratti mentali di influenzare i 4 parametri descritti più sopra (ad esempio, una capacità che consenta di sommare il mod di Int alla Dex per determinare la CA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...