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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Build Stregone umano livello 1


Percy
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Ciao a tutti,mi devo di nuovo cimentare nello stregone ma questa volta parto dal livello 1,sono umano ed ho accesso a un difetto ma sopratutto non ho a disposizione manuali in inglese.Contando che vorrei fare il blaster(o magari mi consigliate un altra scuola per voi migliore con relativi talenti annessi)vorrei sopratutto sapere la progressione di talenti e gli incantesimi da prendere;la sessione parte lunedi D:

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Ciao! Se vuoi fare il blaster ti consiglio una lettura dell'apposita guida. In generale prediligi gli incantesimi a raggio rispetto agli incantesimi ad area, perché i secondi solitamente concedono un Tiro Salvezza che non sarà molto difficile da superare (a meno che non hai davanti molti nemici deboli). Altri problemi sono: resistenza agli incantesimi e resistenze/immunità al danno. Il primo problema lo superi 1. utilizzando incantesimi che non concedono RI (vedi i globi sul perfetto arcanista); 2. aumentando in qualche modo il livello da incantatore o le prove per superare la RI (può bastare anche un semplice Spell Penetration, dal manuale del giocatore).
Per le resistenze ai danni elementali ti conviene avere diversi incantesimi per coprire un po' tutti i tipi di danno; forza e suono sono i migliori perché vengono resistiti raramente.

Ti consiglierei anche di non prondere solo incantesimi da danno: imho 1 o 2 per livello sono sufficienti. Dai un'occhiata a questa lista se vuoi un pg più a tutto tondo.

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La guida l'avevo già vista,purtroppo alcuni dei più forti sono inglesi.Comunque non farebbe per me perchè,almeno all'inizio, non ho possibilità di pagare 2 o 3 slot in più perciò volevo sapere,dovendo mettere 3 talenti iniziali e un altro a livello 3,quali mi converrebbe prendere insieme a relativi incantesimi.

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perchè non ti convince?

Se ti vuoi concentrare sul blast gli incantesimi potrebbero essere questi:

lv1: tutti i globi (acido, fuoco, freddo ecc ecc)

lv 2: raggio rovente

lv 3: palla di fuoco

poi potresti iniziare a metamagizzare, se non ti convince incantesimi focalizzati potresti prendere miscela energetica (un elemento che ti piace) così da applicarlo ai tuoi incantesimi per prevenire le immunità da parte dei mostri

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Piccolo suggerimento: se vuoi blastare io cercherei di stare un minimo flessibile. Mi spiego meglio: avere raggi e incantesimi ad area va molto bene, come pure avere incantesimi di diverso descrittore energetico. Ma i 4 globi come incantesimi di primo livello proprio no. Io piuttosto prenderei in seria considerazione dardo incantato (colpisce sempre, danni da forza -> non li riducono nel 99% dei casi, è di primo livello quindi la metamagia si applica più che volentieri *risucchiare caduti anyone?]).

Inoltre non sottovalutare gli incantesimi di divinazione, molti di questi incantesimi offrono ottimi bonus se si vuole puntare sugli incantesimi che richiedono tiro per colpire.

Infine, mi pare stiano entrambi sul perfetto arcanista, assay spell resistance e know vulnerability (non ricordo proprio come sono stati tradotti), sono un must per un incantatore che vuole puntare al danno.

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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