Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Costo Permanenza


IlNando
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Abbiamo iniziato da qualche tempo una nuova campagna di pathfinder in cui interpreto un mezzorco monaco maestro di arti marziali. Vorrei appena mi sarà possibile potenziare il mio pg rendendo permanenti gli incantesimi Ingrandire Persone, Resistenza e Zanna Magica Superiore... considerando che nel gruppo ci sono un druido e un mago che potrebbero leggere le pergamene senza problemi, ho calcolato quelli che dovrebbero essere i costi per acquistare le tre pergamene in questione e le tre di permanenza più il costo delle componenti magiche e il risultato dovrebbe essere di 3650 mo per Ingrandire Persone + Permanenza, 3637 mo e 5 ma per Resistenza + Permanenza e 10375 mo per Zanna Magica Superiore (lI20) + Permanenza. Potreste dirmi se questi costi sono Corretti? Grazie Mille!

Ps Nel caso mi trovassi in un campo antimagia gli effetti sarebbero soppressi fino a quando mi trovassi nel raggio d'azione del campo o  sparirebbero definitivamente? e nel caso venisse lanciato sul pg un incantesimo di dissolvere magie? Grazie Ancora!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non so se PF è uguale alla 3.5, se così fosse, zanna magica superiore, ti potenzia solo 1 attacco naturale, quindi UN pugno o un calcio, quindi ti converrebbe arma magica superiore, visto che il colpo senz'armi del monaco è considerato "arma manufatta". In questo caso sei tutto potenziato, quindi anche se colpisci con gomiti, testate, ginocchia ecc... 

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il campo anti-magia cito direttamente dall'incantesimo: Un campo antimagia sopprime ogni incantesimo o effetto magico usato, trasportato o lanciato all’interno dell’area, ma non lo dissolve. Il tempo passato all’interno di un campo antimagia conta nella durata dell’incantesimo soppresso.

per il dissolvi magie: Un incantesimo dissolto termina come se il suo tempo di durata si fosse esaurito. (quindi la durata permanente finirebbe subito, gli esempi sono ben elencati nella descrizione dell'incantesimo che va a spiegare bene come il tiro di dado indichi quale incantesimo viene dissolto di volta in volta

 

per i costi:

zanna magica: 2.500 mo+25 mo+1125 mo

   

ingrandire persone: 2500 mo+25 mo+1125 mo

resistenza: 2500 mo+12,5 mo+1125 mo

i costi sono rispettivamente per: costo di componente per l'incantesimo, costo pergamena incantesimo, costo pergamena permanenza. Se hai in gruppo un mago e un druido queste te le possono castare senza comprare anche le pergamene dell'incantesimo, zanna magica è inutile per un monaco, armour mage è già più utile permanente (+4 ad armatura, con un anello della protezione e armatura naturale e vedrai la tua CA salire a livelli stratosferici) e resistenza è livello 0 ne hanno infinite e conviene prenderti un mantello della resistenza e se si può crearti un oggetto magico che ti da resistenza a tempo illimitato (locazione occhi magari) al costo di 1000 mo senza problemi di sorta

   
   

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
    • By Grappa
      Salve. Io e un player stiamo parlando dei vari bonus cumulabili e non cumulabili e abbiamo avuto un confronto di idee riguardo ai TS.
      Il bonus dato dall'incantesimo resistence greater nello spell compendium e il bonus dato dal mantello delle resistenze si sommano?
      Vi ringrazio
    • By Topolino88
      Salve a tutti, avevo un quesito da porvi, nella prossima sessione un personaggio del mio party dovrà lavorare tutta la notte, cosa succede se un personaggio non dorme per 8 ore almeno 1 volta al giorno?
    • By Anthaldin94
      Ho provato a usare la voce "cerca" ma non ho trovato nulla. Se c'è già l argomento mi scuso.
      Esiste il vantaggio in combattimento dato dal posizionamento dei compagni vicini? o fiancheggiato da entrambi i lati? Io vedo il vantaggio solo in tipi di status o condizioni. Ma dal posizionamento in combattimento c è ancora nella 5ed il vantaggio?
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.