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Master informato ma inesperto


SheetUnv

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10 minuti fa, SheetUnv ha scritto:

Comunque sia apparte questo, non so come scrivere una storia, se potete darmi dei consigli, passarmi dei link utili e farmi qualche esempio sarebbe fantastico, perchè davvero non so dove mettere le mani :/

Potresti cominciare con avventure prefatte . Qui sul forum ne trovi alcune ( il ghiaccio li rese eroi ad esempio ) . Ambientazione ? , esistente o tua?  

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Ah l'inventarsi una buona storia non è certo cosa semplice, ci vuole tempo, pazienza e vari tentativi, con più o meno successo.

Se usi una ambientazione ufficiale trovi spesso molti spunti e idee interessanti nei vari manuali.

Se hai una tua ambientazione non stare troppo ad entrare nei dettagli, pensa ad atmosfere e luoghi interessanti, butta giù qualche abbozzo di png, organizzazioni od eventi. Non focalizzarti troppo sui dettagli, riempi zone vuote durante il gioco.

Di nuovo il rivolgersi ai tuoi compagni di gioco può essere un'idea. Sfruttando i loro background potresti avere già una buona serie di spunti per poter buttare giù degli abbozzi di storie da cui partire. Interessi, obiettivi, nemici o amici eccetera. Inoltre non per forza tutta la storia deve venire da te, una campagna in sorta di sandbox aperta, in cui anche i contribuiti dei giocatori possono portare la direzione dell'avventura in nuove ed inaspettate direzioni può essere interessante.

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ah l'inventarsi una buona storia non è certo cosa semplice, ci vuole tempo, pazienza e vari tentativi, con più o meno successo.

Se usi una ambientazione ufficiale trovi spesso molti spunti e idee interessanti nei vari manuali.

Se hai una tua ambientazione non stare troppo ad entrare nei dettagli, pensa ad atmosfere e luoghi interessanti, butta giù qualche abbozzo di png, organizzazioni od eventi. Non focalizzarti troppo sui dettagli, riempi zone vuote durante il gioco.

Di nuovo il rivolgersi ai tuoi compagni di gioco può essere un'idea. Sfruttando i loro background potresti avere già una buona serie di spunti per poter buttare giù degli abbozzi di storie da cui partire. Interessi, obiettivi, nemici o amici eccetera. Inoltre non per forza tutta la storia deve venire da te, una campagna in sorta di sandbox aperta, in cui anche i contribuiti dei giocatori possono portare la direzione dell'avventura in nuove ed inaspettate direzioni può essere interessante.

Si ma appena inizio la campagna come li faccio partire? Cioè, cosa gli dico? Davvero non ho la più pallida idea, mi servirebbero esempi

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2 ore fa, SheetUnv ha scritto:

come faccio iniziare la campagna?
Come la continuo?
Come la concludo?
Come si doverbbe svolgere una sessione come si deve?

Io di solito penso che una campagna vada iniziata col piede giusto, cioè scegliendo bene l'ambientazione e da dove vengono i personaggi, gli obiettivi comuni, i legami, le loro conoscenze e cosa li spinge a partire l'avventura insieme.

Continuarla è conseguenza di una buona preparazione, ci sarà un grosso avversario da battere e le avventure correlate, dovrebbe esserci sempre qualcosa da fare per i personaggi o su cui indagare, sia che parliamo di sand box, sia di avventura più narrativa/rail road.

La conclusione è la riuscita o meno della campagna dei personaggi, dovresti già sapere all'inizio quale dovrebbe essere il loro obiettivo principale.

 

Parliamo della sessione come si deve: a mio avviso la butti troppo sullo scontro coi giocatori, quel che hai scritto in quel file è vero e giusto al 99%, ma il come lo hai scritto sembra che sei un po' prepotente, anche se probabilmente non è così perchè non avresti aperto il thread se non avessi senso critico...

La sessione come si deve dovrebbe essere semplicemente remare nella stessa direzione, solo così la barca cammina leggiadra sull'acqua.

Come ti han detto altri confrontatevi e dialogate, siate amici e tutto andrà bene!

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  • Supermoderatore

Dipende dai personaggi e dall'ambientazione. A mio modo di vedere un buon modo veloce per far stringere legami ai personaggi è metterli rapidamente in una situazione tesa e/o di combattimento.

Un modo classico e semplice è partire magari da un piccolo obiettivo comune ai personaggi e poi espandere la storia. Per esempio nell'adventure path Curse of the Crimson Throne i personaggi si incontrano perché hanno tutti vari modi per avercela con un piccolo furfante locale. Si alleano per eliminarlo, visto che da soli sarebbe troppo rischioso e iniziano a conoscerci. Poi le loro azioni li fanno notare dalle guardie cittadine che gli offrono di entrare come ausiliari. Oppure i PG sono stati tutti assoldati come guardie di una carovana, cosa che permette di viaggiare e visitare varie località.

Oppure semplicemente i personaggi si trovano nella stesso luogo mentre avviene un attacco di qualche genere e si uniscono per difendersi.

Ovviamente in tutto questo alcuni personaggi potrebbero conoscersi già per altri motivi.

Un'altra soluzione ancora, visto che state facendo delle prove per un nuovo modo di giocare, è supporre che i personaggi siano un gruppo già stabilito (magari abbozzatene la storia tutti assieme) e partire da lì.

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6 minuti fa, SheetUnv ha scritto:

Si ma appena inizio la campagna come li faccio partire? Cioè, cosa gli dico? Davvero non ho la più pallida idea, mi servirebbero esempi

Esempi: 

I personaggi sono umani e la popolazione vicina di ogre li minaccia, essi partono che sono semplici miliziani e a poco a poco diventano forti e famosi e scalano le gerarchie.

I personaggi sono pirati e girano per i mari alla ricerca di tesori e fortune, guardandosi bene da altri pirati o corporazioni che ce l'hanno con loro.

Nella regione il sottosuolo è minacciato da creature che nella notte seminano il caos, sarà una lunga lotta...

Nel regno si stanno aprendo vari portali dai quali escono demoni, gli avventurieri sono uno dei gruppi che deve indagare per combatterli e sconfiggerli.

 

Non so, prendi un film, un libro, un'avventura e fai una cosa che ti possa ispirare, a te e ai tuoi amici.

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Guarda, io ho una sola domanda: ma tu ti stai divertendo a giocare con loro?
Perché sinceramente a me pare che giocando con loro tu ti annoi.
Mai pensato di smettere di giocare con loro e trovare alternative? Anche OnLine? :D

Secondo me andresti a vivere più sereno e goderti di più l'hobby, senza regole come quelle che hai voluto mettere.
Tanto, alla fine, se quelle sono le premesse che descrivi, fidati, il gruppo imploderà in una maniera o nell'altra :confused:

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3 minuti fa, fenna ha scritto:

Guarda, io ho una sola domanda: ma tu ti stai divertendo a giocare con loro?
Perché sinceramente a me pare che giocando con loro tu ti annoi.
Mai pensato di smettere di giocare con loro e trovare alternative? Anche OnLine? :D

Secondo me andresti a vivere più sereno e goderti di più l'hobby, senza regole come quelle che hai voluto mettere.
Tanto, alla fine, se quelle sono le premesse che descrivi, fidati, il gruppo imploderà in una maniera o nell'altra :confused:

si ci ho pensato, ma alla fine nulla è comparabile con una sessione dal vivo. Ma comunque penso che proverò una campagna PbF o PbC.

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9 minuti fa, fenna ha scritto:

Guarda, io ho una sola domanda: ma tu ti stai divertendo a giocare con loro?
Perché sinceramente a me pare che giocando con loro tu ti annoi.
Mai pensato di smettere di giocare con loro e trovare alternative? Anche OnLine? :D

Secondo me andresti a vivere più sereno e goderti di più l'hobby, senza regole come quelle che hai voluto mettere.
Tanto, alla fine, se quelle sono le premesse che descrivi, fidati, il gruppo imploderà in una maniera o nell'altra :confused:

Forse basterebbe parlarsi più a cuor leggere e col sorriso sul volto, senza dare informative o apparire troppo rigidi!

5 minuti fa, SheetUnv ha scritto:

si ci ho pensato, ma alla fine nulla è comparabile con una sessione dal vivo. Ma comunque penso che proverò una campagna PbF o PbC.

Ma no dai, secondo me un tentativo cambiando atteggiamento potresti ancora farlo!

Modificato da Zaorn
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In questo momento, SheetUnv ha scritto:

si ci ho pensato, ma alla fine nulla è comparabile con una sessione dal vivo. Ma comunque penso che proverò una campagna PbF o PbC.

Mah! Te lo dico francamente, la pensavo anche io così, ma non è poi così vero e giocare online ha parecchi vantaggi :grin:


@Zaorn vedrà Sheet, gli auguro sinceramente buona fortuna.

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9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Parla anche dei problemi derivati dall'essere master troppo rigidi e fissati sulla storia invece che sul gioco.

Considerando anche che è molto divertente ( il primo più del secondo a mio avviso )

..... " the Shadow? ???" (Cit. ) :)

Modificato da Kelemvor
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Hahaha me lo sto guardando adesso, bel film, ho sentito alcune canzoni familiari parodizzate o sbaglio? tipo Monkey Island
Forse non lo hanno fatto apposta, ma molte canzoni sono simili ad altre di altri film\giochi

 

tra l'altro, ho notato tantissima somilianza di quella gilda alla nostra, tipo che le persone si uccidono a vicenda, e quando muore un compagno si prendono gli oggetti, si lamentano delle decisioni del master, ecc... 
questi problemi (e tutti gli altri illustrati nel film che si ripetono tutti esattamente nella nostra gilda, quindi fate conto che la mia gilda è quella ma peggio) non saprei come risolverli, 

Modificato da SheetUnv
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le persone si uccidono a vicenda, e quando muore un compagno si prendono gli oggetti, si lamentano delle decisioni del master, ecc...

La risposta è quella che ti hanno già dato diverse volte: parlane con i giocatori.
Non vuoi che ci sia PvP perché è di disturbo per la campagna o le relazioni fra giocatori? Il loot degli oggetti sbilancia il gioco perché accentra troppa ricchezza nelle mani dei PG? I giocatori sollevano lamentele futili o piagnistei?
Spiega al gruppo che queste cose sono un problema per il divertimento di tutti e valutate se e come evitarle.

"Se" perché magari per i tuoi giocatori queste cose non sono un problema: il PvP, se gestito in maniera matura, può essere divertente; lootare i compagni morti è una decisione che il gioco incoraggia (dal lato giocatore); discutere le discussioni del master è normale, visto che questo può sbagliare (come fa il master di The Gamers, appunto, quando rende ingiocabile un PG senza preavviso).

Il dialogo all'interno del gruppo è la componente essenziale di un buon gioco, e non esistono stratagemmi, regolamenti o dictat che possano sostituirlo.
Secondo me tu e i tuoi giocatori dovete imparare a sfruttare questo strumento - loro chiarendosi le idee su quello che vogliono e tu abbassando la figura del master dal piedistallo su cui l'hai posta.

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35 minuti fa, The Stroy ha scritto:

La risposta è quella che ti hanno già dato diverse volte: parlane con i giocatori.
Non vuoi che ci sia PvP perché è di disturbo per la campagna o le relazioni fra giocatori? Il loot degli oggetti sbilancia il gioco perché accentra troppa ricchezza nelle mani dei PG? I giocatori sollevano lamentele futili o piagnistei?
Spiega al gruppo che queste cose sono un problema per il divertimento di tutti e valutate se e come evitarle.

"Se" perché magari per i tuoi giocatori queste cose non sono un problema: il PvP, se gestito in maniera matura, può essere divertente; lootare i compagni morti è una decisione che il gioco incoraggia (dal lato giocatore); discutere le discussioni del master è normale, visto che questo può sbagliare (come fa il master di The Gamers, appunto, quando rende ingiocabile un PG senza preavviso).

Il dialogo all'interno del gruppo è la componente essenziale di un buon gioco, e non esistono stratagemmi, regolamenti o dictat che possano sostituirlo.
Secondo me tu e i tuoi giocatori dovete imparare a sfruttare questo strumento - loro chiarendosi le idee su quello che vogliono e tu abbassando la figura del master dal piedistallo su cui l'hai posta.

guarda più che altro la figura del master nel mio gruppo andrebbe alzata, perchè è al di sotto dei giocatori se non l'hai capito!
Addirittura il powerplayer sfida il master dicendo "mi faccio la classe Super Sayan" "mi faccio la classe Gesù" e cose del genere

Modificato da SheetUnv
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8 minuti fa, SheetUnv ha scritto:

guarda più che altro la figura del master nel mio gruppo andrebbe alzata, perchè è al di sotto dei giocatori se non l'hai capito!
Addirittura il powerplayer sfida il master dicendo "mi faccio la classe Super Sayan" "mi faccio la classe Gesù" e cose del genere

Secondo me non stai giocando con persone normali, anche perchè come loro possono avere talenti o classi particolari le possono avere anche i png.

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guarda più che altro la figura del master nel mio gruppo andrebbe alzata, perchè è al di sotto dei giocatori se non l'hai capito!
Addirittura il powerplayer sfida il master dicendo "mi faccio la classe Super Sayan" "mi faccio la classe Gesù" e cose del genere

Il problema è che tu vedi il master come superiore ai giocatori ("è la legge suprema") e i tuoi amici come inferiore, ma entrambe le visioni creano problemi al gioco: il master è un giocatore come gli altri, solo con un compito diverso, non un autarca che decide ogni cosa, né un software col solo scopo di generare le sfide.
Chiarite i ruoli, mettetevi alla pari e intavolate una discussione fra amici e vedete che la risolvete.

Cita

Secondo me non stai giocando con persone normali, anche perchè come loro possono avere talenti o classi particolari le possono avere anche i png.

A parte che potresti fare un po' più attenzione ai termini, questa argomentazione è sbagliata dal 1996.
Ai PG basta avere una opzione rotta per essere a posto, il GM deve tirar fuori roba nuova ogni volta e prima o poi si rompe (al di là della visione antagonistica e sbagliatissima che ci sta dietro).

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6 minuti fa, SheetUnv ha scritto:

guarda più che altro la figura del master nel mio gruppo andrebbe alzata, perchè è al di sotto dei giocatori se non l'hai capito!
Addirittura il powerplayer sfida il master dicendo "mi faccio la classe Super Sayan" "mi faccio la classe Gesù" e cose del genere

ok, la figura del master è sotto i personaggi nel gioco, ma fuori dal gioco dovreste essere, se siete amici, sullo stesso livello. Ed è lì, nella realtà, che puoi parlargli e risolvere i problemi, quello che stanno cercando di consigliarti e di parlare da uomo a uomo con queste persone.

Se cerchi di cambiare il gioco attraverso il gioco reagiranno a quello che fai come hanno reagito sempre; in questo caso, se si comportano da antagonisti al master, lo faranno su tutte le regole che potrai mettergli, sarebbe come cercare di ragionare con questi personaggi creati appositamente provocatori e irrazionali: collaborazione impossibile.

Invece devi parlargli nella realtà, devi cercare di fargli capire il tuo disagio a giocare in questo modo; se li conosci e gli importa di te dovresti riuscire a farglielo capire, magari sarà un momento difficile se non c'è molta intesa tra di voi, ma penso che se la vostra relazione vale qualcosa non rimarranno insensibili alla sincerità; altrimenti, forse, dovresti riflettere seriamente se vale la pena di continuare a giocare con loro.

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