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Il Judge risponde


Dargon

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Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la "follia" della logica circolare...Quando la si può usare? Ritengo che la si possa attivare quando una magia o un'abilità ti dice "scarta una(o più) carte.

Ma mettiamo caso che l'avversario mi usi l'hymn to tourach...poniamo che casualmente io debba scartare la logica e un'altra carta... ho la possibilità di neutralizzare l'hymn a costo U e non dover poi scartare l'altra carta?

Inoltre posso usare l'abilità del magus del bazar, o di suoi simili, per neutralizzare le magie a costo U?

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Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la "follia" della logica circolare...Quando la si può usare? Ritengo che la si possa attivare quando una magia o un'abilità ti dice "scarta una(o più) carte.

Ma mettiamo caso che l'avversario mi usi l'hymn to tourach...poniamo che casualmente io debba scartare la logica e un'altra carta... ho la possibilità di neutralizzare l'hymn a costo U e non dover poi scartare l'altra carta?

Inoltre posso usare l'abilità del magus del bazar, o di suoi simili, per neutralizzare le magie a costo U?

Circular Logic prevede (come ogni Madness) di essere giocato quando un effetto o abilità ti fa scartare Logic.

Hymn però mette in stack l'abilità di discard delle 2 carte contemporaneamente, e le due carte vanno nel cesso insieme, scegli tu solo l'ordine in cui vengono poste nel cimitero... Di fatto non ho ben presente l'ordine degli effetti, ma di sicuro non puoi neutralizzare Hymn con la Logica scartata, perché quando scarti Hymn ha già risolto e lasciato la pila, perché scarti in risoluzione della sorcery. Quindi Logic andrebbe a vuoto, e comunque, ammesso che tu potessi farlo (e non si può) le carte sarebbero entrambe nel cimitero, Logica andrebbe out of game per effetto Madness e l'altra starebbe lì ;-)

Per quanto riguarda Magus, puoi scartare Logica con il Magus usando la tua abilità in risposta ad una spell da counterizzare, ma non solo a costo U, qualsiasi spell, solo che nel nel cimitero non hai molte carte, l'oppo potrà pagare un tot di mana incolore e resistere alla Logica ;-)

Ciao ciao

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salve, anche io avrei una domanda (e spero proprio che non sia stata già fatta, è pochissimo tempo che ho scoperto questo fantastico forum e sono riuscito a leggere solamente fino a pag 24 su questo argomento... prometto che prima o poi leggerò tutto :-D):

la carta servo del pittore (http://www.magicmarket.it/immagine_carta.aspx?img_carta=imgdb/singole/SHADO/00166.jpg) dice: "all cards that aren't in play, spells ad permanents are the chosen color in addition to ther other colors"

ciò vuol dire che anche le terre (che sono permanenti) prendono quel colore? io ho sempre saputo che alle terre non viene assegnato alcun colore, di conseguenza una terra che produce mana blu non è blu... poi non so, magari mi sbaglio... (anzi, probabilmente mi sbaglio :-))

grazie in anticipo per la risposta (così non spammo dopo ;-))

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http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=9850&page=42

La domanda era già stata fatta 2 pagine fa :lol::lol:

Comunque ogni carta in ogni mazzo e ogni carta in gioco è del colore scelto con painter servant, anche le terre.

E' vero che le terre normalmente non hanno colore, ma ci sono casi in cui lo prendono (in questo caso sono permanenti come gli altri quindi sono soggetti all'effetto del painter, ma anche solo una treetop village quando è attivata diventa verde, ecc.).

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salve a tutti, visto che non ho niente da fare, vi rompo ancora un po' le scatole :-p

allora, vorrei favi una domanda che mi assilla da parecchio tempo (ed a cui non ho trovato risposta seppure ho letto tutto il topic):

quanti modi esitono per eliminare quei maledetti viandanti? :banghead:

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Li puoi danneggiare, neutralizzare, rimbalzare, distruggere, controllare.

Danneggiare con le creature

Neutralizzare con le counter

Rimbalzare con Boomerang o Verità Riecheggiante o altre carte simili

Distruggere con Rivendicare o altre carte simili

Controllare con carte che ti fanno prendere il controllo di un permanente

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Non capisco il senso della domanda, comunque i planeswalker vengono distrutti/eliminati per

- eliminazione diretta: carta del tipo "destroy target permanent" (vindicate su garruk)

- danni diretti: burn (demonfire settato a 5 danni diretto all'avversario X che comanda liliana vess e rigirato a liliana)

- danni "indiretti": ad esempio danni a tutti i giocatori (cloudtresher fa 2 danni a tutti i giocatori, puoi decidere che i due danni che farebbe al giocatore X li faccia invece al planeswalker che il giocatore X controlla)

- danni da combattimento: quando una creatura attacca, il suo controllante decide se quella creatura sta attaccando l'avversario o il planeswalker che l'avversario controlla. Se attacca il planeswalker, l'attacco porta danni e quei danni sono maggiori o uguali del numero di counters sul planeswalker, il planeswalker muore.

- in generale quando un planeswalker non ha più counters viene messo nel cimitero: in questo senso aether snap o clockspinning possono eliminare i planeswalker.

Mi sembra superfluo dire che i planeswalker non sono creature, quindi non muoiono per wrath of god (o simili), final judgment e simili, cryb swap e simili, terror/putrefy e simili, skred e simili, mutilate e simili (quindi no distruggi solo creature, no rimuovi dal gioco solo creature, no fai danni solo a creature, no ogni creatura prende -X/-X)

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ok, grazie mille.

allora, per il neutralizzare, ribalzare e controllare: ok

solo un altro paio di cosette: per far loro danni devo rinunciare ai danni fatti al loro controllore in fase di combattimento, giusto? (mi pare fosse così, almeno stando da quanto ho capito...) poi: non li posso dtruggere con magie che dicono (ad esempio): "infligge 2 danni alla creatura bersaglio" o "distruggi la creatura bersaglio", no? perché i viandanti sono viandanti, non creature, non è vero? invece per quanto riguarda gli shock, quelli vanno bene?

perdonate la confusione

EDIT: grazie per la risposta più approfondita, all :-)

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Combattimento: puoi usare le tue creature per attaccare il planeswalker invece del giocatore. Le creature che attaccano il planeswalker possono essere bloccate da altre creature.

Puoi attaccare sia il planeswalker che il giocatore, ma con creature diverse.

Danni noncombat: puoi redirezionare i danni non da combattimento assegnati al controllore del planeswalker sul planeswalker stesso.

Come giustamente hai detto, un effetto che può danneggiare solo le creature non permette di danneggiare il planeswalker

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grazie anche a te per l'approfondimento :-D

altra domandina: se io gioco Animate Land (http://www.magicmarket.it/immagine_carta.aspx?img_carta=imgdb/singole/21xxx/21377.jpg) su una Palude, ad esempio, e poi attivo l'abilità del Nevinyrral's Disk (http://www.magicmarket.it/immagine_carta.aspx?img_carta=imgdb/singole/00XXX/00037.jpg), quella "creatura che è ancora una terra" esplode allegramente con tutto il resto del mondo, o si ostina rimanere in campo? secondo me dovrebbe andare a farsi benedire col resto della truppa...

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Sì, viene distrutta.

Quando una magia o un'abilità ha effetto su un tipo o un colore si intende sempre che l'oggetto che subisce l'effetto debba avere almeno quel tipo o quel colore, ma non è rilevante se ne abbia altri.

Per esempio una creatura con protezione dal rosso è protetta anche dalla Spirale Fulminante sebbene essa sia bianca, oltre che rossa.

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Tecnicamente puoi mettere in pila una spell che hai in mano e, in risposta ad essa, usare l'abilità del Lion's Eye Diamond (LED) ma la spell devi pagarla prima con altro mana.

Esempio:

Per prima cosa giochi il tutore demoniaco (necessariamente con una fonte di mana diversa dal LED), in risposta al tutore tappi e sacrifichi il LED, scarti tutta la mano (il tutore è in pila e non in mano) e ottieni 3 mana.

Poi a meno che nessuno intervenga il tuo Tutore Demoniaco si risolve permettendoti di prendere dal mazzo una carta che potrai giocare tranquillamente usando il mana del LED (o altro, se ne hai a disposizione).

Logicamente non puoi mettere in pila una spell (dalla tua mano) utilizzando lo stesso mana del LED visto che questo ti fa scartare la mano PRIMA che tu possa attingere mana.

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Tecnicamente puoi mettere in pila una spell che hai in mano e, in risposta ad essa, usare l'abilità del Lion's Eye Diamond (LED) ma la spell devi pagarla prima con altro mana.

Esempio:

Per prima cosa giochi il tutore demoniaco (necessariamente con una fonte di mana diversa dal LED), in risposta al tutore tappi e sacrifichi il LED, scarti tutta la mano (il tutore è in pila e non in mano) e ottieni 3 mana.

Poi a meno che nessuno intervenga il tuo Tutore Demoniaco si risolve permettendoti di prendere dal mazzo una carta che potrai giocare tranquillamente usando il mana del LED (o altro, se ne hai a disposizione).

Logicamente non puoi mettere in pila una spell (dalla tua mano) utilizzando lo stesso mana del LED visto che questo ti fa scartare la mano PRIMA che tu possa attingere mana.

ok...tipo se io ho una bayou e l'occhio del leone in gioco,tiro dark ritual tappando bayou e gioco il tutore infernale,in risposta sacrifico l'occhio...io col tutore cerco una carta qualsiasi...

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domanda se io ho giù una creatura 2/2 con persistere e uso il molten disaster a 5 con battibaleno l'effetto di persistere si attiva o no?

Così da quello che si capisce tu fai 2 danni a tutte le creature....

ovviamente se è quello, non sfiora neanche lontanamente l'effetto persistere, che si attiva nell'entrata al cimitero... e anche se la magia ha battibaleno si risolve in un primo momento... giochi, danni, le creature muoiono e la magia si risolve, le persistere tornano...

Persistere (Quando questa creatura viene messa in un cimitero dal gioco, se non aveva segnalini -1/-1, rimettila in gioco sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino -1/-1.)

quindi alla fine, anche il tuo 2/2 muore come tutti, ma siccome lui aveva persistere viene rimesso in gioco, ovviamente se non aveva segnalini -1/-1... :bye:

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Una domanda che assilla il mio piccolo gruppo di scarsi giocatori di magic ^_^ la cosa bella è che nemmeno un judge che conosco ha saputo chiarire la cosa... vabbeh ora giustamente penserete a che razza di livello di gioco stanno dalle mie parti :lol:

Comunque... un animare i morti che va a riportare in gioco una creatura con protezione dal nero, come si comporta? La creatura viene messa in gioco, poi la protezione dal nero distrugge l'incanta creatura e la creatura stessa ritorna nel cimitero oppure non succede nulla e rimane in gioco la creatura con l'aura e il relativo -1 alla forza?

Nel caso di una creatura con velo, so che l'incanta creatura rimane in gioco perchè il velo si attiva solo una volta in gioco e oramai la creatura non è più bersaglio di nulla, ma lo è stata precedentemente nel cimitero quando la sua abilità attiva non funzionava, ma nel caso di protezione da un colore non sò come si comporta l'effetto.. se potete chiarirmi, ve ne sarei grato, ciao.

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Una domanda che assilla il mio piccolo gruppo di scarsi giocatori di magic ^_^ la cosa bella è che nemmeno un judge che conosco ha saputo chiarire la cosa... vabbeh ora giustamente penserete a che razza di livello di gioco stanno dalle mie parti :lol:

Comunque... un animare i morti che va a riportare in gioco una creatura con protezione dal nero, come si comporta? La creatura viene messa in gioco, poi la protezione dal nero distrugge l'incanta creatura e la creatura stessa ritorna nel cimitero oppure non succede nulla e rimane in gioco la creatura con l'aura e il relativo -1 alla forza?

Nel caso di una creatura con velo, so che l'incanta creatura rimane in gioco perchè il velo si attiva solo una volta in gioco e oramai la creatura non è più bersaglio di nulla, ma lo è stata precedentemente nel cimitero quando la sua abilità attiva non funzionava, ma nel caso di protezione da un colore non sò come si comporta l'effetto.. se potete chiarirmi, ve ne sarei grato, ciao.

Non posso essere sicuro al 100% ma da come conosco le meccaniche di magic direi che la creatura se ne torna nel cimitero perchè "animare i i morti" si stacca come se (per esempio) dessi protezione dal bianco ad una creatura che era incantata da un pacifismo.

Di conseguenza la meccanica è questa: entra in gioco la creatura incantata, si attiva la protezione, va al cimitero animare i morti, va al cimitero la creatura.

A questo punto non conta più che sia protetta dal nero perchè "animare i morti" non bersaglia la creatura (la bersaglia prima dell'attivazione della protezione ma il bersaglio si è risolto dopo l'attivazione) e quindi funziona.

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Non posso essere sicuro al 100% ma da come conosco le meccaniche di magic direi che la creatura se ne torna nel cimitero perchè "animare i i morti" si stacca come se (per esempio) dessi protezione dal bianco ad una creatura che era incantata da un pacifismo.

Di conseguenza la meccanica è questa: entra in gioco la creatura incantata, si attiva la protezione, va al cimitero animare i morti, va al cimitero la creatura.

Chiarissimissimo fino a qui e in linea con il mio pensiero.

A questo punto non conta più che sia protetta dal nero perchè "animare i morti" non bersaglia la creatura (la bersaglia prima dell'attivazione della protezione ma il bersaglio si è risolto dopo l'attivazione) e quindi funziona.

Qui mi sono perso proprio.:-p

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