Vai al contenuto

Guida per GM ad Alba dei Re


Tiax77

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Dopo un attenta analisi nell'ombra dei tanti consigli e le opinioni su i vari AP, io e il mio gruppo abbiamo optato per Kingmaker. Premetto che ormai sono passati degli anni da quando giocavo alla 3.5 e dalle mie esperienze da master, i giocatori sono tutti alle prime armi tranne qualche sessione di introduzione. Mi sono aggiornato per bene e letto tutto il Manuale di Gioco e qualcosa della Guida del Giocatore, trovando PF una bella rivisitazione. Ora vorrei qualche consiglio, magari da chi l ha gia giocata sul come comportarmi:

Kingmaker è troppo complicata per dei PG alle prime armi? Come posso prepararli per bene? Ho visto che la prima sfida con i banditi li all'avanposto sembra gestibile!

Ho letto un po il volumone e ho visto che da parecchio carta bianca, voi come vi siete comportati in generale e magari piu nello specifico con il primo capitolo "Terre Rubate"? Come organizzavate le sessioni e da quanto?

I PG sono 5 (Stregone, Monaco, Chierico, Barbaro e Ladro): dato che l'avventura è pensata per 4 cambio qualcosa? Devo indirizzarli su qualche classe specifica?

Grazie per le risposte. Spero di non aver creato un doppione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il manuale dice già tanto, dà anche tanta libertà di manovra ai giocatori e spiega tutto molto bene.

Più che altro se vedi che gli incontri sono facili, metti qualche mostro in più oppure fagli fare qualche incontro casuale in più a giornata (mi pare descriva pure quello il manuale).

Di solito ogni incontro è spiegato bene, anche le tattiche dei nemici, all'inizio magari segui il manuale pedissequamente, poi a poco a poco capisci come bilanciare gli scontri per il tuo gruppo.

Il tuo party sembra completo...

Link al commento
Condividi su altri siti