Vai al contenuto

Campagna politica, come farla?

Risposte in primo piano

I miei amici ed io giochiamo da un po' a Lex Arcana, con qualche modifica, in particolare al sistema magico, dove io faccio il Demiurgo (aka master).

I miei giocatori hanno mostrato da tempo di voler affrontare un tipo di gioco più da politico che da avventuriero, ed infatti anche i personaggi, uno in particolare, vogliono entrare in politica. Il motivo principale è la Lex Arcana, la legge che ha fatto sì che venisse formata la coorte, cui fanno parte, incaricata di cacciare ed annientare qualunque creatura magica o persona dotata di poteri magici. Poiché una dei pg possiede clandestinamente dei poteri, ma poiché si sentono fedeli a Roma e credono nell'impero, vogliono modificarla dall'interno.

Certo loro non sono dei patrizi o membri di qualche famiglia di spicco, sono solo dei custodes, anche se di grado abbastanza alto, e anche se hanno salvato più volte diverse città dell'impero; ma il problema principale è che non ho idea di come creare una campagna politica. Non so proprio come farla svolgere. Di nemici politici ne hanno a bizzeffe e già stanno trovando qualche possibile futuro alleato, ma non so, a livello pratico, cosa far fare loro durante le giocate e come creare delle sfide di questo genere.

Qualcuno ha qualche idea su come si costruisce una campagna politica?

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 2,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SilentWolf
    SilentWolf

La politica è sempre stata la stessa cosa, dall'alba dei tempi, fin da quando è nato l'essere umano. Che si ambienti la propria campagna nel mondo romano, nell'età contemporanea, nel medioevo o nell'e

• Servus Fati
    Servus Fati

Segreti. Sporchi segreti e scheletri nell'armadio. La politica in pratica vive di questo. Sapere è potere. Tutti ne abbiamo, e tutti siamo ricattabili. Mettili in caccia di queste cose, e fai in

• Ermenegildo2
    Ermenegildo2

Il problema dei giochi di ruolo con la politica è tendono a rompere la barriera giocatore/personaggio, se il gioco non fornisce strumenti specifici per rappresentare le capacità politiche del personag

Segreti. Sporchi segreti e scheletri nell'armadio. La politica in pratica vive di questo. Sapere è potere.

Tutti ne abbiamo, e tutti siamo ricattabili. Mettili in caccia di queste cose, e fai in modo che altri diano la caccia ai loro.

La pg con poteri magici è ricattabile. E' già una base perfetta per sviluppare l'idea: qualcuno a Roma sa dei suoi poteri? qualcuno lo vorrebbe sapere? Lei e gli altri pg cosa sanno degli eventuali nemici? se hanno già un buon numero di antagonisti/alleati, hai un sacco di lavoro (sporco) da fare.

Modificato da Servus Fati

Premetto che non conosco LexArcana e so poco del periodo romano. Secondo me hai già un grande punto di partenza, un obiettivo comune dei pg: modificare la Lex Arcana. Il punto è: chi può legalmente modificare questa legge? L'imperatore? Il senato?
Come fa un pg a diventare senatore? O alternativamente, come possono fare i PG a controllare i senatori? Quello di Servus Fati è un ttimo consiglio, i pg potrebbero utilizzare i segreti dei senatori per ricattarli e obbligarli a votare una modifica alla legge.

Prova trame di gioco alla Vampiri La Masquerade...

Qualcuno ha scoperto il segreto di uno del gruppo...poi gli fai partire la quest per eliminarlo...così unisci avventura e politica...

Se vuoi la politica vera, fai aumentare la sfera di influenza dei personaggi...e invece di muoversi loro, si muovessero i loro collaboratori...intrighi, omicidi, furti...ce ne sono di spunti possibili...prova a scriverci una traccia della loro situazione attuale e magari ti aiuto :) 

Io con Lex Arcana ho sempre preferito giocare trame soprannaturali...l'occulto...l'avventura survival...

Il problema dei giochi di ruolo con la politica è tendono a rompere la barriera giocatore/personaggio, se il gioco non fornisce strumenti specifici per rappresentare le capacità politiche del personaggio quelle che appariranno saranno solo le capacità politiche del giocatore, e questo rende terribilmente complicato il lavoro del master perchè sarà lui a dover gestire il maggior numero di personaggi pur rimanendo un solo giocatore.

In oltre il master godendo di una posizione privilegiata sarà costantemente sul filo del metagame.

Quindi se il sistema non ha di per se un supporto a "gioco politico" ti conviene iniziare a farti una grossa cultura in merito, visto che il gioco è ambientato nell'antica roma ti conviene documentarti bene su come funzionava la politica romana sia da un punto di vista strettamente organizzativo sia da un punto di vista storico.

• Autore

Mamma mia grazie a tutti, in particolare a @SilentWolf!! 
Sto cominciando a costruire la storia politica, piano piano, partendo dai vostri consigli. Appena mi viene qualche domanda vi faccio sapere. Davvero grazie!

5 ore fa, ithilden ha scritto:

Mamma mia grazie a tutti, in particolare a @SilentWolf!! 
Sto cominciando a costruire la storia politica, piano piano, partendo dai vostri consigli. Appena mi viene qualche domanda vi faccio sapere. Davvero grazie!

Figurati. ;-)

Ho modificato il mio post precedente per aggiungere le Risorse territoriali, di cui mi ero dimenticato. :)