Vai al contenuto

[HR] Fratture / Infortuni [DnD 3e]


Messaggio consigliato

Buon anno a tutti, per cominciare...

Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla, perciò chiedo a voi, sperando possiate aiutarmi.

Settimana scorsa un mio PG si è lussato la spalla.

Esistono regole sui manuali che governano gli infortuni?

Se non ci sono, secondo voi che penalità dovrebbe avere al combattimento il PG, visto anche che il braccio infortunato è quello con il quale impugna l'arma?

Molte Grazie :bye: .

Jan Il nano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per la cura ti hanno già detto tutto.

Per le penalità, ti posso dire qualcosa, visto che proprio ieri leggevo a riguardo.

Il personaggio che ha ferite gravi che gli impediscono di usare una parte del corpo (dalla mano al piede, dagliocchi alle orecchie) riceve delle penalità più o meno pesanti quando usa delle abilità connesse con la parte del corpo in questione, e talvolta anche al combattimento e ai tiri salvezza.

Queste regole sono scritte sul manuale del master (non ricordo la pagina).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che le cure magiche rovinano il roleplay, direi che, visto che la spalla lussata è a monte della mano dominante del pg, dovresti considerare che il braccio non si può muovere. In soldoni ha la stessa penalità del copbattimento con due armi, visto che usa il braccio secondario. (-4, giusto?):sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un'arma nella mano secondaria implica un malus -4 ai tiri per colpire, esattamente come dici tu, ma indipendentemente dal combattimento con due armi. In pratica anche se combatti con una sola arma e la mano primaria dietro la schiena, è un -4 al TxC.

Nella 3.5 manca il talento ambidestria ma si presume che "combattere con due armi" includa questo talento. In tal caso un PG può designare come sua mano primaria quella che desidera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve sono sempre io.....................:sleep:

volevo sapere se nel mondo di d&d esiste che un pg posso fratturarsi le ossa

se per esempio io cado da cavallo o vengo colpito sulle braccia da un

martello da guerra

mi rompo le ossa o tutto il mio corpo è considerarto come i pf

quindi quando mi li recupero mi curo anche le ossa rotte????????:confused:

:cool: :cool: mi serve per una avventura!!!!!!!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso ke devo portare un foglio sempre con me con su le regole nuove?

no. semplicemente le proponi al tuo DM, insieme decidete che cosa comporta l'introduzione ti tali modifiche e a quel punto valgono per tutti come se fossero una normale regola scritta sul manuale del giocatore.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho trovato che le regole x le lussazioni/rottura, rallentano il gioco, anche se lo rendono più pseudo realista. Non saprei che dirti, da lmoment oche 1 sbombolino leggero ti cura.... boh? io non le metterei

Per far in modo che tali regole siano più interessanti andrebbero depotenziati gli incantesimi di cura e a quel punto giocare a d&d sarebbe praticamente impossibile...poi d&d non vuole essere realista, quindi: bello ma impraticabile....di conseguenza sono d'accordo col dottore....

ovviamente imho....

Link al commento
Condividi su altri siti

non e` previsto nelle regole base, ma puoi aggiungere delle regole opzionali (che per esperienza personale creano solo confusione).

p.s.: il inguaggio da sms e` vietato dal regolamento

:-o Dipende dalle regole opzionali. Spetta al master mettere regole chiare in caso di fratture di vario genere. Ovviamente x non rallentare troppo il gioco, si dovrebbero prevedere fatture solo in casi particolari ( es. in caso di un fallimento o di un critico. Possibilmente con delle nuove tabelle home made, in modo che non per forza un critico o un fallimento da caduta comportino un a frattura). :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...