Jump to content

cambiare forma dopo una metamorfosi


darkundo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ancora dubbi con i poteri psionici.... supponiamo che io manifesti metamorphosis su di me per diventare la creatura A e contemporaneamente decida di condividere questo potere con il mio psicocristallo che diventerà la creatura B. Successivamente manifesterò Fusione su di me e il mio psicocristallo decidendo di tenere la forma A e prendendo il meglio della B più tutto quello che mi concede di prendere il potere fusione.

A questo punto decido ancora di usare metamorphosis per cambiare forma in C :  cosa succede?

1) la fusione "salta" separando i due corpi?

2) avrò il nuovo corpo C con tutti i benefici della fusione con il corpo B?

3) altro?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, darkundo ha scritto:

A questo punto decido ancora di usare metamorphosis per cambiare forma in C :  cosa succede?

Vinci il premio "Masochista dell'anno". Questa è l'unica certezza.

Sicuramente la fusione non salta, non esiste alcun motivo per cui dovrebbe farlo.
Detto questo, per valutare le conseguenze di un'azione abominevole di questo tipo, bisogna decidere cos'è l'entità che nasce da fusione. Tutto quello che abbiamo è:

"You and another willing, corporeal, living creature of the same or smaller size fuse into one being. As the manifester, you control the actions of the fused being. However, you can give up this control to the other creature. Once you give up control, you cannot regain it unless the other creature relinquishes it."

Tuttavia, il potere non specifica cosa sia questo "fused being". È una creatura in tutto e per tutto? Non lo è? Lo è solo per alcune cose? Se sì, per quali? È un po' lo stesso problema di scisma, che se ne esce con:

"Your mind splits into two independent parts. Each part functions in complete autonomy, like two characters in one body."

Senza spiegare minimamente cosa significhi e quali siano i limiti dell'autonomia delle due parti. Perché "complete autonomy, like two characters in one body" non significa niente, visto che i buff lanciati da una mente influenzano anche l'altra.

Tornando alla questione principale, è impossibile decidere limitandosi a seguire le regole, perché le regole in merito non esistono. Certo, si può tentare di appellarsi a pezzi del regolamento, ma in questo modo non si arriva da nessuna parte (o si raggiungono conclusioni insensate o insoddisfacenti).
Giusto per fare un esempio: il "fused being" conta come un solo personaggio? Se sì, cosa succede se i due hanno attivo uno stesso effetto? Nel caso specifico, cosa succede se entrambi hanno addosso mutare forma? Non si sa. Il potere dice:

"Likewise, all feats, racial abilities, and class features are pooled (if both creatures have the same ability, the fused being gains it only once)."

Ma un effetto magico/psionico attivo non è una "ability", quindi, stando a quanto dice il potere, questo "fused being" può ottenere due volte (una per creatura) i benefici di uno stesso potere/incantesimo, cosa altrimenti impossibile per un normale personaggio. Quindi, questo "fused being" non è un normale personaggio. Fino a dove è un normale personaggio e in quali casi bisogna comportarsi in modo diverso? Dovrebbe specificarlo il potere, ma, chiaramente, non dice niente in merito. Di conseguenza, si può solo andare avanti a forza di interpretazioni personali.

Posso provare a darti una mia personale interpretazione, ma ognuno può uscirsene con un'altra altrettanto valida.
Quando manifesti fusione, ottieni una creatura con le capacità e le statistiche di entrambe le creature di partenza. Da quel momento in poi, tutti gli effetti con raggio d'azione personale influenzano il "fused being" come se fosse una normale creatura, con le sue statistiche e le sue capacità. Perché? Perché è l'unica comportamento sensato a cui riesco a pensare in questo momento, visto che tutti gli altri mi sembrano assurdi (o, perlomeno, più assurdi).
Quindi, manifestando mutare forma dopo fusione, sostituisci tutte le statistiche dell'attuale "fused being" con quelle della creatura in cui ti stai trasformando, proprio come quando una normale creatura manifesta il potere (non ti vai a chiedere quali statistiche derivino dal padre e quali dalla madre: le sostituisci tutte a prescindere).

In ogni caso, una piccola precisazione: per usare fusione, le creature devono avere lo stesso tipo (non puoi quindi usare fusione su di te e il tuo psicocristallo, a meno di aver prima usato mutare forma per trasformarvi in due creature dello stesso tipo. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Vinci il premio "Masochista dell'anno". Questa è l'unica certezza.

Sicuramente la fusione non salta, non esiste alcun motivo per cui dovrebbe farlo.
Detto questo, per valutare le conseguenze di un'azione abominevole di questo tipo, bisogna decidere cos'è l'entità che nasce da fusione. Tutto quello che abbiamo è:

"You and another willing, corporeal, living creature of the same or smaller size fuse into one being. As the manifester, you control the actions of the fused being. However, you can give up this control to the other creature. Once you give up control, you cannot regain it unless the other creature relinquishes it."

Tuttavia, il potere non specifica cosa sia questo "fused being". È una creatura in tutto e per tutto? Non lo è? Lo è solo per alcune cose? Se sì, per quali? È un po' lo stesso problema di scisma, che se ne esce con:

"Your mind splits into two independent parts. Each part functions in complete autonomy, like two characters in one body."

Senza spiegare minimamente cosa significhi e quali siano i limiti dell'autonomia delle due parti. Perché "complete autonomy, like two characters in one body" non significa niente, visto che i buff lanciati da una mente influenzano anche l'altra.

Tornando alla questione principale, è impossibile decidere limitandosi a seguire le regole, perché le regole in merito non esistono. Certo, si può tentare di appellarsi a pezzi del regolamento, ma in questo modo non si arriva da nessuna parte (o si raggiungono conclusioni insensate o insoddisfacenti).
Giusto per fare un esempio: il "fused being" conta come un solo personaggio? Se sì, cosa succede se i due hanno attivo uno stesso effetto? Nel caso specifico, cosa succede se entrambi hanno addosso mutare forma? Non si sa. Il potere dice:

"Likewise, all feats, racial abilities, and class features are pooled (if both creatures have the same ability, the fused being gains it only once)."

Ma un effetto magico/psionico attivo non è una "ability", quindi, stando a quanto dice il potere, questo "fused being" può ottenere due volte (una per creatura) i benefici di uno stesso potere/incantesimo, cosa altrimenti impossibile per un normale personaggio. Quindi, questo "fused being" non è un normale personaggio. Fino a dove è un normale personaggio e in quali casi bisogna comportarsi in modo diverso? Dovrebbe specificarlo il potere, ma, chiaramente, non dice niente in merito. Di conseguenza, si può solo andare avanti a forza di interpretazioni personali.

Posso provare a darti una mia personale interpretazione, ma ognuno può uscirsene con un'altra altrettanto valida.
Quando manifesti fusione, ottieni una creatura con le capacità e le statistiche di entrambe le creature di partenza. Da quel momento in poi, tutti gli effetti con raggio d'azione personale influenzano il "fused being" come se fosse una normale creatura, con le sue statistiche e le sue capacità. Perché? Perché è l'unica comportamento sensato a cui riesco a pensare in questo momento, visto che tutti gli altri mi sembrano assurdi (o, perlomeno, più assurdi).
Quindi, manifestando mutare forma dopo fusione, sostituisci tutte le statistiche dell'attuale "fused being" con quelle della creatura in cui ti stai trasformando, proprio come quando una normale creatura manifesta il potere (non ti vai a chiedere quali statistiche derivino dal padre e quali dalla madre: le sostituisci tutte a prescindere).

In ogni caso, una piccola precisazione: per usare fusione, le creature devono avere lo stesso tipo (non puoi quindi usare fusione su di te e il tuo psicocristallo, a meno di aver prima usato mutare forma per trasformarvi in due creature dello stesso tipo. 

Grazie della risposta! Mi rendo conto di aver sollevato un polverone con questa domanda.

Probabilmente seguirò la tua idea, anche per una questione di semplicità oltre ai motivi che hai indicato tu.

Un ultima domanda sulla questione: dove trovo scritto he le due creature devono essere dello stesso tipo? Ho letto e riletto e continuo a non vederlo. C'è qualche errata che mi sfugge?

Link to comment
Share on other sites

Tu cosa stai consultando? Stando all'SRD, questo è il potere:

Cita

Fusion

Psychometabolism

Level: Egoist 8
Display: Auditory, material, and visual
Manifesting Time: 1 round
Range: Touch
Target: You and one touched willing creature of your type and your size or smaller
Duration: 1 min./level (D)
Power Points: 15, XP

You and another willing, corporeal, living creature of the same or smaller size fuse into one being. As the manifester, you control the actions of the fused being. However, you can give up this control to the other creature. Once you give up control, you cannot regain it unless the other creature relinquishes it.

[...]

È specificato che il bersaglio deve essere una creatura del tuo stesso tipo. Inoltre, il testo completo specifica che il bersaglio deve essere anche una creatura vivente, quindi non puoi farlo se lo psicocristallo è ancora un costrutto (ma mutare forma cambia il suo tipo).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Tu cosa stai consultando? Stando all'SRD, questo è il potere:

È specificato che il bersaglio deve essere una creatura del tuo stesso tipo. Inoltre, il testo completo specifica che il bersaglio deve essere anche una creatura vivente, quindi non puoi farlo se lo psicocristallo è ancora un costrutto (ma mutare forma cambia il suo tipo).

Hai ragione. Non avevo controllato la voce "target", ma solo il testo del potere ! 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...