Jump to content

Combo Metamagia


Dunkayne

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Ultimamente ho avuto un pò di dubbi e perplessità osservando i talenti metamagici, in particolar modo a 3 di essi:

Dividere raggio

Residual metamagic

Rapid metamagic

Il dubbio è questo, partendo dal presupposto che il master ha accettato di farmi usare undead battery come talento, se io volessi lanciare un incantesimo concatenato da piu effetti di Metamagia:

massimizzato e potenziato e ci aggiungessi dividere raggio, entrambi i raggi sono potenziati o solo il primo mantiene la Metamagia?

 

Io usando 2 metamagie arrivo a usare 1 spell in 2 round, col fatto che si raddoppia il tempo di cast, quindi io  contavo 1 azione*2*2=2 round.

( E non sono sicuro neanche se vada bene cosi.)

 Se io uso rapid metamagic, che non mi fa aumentare il tempo di cast sulle metamagie, non mi aumenta per tutte quelle che uso o solo su di una? Se lancio 3 metamagie, con rapid meta il tempo di cast rimane il tempo base della spell o mi cambia?

Residual metamagic mi permette di lanciare una Metamagia gratis all'incantesimo successivo, se rilancio lo stesso incantesimo e se prima avevo usato una metamagia... Questo è possibile solo 1 volta in sequenza, dovendo così rilanciare un incantesimo meta pagato, e poi averlo gratis e così via?

Vi ringraziò in anticipo per le risposte e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

16 minuti fa, Dunkayne ha scritto:

massimizzato e potenziato e ci aggiungessi dividere raggio, entrambi i raggi sono potenziati o solo il primo mantiene la Metamagia?

Di base, tutti gli effetti dei talenti di metamagia si sommano. L'unica eccezione è l'interazione tra Incantesimi Potenziati e Incantesimi Massimizzati.
Provo a farmi capire con qualche esempio. Un normale Raggio Polare lanciato al livello 20 infligge 20d6 di danni. Un Raggio Polare Massimizzato infligge 120 danni. Un Raggio Polare Massimizzato con Dividere Raggio infligge due volte 120 danni (entrambi i raggi sono massimizzati). Un Raggio Polare Massimizzato Potenziato infligge 120 +10d6 danni (perché Incantesimi Potenziati e Incantesimi Massimizzati interagiscono in questo modo: la parte "potenziata" non viene massimizzata). Un Raggio Polare Massimizzato Potenziato con Dividere Raggio infligge due volte 120 +10d6 danni.

16 minuti fa, Dunkayne ha scritto:

Io usando 2 metamagie arrivo a usare 1 spell in 2 round, col fatto che si raddoppia il tempo di cast, quindi io  contavo 1 azione*2*2=2 round.

Il tempo di lancio non si raddoppia. Semplicemente, lanciare spontaneamente un incantesimo modificato da un talento di metamagia richiede un'azione di round completo. Se vuoi lanciare un Raggio Polare Massimizzato, devi spendere un'azione di round completo, cioè entrambe le tue azioni per quel turno (standard e di movimento). Inoltre, non importa quanti talenti vuoi applicare: un Raggio Polare Massimizzato Potenziato con Dividere Raggio richiede sempre un'azione di round completo, ovvero un singolo turno.

16 minuti fa, Dunkayne ha scritto:

Se io uso rapid metamagic, che non mi fa aumentare il tempo di cast sulle metamagie, non mi aumenta per tutte quelle che uso o solo su di una? Se lancio 3 metamagie, con rapid meta il tempo di cast rimane il tempo base della spell o mi cambia?

Il numero di talenti di metamagia che applichi oltre il primo non modifica il tempo di lancio. Applicare un solo talento o tre è indifferente: il tempo di lancio passa da un'azione standard ad un'azione di round completo (chiaramente nell'ipotesi che tu sia uno Stregone: se sei un Mago, il tempo di lancio non cambia mai).

Con Rapid Metamagic, il tempo di lancio resta quello normale dell'incantesimo, a prescindere dal numero di talenti di metamagia applicati.

16 minuti fa, Dunkayne ha scritto:

Residual metamagic mi permette di lanciare una Metamagia gratis all'incantesimo successivo, se rilancio lo stesso incantesimo e se prima avevo usato una metamagia... Questo è possibile solo 1 volta in sequenza, dovendo così rilanciare un incantesimo meta pagato, e poi averlo gratis e così via?

L'incantesimo modificato senza aumentare lo slot tramite Residual Metamagic non conta ai fini di Residual Metamagic. Se lanci un Raggio Polare Massimizzato, nel round successivo potrai lanciare un Raggio Polare e applicare l'effetto di Incantesimi Massimizzati senza usare uno slot di livello più alto. Questo secondo Raggio Polare, però, ai fini di Residual Metamagic, è un normale Raggio Polare, quindi non attiva il talento per il round successivo e, se vorrai lanciare un Raggio Polare Massimizzato, dovrai usare lo slot di livello più alto.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...