Jump to content

Attacco completo di un monaco con forma selvatica


Sneppy

Recommended Posts

Ho un paio di dubbi che avrebbero bisogno di un chiarimento.

Il mio PG è un Monaco 1/Ranger (con forma selvatica, da Arcani Rivelati) 5/MOMF 3 di 9° livello. Tra i talenti che ho acquisito ho Attacco naturale migliorato (colpo senz'armi) e Multiattacco. Poichè mantengo qualità e attacchi speciali della mia forma originale, non razziali ma derivanti dalle classi (con le dovute limitazioni dovute alla forma assunta), posso utilizzare raffica di colpi con colpo senz'armi in una forma alternativa che disponga di due braccia, giusto?

Supponiamo che mi trasformi in un Troll (FOR 23/+6): questa forma da accesso a un attacco completo così composto: 2 artigli e morso. Ho un BAB di +7, combinando raffica di colpi dovrei ottenere un attacco completo simile a questo sotto. Sono corretti i miei calcoli o mi sono perso qualcosa?

Raffica +10(BAB 7, FOR +6, Raffica -2, Taglia -1)/+10, Artigli +8/+8, Morso +8 (Multiattacco specifica che Gli attacchi secondari con le armi naturali della creatura subiscono solo penalità –2, ma non so se ciò si può applicare in questo caso)

Inoltre ho dei dubbi sul talento Attacco naturale migliorato: normalmente, in quanto PG di taglia media, i miei colpi senz'armi sono considerati di taglia grande. Assumendo una forma alternativa grande sono considerati di taglia enorme o non aumentano ulteriormente?

 

Link to comment
Share on other sites


Il tuo normale attacco completo sarebbe:
Colpo senz'armi +12/+7 e 2 artigli +10 e morso +10.

Usando la raffica di colpi, aggiungi un secondo a BAB massimo, ma tutti gli attacchi subiscono una penalità di -2, quindi l'attacco completo diventa:
Colpo senz'armi +10/+10/+5 e 2 artigli +8 e morso +8.

18 ore fa, Sneppy ha scritto:

Inoltre ho dei dubbi sul talento Attacco naturale migliorato: normalmente, in quanto PG di taglia media, i miei colpi senz'armi sono considerati di taglia grande. Assumendo una forma alternativa grande sono considerati di taglia enorme o non aumentano ulteriormente?

Attacco Naturale Migliorato aumenta i danni di un'arma naturale (in questo caso il colpo senz'armi) di una taglia. Se sei di taglia grande (perché sei in forma di troll), l'arma naturale viene considerata di taglia enorme.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Il tuo normale attacco completo sarebbe:
Colpo senz'armi +12/+7 e 2 artigli +10 e morso +10.

 

Quindi avendo un BAB >= 6 effettuo tutti gli attacchi concessi dal mio BAB (quindi attacco principale a BAB massimo e secondo a -5) più tutti gli attacchi concessi dalle armi naturali? Pensavo che il secondo attacco concesso dal BAB non potessi farlo insieme a tutti gli attacchi naturali. Beh meglio così! Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Sneppy ha scritto:

Quindi avendo un BAB >= 6 effettuo tutti gli attacchi concessi dal mio BAB (quindi attacco principale a BAB massimo e secondo a -5) più tutti gli attacchi concessi dalle armi naturali?

Esatto. Puoi aggiungere tutti gli attacchi che hai a disposizione, ad esempio per talenti come Combattere con Due Armi e Colpo Rapido (Draconomicon).

Link to comment
Share on other sites

Ho un ulteriore dubbio. Stavo riflettendo se valesse la pena prendere multiattacco migliorato per eliminare definitivamente il malus ai tre attacchi naturali, ma ho notato che i requisiti di questo talento, a differenza di quelli di multiattacco che richiede semplicemente tre attacchi naturali, sono tre o più armi naturali (non attacchi).

Ora, tralasciando pareri personali sull'utilità del talento, chiedo se una forma che come attacchi abbia 2 artigli e morso soddisfi i requisiti (io direi di no) e se considerando il colpo senz'armi del monaco come terza arma naturale sia quindi possibile utilizzarlo nel precedente attacco completo.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Sneppy ha scritto:

Ora, tralasciando pareri personali sull'utilità del talento, chiedo se una forma che come attacchi abbia 2 artigli e morso soddisfi i requisiti (io direi di no) e se considerando il colpo senz'armi del monaco come terza arma naturale sia quindi possibile utilizzarlo nel precedente attacco completo.

Una forma con 2 artigli e un morso soddisfa i requisiti per il talento. I 2 artigli, infatti, sono 2 armi naturali distinte. O, perlomeno, questo è quello che si intuisce controllando il paragrafo sulle armi naturali:

Cita

Natural weapons are weapons that are physically a part of a creature. A creature making a melee attack with a natural weapon is considered armed and does not provoke attacks of opportunity. Likewise, it threatens any space it can reach. Creatures do not receive additional attacks from a high base attack bonus when using natural weapons. The number of attacks a creature can make with its natural weapons depends on the type of the attack—generally, a creature can make one bite attack, one attack per claw or tentacle, one gore attack, one sting attack, or one slam attack (although Large creatures with arms or arm-like limbs can make a slam attack with each arm). Refer to the individual monster descriptions.

"Un attacco per artiglio" vuol dire necessariamente che i due artigli sono due armi naturali distinte.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...