Vai al contenuto

[CdP] Cecchino


Baronts

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il primo pezzo sembra un documentario di Piero Angela...

E poi...

Mira: Dal 2° livello incomincia a intuire la trattoria, orami è tuttuno con la sua arma.

Come idea non è male, però ho l'impressione che esista già. E poi, a parte "Mira", non ha niente che non possa essere fatto con una progressione di un Ranger/Ladro ben pensata.

Se non esiste, sarò lieto di aiutarti a migliorarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace... non è niente male, ma penso che per renderla migliore si potrebbe ad esempio estendere il raggio dell'attacco furtivo da 9 a 18 metri, o concedere l'attacco mortale all'ultimo livello... beh magari alzando i presequisiti a questo punto...

non so, intanto queste idee, se mi viene in mente altro posto qui

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un altro intervento più specifico, prima di staccare:

-Toglierei tutti quei talenti, magari dando dei talenti bonus.

-Modificherei l'attacco furtivo, rendendolo utile solo a distanza.

-Rivedrei i requisiti, alzandoli un po' e togliendo DES 16.

-Rivedrei le capacità speciali ("Cacciatore nell'ombra" e "Mira"), ampliandole e rendendole caratteristiche della CdP.

-Aggiungerei qualche capacità speciale a discapito di qualche talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto, nella versione che ho letto io (mi sono riferito a quella del primo post) il talento tiro rapido c'è sia nei prerequisiti che nei privilegi di classe, il che non mi sembra molto sensato ;-)

La capacità mira oltretutto la vedo troppo poco forte, utilizzare un round di combattimento per avere solo un bonus a colpire non è quella grande utilità, soprattutto ad alti livelli, dove il bonus di attacco è di norma molto alto. Finirebbe con essere una capacità utilizzata troppo poco spesso, o snobbata.

Per il resto la CdP è carina, anche se a mio avviso un po' sottodimensionata.

Magari io gli darei degli incantesimi dallo 0 al 4 livello, caratteristici per la classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per smontare l'entusiasmo, soprattutto quello di baronts, ma ritengo sia una cdp inutile, nel senso che quelle cose le può fare un qualunque guerriero che si prenda i talenti. Per l'incremento di gittata delle armi esistono già cdp ufficiali che la capacità magica "distanza" che per un misero +1 di prezzo la raddoppia. Insomma non la vedo come una cosa diversa, semplicemente come un assemblaggio delle cose migliori di alcune classi o cdp esistenti...inoltre non hai previsto, grosso errore, l'unica regola relativa prorpio al nome che hai dato alla cdp...cioè fare il cecchino che da regole impone che una volta attaccato, il "cecchino" debba compiere una prova di nascondersi contro quella di osservare degli altri con un malus di -20 per non essere notato.

Insomma piuttosto che ad una cdp io penserei, se proprio si ritiene necessario fare un HR al riguardo, di fare due talenti. "cecchino migliorato" e "cecchino supremo". A personaggi competenti in un'arma da tiro a distanza, con, ad esempio 10 gradi in nascondersi e muoversi silenziosamente e acrobazia, des 15+, e bab di +6 è permesso prendere il talento "cecchino migliorato" che riduce a -10 il malus per colpire e nascondersi per non essere notato, poi con prerequisito "cecchino migliorato" e bab +9, ecc ecc può prenedre "cecchino supremo" che annulla le penalità, la prova di nascondersi resta, ma senza malus da parte del cecchino.

Per migliorare tutto il resto ci sono già le cose da fare, dall'inceremento di gittata, ai miglioramenti di tiro e/o di danni a talenti che prevedono lo studio della vittima per avere vantaggi per colpirlo ecc ecc ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto elimina la balestra come utilizzo...solo arco anche perché voglio vederti a tirare due dardi nello stesso lancio come previsto da tiro multiplo...o elimini tiro multiplo dai prerequisiti ;-)

Inoltre , mia modesta opinione, una classe di prestigio dovrebbe andare oltre il semplice assemblaggio di caratteristiche di classi base e cdp esistenti o che qualunque personaggio può fare prendendo certi talenti o specializzandosi nel combattimento di un certo tipo.

non ricordo, mea culpa, ma so PER CERTO che esiste una cdp se non altro che da' la possibilità di fare furtivi oltre i 9 metri. Così come esiste PER CERTO un talento o una capacità di cdp che spendendo due o tre round di studio permetta di "mirare" meglio. Tutto il resto è roba da manuali base che chiunque può utilizzare.

Sinceramente non capisco...seriamente, è tutto un fiorire di persone che vogliono inventare qualcosa di nuovo....ma vi rendete conto che ci sono decine e decine di manuali, CENTINAIA di talenti fra cui scegliere ecc ecc? Più passa il tempo e più trova conforto la mia idea espressa in firma.....non importa quanti manuali esistano, le persone pensano di voler/poter inventare cose nuove...allora tanto vale utilizzare solo il manuale del giocatore e inventarsi tutto il resto.

Io non conosco tutti i manulai, ma basta collaborare e le cose vengono fuori...vedasi la mia idea dei talenti per ridurre i malus del cecchino che Subumloc, quando l'ho scritto, ha pensato a dove ne avesse già sentito parlare, e ha citato un manuale....tanto basta.

Comunque visto che sarebbe una cp inventata, come tutte quelle postate in progetti, potete farla come vi pare, tanto ci giocate voi, con master compiacenti a cui va bene inventarsi le regole...quindi fate pure e buon divertimento :-)

La cdp va bene così, visto che non vuoi sentirti dire che è un pg fattibile con le regole già esistenti. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quoque Merin, io che ti ho anche reputato una volta.

In genrale sono daccordo con te Merin, infatti ai miei PG concedo solo roba contenuta nei 3 sacri manuali base e raramente cose extra, tutto ovviamente prima deve essere approvato da me.

Però vedi, bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

E certe cose spesso fanno piacere i niubbi e quindi si divertono, e d&d ha lo scopo di divertire.

Poi non è fattibile accozzando altri talenti, non si ha il furtivo, il bab del guerriero ecc..selezionando la roba.

Poi non so voi, ma i miei PG sono degli sciacalli paurosi ed io non voglio far trovare tesori per ogni mostro sennò sarebbero sopra il livello a ricchezze, indi per cui ricorro spesso ad altri manuali per fare i PNG PP in modo da compensare l'assenza di tesori. Quindi i manuali extra servono si, ma non per i pg ma per il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quoque Merin, io che ti ho anche reputato una volta.

MA LOOOOOL :lol:

In genrale sono daccordo con te Merin, infatti ai miei PG concedo solo roba contenuta nei 3 sacri manuali base e raramente cose extra, tutto ovviamente prima deve essere approvato da me.

E già qui sostieni il mio punto di vista...

Però vedi, bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

E certe cose spesso fanno piacere i niubbi e quindi si divertono, e d&d ha lo scopo di divertire.

Poi non è fattibile accozzando altri talenti, non si ha il furtivo, il bab del guerriero ecc..selezionando la roba.

Quello che dico e che, se non tu, molti di quelli che creano nuove clssi e cdp lo fanno perché non riuscendo a afrsi accettare dai master obbrobri di pg costruiti a tavolino grazie a 104 manuali, pensano di bypassare il problema "inventandosi" delle cose che gli facciano fare quello ma con la "aurea" giustificazione che così il loro supermega pg non è il frutto di studio da PP ma di "accuarata analisi, e creaxione di qualcosa che non è stata prevista dai manuali ufficiali" ...cosa che nel 99% dei casi è falsa :-)

Poi non so voi, ma i miei PG sono degli sciacalli paurosi ed io non voglio far trovare tesori per ogni mostro sennò sarebbero sopra il livello a ricchezze, indi per cui ricorro spesso ad altri manuali per fare i PNG PP in modo da compensare l'assenza di tesori. Quindi i manuali extra servono si, ma non per i pg ma per il master.

Ok...così è come giochi tu....ma comunque ricorda sempre che manuali o non manuali extra, è sempre il master a decidere cosa incontrano i pg....come dice samirah, pià PP più GS. In linea di massima io lascio che i giocatori PP si sfoghino ogni tanto a far vedere come sono più fighi degli altri...capirterà poi di incontrare qualcuno o qualcosa che neanche il giocatore PP potrà affrontare....;-)

Ad ogni modo, sebbene espressa in maniera chiara e diretta e magari anche un po' brusca, è mia opinione che alla fine sei tu che devi decidere cosa farne di quelle idee....a me queste "invenzioni" raramente piacciono, ma ciò non toglie che non non possiate cimentarvi a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...