Vai al contenuto

Scegliere e tarare le ricompense


Phoenix86

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere la vostra opinione circa la selezione delle ricompense da dare ai pg una volta sconfitti "boss di fine livello" e terminato lunghe imprese...

Mi spiego meglio: non ho mai usato la regola standard di tirare i dadi per determinare il loot, l'ho sempre scelto io personalmente di volta in volta stando sempre attento a non esagerare con il valore in oro degli oggetti rapportato al loro livello, però alla lunga si è sempre quasi trattato di armi e armature, raramente qualche Oggetto Meraviglioso minore, pozioni e pergamene.

Loro ora sono a lvl 10, far trovare loro armi +2 e armature +3 sarebbe eccessivo a questo livello? oppure che oggetti riterreste adatti come valore per questo livello e che magari escano un po' dagli schermi?

 

Grazie mille a tutti come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il loot dei nemici guardo la NPC wealth by level (cioè quanti soldi possiede in media un png di un certo livello) e spendo quei soldi per comprare un equipaggiamento degno al nemico, che potesse essergli utile in battaglia.
Per quanto riguarda la seconda domanda, un boss contro un gruppo di 10° livello dovrebbe essere (ipotizzo) di 14° livello, quindi possedere circa 45.000 mo. Un'arma +2 costa 8.000 mo, mentre un'armatura +3 9.000 mo, quindi il boss potrebbe tranquillamente avere entrambe (oltre a svariati oggetti magici); quello che avanza puoi farlo trovare in monete o gemme.

Link al commento
Condividi su altri siti

O anche in opere d'arte, molti dm si scordano che ci sono anche le opere d'arte con un valore. Io le ho fatto trovare qualche volta è simpatico vederli discutere se tenere o buttare una quadro oppure un tappeto o una statuetta che non risulta magica :)

Modificato da celebris
errori di battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...