Vai al contenuto

Celebrare le Festività in D&D


SilentWolf

Messaggio consigliato

In attessa di vedere se si riesce ad ottenerne una versione tradotta (nel caso, grazie Hit Monkey per l'iniziativa), ho deciso di pubblicare nella versione originale questa interessantissima HR creata dal blog "Forgot My Dice".

http://forgotmydice.com/index.php/2015/12/21/celebrating-holidays-during-downtime/

Sostanzialmente si tratta di una HR che rende meccanicamente giocabili le più tipiche celebrazioni festive: l'Atto di Carità, lo Scambio di Doni, il Banchetto, la richiesta di Protezione, la Rievocazione Storica e la Devozione.

In parole povere, questo piccolo sistema consente di rendere meccanicamente concreti gli effetti prodotti dalla partecipazione a simili celebrazioni. In questo modo, esso stimola DM e giocatori ad approfondire meglio questo tipo di esperienze narrative nella Campagna. Tante volte nelle storie si parla di banchetti, di scenette di teatro o di processioni religiose, ma ci si passa su velocemente come semplici siparietti descrittivi tra una scena di gioco e l'altra. Molti giocatori, invece, creano PG che, ad esempio, spesso solo sulla carta sono uomini di carità, estremamente legati al valore della generosità o fortemente devoti al proprio dio.
Se è vero che certe cose potrebbero essere giocate anche solo in modo narrativo, è altrettanto vero che di solito se non ci sono delle conseguenze mecaniche i partecipanti al Gdr tendono a non mettere in pratica in game ciò che è stato pensato su carta (o magari addirittura nemmeno considerano l'idea di certe situazioni narrative). Queste meccaniche rendono le celebrazioni festive maggiormente visibili e anche più divertenti da giocare.

Inoltre, si tratta di regole ottime per ricreare ogni tipo di celebrazione, sia essa sacra (dalle feste religiose ai riti sacri) o profana (dalle feste popolari, ai cerimoniali pubblici del potere aristocratico, fino ai riti profani delle logge segrete, delle Corporazioni o delle varie associazioni non religiose che possono esistere in una ambientazione).

Mettiamo che un giocatore voglia creare un Guerriero fortemente devoto a una divinità della sua terra: con questa regola, il giocatore sarà maggiormente stimolato a partecipare ai riti religiosi del suo tempio o a testimoniare la sua devozione con le preghiere, in modo da consentire al PG di ottenere gli effetti di una Protezione o di una Devozione.

Mettiamo che un DM voglia arricchire la propria Avventura con dettagliate informazioni relative alle leggende degli eroi che combatterono nella regione dove i PG dovranno compiere l'avventura: può decidere di sfruttare la Rievocazione Storica per intrigare i giocatori con un bel premio e, nel frattempo, spingerli così a stare attenti alle informazioni da lui preparate, inscenando una vera e propria narrazione con attori durante un ritrovo accanto al fuoco in un villaggio.

Mettiamo, invece, che il DM voglia stimolare il gruppo di PG a sentirsi ancora più coinvolto nella partecipazione del Banchetto regio, la sera prima della temibile battaglia campale che li attende: può sfrutare la celebrazione del banchetto per garantire ai PG un effetto meccanico che renda concreta la percezione di quanto la festa abbia galvanizzato gli animi.

Mettiamo, infine, che un giocatore abbia deciso di creare un PG caritatevole e il DM voglia stimolare il suo giocatore a mettere in pratica davvero questo tipo di atti in gioco: il DM può consentire al PG di compiere Atti di Carità durante le fase di Downtime, così da ottenere poi un beneficio concreto da questa scelta; il giocatore mette in pratica il lato narrativo del PG e si diverte nel vederne risultati pratici, mentre il DM riesce a spingere il giocatore a mettere in pratica il lato narrativo del PG da lui costruito.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...