Vai al contenuto

Avventure horror 3.5

Risposte in primo piano

18 minutes ago, Zell The Phoenix said:

Non ho capito :dissapointed_relieved:

(scusa, mi sono confuso, i tiri salvezza sono roll over!)

In pratica, ogni classe ha una serie di tiri salvezza: Paralisi, Veleno, Soffio, Strumenti, Magia. Per ognuno di questi, ha un numero, che migliora con l'avanzare dei livelli. Tipo, il chierico al primo livello ha: Paralisi 14 , Veleno 11, Soffio 16, Strumenti 12,  Magia 15.

Quando devi fare un tiro salvezza, lanci il d20 - se ottieni un numero pari o uguale al tuo valore in quel tiro salvezza, l'hai superato. Quindi un chierico di 1° livello che effettui un TS contro Veleno deve fare 11 o più sul d20 per superarlo. 

In D&D 3.5 come sai i tiri salvezza sono tre (Tempra, Riflessi e Volontà), e ci sono delle CD "oggettive" che i personaggi devono superare. Quindi, nell'effettuare la conversione dei tiri salvezza che trovi nell'avventura, dovrai decidere: 1) a quale a tiro salvezza in 3.5 corrisponde (questo in genere è facile; es. Veleno è praticamente sempre Tempra, Soffio è quasi sempre riflessi... ci si arriva tranquillamente con il buon senso) 2) una CD. Questo è più spinoso, e dipende un po' dal livello dei tuoi personaggi e quanto vuoi che l'avventura sia letale. Se es. la CD di un tiro salvezza sulla tempra per evitare la morte istantanea la metti a 20 è un conto; se la metti a 13 è un altro paio di maniche. Alla fine comunque si tratta di stabilire una CD, non è niente di che.

• Risposte 22
  • Visualizzazioni 9,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• OSR vuol dire Old School Renaissance o Revival. È un acronimo che viene utilizzato per indicare un gruppo abbastanza eterogeneo di gdr e la ‘scuola di pensiero’ ad esso collegata. In linea di massima,

• Scusami se non ti ho più risposto ma è stata l'ennesima giornata massacrante e in più mi si è scaricato il telefono. Ora devo già andare a dormire perché la sveglia suona alle 4 e domani sarà un'altra

• Io ti posso consigliare il Manuale del Nephandum, creato appositamente come ambientazione horror   http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/stories/materiali/nephandum-cover.jpg Io ce l'

• Autore
2 ore fa, greymatter ha scritto:

Il resto dell'avventura praticamente non richiede conversione. le uniche cose sono i tiri salvezza, per i quali dovrai stabilire delle CD (ricorda che LotFP è praticamente B/X D&D, quindi i tiri salvezza sono roll over).

e b/x cosa vuol dire? ^^

34 minutes ago, Zell The Phoenix said:

e b/x cosa vuol dire? ^^

Ah scusa! B/X è l'edizione di D&D di cui LotFP riprende il regolamento. Puoi leggere qualcosa sulle prime edizioni di D&D qui (è un post direttamente derivato da una guida che avevo scritto qui su Dragon's Lair).

In breve, a partire dalla fine degli anni '70 uscirono alcune revisioni della primissima edizione di D&D (nota come OD&D, da Original D&D, e pubblicata nel 1974). La prima di queste revisioni fu quella di Holmes (che era tra le altre cose un professore di neurologia), nel 1977. Perché una revisione? Ora, OD&D era scritto da cani, per cui era proprio difficile capire come giocarci. Questa revisione aveva lo scopo di essere una versione introduttiva e più facilmente comprensibile ad OD&D, con l'idea di poter introdurre a D&D giocatori più giovani (12+ anni). Permetteva di giocare solo per 3 livelli, poi ti rimandava a OD&D o AD&D se volevi continuare a giocare. Venne chiamata Basic Set, e venne distribuita in una scatola divenuta iconica. Fu un successo enorme. Qualche anno dopo  Gygax commissionò a Moldvay una seconda edizione del Basic Set, che vide la luce nel 1981. Anche questo Basic Set copriva solo i primi tre livelli, ma visto che molti giocatori venivano introdotti a D&D da questi Basic Set, venne prodotta un'espansione: un Expert Set che coprisse i livelli dal 4 al 14, così che chi iniziava con il basic set potesse poi continuare senza che dovesse procurarsi OD&D (non più in distribuzione allora - mi pare) o AD&D (che era molto più complicato). Questa particolare versione di D&D è divenuta nota come B/X D&D (B per Basic, X per Expert), ed è tuttora una delle versioni più amate di D&D.

Lamentations of the Flame Princess si basa sul regolamento di B/X D&D con qualche cambiamento qua e là - in pratica, è B/X D&D con le house rules di James Raggi. Un gdr che riproduce più fedelmente le regole di B/X D&D è Labyrinth Lord (qui la traduzione italiana).