Vai al contenuto

Aiuto build ladro


Messaggio consigliato

Salve,

chiedo aiuto perché finalmente il nostro master ci ha dato la possibilità per la nuova campagna di usare qualunque manuale esistente nella 3.5,  quindi mi trovo totalmente spaesato sul da farsi!

Quello che vorrei creare è un ladro, che usa più l inganno che le mani per risolvere i problemi, senza però essere totalmente inutile in combattimento. Vorrei inoltre avere abilità mentali/psioniche per portare la mia capacità di raggirare a livelli estremamente alti, magari riuscendo più in là con la campagna ad ingannare anche entità molto potenti.

Insomma non so se mi sono spiegato XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi essere un ladro "magico" potresti pensare ad un multiclasse Ladro / Mago / Arcane Trickster, oppure Unseen Seer (oppure entrambe che è ancora meglio). Per il tuo personaggio l'ideale in realtà sarebbe lo stregone, ma prende gli incantesimi un livello più in la, il che lo rende scomodo.

Se vuoi rimanere in tema psionico, un consiglio potrebbe essere di fare anche semplicemente lo psion. Facendolo telepate, ottieni diplomazia di classe, mentre facendolo veggente ottieni raggirare. Puoi scegliere una serie di poteri di controllo mentale o di divinazione, per cercare di stare nel tema del personaggio.

Un altra idea, dipende però da che livello cominciate, può essere quella di prendere un livello da ladro e il talento (per il quale devi però essere umano) able learner, per avere quasi tutte le abilità di classe per sempre praticamente.

Purtroppo che io sappia non ci sono classi di prestigio che mischino ladro e psion in modo efficente, potresti chiedere al tuo master se concede un adattamento alla classe dell'unseen seer, che a quel punto sarebbe interessantissima. Ladro 1 / Psion 5 / Unseen seer X, con Able learner per sfruttare al massimo le abilità, poteri incentrati sulla telepatia e sul controllo mentale (oltre a cristalshard che aggiunge anche i danni da furtivo), ti renderebbero un bel personaggio, versatile e divertente. Ti consiglio di guardare la ottima guida allo psion presente su questo forum. 

Questi sono comunque consigli che baserebbero il tuo personaggio pesantemente sul lato magico/psionico, rendendolo praticamente più un mago/psion che sa fare le cose da ladro che il contrario. Questo perché generalmente i personaggi magici sono più performanti di quelli mundane (senza magia).

Senza sapere il livello di ottimizzazione o di potere dei tuoi compagni però è complicato, oltre al livello da cui partirete.

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un personaggio psionico furtivo c'è la classe base Lurk nel Complete Psionic. Potresti anche dare un'occhiata alla classe di prestigio Ebon Saint (dello stesso manuale).

In alternativa, potresti provare con un semplice Ladro 1/Mago 4/Unseen Seer X. L'Unseen Seer è nel Complete Mage ed è una delle opzioni migliori per un personaggio furtivo che voglia usare la magia.

Se vuoi alzare al massimo Raggirare, l'incantesimo migliore per farlo è Glibness. Un +30 secco è un bonus notevole.
Per usarlo, però, devi giocare un Bardo, il che non è necessariamente un male, considerando che si basa proprio sul concetto che hai in mente.
Se vuoi evitare il bardo, puoi trovare il modo di usare Glibness anche con l'Unseen Seer, prendendo 3 livelli da Umano Esemplare (Arcani Rivelati) al posto di 3 livelli da Mago, in modo da avere Utilizzare Oggetti Magici sempre come abilità di classe (e lanciare Glibness tramite bacchetta con Utilizzare Oggetti Magici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto anche di segnalarti il Beguiler

Casta spontaneamente, è basato sull'intelligenza, ha molte abilità simili al ladro così da non dover giocoforza prendere able learner e ha parecchi slot incantesimi.
Il lato negativo è ovviamente la velocità con cui prende gli incantesimi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Diciamo che vorrei di base almeno un livello da ladro semplicemente per una questione di background del peronaggio e quello in cui volevo evolverlo era una specie di telepate (per quello avevo pensato ai poteri psionici) che usava la sua abilità di manipolare la mente per ingannare ed ottenere quello che vuole (il personaggio è caotico neutrale).

Se l'Unseen Seer si adatta bene a questo concetto me lo studio e buildo volentieri, è che da quello che ricercato mi sembra che lo psion di disciplina telepate si adatti meglio a questa cosa (ho letto la guida del forum sullo psion e ci ho capito poco dovrei studiarmela direttamente dal manuale).

Però parlo da profano avendo usato solo e sempre i manuali base!

Scusate in caso se non mi ero spiegato bene nel primo post ma non ero a casa!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con uno psion telepate può uscire un ottimo personaggio! La sostituzione del Mind's Eye per ottenere telepatia è ottima nel tuo caso, e puoi chiedere al master di riadattarlo agli psionici (è veramente stupido da fare, basta cambiare un paio di nomi!)

EDIT:

Ho trovato (grazie a @Nathaniel Joseph Claw, fate tutti un applauso:clap:questa build per un telepate face. Bada, è ottimizzata parecchio e ha ben poco del ladro, però può darti spunti interessanti!

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, ma è una classe base con cui posso iniziare dal livello 1?

Sì, è una normale classe base. In fondo alla pagina, infatti, puoi trovare la tabella che descrive i 20 livelli di classe. Lo Psychic Rogue, però, non ha molti poteri di telepatia (nella sua lista, infatti, di poteri di questo tipo ci sono solo: Empatia, Avversione e Lettura dei Pensieri).

Qualsiasi sia la classe che intendi usare (Lurk, Psychic Rogue, un multiclasse Ladro/Psion), ti consiglio comunque di dare un'occhiata all'Ebon Saint del Complete Psionic. In soli 5 livelli ti dà capacità perfette per il personaggio che hai in mente:

  • leggere nella mente di una creatura la risposta ad una domanda;
  • leggere nella mente di una creatura i pericoli imminenti (ad esempio, usando questa capacità su una guardia, puoi sapere se ci sono altre guardie nei paraggi);
  • assumere le sembianze di una creatura (in modo da poterti infiltrare);
  • cancellare dalla mente di una creatura il ricordo della tua presenza.

Inoltre, ti fa perdere un solo Manifester Level. Delle possibili progressioni sono: Psychic Rogue 5/Ebon Saint 5/Psychic Rogue 10, Lurk 5/Ebon Saing 5/Lurk 10 oppure (questa è la migliore se vuoi puntare molto sui poteri psionici) Ladro 1/Psion 4/Ebon Saint 5/Psion 10 (se hai problemi con i punti abilità, potresti fare Ladro 1/Psion 1/Umano Esemplare 3/Ebon Saint 5/Psion 10).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...