Vai al contenuto

5E - Una lama per il trono


Sly93

Messaggio consigliato

Amdir

Nonostante la mia agilità e la mia addizionale protezione arcana, il troll riesce a ferirmi per ben due volte, superando le mie difese. "Argh..." esclamo a denti stretti con un smorfia di dolore, mentre alcune ferite superficiali mi vengono inflitte dagli artigli e dalle zanne del sudicio mostro. Nuovamente tuono ancora una volta la parola arcana che fa infiammare la mia lama mentre la roteo per portare un nuovo attacco. Le fiamme verdi tremolanti illuminano il passaggio mentre cercano la via tra le carni del nemico. Subito dopo l'attacco, sussurro una seconda parola di potere, sparendo improvvisamente da davanti ai troll in una nuvola di nebbiolina argentea.

DM:

Spoiler

 

Nuovamente Greenflame Blade, TxC +7 e danni 1d8+4 perforanti e 1d8 da fuoco, aggiuntivamente 1d8 da fuoco automatico sul secondo troll. Questo con la mia azione normale. Poi, siccome ho lanciato un cantrip, con l'azione bonus posso ancora lanciare una spell. Utilizzo Misty Step per scappare senza che possano farmi AdO, copro la distanza massima per arrivare in fondo al corridoio teletrasportandomi e poi con il movimento scappo via più che posso. :P 

Vale sempre la cosa dello Shield se mi stessero per colpire. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 329
  • Creato
  • Ultima risposta

Luther

Appena vedo Gudmund, gli dico -Crea un muro, fermali con qualcosa, dobbiamo riorganizzarci! e scappo fino ad uscire dalla porta da cui ero entrato, che vedo sgomberata dagli spuntoni. Fatto cio' mi appiattisco contro il muro appena superata la porta e riprendo fiato, e concentrazione.

-dm

Spoiler

scappo via della distanza consentita e uso la  action per nascondermi, stealth +10 con Vant. Prima di nascondermi  uso la bonus action second wind per recuperare 10 pf + il mio numero di livelli, cioè 8, per un totale di 18 pf recuperati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lama di Amdir penetra ancora una volta il petto del troll smilzo, pur con meno grazia di prima.

Spoiler

7 danni perforanti e 7 da fuoco con il Greenflame Blade al primo, solo 7 da fuoco al secondo

Improvvisamente, si smaterializza in una nuvoletta di nebbia argentea, che lascia scettico e dolorante il troll. - Che fine ha fatto...? - chiede, grugnendo, il compagno più massiccio, dopo aver ricevuto un'altra vampata verde sul volto.

Nel mentre, Luther se la da a gambe, sparendo oltre la porta.

A Luther:

Spoiler

Passi a 36 PF.

Amdir compare alle spalle di Gudmund prima di darsela a gambe, e osserva la scena.

Il mago inizia a pronunciare formule magiche, probabilmente un incantesimo potente. Nel mentre, estrae un fiammifero e lo accende al volo, lasciandolo levitare in aria. Una piccola sfera luminosa lo circonda e sospende davanti a lui. Le dita di Gudmund si puntano verso qualcosa dietro l'angolo -che non riuscite a vedere- e ... sentite solo gridare il troll smilzo.

- Che... che diavoleria è mai questa!? -

Quindi, Gudmund ritorna indietro quanto può, e grida: - Datemi una mano con questo qui, o non avrò concluso molto...! -

Nel mentre, però, Amdir è già fuggito oltre la porta anche lui. Ne sentite solo la voce.

Spoiler

Non sapete cosa sia successo ai troll.

L'altro troll ha agito, ma non sapete cosa abbia fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

Dopo essere scappato dalla mischia del combattimento, cerco di riprendere fiato come posso. Sono molto provato, il troll mi ha messo a dura prova. "Questa cosa ci sta sfuggendo di mano..." penso tra me e me "...non posso rimetterci la vita in queste sporche fogne, o non rivedrò mai più Evermeet!" penso disegnando sul volto un'espressione decisa.

Torno indietro, fino all'angolo dove si trova Gudmund, i troll sono ancora abbastanza lontani mentre invoco il fuoco alla maniera dei cantori della lama. "Spostati Gudmund...." dico mentre la mia mano sinistra disegna complessi movimenti nell'aria intorno alla mia lama argentea, da cui si sprigionano delle fiamme che seguono le dita in un vortice incendiario, fino a formare una piccola sfera sulla punta della lama. La sfera levita velocemente sul palmo della mano sinistra, che la scaglia via contro i troll in fondo al corridoio. L'esplosione di fiamme e il suo rombo inghiotte i mostri e tutto quello che incontra sulla sua strada.

DM:

Spoiler

 

Mi muovo fino all'angolo, in modo da avere in visuale i nemici. Casto Fireball di lv 3 contro di loro (l'ho descritta un po' diversa dal solito, per fare scena :P ). La lancio in modo che colpisca solo loro, e qualsiasi cosa possa prendere fuoco nelle loro vicinanze o tra noi e loro. 8d6 da fuoco, TS Dex contro CD 16 dimezza.

Dopo se ho ancora movimento mi sposto tornando indietro. Vale sempre la reaction Shield

Ah, naturalente cerco di capire che ha combinato Gudmund. :P 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Amdir-Zellvan:

Spoiler

 

Mi garba eccome la descrizione. Svantaggio sui loro tiri destrezza.
Colpisci ed... "entrambi" falliscono il tiro salvezza (al primo colpo, anche senza Svantaggio).

29 danni di palla di fuoco.

 

Ad Amdir:

Spoiler

 

La palla di fuoco vola nel corridoio, e ti rendi conto di ciò che non "torna" solo quando la luce emanata dalla sfera infuocata sorpassa il troll smilzo.

Alle spalle di quest'ultimo... non c'è più il suo grosso amico.

L'esplosione travolge il corridoio e le fiamme divampano sulle pareti, accendendo quel che rimane dei pezzi di torce meno bagnati e ancora appesi alle scocche.

 

Gudmund dice, un po' affaticato e apparentemente concentrato: - ...ho fatto un bel lavoretto, eh, elfo...? -

Ad Amdir:

Spoiler

Sbirciate oltre l'angolo dopo l'esplosione: per quanto i troll abbiano capacità di rigenerarsi, quello che giace al centro del corridoio è morto stecchito, completamente carbonizzato.

 

A tutti:

Spoiler

Siete ufficialmente "fuori dall'iniziativa."


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

Con un po' di affanno, sorrido nel vedere il risultato del mio incantesimo, ma rimango dubbioso sulla sparizione del secondo troll. Mi volto verso Gudmund con aria interrogativa "Che hai fatto? Dove è finito il troll?" nella mia mente comincio a scandagliare vari incantesimi e formule che conosco o che ho già visto, e so dell'esistenza di incantesimi di disintegrazione e telestrasporto, ma questi sono troppo potenti a quanto ricordo "Che l'abbia bandito temporaneamente?" penso tra me e me.

DM:

Spoiler

 

Tiro di Arcana/Investigation +7

Da giocatore so che ha fatto di sicuro Banishment, ma mi chiedo, sto troll era di un altro piano di esistenza? :P 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luther

Torno lentamente verso i 2 utilizzatori di magia... La situazione si è risolta? chiedo, mentre guardo il troll carbonizzato e non vedo piu' il secondo

Quella trappola era veramente ben nascosta, mi scuso con te Amdir.  Poi tra me e me Certo, se il vecchio ci avesse avvisato...

Probabilmente questa " Tregua dell' Alta Lama" è stata occupata da qualcuno, e dobbiamo riposare o curarci prima di proseguire... il rischio di altri incontri è alto. Avete stregonerie utili o proponete altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Diciamo che l'ho... esiliato su un altro piano, per un minuto, - dice Gudmund - ma dovremo sbrigarci se intendiamo lasciarlo in vita. Stavo pensando... che potremmo tendergli anche un'imboscata, al suo ritorno... un po' come si fa nelle battute di caccia: sappiamo dove verrà la preda, dobbiamo solo attenderla e abbatterla. -

Sentite dei passi nell'acqua e nelle pozzanghere venire dalle vostre spalle. E' questione di secondi prima che vi raggiungano anche Tyra e l'ex Alta Lama.

- Ebbene? - dice il pallido sovrano decaduto, che sembra passarsela davvero male. - Cosa è successo qui...? - Tyra, nel mentre, sostiene l'Alta Lama con un braccio e tiene un fiammifero ormai spento nell'altra.

Il corridoio da cui sono venuti i troll si separa, più avanti: procede dritto o svolta a destra, a seconda della direzione scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luther

Rispondo a Gudmund, mentre ascolto la spiegazione della sua trappola arcana Ci conviene ucciderlo. Meglio non lasciarci dietro possibili nemici, in caso in seguito avessimo bisogno di ritirarci. Ricomparirà qui? chiedo allo stregone del nord, indicando con l'arco appena estratto il punto in cui mi ricordavo fosse il troll. Prenderò qui posizione... e vado al precedente angolo di muro, per metà nascosto dallo spigolo della parete, iniziando a incoccare e puntare.

In quel momento il mio sguardo passa a Selfaril. Una trappola mi ha sorpreso. Evidentemente qualcuno ha gia' occupato la zona "sicura". non senza un po' di acidtà nel tono.

- dm

Spoiler

uso stealth +10 con vant e mi nascondo, e ad arco pronto attendo il nemico per infliggergli 2 attacchi : txc +9 con Vant , danni 1d8 + 4 + 2d6 (sneak attack) per attacco. Credo entri in azione la mia abilità Assassinate: You have advantage on attack rolls against any creature that hasn’t taken a turn in the combat yet. In addition, any hit you score against a creature that is surprised is a critical hit.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

Osservo Gudmund "Si...un buon lavoro, se non fosse che conveniva lasciarlo stare lì, sarebbe esploso insieme all'altro con il mio incantesimo...ora ci tocca occuparci di lui separatamente!" esclamo con aria altezzosa. 

"Una trappola, e poi due troll, che pare vivessero qui sotto, ci hanno attaccato..." dico all'Alta Lama "...uno l'ho carbonizzato, ma come può vedere..." indico me stesso "...non con poche difficoltà, sono quasi esausto...state indietro, appena ricompare lo attaccheremo all'unisono, tieniti pronto Gudmund!" dico mentre mi posiziono più o meno dove è andato Luther.

DM:

Spoiler

 

Appena l'incantesimo di Gudmund sta per finire, mi preparo a lanciare Fire Bolt.

Ready Action: Appena il troll ricompare, Fire Bolt. TxC +7 e danni 2d10 da fuoco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

(2+3+6)+(2+1+2)+4 = 20 dal primo attacco di Luther
(3+3+2)+4 = 13 dal secondo
7+6 = 13 da Firebolt di Amdir

7+3 = 10 da Firebolt di Gudmund

Vi mettete d'accordo, e Tyra fa ancora la guardia a Selfaril. Gudmund rilascia l'incantesimo svolto, e fa comparire dal nulla il troll.

L'essere, per quanto grande e grosso, non si aspetta quello che accade: compare dal nulla, cadendo seduto e un po' intontito. In un attimo, due dardi di Luther gli entrano nel cranio e un potente dardo infuocato ne brucia il capo. A finirlo del tutto, è il dardo di fuoco evocato da Gudmund, che imitando Amdir, finisce lo stupido umanoide. Per lui, non ci sono chance, e crolla immediatamente al suolo.

Cade il silenzio per qualche attimo, e l'unico rumore è quello del lieve gocciolare delle pareti vicine, bagnate dagli schizzi dell'acqua di fogna al crollare del corpo senza vita del mostruoso essere umanoide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

"Bene...anche questo è sistemato...che diavolo ci facevano qui?" mi chiedo mentre rimetto lo stocco nel suo fodero. "Stiamo attenti...qui sotto potrebbero esserci altri mostri..." dico agli altri. "Luther, se vuoi procedere...cerchiamo di fare più attenzione."

Aspetto che l'umano avanzi, prima di muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luther

Tengo l'arco in mano e mi avvicino ai corpi dei troll deceduti, camminando con leggerezza sui loro resti. Cerco sui loro cadaveri qualche traccia o oggetto che ci faccia capire la loro affiliazione oppure ci possa essere utile. Poi mi dirigo proseguendo verso il percorso che i troll ci avevano sbarrato, muovendomi cautamente e osservando tutto prima di compiere passi falsi. Facendo cenno a Amdir e gli altri di seguirmi, chiedo allo stesso tempo Non avete qualche trucchetto per ispezionare la zona? Ormai vedo che non avete remore ad usare magie

- dm

Spoiler

 

cerco sui cadaveri investigazione +0, percezione +4

movimento stealth +10 vant.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ne so meno di voi... - risponde Selfaril, scettico per ciò a cui ha assistito e impressionato dalla vostra abilità.

A Luther:

Spoiler

Cercando sui cadaveri, ben poco coperti comunque, non trovi assolutamente nulla. Non portavano che stracci per "pudore", e non avevano nient'altro con loro. Probabilmente sopravvivevano semplicemente cacciando topi e altri animaletti che potevano trovare nei dintorni e nelle fogne.

Non appena inizia a parlare, Luther avvista qualcosa e si ferma di colpo. Il corridoio che svoltava a destra porta a una scalinata, che risale nel buio. Amdir si vede costretto ad aiutare Tyra e Selfaril, che ben poco vedono nel buio di questi corridoi. Tuttavia, sia Gudmund che Amdir sorridono una volta in cima alla scalinata.

Ad attendervi c'è una porta identica alla precedente, e probabilmente regolata dallo stesso tipo di "meccanismo magico". Amdir ci mette poco più di qualche decina di secondi a far spalancare la porta attorno alla quale sono incise le stesse rune magiche della precedente.

Dinanzi a voi si apre una stanza centrale che sembra sboccare in altre quattro stanze laterali, due per ciascun lato. Al centro, davanti a voi, c'è un grande tavolo ricoperto di rune e, oltre di esso, un grosso camino. L'aria che viene dalla camera è deliziosa e rinfrescante, specie dopo il tanfo orribile delle fogne. Siete tutti d'accordo sull'entrare e chiudere la porta dietro di voi, immediatamente.

- Questa... è ciò che... cercavamo. - dice Selfaril, esausto. In un attimo, crolla tra le braccia dell'avvenente monaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luther

Inarco un sopracciglio, mentre abbasso i goggles. Due "guardie" troll e qui dentro nessuno? Faccio cenno ad Amdir e a Gudmund di controllare le sale a sinistra, mentre io mi avvio verso quelle a destra, incominciando dalla piu' vicina, muovendomi silenziosamente. Guardo anche attentamente il terreno, cercando orme o tracce del passaggio di qualcheduno.

-dm

Spoiler

percezione +4, cosa trovo se non trovo persone? sono sempre in stealth

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

Mi avvicino al tavolo, leggermente più rilassato ma ancora guardingo. Controllo le rune su di esso, cercando di capire a cosa si riferiscono. Lascio Selfaril alle cure della donna, mentre Luther e Gudmund esplorano i lati della stanza. "Chissà cosa abbiamo qui..." penso mentre studio il tavolo.

DM:

Spoiler

Arcana/Investigation +7 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stanze risultano immacolate e, nonostante non ci sia traccia di passaggio recente, il tutto sembra pulitissimo. Ai lati, ci sono delle semplici, ma elegantissime, stanze da letto. I letti sembrano comodi, e c'è persino qualche pezzo di arredamento in cui è possibile riporre oggetti o vesti. Notate solo avanzando che accanto al caminetto c'è un piccolo corridoio. Procedendo in quel corridoio, trovate una stanza grande quasi quanto quella comune e dedicata, sicuramente, all'Alta Lama.

Tyra porta a riposare Selfaril, ormai svenuto, con l'aiuto di Gudmund.

Amdir arriva presto alla conclusione che c'è un incantesimo attivabile mediante il tocco delle rune sul tavolo. Il tavolo, infatti, può far apparire pietanze varie per tre volte al giorno, e fornire persino acqua fresca e ottimo vino. Essendoci posto per non più di una decina di persone, attorno ad esso, pensate che sia quello il limite sulla quantità di "materiale" producibile. Niente bis, quindi, se si è in troppi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luther

Torno alla sala principale, dopo la perlustrazione. Il luogo pare sicuro. Pare che recentemente non si sia stato nessuno, ma è tutto troppo pulito. Potremmo riposarci e poi cercare di capire cosa fare... sperando il vecchio si riprenda. Che ne dici Amdir? Dico mentre rinfodero l'arco con un movimento rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

Amdir

"Approfittiamone per riposare..." dico agli altri e rispondendo a Luther "...l'Alta Lama ha bisogno di riposare, e così vale anche per noi. Più tardi potremo rifocillarci con questo tavolo incantato, ci fornirà cibo e bevande fresche!" affermo soddisfatto dopo il mio studio. "Probabilmente è tutto così pulito per via di qualche antico incantesimo...nulla di cui preoccuparsi..." faccio guardandomi intorno. 

DM:

Spoiler

Protrebbe effettivamente essere così come dico? O penso che possa essere passato qualcuno a pulire, ad occhio più attento? Sempre Arcana/Investigation +7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Amdir:

Spoiler

Decisamente come hai detto ai tuoi compagni avventurieri.

Riposate tranquillamente, e a lungo. Tyra, che bada all'Alta Lama, vi conferma che è tutto okey e che, finalmente, l'Alta Lama sembra stare meglio.

A disturbare Amdir dal suo meditare e riposare tranquillo è un bagliore rosso. E' lo specchio che gli ha consegnato Rastol Shan a brillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...