Vai al contenuto

rendere una minaccia ricorrente questa debole creatura


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Nel manuale dei mostri ded 5e c'è il jackalwere una sorta di sciacallo mannaro trickster che mi piace molto come concetto. Purtroppo ha un gs davvero misero (1/2mi pare) , dato che voglionrenderlo un nemico ricorrente avete qualche idea su come potenziarlo? Sul momento mi viene in mente solo dargli livelli di classe oppure che rinasce continuamente fin che non si uccide il suo vero corpo che é su un altro piano....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dargli dei livelli di classe è un'ottima idea, specialmente perché in questo modo puoi potenziarlo nel tempo, come per i PG. Poi tutto dipende dalla trama. :)

Il fatto che rinasca continuamente puoi anche aggiungerlo, ma non solo quello vista la natura molto debole del mostro, e dovresti trovare una buona motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "renderlo un nemico ricorrente" intendi che il gruppo si troverà ad affrontarlo più volte, allora dovrai necessariamente mettere mano al suo comparto statistico (una cosa che facevo io era di prendere il blocco di stat da un mostro simile più forte)

Oppure potresti renderlo una minaccia "meno statistica", non riesco a togliermi dalla testa l'idea che il gruppo è in mezzo al classico ponte di corde, e quel mostro inizia a tagliare una delle funi di sostegno ad uno degli estremi ;)

 

O, perchè no, magari fai entrambe le cose ^^

Modificato da Kappa83
ortografia -__-'
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi complicarti troppo la vita, ti basta aumentare di volta in volta le statistiche del Jackalwere perché raggiungano quelle appropriate per il GS che ti serve, trovi le regole sulla DMG, da p. 273 in avanti.
Non è una scienza esatta, per cui dovrai usare un minimo di sale, ma non è lungo né complicato.

Se, per dire, vuoi aumentare il CR del Jackalwere di 4 punti (a un GS 3) puoi cercare sulla tabella le sue statistiche (hp, CA, eccetera) attuali, scendere per quattro righe e modificare i valori con quelli corrispondenti.
Se vuoi risparmiare tempo, una regola approssimativa è che 1 punto a ciascuno fra attacco, CA e CD corrisponde a 3 punti sul CR (per danni e hp, invece, ti tocca di consultare la DMG).
Il discorso è un pelo più complicato in particolare per quanto riguarda i danni, visto che tenere conto delle capacità speciali, del fatto che i danni medi si calcolano su tre round ed eventualmente esprimere la cifra in dadi, ma il metodo rimane identico, e il fatto che i danni siano già espressi in media rende tutto molto più semplice.

Magari puoi aggiungere al Jackalwere nuove capacità mano a mano che sale di livello, copiando dalle classi o inventando, in modo da rendere la sfida più vivace.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie degli ottimi suggerimenti tecnici. Ora mi serve una ragione del perché questa creatura diventa sempre più forte in concomitanza con l avanzare di livello dei pg, io ho pensato che potrebbe essere una sorta di semidio appena risvegliato quindi ancora poco conscio delle sue capacità...però boh non mi convince molto...idee?

kappa83 avevo pensato anch'io ad usare le statistiche di una altra creatura però mi sembrerebbe di snaturare un mostro molto peculiare di per sé

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe semplicemente avanzare allo stesso modo dei PG, cioè facendo esperienza.
Mentre i PG sono impegnati in un'avventura, il Jackalwere può andare anche lui "all'avventura", ma a modo suo: i PG sconfiggono un'orda di goblin e lui depreda un intero villaggio; i PG uccidono un drago e lui sacrifica tre bambini a un demone minore; i PG cercano un leggendario tesoro e lui trova una gemma magica.

I giocatori fra l'altro si aspettano che un nemico ricorrente sia sempre alla pari con loro e probabilmente non si faranno troppe domande.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...