Vai al contenuto

Covo scoperto, come comportarsi?


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi su unì'avventura che sto masterando.

PREFAZIONE: in città c'è una banda di bulli. Questi hanno un covo in una villa stesso in città, ma il loro capo è un tipo più "riservato" ed ha sfruttato un vecchio tempio in rovina nei boschi adiacenti per crearsi un covo personale dove fare i suoi esperimenti alchemici. 

Nella sessione di ieri, i PG si sono imbattuti per caso in questo tempio ed hanno liberato un prigioniero senza farsi vedere: entrano, trovano questo ragazzino e scappano con lui dopo aver scoperto che quello era il covo del "boss".

Come fareste comportare ora questo capobanda? Il suo covo segreto è stato scoperto, mentre quello della banda ancora no. Restare lì può risultare pericoloso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto da quanto questa gang è influente in città o è braccata dalle autorità.

Se è una gang abbastanza potente che ha infiltrati nella politica e nei gradi militari allora avrebbe senso fare una sorta di spedizione punitiva per uccidere eventuali curiosi.

Se si tratta invece di una gang ancora piccola, smuovere le acque andando a fare ulteriori omicidi e rapimenti può essere controproducente; piuttosto si rivelerebbe utile cambiare covo, cercando un posto più tranquillo, e magari mettere qualcuno a guardia del posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una spedizione l'avevo già organizzata, senza dare nell'occhio. 

Il mio pensiero andava al covo: il capo sa che il covo ora non è più segreto, anche uccidendo i pg non sarebbe sicuro perché non saprebbe a chi l'avrebbero potuto dire. Ha senso per un tipo "riservato" rimanere là e continuare i suoi esperimenti? 

Le mie alternative sono:

-restare con altre guardie, ma non mi piace particolarmente. 

-spostarsi nel covo dei banditi in città, prendendosi la sala più grande e cercando di organizzare là un laboratorio alchemico. 

-spostarsi momentaneamente nel covo in città prima di trovare un nuovo luogo dove stabilirsi per i suoi esperimenti. 

Il tutto ovviamente provando ad ammazzare i pg xD

Ps. I pg non conoscono ancora il covo in città. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tizio in questione è una persona riservata che tiene alla segretezza dei suoi piani allora la fuga mi sembra la scelta migliore. Stabilirsi in un luogo difficile da individuare e più sorvegliato potrebbe essere una buona scelta, anche se personalmente se avessi piani segreti (davvero segreti) allora me li terrei per me senza condividerli con nessuno, guardie incluse.

Forse sarebbe anche un bene meditare su come uccidere i personaggi: un'esecuzione o una prova di forza pubblica potrebbero servire come avvertimento per eventuali curiosi, un'assassinio celato e silenzioso (veleno, un incidente con il carro sulla strada o altro) potrebbero togliere di mezzo una minaccia senza dare, invece, troppo nell'occhio.

In definitiva trovo che l'idea più in linea con il personaggio sia la terza, ovvero stabilirsi al covo per poi trovarsi un'altro nascondiglio, magari più protetto del precedente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente il capo deve trovarsi un altro covo, il problema è farlo senza attirare sguardi indiscreti.
Infatti per spostare mobili, laboratorio libri ecc, avrà la necessità di almeno un carro, forse più viaggi a meno che non  prenda l'indispensabile e abbandoni il resto.
L'organizzazione del "trasloco riservato" senza lasciare tracce di per se è già complesso e non si può improvvisare senza combinare pasticci.
Se il capo non è uno sprovveduto avrà già un piano B, ovvero un covo secondario con i mobili essenziali, su cui portare il materiale non sostituibile (libri, componenti, strumenti alchemici) e un modo sicuro per occultare le tracce del trasloco essenziale.
Una volta compiuto, diverrà essenziale investigare sui PG e capire come usarli o disfarsene.

Per esempio il covo scoperto, potrebbe essere una vecchia proprietà di un nobile locale verso cui prova astio, caduta in disuso, oppure potrebbe farlo credere ai PG che raccolgono informazioni sul luogo. Le conseguenze del suo piano è sfruttare la sua sfortuna e mettere i PG contro il nobile costruendo delle prove fasulle sul suo coinvolgimento.
I PG così si troverebbero una vera gatta da pelare  e un nemico astuto che gioca con le loro azioni !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto dipende da chi è questo boss, se è un astuto manipolatore o un rozzo che comanda con la forza. Dipende anche dalla società criminale in questione e la sua forza.

Nel caso sia uno particolarmente astuto, provvederebbe a portare via l'essenziale dal covo (in altro rifugio temporaneo o quello in città) e magari farebbe del vecchio covo una trappola mortale in modo che se PG/guardie/altri nemici dovessero tornare per stanarlo, finissero schiacciati nel crollo dell'edificio o altre cose del genere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte. La sessione è stasera ed ho pensato, seguendo anche i vostri consigli, di trasportare lo stretto necessario dal vecchio covo a quello "della banda", in attesa di trovare un'ulteriore dimora (l'idea di elam era stuzzicante, ma non posso applicarla perché i PG già sanno che il vecchio covo era un vecchio tempio degli Antichi Dei, in disuso da centinaia di anni che in città credevano infestato).
Farò così: 
-trasporto degli strumenti essenziali al nuovo posto, con rischio di essere scoperti (il covo in città è segreto, ma magari qualcuno stavolta può aver visto qualcosa (uno strano carro che si reca ad una villa abbandonata) ed i PG potrebbero venirlo a sapere.
-Piazzo una bella trappola nel vecchio covo (grazie Klunk per l'idea) nel caso tornassero lì i PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la sessione di ieri, ha avuto luogo il tentato omicidio tramite veleno, che ha fatto insospettire ancora di più i PG (che pensano siano stati quelli della gang locale). Sono riusciti a raccogliere un'informazione e pensano di aver trovato il covo in città, perché "uno strano carro è stato visto arrivare presso la villa abbandonata, aveva della strana attrezzatura".

Grazie a tutti per i consigli :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...