Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, o massimi esperti di D&D!
Vorrei creare un PG Kensai. La classe a livello di flavour è stupenda! E con il privilegio Arma distintiva veramente eccezionale!
Avevo pensato ad un Paladino/Samurai/Kensai
Le mie richieste sono:

  • Altre combinazioni per entrare nella CdP? Il Samurai è veramente così inutile?
  • Talenti
  • Come terminare la progressione fino al 20°
  • Specializzarsi nell'uso della katana impugnata a due mani (con la serie dei talenti Attacco poderoso, Attacco in salto, Truppa d'assalto) o provare un'arma doppia (con la catena dei talenti Combattere con due armi)??
  • Nel secondo caso: Quale arma mi consigliereste? Vorrei mantenere l'oriente come tema di fondo. Un'arma orientale doppia (ed efficace)

Manuali concessi: Tutti tranne Tome of battle, Tome of magic, materiale psionico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sì, il samurai è una classe abbastanza terribile, se la si analizza: per esempio, considera i primi 5 livelli (cioè quelli che prenderesti prima di entrare nel kensai): ti concedono 3 talenti (competenza spada bastarda, estrazione rapida e combattere con due armi) di cui 2 funzionano solo con katana/wakizashi. Ti rendi subito conto che tanto valeva risparmiare un livello, fare guerriero 4 e prendere gli stessi talenti applicandoli però a tutte le armi. Kiai smite 1 volta al giorno non giustifica un livello perso in più. Ovviamente, se non ti interessa ottimizzare allora nulla vieta di entrare come samurai, eh.

Generalmente le entrate nel kensai sono crusader 5 (la migliore IMHO), oppure hexblade 5, o ancora paladino 5. Non potendo tu usare il ToB, entrerei come paladino. Ho viste anche entrate come fighter (exoticist)/monk (passive way) con bastone ferrato come arma doppia, che è piuttosto originale. Magari puoi infilarci anche il drunken master.

A livello di ottimizzazione, generalmente impugnare un'arma a due mani è molto più efficacie, specie con la serie dei soliti talenti barati; ti direi però di scegliere lo stile che ti piace di più piuttosto che quello più forte. Se punti sul bastone ferrato come arma doppia, il talento Quick Staff ti permette di sfruttare meglio Combat Expertise. Se vuoi altre armi doppie dal sapore orientale, le trovi su Oriental Adventures, che purtroppo non ho sottomano (il manuale è 3.0, ma le armi sono state updatate in un dragon magazine alla 3.5 senza cambiamenti significativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che per fare il samurai non c'è bisogno della classe apposita ma puoi fare benissimo un guerriero o paladino, ti segnalo la versione del samurai che avevo creato io, la trovi in questo post.

Fare un paladino (o guerriero, o samurai)/ kensai è un classico, le scelte sono praticamente infinite sull'arma e lo stile, dipende se ti interessa più l'ottimizzazione o il flavour.

Potresti fare un PG con katana in stile samurai, un maestro d'armi con un'arma particolare (tipo falcione, corsesca, alabarda) o un fedele di una divinità che non ha il dono degli incantesimi e sopperisce con la "meditazione" del kensai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto optando per:

Paladino 5 (Varianti Holy warrior e Charging smite)/ Kensai 10

Razza: Umano

Caratteristiche (PBS 32): For 16, Des 10, Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 14

Talenti: Competenza nelle armi esotiche (spada bastarda), Maestria in combattimento, Arma focalizzata (spada bastarda), Attacco poderoso, Law devotion, Awesome smite, Potere divino, Vigore divino e Attacco in salto 

Che ne dite? Conviene prendere i restati 5 Lv da paladino? Al fine di ottimizzare, cosa cambiereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un livello di maestro delle armi esotiche per ottenere Colpo Prodigioso è a mio avviso imprescindibile e da prendere non appena puoi.

Gli ultimi livelli (4 se inserisci un livello da MdAE) li vedrei bene da guerriero, così da sfruttare qualche talento bonus (arma specializzata, iniz migliorata, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...