Vai al contenuto

Dip per Ranger?


Messaggio consigliato

Salve, utenti!

Sto per cominciare una campagna di 5e, e ho deciso di optare per un halfling ranger, basato su DES, con due spade corte (sarò uno dei melee del party).

La mia domanda è: ok, la classe mi piace e tutto, ma ci sono delle classi che valga la pena dippare (prendere 1-2 livelli)? O non mi conviene?

Il party è composto da ranger, guerriero, mago e druido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa vuoi fare.

Una dip gratuita in 5e non è conveniente, visto che ti rallenta privilegi fondamentali come gli incrementi di caratteristica, Extra Attack e gli incantesimi e, a lungo termine, ti impedisce di accedere alle capstone dei livelli 18°-20°.
Se però hai in mente un concept preciso per il tuo PG, una dip potrebbe aiutarti a rinforzare quel concept.

Le uniche dip che non valgono proprio la pena sono quelle per le abilità, per cui basta prendere un background appropriato (o usare un sistema che eviti le abilità in toto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @The Stroy, e aggiungo che in 5e non vale quasi mai la pena di multiclassare in generale, imho. Avendo fatto alcuni esperimenti ai fini di torneo, un paio di livelli in classi diverse non porta a nulla, se non a una maggiore debolezza intrinseca; può essere utile un multiclasse più spinto (es. ricordo stregone 7/barbaro 8 come un discreto pg), ma si è comunque relativamente più deboli di un pg monoclasse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se proprio lo vuoi multiclassare per qualche livello perdendo qualcosa secondo me due valide opzioni sono il guerriero ( 2 livelli danno  la scelta di un altro stile di combattimento, second wind ed un uso di action surge)  ed i ladro (3 livelli danno 2d6 furtivo, skill expertise, action cunning e l'archetipo assassin per avere vantaggio sui tiri contro chi non ha ancora agito e se sono colti alla sprovvista fai un un critico automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...