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Cosa c'è Di Nuovo su Quickstart: Not The End

La casa editrice italiana Fumble GdR è felice di presentare la sua ultima fatica: Not The End, gioco nato dalla mente di Claudio Pustorino (che chi è sul forum da tempo conoscerà come @Dark_Megres, autore del Manuale di Livelli Infimi) e Fabio Airoldi ( @Airon)
Not The End è un gioco narrativo adatto a qualsiasi ambientazione, retto da un sistema di risoluzione prove originale chiamato HexSys.
Vesti i panni di un eroe disposto a rischiare tutto per i suoi obiettivi. Un eroe che cresce assieme alla storia, segnato da successi come da fallimenti. Un eroe che ha sempre la forza di rimettersi in piedi.
Rischia, trionfa, cadi, fallisci. Rialzati. Perché questa non è la fine!

È appena partita la fase finale del playtest: iscrivetevi su fumblegdr.it e scaricate il Quickstart di 64 pagine illustrato magistralmente da Pietro Bastas. Se siete curiosi di saperne di più, potete ascoltare Death is Not the End, parte del podcast Fumble (lo trovi su Spotify, Spreaker, iTunes, GooglePlay, etc…) in cui si gioca una campagna ambientata in una New Orleans degli anni ’20 invasa dai fantasmi, proprio con questo sistema.
Gli autori sono sempre in cerca di feedback da parte di chi ha voglia di fare playtest. Fateci sapere cosa ne pensate!

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In arrivo un possibile sequel per Curse of Strahd?

Articolo di J.R. Zambrano del 11 Novembre 2019
Chris Perkins, DM delle celebrità e acclamato scrittore di avventure per la WotC, ha accennato ad un possibile ritorno a Ravenloft.
L'avventura Curse of Strahd ha aiutato a cambiare D&D 5E. Arrivata dopo avventura come Il Tesoro della Regina Drago e L'Ascesa di Tiamat, Curse of Strahd era un'avventura pensata per evocare un'atmosfera di horror gotico e al suo interno era molto influente la presenza di Strahd von Zarovich, uno dei vampiri più iconici di D&D. L'avventura era piena di scene drammatiche, combattimenti avvincenti, streghe e offriva un'introduzione a Ravenloft per i neofiti di D&D; inoltre spiccava per la sua iconografia e per le sue fonti di ispirazione. Non dava la stessa sensazione di una tipica avventura di D&D, sia per l'ambientazione sia per il modo in cui i giocatori interagiscono con Strahd.

Vi menzioniamo tutto questo perché Chris Perkins, uno degli autori di Curse of Strahd, ha promesso ai fan che hanno amato quell'avventura che adoreranno quello su cui sta lavorando al momento.
Per non parlare poi di questo scambio di tweet postato in seguito
Questo implica che vedremo Strahd 2: Maledetto e Più Maledetto? Forse, ma come Deus Ex è stato il successore spirituale di System Shock (oppure se preferite un paragone meno datato così come League of Legends è stato il successore spirituale di DOTA), magari non si tratterà di un seguito diretto, ma di una sorta di passaggio di testimone, un basarsi su ciò che rendeva unica Curse of Strahd e che ci dia un prodotto molto incentrato sull'antagonista.

Che si tratti di nuovo di qualcosa di horror gotico o di un preludio a ciò che rappresenta Ravenloft, sono ansioso di vedere su cosa stanno lavorando. Sappiamo già che la Wizards sta lavorando sulla prossima avventura, una che secondo l'autore Adam Lee introdurrà in D&D concetti nuovi ed innovativi, persino per i giocatori esperti.
In quest'avventura, quella che deve ancora arrivare, ci sono cose innovative. Modi innovativi per cominciare a giocare con i vostri personaggi, approcci al gioco innovativi, meccaniche innovative. Quando Descent Into Avernus sarà pubblicato voglio vedere come reagiranno i fan e come ci giocheranno. Non vedo l'ora di sentire le storie che creeranno con essa. Ma sono anche veramente eccitato per quest'altra avventura, perché ci sono molti aspetti di essa che mi esaltano.
Stiamo lavorandoci proprio ora a questa nuova avventura...Si tratta di qualcosa su cui sta lavorando Chris Perkins (D&D Senior Story Designer). Abbiamo fatto molto brainstorming, abbiamo buttato giù degli abbozzi della storia, li stiamo mettendo insieme e siamo vicini a finirla. Sarà fantastico.
Qualsiasi cosa sarà pare veramente interessante.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-chris-perkins-teases-sequel-to-strahd.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Rappan Athuk in Italiano per la 5a Edizione

Rappan Athuk, il leggendario mega-dungeon di Frog God Games e Necromancer Games è un avventura dungeon crawl (chi ha detto EUMATE?) old school, creata per la AD&D 1E ed ora aggiornata alla 5E. Estremamente difficile, Rappan Athuk è in grado di terrorizzare anche il più impavido degli eroi. Qesta avventura per 4-6 giocatori che porterà i personaggi dal 1° al 20° livello contiene una valanga di trappole ingegnose, tranelli, stranezze e mostri, molti di essi mai apparsi prima (sparsi su un totale di oltre 700 pagine!). Anche i palati più raffinati non saranno delusi, visto che il modulo offre molte opportunità per l’interpretazione, l'esplorazione e un'intera regione da visitare, esplorare e decine di personaggi con cui interagire... ma chiunque voglia affrontare le sale sotterranee farà meglio a prepararsi, o la sua vita sarà molto breve.

Ritornato per la 5E, questa versione di Rappan Athuk non è solo una ristampa, ma anche una riscrittura con varie aggiunte, tra cui:
Nuovissime illustrazioni, tutte a colori Tre nuovi livelli del Dungeon Tre nuovi luoghi delle Terre Selvagge, compreso un castello su tre piani Un nuovo dungeon-satellite su tre livelli Una caverna marina abitata dai terribili uomini-squalo! Mappe a colori aggiornate, Oltre 200 pagine (su 700) di PNG e mostri, oggetti magici e incantesimi! Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/kaizokupress/rappan-athuk-completamente-in-italiano-per-dandd-v
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E' uscito Eberron: Rising from the Last War

A partire da oggi, 19 Novembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Eberron: Rising from the Last War, il primo supplemento cartaceo dedicato a Eberron, l'ambientazione steampunk fantasy di D&D. All'interno del manuale potranno essere trovate informazioni generali sul mondo di Eberron (un luogo in cui la magia e la tecnologia medievaleggiante convivono con armi da fuoco, navi volanti, treni folgore, grattacieli e molto altro ancora), informazioni più specifiche sull'area in cui risiede la città di Sharn,  una campagna ambientata nel Mournland, la nuova Classe dell'Artefice, 16 nuove Razze/Sottorazze, (tra cui sono compresi i Marchi del Drago), la meccanica del Patrono di Gruppo, nuovi mostri, nuovi oggetti magici e altro ancora. Il manuale, attualmente disponibile solo in lingua inglese, ha un costo di 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Se desiderate avere maggiori informazioni su Eberron: Rising from the Last War potete leggere qui e  qui gli articoli che abbiamo scritto riguardo al suo contenuto.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi sul manuale:
❚ Regole e immagini varie da Fantasy Ground
❚ Il Sommario
❚ L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm
❚ Gli incantesimi viventi ci dicono molto riguardo Eberron

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Anteprima Eberron: Rising from the Last War #3: L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm

Come anticipazione all'uscita di Eberron: Rising from the Rising War (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), il quale sarà disponibile in tutti i negozi a partire da oggi pomeriggio/stasera (negli USA il 19 Novembre inizierà fra qualche ora), la WotC ha deciso di mostrare una nuova anteprima del manuale: si tratta di un oggetto magico, l'Arcane Propulsion Arm (Braccio a Propulsione Arcana, traduzione non ufficiale), che vi consentirà di fornire al vostro personaggio un braccio bionico come nei film di fantascienza, solo che si tratterà di un braccio con uno stile Steampunk. Come sempre, cliccate sull'immagine per ingrandirla:

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Legopampers

WoD/VtM Cercasi giocatori e master

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Salve! Inizio questa discussione per dare vita a un gruppo di gioco Vampire The Masquerade o comunque World of Darkness, deciderà il Master.

Al momento siamo due giocatori.

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Siete ancora in ballo? Per il Vecchio Mondo io ci sono sempre. Conosco Vampire, ma al momento sono più ineressato a Werewolf/Hengeyokai, Kuiei-jin, Mage, Dark Age: Inquisition. Disposto a fare pure il Narratore, se volete.

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Se vi servo come Narratore fatemi sapere quale ambientazione prediligete. Personalmente ho più esperienza in werewolf e sto lavorando ad una cronaca che permetterebbe di usare personaggi hengeyokai, ma mi intrippano molto anche le altre ambientazioni summenzionate: se volete provarne qualcuna posso attrezzarmi. Normalmente mi piace gestire gruppi piccoli, 1-3 giocatori. Se invece avete bisogno solo di un giocatore, ditemi quando volete iniziare e preparo la scheda.

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Io giocherei ma solo roba che già conosco perchè non ho tempo di leggere nulla.

Di warewolf conosco pochissimo solo della vecchio WoD e per pochissimo intendo che le mie conoscenze sono nomi di alcune trib caratteristiche di alcune trib e 4 poteri messi in croce con la gnosi buttata là da qualche parte

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Di hengeyokai e kuiei-jin non so nulla, neanche li avevo sentiti nominare. A me andrebbe qualsiasi cosa tra vampiri, licantropi, geist, changeling, maghi e umani. Se volete fare altro che non ho mensionato mi sta bene uguale. Al momento preferirei vampiri perché è l'ambientazione che conosco meglio perché giocavo live e umani perchè ci gioco spesso cartaceo. Del resto ho letto il necessario ma non ho avuto esperienza, potrebbe essere una scusa per provare magari iniziando con poco a disposizione e imparando piano piano.

Edited by Legopampers

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Mi sembra una buona idea. Considerando che Hengeyokai e kuei-jin (mutaforma e vampiri dell'Est) sono forse un po' esotici, io vorrei proporre un'avventura di prova a Dark Age: Inquisitor. L'ambientazione è quella medievale di Vampiri: I Secoli Bui e i giocatori sono umani che fanno parte di una "inquisizione ombra" incaricata di difendere il mondo dalle minacce soprannaturali. I personaggi giocanti appartengono alle organizzazioni che compongono l'inquisizione che sono:

Ordine dei Poveri Cavalieri della Passione della Croce d'Acri - monaci-guerrieri laici modello Templari capaci di incanalare la Fede in combattimento. Accusati di essere feticisti delle reliquie.

Ordine Rosso - monaci studiosi disposti ad usare conoscenze proibite contro il Nemico. Secondo alcuni si sono avvicinati un po' troppo alla fiamma...

Sorelle di San Giovanni - monache visionarie, perennemente in bilico fra santità e follia.

Casata Murnau - una famiglia di nobili maledetti con la capacità di "annusare" il soprannaturale. Divenuti i segugi dell'Inquisizione Ombra per espiare i propri peccati.

Oculi Dei - individui devoti alla lotta contro le tenebre. Spie e assassini che posseggono segreti in grado di uccidere. Troppi segreti.

Ogni gruppo ha Benedizioni che gli consentono di affrontare il sovrannaturale ma anche Maledizioni che li affliggono per averle ricevute.

Organizzare una partita non sarà una cosa immediata perché devo controllare l'esistenza di uno starter kit o altrimenti crearlo io, ma se siete disposti a giocare lo faccio. L'ambientazione horror -medievale mi intriga ed ho una idea per l'avventura di prova.

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Sinceramente, da donna...ed anche come scelta pg....non trovo alcuna attrattiva, ma lego, mezzanotte fa Anche giocare in Solitaria quindi se vuo. Vai, io avevo voglia di giocare coi vampiri che mastero sempre....difficilmente mi attirerà altro.

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Conosco bene il periodo medievale perché faccio scherma antica ma di ambientazione di gioco non so nulla xD vediamo altri pareri.

è semplicemente il medioevo con le creature del mondo dei tenebra, quindi si possono incontrare maghi, vampiri e licantropi. Sentiamo le alternative.

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La penso come te, preferirei vampiri xD

Vampiri è molto bello, però a me è venuto un po' a noia e preferirei approfondire altro. Praticamente tutte le ambientazioni della WW sono di altissima qualità perciò perché limitarsi solo alla più conosciuta? Personalmente mi asterrei dal giocare una nuova avventura di vampiri per quanto detto prima. Caldeggerei i Maghi a questo punto ma non ho soggetti per quelli, quindi mi proporrei solo come giocatore.

Credo comunque che studierò il progetto di un'avventura per novelli inquisitori che presenterò in futuro, organizzare il materiale e creare un quick start per gente che non ha mai letto il manuale richiede del tempo. A questo punto dovrebbe farsi avanti un altro narratore. So che Unendlich è ferrato in Vampiri e dirige pure dei pbf in corso. Magari -la butto lì- può prendervi a bordo in corsa.

Su Inquisitor ho trovato un bel sito con tutte le informazioni utili che guida anche alla creazione del personaggio

http://www.thesubnet.com/portal/wod/dai/index.html

Ha materiale su tutte le ambientazioni dei Secoli Bui.

Edited by Mezzanotte

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ne ho una in ipotetica chiusura ed una che era per amici di tavolo, ma ho già aggiunto un estero .... e nessuna delle due ha personaggi base, non sarebbero molto adatte

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ne ho una in ipotetica chiusura ed una che era per amici di tavolo, ma ho già aggiunto un estero .... e nessuna delle due ha personaggi base, non sarebbero molto adatte

Ok, l'avevo solo buttata lì.

Io ho reperito bel materiale su Inquisitor nel frattempo. Il link che ho postato sopra fa parte di un portale che riassume anche le regole e l'ambientazione. Il sistema di gioco base è quello di Vampiri: I Secoli Bui (presente comunque nel portale) che poi è praticamente identico a quello di Masquerade. L'unica vera differenza è una maggiore attenzione per il combattimento corpo a corpo con qualche regola in più per le armature e più azioni da poter compiere in combattimento (distrarre l'avversario, tiri sulla leadership per dare vantaggi ai compagni...). Ho anche i manuali in digitale che potrei mettere a disposizione di chi volesse consultarli per farsi un'idea ancora più precisa.

Inoltre qui

http://mrgone.rocksolidshells.com/dainquisitor.html

sono scaricabili tutte le schede editabili dei personaggi.

Fateci un pensiero. So che a qualcuno non va di leggere tanta roba, ma posso seguire passo-passo ogni giocatore nella creazione del personaggio se volete.

 

Edited by Mezzanotte

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Eh, il motivo per cui mi piace Vampiri sta nel fatto che è più un gioco politico che di combattimento.

Dipende tutto dallo scenario e dalla volontà dei giocatori. Il medioevo europeo ha una complessità storico-politica senza pari ma è anche incredibilmente violento e spietato. Tuttavia gli inquisitori non passano di certo da un combattimento all'altro con la disinvoltura dei cainiti! Fra gli Ordini elencati due sono di natura puramente "contemplativa" perché gli Inquisitori conducono essenzialmente indagini ed inchieste. Quando la minaccia diviene fisica è meglio che fra di loro ci sia almeno un Cavaliere.

Uno dei temi più importanti di Inquisitor è l'orrore interiore. I personaggi lottano per difendere l'umanità da minacce terrificanti che neanche comprendono pienamente, per fare questo devono mettere in gioco la loro stessa anima rischiando di perdersi e divenire simili ai mostri che combattono.

Il meccanismo Convinzione (la principale risorsa da cui gli Inquisitori traggono le loro capacità di opporsi al sovrannaturale) vs Pietà (l'indice di umanità del personaggio) serve per rendere questo equilibrio estremamente dinamico. Più il personaggio brucia energie per opporsi alle tenebre, più è a rischio di divenire Spietato o di perdere la Fede, cosa che lo lascerebbe preda del nemico.

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