Vai al contenuto

Morte e PX, che strana alchimia...


Messaggio consigliato

io penso di usare un sistema alternativo.

se un pg muore e ha un tot % di px per passare al livello successivo, ricomincia con un livello in meno con la stessa % di px per passare al livello successivo.

i px dell'ultima battaglia vengono assegnati dopo la resurrezione...

se il giocatore vuole invece fare un nuovo pg, questo non ha i px dell'ultima battaglia, sempre a un livello in meno con la solita storia della %

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cosa che però non ha senso... ammettilo, almeno... :banghead:

Forse sono stato frainteso, è inteso che il PG che rientra NON sia lo stesso. Certo se un PG muore e viene risorto ha solo quelli che gli spettano fin dove è arrivato

Si ma se poi risorge solo tenndo conto dei livelli e non degli effettivi XP, tutti questi accorgimenti non servono a nulla...

;-)

:bye:

Questa non l'ho capita...

esempio: PG di 9° con 44000 PX muore suicidandosi perché...chennesò diciamo sia un pazzo

il PG nuovo cheentra avrà 42750(3/4 per passare) + i PX del PG precedente il cui giocatore a deciso di sacrificare a costo di fare una buona interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il nostro master fa partire si dal livello minimo del gruppo, ma coi 3/4 dei PX per passare al livello successivo, tanto che l'ultima volta mi sono ritrovato con più PX di prima :-D

Veramente io non li ho avuti questi 3/4 quando sono morto...e neanche tu con Michael se ben ricordi...

Detto ciò, più che premiare la morte eroica, bisognerebbe dare i PX(oltre che per la sessione conclusa) per COME muore il PG. Ovvero, un conto è sei il PG muore semplicemente in un combattimento, un altro se la sua morte è decisa in parte da lui.Anche un suicidio se questo rispecchia in pieno l'interpretazione del PG.

E io che ho detto??!!:cool:

Agli altri, risottolineo che:

Beh, quello che dici tu è vero, ma forse mi sono espresso male...oppure avrei dovuto fare un esempio per ciascuna classe del manuale e ciascun allineamento..

Quello che intendevo dire è che ogni classe si distingue in qualcosa, anche i malvagi, e magari morendo per l'ideale di ciascuno di noi, il master dovrebbe tenerne conto...e non solo morti eroiche

Sono px che il giocatore guadagna perchè stanno a rappresentare momenti di grande crescita interiore per il pg, un colpo di genio particolarmente riuscito, una parte di rolegame che porta il pg ad una più profonda introspezione di se o mille altre cose. E' logico che il pg è giocato dal giocatore, ma non facciamo confusione, i punti esperienza sono del personaggio, mai del giocatore.

Quindi a parere tuo, ogni pg che muore, dovrebbe ripartire dal 1° livello??!! E mettiamo il caso che il pg morto sia stato di 17°??!! :confused: :confused: :confused:

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io non li ho avuti questi 3/4 quando sono morto...e neanche tu con Michael se ben ricordi...

Vero, ma con quello nuovo li ho avuti, e anche Oni, quindi immagino abbia cambiato così la regola (e meno male)

E io che ho detto??!!:cool:

Hai detto "Così da privilegiare eventuali morti eroiche o azioni compiute dal personaggio prima di passare a miglior vita..."

La frase era un po' equivoca...parli di morti eroiche e di "azioni compiute" che non vogliono necessariamente dire come muore il PG, almeno IMHO

Comunque se intendevamo la stessa cosa, allora hai il mio appoggio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio: PG di 9° con 44000 PX muore suicidandosi perché...chennesò diciamo sia un pazzo

il PG nuovo cheentra avrà 42750(3/4 per passare) + i PX del PG precedente il cui giocatore a deciso di sacrificare a costo di fare una buona interpretazione

Adesso sonoio che non capisco...

Io intendo...

Il PG muore... Il DM calcola gli XP fino a quel punto... deiciamo che sono 40000 + 4000 per la sessione in corso o appena finita + 4000 per premiare la morte eroica ... un totale di 48000 ... il nuovo PG a quel punto partirà con 36000 XP... senza morte eroica partirebbe da soli 33000 XP... così il sacrificio ha avuto peso...

(ho usato cifre comode per l'esempio... non punti che dò usualmente)...

Se invece ci si basa solo sul livello può essere che i 4000 XP premio per la morte eroica non siano sufficenti per passare al livello successivo e quindi noncontanbo assolutamente nulla...

questo intendevo...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sonoio che non capisco...

Io intendo...

Il PG muore... Il DM calcola gli XP fino a quel punto... deiciamo che sono 40000 + 4000 per la sessione in corso o appena finita + 4000 per premiare la morte eroica ... un totale di 48000 ... il nuovo PG a quel punto partirà con 36000 XP... senza morte eroica partirebbe da soli 33000 XP... così il sacrificio ha avuto peso...

(ho usato cifre comode per l'esempio... non punti che dò usualmente)...

Se invece ci si basa solo sul livello può essere che i 4000 XP premio per la morte eroica non siano sufficenti per passare al livello successivo e quindi noncontanbo assolutamente nulla...

questo intendevo...

:bye:

Scusa ma le tue cifre non le capisco...cioé stai dicendo che senza morte eroica sarebbe partito con 33000 px? cioé all 8° livello? ti ricordo che al 9° si passa con 36000 PX... e perché solo 3000 in più se il bonus sarebbe di 8000(4000 della sessione +4000 per la morte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso, è inteso che il PG che rientra NON sia lo stesso. Certo se un PG muore e viene risorto ha solo quelli che gli spettano fin dove è arrivato

Questa non l'ho capita...

esempio: PG di 9° con 44000 PX muore suicidandosi perché...chennesò diciamo sia un pazzo

il PG nuovo cheentra avrà 42750(3/4 per passare) + i PX del PG precedente il cui giocatore a deciso di sacrificare a costo di fare una buona interpretazione

Scusa ma le tue cifre non le capisco...cioé stai dicendo che senza morte eroica sarebbe partito con 33000 px? cioé all 8° livello? ti ricordo che al 9° si passa con 36000 PX... e perché solo 3000 in più se il bonus sarebbe di 8000(4000 della sessione +4000 per la morte)?

Allora facciamo un esempio più "piccolo"

1) Il PG ha 8000 XP (ed è vivo) = il PG è di 4° livello

2) Il PG muore sacrificandosi per slavare gli altri compagni

3) Il DM calcola i PX guadagnati fino a quel punto ... diciamo 1000

4) Il DM decide di dare un bonus di 300 XP all'eroe morto per la morte eroica

5) Il PG ha 9300 XP ma è morto...

6) Il giocatore avrà un nuovo PG che partirà da 3/4 degli XP che aveva prima... quindi 9300:4=2325; 2325x3=6975 XP

7) Il PG sarà ancora di 4° livello ma ben più lontano dal livello successivo...

Aggioungi che io questo conto non lo facico sui PX del singolo ma faccio 3/4 della media degli XP di tutti...

Claro?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma con quello nuovo li ho avuti, e anche Oni, quindi immagino abbia cambiato così la regola (e meno male)

Hai detto "Così da privilegiare eventuali morti eroiche o azioni compiute dal personaggio prima di passare a miglior vita..."

La frase era un po' equivoca...parli di morti eroiche e di "azioni compiute" che non vogliono necessariamente dire come muore il PG, almeno IMHO

Comunque se intendevamo la stessa cosa, allora hai il mio appoggio :-D

La frase segnata dovrebbe far passare il messaggio che intendevo...

Comunque (dato che mi sento che morirò presto, spero di avere anche io lo steso trattamento nei px..ma torniamo in topic...

Il ragionamento di KURSK è pù sensato, infatti se si adotta come regola solo ed esclusivamente i 3/4, è giusto dare peso alla morte...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un esempio più "piccolo"

1) Il PG ha 8000 XP (ed è vivo) = il PG è di 4° livello

2) Il PG muore sacrificandosi per slavare gli altri compagni

3) Il DM calcola i PX guadagnati fino a quel punto ... diciamo 1000

4) Il DM decide di dare un bonus di 300 XP all'eroe morto per la morte eroica

5) Il PG ha 9300 XP ma è morto...

6) Il giocatore avrà un nuovo PG che partirà da 3/4 degli XP che aveva prima... quindi 9300:4=2325; 2325x3=6975 XP

7) Il PG sarà ancora di 4° livello ma ben più lontano dal livello successivo...

Aggioungi che io questo conto non lo facico sui PX del singolo ma faccio 3/4 della media degli XP di tutti...

Claro?

:bye:

Capito, allora stiamo dicendo due cose diverse

Io non parlo dei 3/4 dei PX che aveva totalizzato il PG

Io dico che:

-parte allo stesso livello del PG con meno PX del gruppo

-coi 3/4 dei PX necessari per passare al livello successivo

-gli si aggiungono i bonus(almeno quelli per la morte)

es. se il PG è di 10° e muore e tra i PG quello al livello più basso è di 9°, il nuovo PG sarà di 9° e avrà i 3/4 dei PX per passare al 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, allora stiamo dicendo due cose diverse

Io non parlo dei 3/4 dei PX che aveva totalizzato il PG

Io dico che:

-parte allo stesso livello del PG con meno PX del gruppo

-coi 3/4 dei PX necessari per passare al livello successivo

-gli si aggiungono i bonus(almeno quelli per la morte)

es. se il PG è di 10° e muore e tra i PG quello al livello più basso è di 9°, il nuovo PG sarà di 9° e avrà i 3/4 dei PX per passare al 10°

Si OK.. stavamo parlando di due cose diverse... ma io spiegavo il mio/nostro metodo... tutto qua... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo mantenuto il vecchio sistema della perdita di costituzione:

Chi viene riportato in vita non perde livelli, ma solo un punto di costituzione (non recuperabile con incantesimi, ma solo con i normali upgrade) !

Abbiamo deciso così perchè c'eravamo ritrovati il guerriero del gruppo al 3° livello, quando gli altri erano al 6° !

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 1° livello si perdono al posto dei px 2 punti costituzione.Con tutti gli altri tipi di esempi,tranne che per resurrezione pura,si perdono un livello ed un punto costituzione.

Queste sono le regole del Dungeons Master,andrebbero usate queste.Altrimenti,si procederà con Houserules.

Un livello ed un punto costituzione,alla fine,non mi sembrano poi delle perdite cosi drastiche.I livelli si recuperano,l'importante è che il personaggio in questione non muoia 3 volte di fila in 3 sessioni.Altrimenti,o è colpa del master che mette mostri troppo grossi, o è il personaggio che vuole giocare allo sc*zzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 1° livello si perdono al posto dei px 2 punti costituzione.Con tutti gli altri tipi di esempi,tranne che per resurrezione pura,si perdono un livello ed un punto costituzione.

Queste sono le regole del Dungeons Master,andrebbero usate queste.Altrimenti,si procederà con Houserules.

Un livello ed un punto costituzione,alla fine,non mi sembrano poi delle perdite cosi drastiche.I livelli si recuperano,l'importante è che il personaggio in questione non muoia 3 volte di fila in 3 sessioni.Altrimenti,o è colpa del master che mette mostri troppo grossi, o è il personaggio che vuole giocare allo sc*zzo.

I punti costituzione si perdono solo se il PG muore al primo livello...né in 3.0, né in 3.5 si perdono punti costituzione in seguito ad una resurrezione, ma solo il livello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando il libro delle imprese eroiche esistono un paio di alternative che, oltretutto permetterebbero di utilizzare lo stesso PG, il template Santo e la CdP martire risorto...se avete il libro e il DM te lo permette potresti intraprendere una o tutte e due le opzioni con il tuo personaggio risorto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando il libro delle imprese eroiche esistono un paio di alternative che, oltretutto permetterebbero di utilizzare lo stesso PG, il template Santo e la CdP martire risorto...se avete il libro e il DM te lo permette potresti intraprendere una o tutte e due le opzioni con il tuo personaggio risorto

:bye:

Si, ma non è che le prendi automaticamente solo se hai i prerequisiti..

Cioè, il martire risorto, avrai anche i prerequisiti, avrai tutto, ma lo puoi fare solo per ben determinati motivi...non è che se è scritto, allora si puote...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' bruttissimo una volta morto il pg ripartire dallo stesso livello o quasi... cioe' allora ad un pg che gli frega di morire... tanto dopo e' forte lo stesso...

io quando un pg muore riparte dal primo livello... o se la differenza e' troppa allora minimo 4 livelli piu' basso del pg col livello inferiore...

a quel punto vedi come stanno attenti a sopravvivere...

e poi io non so perche ma quando i miei pg superano il 5 livello divento bastardissimo, nella norma, ma bastardissimo... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

e' bruttissimo una volta morto il pg ripartire dallo stesso livello o quasi... cioe' allora ad un pg che gli frega di morire... tanto dopo e' forte lo stesso...

io quando un pg muore riparte dal primo livello... o se la differenza e' troppa allora minimo 4 livelli piu' basso del pg col livello inferiore...

a quel punto vedi come stanno attenti a sopravvivere...

e poi io non so perche ma quando i miei pg superano il 5 livello divento bastardissimo, nella norma, ma bastardissimo... :-p

Non hai mai considerato che 4 livelli sono un abisso intorno al 10, 11 lv?? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio gruppo quando un pg muore, semplicemente troviamo un modo di farlo resuscitare in un tempio. Quindi riparte dallo stesso livello da cui è morto con lo stesso personaggio (a meno che decida di cambiarlo) ma senza equipaggiamento. Quindi eventuali armi magiche, armature splendenti e oggetti strani svaniscono e riparte con l'equipaggiamento base e senza soldi (o con un minimo di monete).

C'è da dire che siamo abbastanza buoni da questo punto di vista, ma le morti sono state poche.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai mai considerato che 4 livelli sono un abisso intorno al 10, 11 lv?? :cool:

Vero, però se un master fa il suo lavoro "come si deve", e se il giocatore "penalizzato" di 4 livelli gioca in modo intelligente, recupererà un po' di terreno abbastanza in fretta (solo per il modo in cui è concepito il metodo di calcolo degli XP in base al CR)... ;-)

Inoltre, andando a basarsi sulla media dei PX del gruppo per calcoalare a quanti XP uno dovrà "tornare" più morti ci sono più la media si abbassa... è chiaro che così uno che "non muore mai" (per bravura o fortuna, è lo stesso) sarà facilitato nella sopravvivenza, ma dovrà anche "farsi carico" della sopravvivenza dei suoi compagni sfruttando le sue abilità in più... ;-)

Il grosso del lavoro, al limite, è per il DM... che deve tarare le cose in modo appropriato... :banghead: Ai PG noin resta che giuocare al meglio delle loro possibilità e divertirsi... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...