Vai al contenuto

Trovare il giusto equilibrio


Messaggio consigliato

Salve a tutti!! :)

Col mio gruppo stiamo per iniziare una piccola avventura che inizierà a livello 5. Non avendo tempo di scriverne una ne ho presa una già fatta "La voce nei sogni" e la riadatterò alla 3.5.

L'avventura è pensata per un gruppo di 4 giocatori ma i miei giocatori sono 3. Scrivo per sentire la vostra opinione su come riequilibrereste la cosa.

Premetto che vorrei escludere soluzioni tipo il talento Autorità o affiancarli con un PNG. Vorrei anche evitare di modificare i GS degli scontri (più che altro per mancanza di tempo per farlo).

Premetto anche che due di loro sono giocatori molto esperti ma a cui non piace ottimizzare eccessivamente e che il point buy, anche per cercare di equilibrare la mancanza di un 4° giocatore, è di 32.

Detto questo a me sono venute in mente queste opzioni:

1) lasciare tutto così com'è e lasciare quindi che le sfide siano più interessanti

2a) concedere loro 1 difetto

2b) concedere loro 2 difetti

Voi che fareste??

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sai già che classi faranno i pg? Non conosco l'avventura, a che livello si arriverà?

Comunque a meno di situazioni particolari non dovrebbe essere un problema lasciare le cose così come sono.

Considera che essendo solo in tre, i pg prenderanno più exp e saliranno di livello più velocemente; gli dai un pb 32 che è già ottimo; le avventure ufficiali solitamente considerano 4 pg che abbiano accesso al sdr (sporadicamente le avventure introducono materiale da altri manuali), quindi se tu concedi qualche manuale in più per i tuoi pg sarà più facile ottimizzare (anche se lo faranno poco) e saranno mediamente più potenti di quanto si aspetta l'avventura.

In ogni caso se pensi che possano avere grosse difficoltà concedere 1 o 2 difetti non dovrebbe sbilanciare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai già che classi faranno i pg? Non conosco l'avventura, a che livello si arriverà?

Comunque a meno di situazioni particolari non dovrebbe essere un problema lasciare le cose così come sono.

Considera che essendo solo in tre, i pg prenderanno più exp e saliranno di livello più velocemente; gli dai un pb 32 che è già ottimo; le avventure ufficiali solitamente considerano 4 pg che abbiano accesso al sdr (sporadicamente le avventure introducono materiale da altri manuali), quindi se tu concedi qualche manuale in più per i tuoi pg sarà più facile ottimizzare (anche se lo faranno poco) e saranno mediamente più potenti di quanto si aspetta l'avventura.

In ogni caso se pensi che possano avere grosse difficoltà concedere 1 o 2 difetti non dovrebbe sbilanciare molto.

No ancora non so esattamente che classi giocheranno.

L'avventura arriva poco lontano: appena al 7° livello XD ...ma visto che non sappiamo se in futuro potremmo continuare a giocare assieme è inutile iniziare una campagna..

Ho concesso loro tutti i Manuali e di solito ne fanno buon uso. Uno dei due esperti solitamente gioca o mago o druido. Mentre l'altro fa cose tipo tiro multiplo+knowledge devotion con un po di psionismo sopra.

Considera però che di solito i PNG li modifico ottimizzandoli un pò pure io! Giusto per fargli sudare la vittoria un pò di più e per divertirmi pure io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In un Adventure Path avevo compensato un PG mancante e le scarse capacità dei giocatori concedendo personaggi eccelsi, aumentando i mostri deboli (uno aggiuntivo ogni due) e massimizzando gli hp dei nemici principali - tutte modifiche che si possono fare al volo.

Fino al 6°-7° livello aveva retto bene, anche se dopo si era sbilanciato un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dai giocatori stessi e dalle loro build.

Hai già giocato con queste persone o è la prima volta? Sai come si muovono? Se si, dovresti anche essere in grado di capire, a spanne, se sono giocatori in grado di gestire scontri più difficili del normale o meno.

Per quanto riguarda le build, occhei che due su tre sono in grado di prepararne di funzionali, ma il terzo? È un novizio alla sua prima esperienza o sa già giocare ma non è bravo a incastrare le classi?

E i due che sanno ottimizzare... sanno anche giocare efficacemente le loro build?

Se ti trovi a giocare con della gente che conosci, che mediamente costruisce delle build come si deve e che sa giostrarsi bene durante gli scontri, non penso che ti troverai a metterli troppo in difficoltà.

Comunque i difetti (uno o due, come ti pare) glieli darei senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dai giocatori stessi e dalle loro build.

Hai già giocato con queste persone o è la prima volta? Sai come si muovono? Se si, dovresti anche essere in grado di capire, a spanne, se sono giocatori in grado di gestire scontri più difficili del normale o meno.

Per quanto riguarda le build, occhei che due su tre sono in grado di prepararne di funzionali, ma il terzo? È un novizio alla sua prima esperienza o sa già giocare ma non è bravo a incastrare le classi?

E i due che sanno ottimizzare... sanno anche giocare efficacemente le loro build?

Se ti trovi a giocare con della gente che conosci, che mediamente costruisce delle build come si deve e che sa giostrarsi bene durante gli scontri, non penso che ti troverai a metterli troppo in difficoltà.

Comunque i difetti (uno o due, come ti pare) glieli darei senza grossi problemi.

No no gioco con loro da un paio d'anni. Alla fine ho optato per il tuo suggerimento Maldazar. Ho concesso loro un difetto e conoscendoli li metterò un pò in difficoltà ma non dovrei correre il rischio di un TPK al 1° scontro XD

Grazie a tutti per le risposte

EDIT: il terzo gioca da molti anni ma si fa prendere un sacco dal flavour delle classi/talenti/incantesimi e spesso, alcune volte anche senza rendersene conto, fa scelte di building e di strategia in combat tutt'altro che performanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...