Vai al contenuto

[Avventura 5e] Pareri su Hoard of the Dragon Queen

Risposte in primo piano

[info=]Split[/info]

poi per carità HotDQ l'ho comprata e mi è anche piaciuta, decisamente superiore come qualità alle avventure delle edizioni precedenti

Davvero ti è piaciuta HotDQ? Cosa ti è piaciuto, per curiosità? Io l'ho letta per metà e mi è sembrata veramente pessima, soprattutto la prima parte. Cioè, penso che avesse del potenziale, ma purtroppo è stata realizzata male - almeno la parte che ho letto io. Senza rivelare spoiler, l'inizio dell'avventura è uno dei più assurdi che abbia mai letto, e lo svolgimento seguente... ugh. È brutto dirlo, ma l'impostazione mi è sembrata quella di un videogame, e l'avventura, almeno fin dove l'ho letta io, è forzatamente lineare (prima succede questo, poi questo, poi quest'altro - tutto in questo esatto ordine). Insomma, ho letto di meglio (anche dalla WotC stessa). Dato il tuo entusiasmo, ne deduco che successivamente migliori?

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Spero non sia troppo OT (moderatori: se lo è, basta dirlo e chiudo qui): davvero ti è piaciuta HotDQ? Cosa ti è piaciuto, per curiosità? Io l'ho letta per metà e mi è sembrata veramente pessima, soprattutto la prima parte. Cioè, penso che avesse del potenziale, ma purtroppo è stata realizzata male - almeno la parte che ho letto io. Senza rivelare spoiler, l'inizio dell'avventura è uno dei più assurdi che abbia mai letto, e lo svolgimento seguente... ugh. È brutto dirlo, ma l'impostazione mi è sembrata quella di un videogame, e l'avventura, almeno fin dove l'ho letta io, è forzatamente lineare (prima succede questo, poi questo, poi quest'altro - tutto in questo esatto ordine). Insomma, ho letto di meglio (anche dalla WotC stessa). Dato il tuo entusiasmo, ne deduco che successivamente migliori?

siamo sempre lì... ;) non è tanto che è splendida HotDQ quanto che ho trovato pessimissime le altre avventure su cui ho messo mano negli anni passati (salvo rarissime eccezioni) e quindi HotDQ la vedo come una spanna sopra. In ogni caso, se la segui per come è scritta è abbastanza frustrante, ma ha il pregio di essere aperta quel tanto che basta da infarcirla con roba interessante o comunque modificarla per ottenere qualcosa di interessante. Noi non l'abbiamo usata seguendola alla lettera, ma piuttosto utilizzandola come linea guida, o scheletro se preferisci, ricamandoci sopra senza sforzo e migliorandola un po'.

diciamo che l'ho trovata un ottimo punto di partenza, che mi ha facilitato parecchio la creazione e la gestione della nostra prima avventura in 5ed (per dover di cronaca, ricordo che HotDQ è uscita prima della mdg e del mm)

• Autore

siamo sempre lì... ;) non è tanto che è splendida HotDQ quanto che ho trovato pessimissime le altre avventure su cui ho messo mano negli anni passati (salvo rarissime eccezioni) e quindi HotDQ la vedo come una spanna sopra. In ogni caso, se la segui per come è scritta è abbastanza frustrante, ma ha il pregio di essere aperta quel tanto che basta da infarcirla con roba interessante o comunque modificarla per ottenere qualcosa di interessante. Noi non l'abbiamo usata seguendola alla lettera, ma piuttosto utilizzandola come linea guida, o scheletro se preferisci, ricamandoci sopra senza sforzo e migliorandola un po'.

diciamo che l'ho trovata un ottimo punto di partenza, che mi ha facilitato parecchio la creazione e la gestione della nostra prima avventura in 5ed (per dover di cronaca, ricordo che HotDQ è uscita prima della mdg e del mm)

ti ringrazio del tuo parere :) se mi ricapita sotto mano cercherò di darci un'altra occhiata con uno spirito diverso, magari cambio idea :) Altri pareri?

Io sto masterando HotDQ e concordo pienamente con Kaandorian. Per ora siamo verso la fine del 4° capitolo. Effettivamente la campagna sembra essere molto lineare, dando per scontato che i PG seguano la trama: bisogna sforzarsi un minimo per motivare i PG. Avrei preferito un approccio un po' più possibilista ("se i pg fanno così allora...") e a tratti meno vago. Però in generale ci sta piacendo molto finora, soprattutto perché inseriscono i PG in situazioni particolari:

Spoiler:  
la guerra a Greenest, l'infiltrazione nel campo dei cultisti, il primo dungeon al terzo capitolo (!), il viaggio fino a Waterdeep che permette di esplorare un po' la sword coast e di interagire con png interessanti

Segnalo inoltre questo sito, in cui ho trovato diversi consigli utili per arricchire il gioco