Vai al contenuto

Guerriero leggero


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, stavo creando un nuovo pg, e avevo visto su editori folli il guerriero leggero.

sostanzialmente quello che cambia del guerriero normale è che perde la competenza in armature medie e pesanti e guadagna difesa senza armatura (si somma il bonus di int alla ca se non si ha armatura) e l'utilizzo delle manovre.

secondo voi inserire anche l'utilizzo delle manovre non è un po' troppo? in termini di ca non cambia tanto da un sistema all'altro ma si guadagna l'utilizzo delle manovre che è molto potente come cosa.

ho cercato di capire se fosse sbilanciato e mi rivolgo a voi per capire se c'è qualche aspetto che mi sono perso o no.

grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Pure a me sembra troppo forte, praticamente guadagna un archetipo in più perdendo poco o niente, considerando gli infiniti incrementi di caratteristica può tranquillamente raggiungere la stessa CA del guerriero normale e superarla.

Considera che è un HR, non è ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra troppo forte anche a me.

È vero che ti costringe ad aumentare una caratteristica aggiuntiva, ma è anche vero che il guerriero di incrementi ne ha tanti, e che un guerriero normale comunque non ha bisogno di più di due caratteristiche, così alzarne una terza non è un grande sacrificio (tant'è che l'Eldritch Knight lo richiede e funziona senza problemi).

Aggiungendo il fatto che il materiale non è ufficiale, non è playtestato ed è stato modificato da "designer" non ufficiali che a loro volta non lo hanno playtestato, mi sentirei di sconsigliarne l'utilizzo.

Se vuoi un guerriero che si muove senza armatura, la soluzione migliore probabilmente è quella di limitarsi a togliere la competenza nell'armatura e sostituirla con il bonus di Intelligenza.

Meglio ancora sarebbe togliere la competenza nelle armature non pesanti e consentire di aggiungere Int alla CA anche in armatura media, o in alternativa stabilire come base 12+Des +Int, invece del 10+Des+Sag del monaco o 10+Des+Cos del barbaro: in questo modo, un Guerriero riesce a partire con una CA di 16 (12 di base o per armatura leggera +3 Des +1 Int) senza sacrificare punti sulla Costituzione, come farebbe normalmente con un'armatura di piastre.

In alternativa, puoi dare al guerriero una capacità che compensi quei 2 punti di CA, ad esempio uno stile di combattimento aggiuntivo al 4° livello (Defensive dà +1 alla CA, ma i 2 punti di differenza finiranno per colmarsi con l'aumentare dei livelli, per cui uno stile dovrebbe bastare. Al limite metti un secondo stile aggiuntivo al 16° livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere la competenza nelle armature non pesanti

Mi sfugge il senso :-)

consentire di aggiungere Int alla CA anche in armatura media, o in alternativa stabilire come base 12+Des+Int

Sei siculo? [cit.]

Al livello 4 puoi già avere CA 18 (con lo scudo 20), potendo raggiungere entro il livello 14 CA 22 (con lo scudo 24). Mi sembra tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge il senso :-)

Credo che Stroy abbia messo un "non" di troppo... in tal caso la frase si leggerebbe "togliere la competenza nelle armature pesanti", che ha molto più senso.

Meglio ancora sarebbe togliere la competenza nelle armature non pesanti e consentire di aggiungere Int alla CA anche in armatura media, o in alternativa stabilire come base 12+Des +Int, invece del 10+Des+Sag del monaco o 10+Des+Cos del barbaro: in questo modo, un Guerriero riesce a partire con una CA di 16 (12 di base o per armatura leggera +3 Des +1 Int) senza sacrificare punti sulla Costituzione, come farebbe normalmente con un'armatura di piastre.

Concordo con Azer, è troppo.

Meglio rimanere in linea con barbaro e monaco, e dare 10+Des+Int se non indossa armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge il senso

Perché non c'è. Ho sbagliato, intendevo non leggère.

Sei siculo? [cit.]

Al livello 4 puoi già avere CA 18 (con lo scudo 20), potendo raggiungere entro il livello 14 CA 22 (con lo scudo 24). Mi sembra tanto.

Partendo da Des 16 e Int 14 (che è ottimo), cominci con CA 17, che è un punto in più rispetto a un guerriero standard. Al primo incremento puoi avere 18, ovvero la stessa base di una fullplate, senza calcolare stili e scudi che sono disponibili anche in fullplate, ma aumentare le caratteristiche per alzare la CA significa rinunciare a bonus razziali e incrementi che invece potrebbero potenziare la Costituzione.

Vedila così: un barbaro può aggiungere la Costituzione alla CA, e non è sbilanciato.

Un guerriero, in base alla sua competenza nelle armature, dovrebbe avere 2 o 3 punti di CA in più rispetto a un barbaro in armatura.

La differenza di CA fra un guerriero in armatura e un barbaro in armatura è di 2 o 3 punti, e un barbaro in armatura equivale a uno senza armatura (altrimenti il privilegio è bacato).

Di conseguenza, se vogliamo che il nostro guerriero senza armatura sia equivalente a un guerriero in armatura, significa che dobbiamo avere un guerriero con una CA di 2 o 3 punti più alta di quella di un barbaro senza armatura.

Quindi: CA del barbaro = 10+Des+X, dove "X" è una caratteristica --> CA del guerriero = 10+Des+X+2 o 3 = 12+Des+X.

Il ragionamento mi sembra (sembra) filare, soprattutto se aggiungiamo che abbiamo arrotondato il "2 o 3" verso il basso e che "X" è una caratteristica decisamente meno utile della Costituzione.

Poi magari ho trascurato un buco grande come una casa, del resto parliamo sempre di roba homebrew.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere un senso, all'inizio.

Il barbaro ha 2 incrementi in meno, questa cosa va considerata. E comunque può colmare la distanza, a livelli alti. Figuriamoci con due incrementi in più.

E poi è vero che X è una caratteristica meno utile della cos, ma va confrontata con la des del barbaro, non con la cos; infatti sia questo guerriero variante sia il barbaro sommano alla CA una caratteristica primaria, che alzerebbero comunque (des per il primo e cos per il secondo) e una usata quasi solo per quello (X per il primo e des per il secondo).

Aggiungendoci gli incrementi extra del guerriero, ripeto che puoi tranquillamente raggiungere CA 18 al livello 4 (partendo da 16 des 14 cos 14 X e aumentando des a 18 al livello 4), e non stiamo penalizzando la cos rispetto alla norma, infatti è tipico partire con 14 e, prima di alzarla, portare la caratteristica d'attacco a 18-20. Già così hai raggiunto il livello del guerriero normale, da qua in poi puoi solo superarlo, basta aggiungere altri due punti alla des al livello 6 e sei già oltre il massimo consentito al guerriero standard (e ripeto non stai sacrificando la cos, è normale maxare prima la caratteristica d'attacco, e se proprio vuoi arrivare a 16 in cos puoi aspettare il livello 8 per ottenere lo stesso risultato). Da lì in poi, anche volendo puntare sulla cos e fare salire sia des che cos a 20, entro il livello 14 ce l'hai fatta, non hai scarificato niente e hai la CA di 1 punto più alta del massimo valore che un guerriero standard raggiungerà mai. E non ti servono particolarmente altre caratteristiche, quindi al 16 e al 19 puoi aumentare tranquillamente X aumentando ulteriormente lo squilibrio. Aggiungici qualche bonus minore, come il risparmio (a livello 4 potresti non avere neanche i soldi per la plate) e non avere svantaggio a stealth.

Quindi in conclusione può andare bene per i primi livelli, ma più sale il livello più diventa sbilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento che fai ha senso, ma noto due problemi:

- piuttosto che spendere un incremento di caratteristica per avere, in pratica, solo +1 alla CA, preferirei prendere un talento, o avere più hp, soprattutto a livelli alti dove la CA diventa meno rilevante

- personalmente, con la CA a 10+ potrei pensare di prendere il guerriero leggero per ragioni di flavour, ma meccanicamente non mi sentirei mai di sceglierlo e preferirei sempre le armature pesanti. Un'opzione giustificata solamente dal flavour non è un'opzione molto valida

C'è un terzo problema, ovvero che avere l'Intelligenza alla CA è molto più vantaggioso per un Eldritch Knight rispetto a quanto non lo sia per gli altri archetipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che spendere un incremento di caratteristica per avere, in pratica, solo +1 alla CA, preferirei prendere un talento, o avere più hp, soprattutto a livelli alti dove la CA diventa meno rilevante.

Giusto, non avevo pensato alla variante dei talenti. Non avendo giocato ai livelli alti non saprei dire che cosa convenga, ma resta il fatto che un guerriero leggero ha questa possibilità, mentre il guerriero normale no.

Se davvero la CA a livelli alti conta poco, può andarci bene così, se non si riesce a fare di meglio (cappare la CA?).

Personalmente, con la CA a 10+ potrei pensare di prendere il guerriero leggero per ragioni di flavour, ma meccanicamente non mi sentirei mai di sceglierlo e preferirei sempre le armature pesanti. Un'opzione giustificata solamente dal flavour non è un'opzione molto valida.

Non ho mai voluto mettere la CA a 10+. Sinceramente stavo solo criticando (in senso neutro), ammetto che non saprei come fare un guerriero leggero.

C'è un terzo problema, ovvero che avere l'Intelligenza alla CA è molto più vantaggioso per un Eldritch Knight rispetto a quanto non lo sia per gli altri archetipi.

Ecco, questa cosa infatti mi è balzata all'occhio e non mi è piaciuta per niente appena ho letto la HR.

Magari si potrebbe cambiare la caratteristica da mettere alla CA, oppure cambiare la caratteristica di cast, per riequilibrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche alzare solo la forza.

La tua soluzione preferita mi sembra meglio dell'altra, dobbiamo accettare però che il guerriero leggero possa avere CA più alta del massimo consentito al guerriero normale; ma questo è un bug o una feature?

In caso di bug si può sempre mettere un cap, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte.

stavo facendo questa riflessione su quello che stavate dicendo:

presupponendo punteggi di 16 14 e 12 per le prime 3 caratteristiche

Guerriero standard:

mette 16 in forza,14 in costituzione, 12 in destrezza

CA max che può raggiungere (senza contare scudo) 18 che può arrivare a 20 con una armatura magica

il tutto lo fa con oggetti però quindi userà tutti gli incrementi per la forza la costituzione o i talenti quindi per maxare le caratteristiche userà 5 avanzamenti e 2 per i talenti

guerriero leggero:

Mette 16 in destrezza, 14 in int, 12 in cos

CA max che può raggiungere (sempre senza contare scudo) 20

ma per farlo deve usare 5 incrementi rimanendo solo con 2 restanti per prendere talenti O alzare costituzione.

poi c'è da dire che è vero che se sceglie come archetipo l'eldrich knight intelligenza gli serve ma negli altri casi molto meno.

in conclusione quindi il guerriero leggero può raggiungere la stessa ca di un guerriero standard ma andando a sacrificare talenti e punti ferita.

ne risulta quindi molto svantaggiato.

che sia forse questo il senso di mettere le manovre??

oppure ho sbagliato qualche conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stringa standard, che non ci dà un 16-14-12, ma un 15-14-13 che una saggia scelta di razza porterà senza difficoltà a 16-14-14. Partendo da qui abbiamo:

- Guerriero standard: For 16, Des 14, Cos 14, CA base 16 (chainmail o quello che è)

- Guerriero leggero: Des 16, Cos 14, Sag 14, CA base 15

Ripeto che baserei il bonus alla CA sulla Saggezza, piuttosto che sull'Intelligenza (per non avvantaggiare gratuitamente l'Eldritch Knight), e sarei sempre per dare uno stile di combattimento aggiuntivo, piuttosto che le manovre.

Lo stile è molto più leggero, consente a chi vuole un Guerriero Leggero in stile Champion di averlo ed è più debole rispetto alle manovre, che renderebbero il Guerriero Leggero meglio di quello normale. Inoltre, lo stile (pensa a Defensive) equivale esattamente al +1 di CA che manca al nostro guerriero ipotetico al 1° livello.

Per quanto riguarda gli incrementi di caratteristica, quelli che il guerriero standard mette alla Forza, il nostro li mette alla Destrezza, per cui non li contiamo, dato che in pratica si equivalgono.

Inoltre, non possiamo considerare scontate le armature magiche, che in questo gioco non lo sono (ricordiamo che il gioco è bilanciato senza oggetti magici, e va bilanciato senza oggetti magici).

Per cui, il guerriero normale parte da CA 16 e sale ragionevolmente fino a 18 ottenendo l'armatura completa, mentre il guerriero leggero parte da CA "16" (15 + lo stile) e sale a CA 18 portando la Destrezza da 16 a 20.

In seguito, entrambi i guerrieri potranno decidere di aumentare la Costituzione per far salire gli hp, oppure di acquisire talenti. Il guerriero normale potrà sperare di ottenere armature magiche, mentre quello Leggero potrà aumentare la propria CA investendo incrementi sulla Saggezza, con il piccolo bonus aggiunto di avere un TS migliore e aumentare le prove di Percezione.

A conti fatti, mi sembra tutto piuttosto bilanciato, o perlomeno non abbastanza sbilanciato da creare problemi.

Rimane solo da decidere dove piazzare lo stile di combattimento aggiuntivo: una posizione plausibile mi sembra l'8° livello, dove il guerriero riceve il terzo incremento di caratteristica (il primo che, presumibilmente, non vorrà piazzare su Destrezza), che non è troppo avanzato, ma nemmeno troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli incrementi di caratteristica, quelli che il guerriero standard mette alla Forza, il nostro li mette alla Destrezza, per cui non li contiamo, dato che in pratica si equivalgono.

Scusa se non sono (del tutto) d'accordo: la For è la caratteristica delle armi da mischia, la Des quella delle armi a distanza.

Se voglio fare un guerriero leggero da mischia, questo mi limita alle sole armi con capacità "Precisione" (5 in tutto: pugnale, frusta, spada corta, scimitarra, stocco) e/o a certi stili di combattimento (4 su 6: Combattere con due armi, Difesa, Duello, Protezione).

Non dico che questo produca un guerriero sub-ottimale, rispetto ad uno "normale" (nel senso di "non-leggero"), ma solo che produce guerrieri leggeri pressochè tutti uguali (imho).

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando però che la destrezza da vantaggi all'iniziativa alle armi con precisione e a distanza, va da se che un guerriero leggero punti più su questi punti, mentre un guerriero "pesante" con la forza come caratteristica chiave avrà vantaggi con armi più grosse e un limitato numero di armi da lancio. Vedo solo diversità e non uno migliore o più avvantaggiato o svantaggiato dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta il guerriero con il ranger o il paladino (che di fatto sono guerrieri specializzati): due ranger o due paladini si assomigliano fra loro più di quanto non facciano due guerrieri, perché le classi sono più specifiche.

Per il guerriero leggero, il ragionamento è lo stesso: è naturale che la versione specializzata di una classe produca risultati più simili fra loro rispetto a quelli nati dalla versione generica di una classe.

D'altra parte, chi sceglie il guerriero leggero ha già in mente di giocare un certo archetipo, se la classe lo spinge in quella direzione, vuole dire che funziona bene.

Al di là di questo, ricordo che il guerriero leggero può essere usato senza problemi con lo stile Archery (portando quelli disponibili a 5 su 6) per creare arciere che si muove in armatura leggera e ha una vista acuta, grazie alla Saggezza, e che comunque le armi si possono "reskinnare" senza troppi problemi, ad esempio usando le statistiche di uno stocco per una wakizashi o quelle di un pugnale per un machete, dando più varietà al tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...