Vai al contenuto

Cosa suoni?


drvidvs

Quale strumento suoni?  

34 voti

  1. 1. Quale strumento suoni?



Messaggio consigliato


io diciamo che suono la chitarra...anche se non avendola mai studiata seriamente non posso dire di saper suonare, guisto qualche canzone mi viene abbastanza bene ...... prima o poi mi riprometto che dovro' fare un corso...altrimenti le mie due chitarre finiranno per prendere posto e polvere nell'armadio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suonavo la chitarra elettrica, se i rumori moooolto distorti e moooolto stonati provenienti dall'amplificatore possono risultare classificabili in un qualche genere musicale (i Nirvana sono stati dei grandi suonando 4 note e a 18 anni ero convinta di poterlo diventare anch'io)...cmq, una volta, tanto tanto tempo fa, esisteva pure un gruppo (I "Piromani"...in onore al pupazzo Pjro del chitarrista) che si è drammaticamente sciolto per fare del bene alla comunità ("Dai c'era qualcuno che ci ascoltava..." "I ragazzi della scuola dei sordo-muti non contano" citazione da...indovinate voi che film e vincerete una bambolina-punk).

Insomma il mondo della musica non si è assolutamente perso nulla, prima di tutto perchè cantavo io, poi perchè avevamo l'insana passione di suonare gli strumenti a giro (specie quando non c'era la mitica bassista a controllarci)...

Ultimamente vorrei imparare a suonare la batteria (power-metal), ma stamattina mi sono svegliata con in testa la "Toccata e Fuga" di Bach e quindi è tutto il giorno che mi diverto a immaginarmi in una mega-cattedrale gotica a fare l'organista...

Vabbè, la chitarra sta ancora là...prima o poi dovrò toglierle la polvere e farla rinascere in onore del dio del metal... :twisted:

Kalispera sas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso i mie strupri alla musica ai tempi delle mediee soffiando con tutta la forza dei miei polomini in un flauto che anzichè emettere melodiose armonie, produceva cacofonie degne dell'Inferno!

Da allora non ho più toccato uno strumento musicale, e credo che sia meglio così!

P.S: canto spessissmo da solo, ma evito con altre perosne in giro per evitare loro degli schock mortali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho riempito il mio flauto di condensa e saliva, ai tempi delle scuole medie.

Ben poco di apprezzabile usciva dal suo foro...oggi penso che forse avrei dovuto adibirlo a Cilum, e avrei avuto più fortuna 8)

Poi ho pigiato qualche tasto di pianoforte, nella temibile settima ora che mi avevano piazzato alle scuole superiori, perchè dovendo scegliere cosa fare al posto di religione, avevo apposto la crocetta su "musica" , per "non sprecare tempo", come disse mia mamma.

Le lezioni terminarono ben presto, dopo due o tre volte, per dedicare tempo prezioso ai più meditabondi scacchi con i compagni. :lol:

Basta..tutto finì li...per fortuna! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto circa 6 anni di piano, poi lo studio mi ha portato via un sacco di tempo e ho abbandonato l'applicazione intensiva... in compenso mi sono fatto prestare una chitarra e mi sono messo ad imparare quattro accordi da auto-didatta per puro divertimento personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi piacerebbe saper suonare pure la chitarra.....ci sto facendo un pensierino....

Sono un pò profano di questi due strumenti, però, per esperienza so che un buon chitarrista ci mette poco ad imparare a suonare il basso... non so come possa essere il procedimento inverso... anche se credo non sia molto diverso come discorso... o si??

La chitarra è il basso si suonano con tecniche similari, poi penso che la difficoltà più elevata sia nel dare la giusta espressione allo strumento (cosa che poi è valida per tutti gli strumenti!)! Pareri a riguardo?? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm è vero, un chitarrista bravo sa suonare, anche se magari l'ha preso 4 volte in mano in vita sua, il basso. Questo perche' quando si fa la melodia, improvvisata o accompagnata o in assolo, si dovrebbe sempre tenere presente la progressione o il giro di accordi su cui si sta suonando, e di conseguenza una linea di basso (che di solito gira sulle toniche). Contate inoltre che una chitarra ha le corde che sono la meta' di un basso, per un chitarrista è come tirare una manciata di sassi a un muro: non dovrebbe essere difficile beccarlo. Certo, i tasti sono piu' grandi e le corde piu' dure, ma anche la chitarra classica non scherza. Aggiungeteci che le tecniche per suonare la chitarra classica sono praticamente identiche a quelle del basso. L'unica cosa che credo richieda un po' di allenamento e' lo Slap: è infatti una tecnica che non si usa praticamente mai sulla chitarra (a meno che tu non voglia fare lo sborone).

Per il passaggio basso -> chitarra non so, non suono il basso, anche se ne ho uno a casa. Credo ci siano difficolta' per la grandezza delle corde pero', senza contare che un bassista, di solito, non fa accordi ma al massimo arpeggi.

Conosco infatti almeno un paio di persone che studiano basso moderno, il cui maestro fa studiare loro molta chitarra.

Concordo pero': si puo' ovviare ad una mancanza tecnica dando una buona espressione allo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pero': si puo' ovviare ad una mancanza tecnica dando una buona espressione allo strumento.

Bè, l'espressione è probabilmente l'ultima cosa che si raggiunge quando si suona uno strumento... senza tecnica è difficile anche dare la giusta espressione... c'è poi chi riesce naturalmente a "spremere" se stesso nello strumento come Don Airey (tanto per far un esempio) e, senza una tecnica spaventosa, riesce a dare al suono un calore incredibile!! :wink:

Conosco infatti almeno un paio di persone che studiano basso moderno, il cui maestro fa studiare loro molta chitarra.

Questo è il metodo più corretto secondo me... almeno i migliori bassisti che io ho conosciuto hanno imparato così a suonare il loro strumento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...