Vai al contenuto

Immagine Speculare + Distorsione


DedeLord

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta;

Vorrei un consiglio su come applicare al meglio le regole Pathfinder a questa situazione:

Il gruppo a cui faccio da master (neofita), sta affrontando un gruppo di non morti, guidati da un necromante; Prima di iniziare il combattimento il necromante si è lanciato gli incantesimi Armatura Magica (portando la sua CA a 19) e Immagine Speculare (creando 5 copie);

Nel primo round di combattimento si lancia Distorsione, appena prima che il PG ranger superi i suoi zombi e cerchi di colpirlo in mischia con uno spadone a due mani; Ora, i miei dubbi sono:

1. Le immagini create dall'incantesimo Immagine Speculare che "caselle" occupano sulla griglia? (Io le considero nella stessa casella del necromante).

2. Se il tiro per colpire del Ranger supera la CA del necromante, deve prima superare l'effetto di Distorsione (Occultamento 50%) e poi quello di Immagine Speculare? Oppure l'occultamento si applica solo nel caso colpisca il bersaglio vero!

3. Se il tiro per colpire del Ranger è 17? Distrugge una delle immagini o devo comunque prima tirare per l'Occultamento?

4. Il ranger ha il talento Combattere alla Cieca. Questo gli consente di tirare 2 volte per superare l'occultamento dovuto all'incantesimo Distorsione, giusto?

5. Infine, che succede se il Ranger, prima di colpire, dichiara di chiudere gli occhi? (in questo caso, credo, immagine speculare non si applichi, ma dovrebbe avere comunque il 50% di mancare il bersaglio, come se fosse accecato, giusto?)

Riassumendo, non ho ben chiaro se l'incantesimo Distorsione influenzi anche le copie create da Immagine Speculare o solo il necromante reale.

Lo so che può sembrare una domanda incasinata, ma la prossima sessione riprendiamo proprio da questa scena e vorrei avere qualche certezza in più.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Le immagini non esistono è la vista che viene ingannata dalle illusioni, quindi tecnicamente sono tutte sullo stesso quadretto,

Quindi applicherei prima di tutto la Distorsione, poi si deve capire se si è colpiti il nemico vero o uno speculare, poi si fa il normale TxC.

In ogni caso, sono effetti di illusione, chi chiude gli occhi o è accecato, evita tutti gli effetti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In game l'ho risolto anch'io come hai detto (scritto), ma in realtà non ne sono convinto, tirando prima per Distorsione le probabilità di distruggere almeno una copia diventano davvero minime, rendendo la combo piuttosto forte;

Poi, da manuale, Distorsione fornisce occultamento totale , che andrebbe comunque risolto dopo il TxC;

DISTORSIONE:Il soggetto appare a circa 60 cm di distanza dalla sua reale posizione. Ottiene il beneficio di una probabilità del 50% di essere mancato, come se avesse Occultamento totale, ma a differenza di un vero occultamento totale, distorsione non impedisce ai nemici di mirarlo normalmente. Visione del vero rivela la sua locazione effettiva.

OCCULTAMENTO: L’occultamento di per sé fornisce alla creatura contro cui è stato messo a segno un attacco una probabilità del 20% (50% quello totale) che l’attaccante la manchi.

Se l'attaccante colpisce, il difensore può effettuare un tiro percentuale sulla probabilità di essere mancati ai fini di sfuggire al colpo. Condizioni multiple di occultamento non si cumulano.

Non saprei, mi rimane qualche dubbio su quale sia la sequenza giusta, in particolare se il TxC manca di meno di 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 9/4/2015 alle 10:48, Atronach ha scritto:

Le immagini non esistono è la vista che viene ingannata dalle illusioni, quindi tecnicamente sono tutte sullo stesso quadretto,

in realtà sono illusioni di tipo (finzione) quindi esistono visivamente e non sono effetti mentali o inganno della vista, infatti se andiamo a vedere nelle immunità dei costrutti le finzioni sono escluse dai tipi di illusioni a cui sono immuni.

comunque si tira prima l'effetto di immagine speculare, perchè non è un occultamento ma stà ad emulare la scelta del bersaglio da parte dell'attaccante. quindi prima c'è la dichiarazione del bersaglio dell'ìattacco e poi si tira per occultamento

da quì in poi voglio dare un mio parere logico che potrebbe essere RAW.. non ne sono certo, magari ne discuteremo (lo scrivo in blu per ricordare che sono mie ipotesi da confermare)

anche perchè sennò daresti alle immagini speculari i benefici di distorsione, e non credo che queste possano ne riprodurre ne beneficiare di altri incantesimi, ecco vari esempi:

se casto immagine speculare e poi creo un'altra illusione qualsiasi (quella di un mio compagno di party per esempio).. ogni immagine speculare ricreerà un'altra illusione del mio compagno? no

se casto immagine speculare e poi scudo di fuoco, le immagini speculari colpite arrecano danno da fuoco? no

se casto immagine speculare e poi trasmuto il mio aspetto in qualcosa di spaventoso con "aspetto terrificante".. chi mi guarda entro 9 m deve far un tiro salvezza aggiuntivo per ogni immagine speculare? no (link dell'incantesimo https://golarion.altervista.org/index.php?title=Aspetto_Terrificante&redirect=no )

tutto ciò è poco specificato nell'incantesimo, ma il buon senso logico ci fa capire che le immagini riproduono i movimenti e le azioni del personaggio, non i loro effetti, perciò se si lancia un raggio rovente mentre si è confusi tra le proprie illusioni, queste non lanceranno altri raggi roventi (neppure fasi) quindi si deve stare attenti agli incantesimi che poi si utilizzano altrimenti una volta capito l'originale l'avversario non sarà più costretto a tirare la casualità di bersaglio di immagine speculare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...