Vai al contenuto

Lost Mine of Phandelver


AlexITA81

Messaggio consigliato

LOST MINE OF PHANDELVER

Avventura in singolo: giocatore Madlefty

Livello: 4

2 di Tarsakh - L'artiglio delle tempeste

Pochi giorni dopo la partenza della tua famiglia da Neverwinter, un evento improvviso e senza spiegazioni, hai ricevuto la visita di un vecchio amico di tuo padre Wudgar.

Un nano di nome Gundren Cercapietra che ti ha chiesto il favore di portare un carro di provvigioni al decadente villaggio di Phandalin, qualche giorno a sud della città.

Gundren non ti ha dato molte spiegazioni per l’improvvisa richiesta, dicendo solamente di aver fatto una "grande scoperta" assieme ai fratelli e che ti avrebbe pagato 10 monete d’oro per consegnare le merci alla bottega “Le provvigioni di Barthen”.

Gundren ti avrebbe anticipato di un giorno a cavallo assieme ad una scorta, un guerriero di nome Sidar Hallwinter, affermando di aver necessità di arrivare il più presto possibile per “affari importanti”. Facendo appello alla “vecchia amicizia con tuo padre” è in qualche modo riuscito a convincerti a metterti in viaggio.

Hai percorso la strada maestra per due giorni e poi l’hai lasciata seguendo le indicazioni per “Phandalin” verso est. Non hai trovato pericoli ma il territorio è pericoloso e sai che banditi e fuorilegge si appostano spesso lungo le strade poco battute.

Sei quindi su una strada secondaria, a mezza giornata dalla strada maestra. Quando superi una curva, scorgi due cavalli morti distesi a terra a circa 50 piedi da te, che bloccano la strada. Diverse frecce dalle piume nere sporgono dai corpi senza vita degli animali. Gli alberi in questo punto sono molto vicini al sentiero, separati solo da un ripido argine e dalla fitta vegetazione.

Spoiler:  

allora intanto buon inizio con questa prima avventura di D&D 5e :D

Ti scrivo subito qualche informazione:

- il 2 di Tarsakh è come se fosse Aprile, così ti puoi immaginare l’ambiente attorno

- carro: è trainato da due buoi e stivato di merci per un valore complessivo di 100 mo. Ci sono forniture per minatori e provviste (sacchi di farina, barili di carne sotto sale, due fusti di birra forte), badili e alcuni piede di porco, lanterne e cinquanta fiasche di olio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Holgard Cuthmund

Spoiler:  
Buon inizio!!! :D

E ottimo per le informazioni!

Cammino conducendo il carro, fischiettando un motivetto allegro che ho sentito sicuramente da qualche parte.

"Non ricordo dove, però.. Forse.. Aspetta. "

Vedo i cavalli morti, e subito penso a fuorilegge e tagliagole.

" Un'imboscata..? "

Scendo dal carro, un metro e ottanta, corazzato con una cotta di maglia, che cala al suolo di peso.

Respiro l'aria primaverile, mentre estraggo la spada dal fodero legato alla schiena.

Do una pacca a uno dei buoi, e mi avvicino lentamente.

Spoiler:  
Cosa vedo, oltre alle frecce e i cavalli? Altri segni di lotta?

I cavalli erano sellati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cammini e ripensi alle parole del nano Gundren "... per te che hai ucciso il gigante Harogarloth sarà una passeggiata questo viaggio!... ", ricordi la calorosa manata sulla spalla e lo sguardo carico di fiducia.

Esamini i cavalli e capisci che sono sicuramente morti dal giorno prima. Ben tenuti, ferrati e sellati. Ma le borse sono state trafugate ed è stato abbandonato a terra solo un contenitore vuoto per pergamene o mappe.

Trovi anche delle tracce ma quando le stai per esaminare l'istinto ti avvisa del pericolo! Senti il *crack* di un ramo spezzato provenire dal sottobosco e poi il sibilo di frecce che tagliano l'aria.

Sei rapido e ne devi una con la spada! una seconda si ferma sulla cotta di maglia mentre altre due ti sfiorano.

Ma tra le fronde non scorgi nulla.

@iniziativa

Spoiler:  
la tua percezione ti ha salvato dall'essere preso di sorpresa (avresti perso il turno senza poter usare reaction) ma hai perso l'iniziativa. Ti colpirebbe solo 1 freccia su 4 ma se vuoi puoi usare la reaction per lo spell scudo (se lo fai descrivi pure) e poi tocca a te con il primo turno! Se vuoi cercare i nemici l'azione è Search! Nb: tutti gli attacchi sono arrivati dal lato Nord della strada.

@Inspiration

Spoiler:  
io uso questa opzione del DM, in pratica ogni volta interpreti bene o fai un'azione eroica "prendi" Inspiration che puoi spendere quando vuoi per ottenere "vantaggio" su un tiro.

@effetti del danno

Spoiler:  
come suggerisce il Player a p. 197, i pf sono solo "astratti". Quando sei a più di metà pf non presenti ferite (è solo affaticamento). Quando scendi sotto metà iniziano le abrasioni e contusioni mentre solo un colpo che ti manda a 0 è un colpo diretto che ti lascia un profonda ferita sanguinante o un trauma! Cercherò di renderlo narrativo il più possibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Spoiler:  
Ottimo per l'opzione dell'ispirazione! E ottimo per i pf :D

Le prime frecce mi volano addosso, e cerco di essere abbastanza veloce da non rimanerci impalato.

Quando la quarta viene troppo vicino, allungo la mano destra, priva di spada, ed invoco la magia. Uno scudo argentato, quasi trasparente, appare di fronte a me, deviando la freccia all'ultimo secondo.

Mi getto a lato, per avere copertura con gli alberi di fianco al sentiero, e con lo sguardo cerco gli assalitori.

Non sono un mercante da quattro soldi, ma un soldato con esperienza! Desistete subito, o verrete falciati via!

Spoiler:  
Uso l'azione search :D Poi vedo come avvicinarmi!
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasci il sentiero per sfruttare la copertura degli alberi e ti metti in ascolto di ogni rumore, osservi ogni movimento.

Finché li vedi.

Quattro piccoli umanoidi che si muovono nella vegetazione a meno di 50 piedi da te.

Due frecce attraversano l'aria e si conficcano nella corteccia della pianta che ti offre copertura mente tiri indietro la testa.

Un attimo dopo senti urla stridule Kyaaah kyh kyh!!! e due esseri emergono dai nascondigli, scimitarre in pugno, con l'intenzione poco diplomatica di ucciderti.

Goblin.

I due grossi bovini si innervosiscono sentendo le urla e battono gli zoccoli a terra.

Una spada si impianta nel busto dell'albero mentre la seconda viene deviata dalla tua lama.

Sono attorno a te ora, due piccoli bastardi con occhi maligni e denti marci.

E sai che altri due sono nella vegetazione con archi in pugno, li hai visti muoversi e li hai persi di vista.

@inizativa

Spoiler:  

A te! Sei riuscito a vederli con l'azione di Search e poi gli arcieri si sono nascosti ancora.

Sei in half-cover (+2 CA) contro i goblin in mischia perché mi immagino che sfrutti la pianta :D e three-quarter cover (+5 CA) contro le frecce.

Grazie alla copertura tutti i loro attacchi falliscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

"Goblin, eh? Poteva andarmi peggio. potevano essere orchi."

Prendo un attimo di respiro, mentre i piccoli mostri attaccano la pianta davanti a me, poi faccio scattare il braccio verso il primo goblin, cercando di ucciderlo sul colpo.

Per ora, l'attacco diretto mi sembra la soluzione migliore.

Spoiler:  
Spada lunga +5 (1d8+5)

Nel drive ho 1d8+3, ma qui c'è il bonus +2 perché ho una sola arma in mano! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano pensa vince, ma noi uccide! E poi capo mangia tua carne stasera!

Ma il piccolo bastardo non fa tempo a ridere perché la tua spada lo infilza dritto nello stomaco e lo fa stramazzare a terra morto.

Il secondo ti incalza con la scimitarra kyaaaaaa!, ma sei un guerriero ben più abile e blocchi i suoi colpi.

Poi dalla vegetazione escono gli altri due goblin che scagliano frecce colpendo solo l'albero.

Imprecano nella loro lingua stridula, gettano gli archi e sguainano le spade andando a dare man forte al goblin rimasto.

Ora sono tre contro uno.

Ma non è la prima volta che sei in inferiorità.

@iniziativa

Spoiler:  

Goblin 1

Goblin 2

Goblin 3

Goblin 4 morto (8 danni)

A te!

In d&d 5 quando mandi un avversario a 0 pf puoi scegliere (senza malus) di mandarlo solo incosciente senza ucciderlo! È utile se si vuole interrogare qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Spoiler:  
Si si me la ricordo quella regola, secondo me una delle più intelligenti di dnd5!

Ora non puoi più uccidere a caso un png XD

Capo, eh? Mi piace l'idea di farmi portare da lui!

Il goblin che ho di fronte cerca di colpirmi, ma evito per un pelo la sua arma.

Scaglio un calcio al suo addome, facendo poi mulinare la spada in direzione del suo collo

"Stanno arrivando gli altri due, devo fare in fretta..."

Spoiler:  
Se uccido il goblin, voglio estrarre una delle asce da lancio! Altrimenti indietreggio di un passo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il goblin ruzzola a terra per il calcio, ansima e si rialza per affrontarti ancora Tu non...

ma la tua lama gli mozza la testa con un colpo netto spargendo il sangue tutt'attorno.

I due arcieri si fermano di colpo e si guardano.

Io no combatto quel mostro ! sbotta un piccolo codardo avendo visto la morte di due compagni in pochi attimi.

Ma il secondo è più deciso, o forse solo disperato, oppure teme qualcosa più pericoloso di te. Ti carica urlando nella sua lingua stridula e cercando di infilarzarti con la scimitarra.

Spoiler:  

Goblin 1 immobile a meno di 20 piedi da te (il tuo movimento è 30 piedi)

Goblin 2 ti manca!

Goblin 3 morto 11 ferite

Goblin 4 morto 8 ferite

Tocca a te!

Prendere l'accetta per usarla non ti costa azioni, è compreso in quello che può fare un PG in un round :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Ottima scelta, ratto, ma non osare muoverti da lì!

Sorrido, mentre l'altro goblin mi carica, estraggo l'ascia da lancio e la scaglio con forza contro quest'ultimo.

Sento l'aria vibrare, mentre penso alla mossa successiva.

Quattro goblin di pattuglia, un capo goblin più avanti. Ho bisogno di informazioni.

Spoiler:  
E vediamo se ammazzo questo! Maledetti goblin!! Yaaarrgh!

XD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ascia ruota in aria e centra in pieno il goblin che viene sbalzato indietro e ricade con un tonfo sordo.

Morto.

Alchè l'ultimo fetido bastardo fa l'unica cosa buona per un codardo della sua risma: fuggire!

Me no muore! Me no muore! urla e abbandona le armi per correre via nella vegetazione in direzione Nord.

Spoiler:  

Ottimo combattimento! Fra l'altro anche lato DM gestire i mostri con la 5ed è molto più facile :D

Hai ucciso tre goblin su quattro e l'ultimo si è messo a fuggire, ma se vuoi lo puoi inseguire.

Hai consumato uno slot di primo ma sei ancora al massimo dei pf.

Sul sentiero c'è il carro con il carico ed i cavalli morti.

Avevi trovato delle tracce dove ci sono i cavalli ma non hai fatto tempo ad esaminarle perché hai subito l'imboscata.

Cosa fai ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Al momento il combattimento è snello! Vediamo dopo, per ora era semplice.. Ma come edizione mi piace già :D

Quando vedo il goblin correre, corro a mia volta, stendo la mano e richiamo l'ascia conficcata nel corpo del nemico.

L'arma si materializza nella mia mano, istantaneamente, e con un unico movimento la scaglio con forza contro il goblin.

Fermati o muori, feccia! Non credere di potermi fuggire!

Spoiler:  
Ok, se lo batto, voglio solo stordirlo, poi gli parlerò :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Il goblin corre all'impazzata nel sottobosco, poi si volta per guardarti ed in quel momento la tua accetta lo prende in pieno ad una spalla facendolo cadere a terra e perdere il vantaggio.

Quando lo raggiungi con la spada in pugno, il piccolo codardo dai denti marci si sta tenendo la spalla ferita, ed alza l'altra mano per proteggersi.

Non uccide Jagix! Non uccide! giureresti che nella richiesta il goblin si stia quasi per mettere a piangere.

Spoiler:  

Colpito! e gli infliggi 5 danni, non lo mandi a 0 ma lo hai rallentato e raggiunto. L'interazione sociale ora la puoi gestire con Persuasion (per convincerlo con le buone maniere), con Deception (per nascondere la verità ) o con Intimidation (usare le minacce per ottenere qualcosa).

A te! Il goblin è alla tua mercé, chiede la grazia e non ha armi per difendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Metto un piede sullo stomaco del goblin, e gli punto la spada alla gola.

Ora,Jagix,dimmi. Chi è il tuo capo, e dove stanzia?

Bada bene, hai una sola possibilità per rispondere, poi ti taglierò le mani e i piedi.

Schiaccio lo sterno al piccolo infido mostro, per fargli capire che non scherzo minimamente.

Spoiler:  
Ho capacità in intimidazione! Sto facendo del danno fisico, vedi tu se usare la forza o il Carisma :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Da vicino vedi chiaramente che i denti marci del goblin sono stati limati per essere più aguzzi.

Non l'hai mai visto fare.

Aaaah! No uccide Jagix, no uccide! Jagix parla!

Allenti un po' la pressione solo per permettergli di respirare e poi il goblin parla ancora.

Klarg capo! Lui ordinato, lui detto prendere carovane. Io porta te covo, no lontano! poi tu lascia libero Jagix. Jagix no muore.

Hai sfruttato subito la codardia del goblin che si dimostra tenere più alla propria vita che al resto.

Spoiler:  

Visto che hai usato la Forza fisica ti ho considerato il suo bonus per Intimidire!

Riesci e ottieni l'aiuto del goblin, ma capisci che non si vuole esporre ad un pericolo e forse è il massimo che potrai ottenere :D

Ti ricordo che :

- sei qui per portare un carro di Merci al villaggio di Phandalin

- il nano Gundren ed una guardia di scorta sono partiti per la stessa destinazione con un giorno di anticipo

- dove ci sono i due cavalli morti ci sono tracce che non hai fatto tempo a controllare ed un porta pergamene vuoto

Che fai ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Spoiler:  
Speriamo non fossero i cavalli dei tuoi tizi D: poveretti!

Sollevo di peso il goblin, e lo conduco fino al mio carro.

Muoviti, bestia! Potrei non essere sempre così clemente!

Prendo una corda, e gli lego le braccia. Poi lego la corda al carro.

Rimani qui e non muoverti, Jagix! Devo controllare una cosa.

Poi vado ai cavalli, e guardo se c'è qualcosa di mio interesse, se li posso riconoscere come i cavalli del nano e della scorta, o se c'è comunque qualche effige.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ispezioni con calma il luogo dell'imboscata e purtroppo trovi sui finimenti di un cavallo il simbolo della famiglia Cercapietra.

Poi segui le tracce, sondi il terreno e trovi un sentiero che va a Nord Ovest. Capisci che almeno una dozzina di goblin ci sono passati nelle ultime ore.

E tra queste tracce trovi segni che due corpi della stazza di un uomo, o di un nano, sono stati trascinati via dai cavalli.

Spoiler:  

Tiro di sopravvivenza riuscito abbondantemente! Tra l'altro ottimo che ora non ci siano più le skill di classe, così anche i guerrieri hanno più varietà fuori dal combattimento! Comunque uno dei cavalli appartiene di sicuro a Gundren. La tua prossima mossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Sì, fantastico che un guerriero finalmente possa fare qualcosa XD

Impreco, e sollevo la testa al cielo.

Tempus, mi stai forse dando la possibilità di provare il mio valore?

Mi avvicino al goblin, e gli tiro un calcio.

Andiamo, maledetto! Conducimi all'accampamento del tuo capo, e poi scappa via. Se vuoi sopravvivere, non metterti in mezzo. Andiamo!

Spoiler:  
Voglio condurre il carretto fino a dove mi dice il goblin, poi vedo com'è la situazione! Ovviamente evito di buttarmi in mezzo al campo nemico XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Jagix ti guarda in un misto di paura e di odio mentre gli imponi la tua volontà e poi annuisce come un bambino.

Jagix segue! Poi Jagix scappa, non combatte capo Klarg! No muore!

Purtroppo la traccia che hai trovato prosegue nel boschetto e capisci subito che dovrai nascondere qui il carro e proseguire a piedi, se intendi trovare subito il covo dei goblin.

Spoiler:  

Porta pazienza mi sono scordato di dettagliare che il sentiero è piccolo e percorribile solo a piedi (ti evitavi un post :D). Jagix dice che ti segue e ti indica e ha detto "non lontano" ! Se ti preoccupa il carro, volendo lo puoi spostare dalla strada assicurando i buoi ad un albero. Se dici proseguo con la descrizione! Se invece cambi idea e preferisci andare diretto a Phandalin e tornare dopo o cercare aiuto. A te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Mi gratto la testa, osservando il sentiero, poi do un altro calcio senza convinzione al goblin.

E' con me che non devi combattere, non mi interessa se combatti o meno col tuo capo, stupido nanerottolo!

Frustrato, porto i buoni e li lego ad un albero. Poi slego il goblin.

Come hai visto, posso colpirti a distanza in qualunque momento, quindi niente scherzi! Andiamo.

Spoiler:  
Figurati! Va benissimo così! Proseguo sul sentiero, condotto da Jigax!
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...