Vai al contenuto

Uova di Drago


Hicks

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio/parere. Io con il mio gruppo (2 giocatori) abbiamo iniziato una campagna ufficiale per provare la 5a edizione; ad un certo punto dell'avventura i PG potrebbero trovare una covata di uova di drago. Per ora non mi viene specificato cosa dovrebbero farci, ma stavo pensando che sarebbe carino dargli la possibilità di avere il loro personale cucciolo di drago. I motivi sono che, essendo solo in due, non gli farebbe male un po' di supporto in combattimento; e poi beh, avere un drago è semplicemente figo. Che ne pensate? Può essere una buona idea o mi creerebbe più problemi che altro? Che statistiche dovrei usare (pensavo per ora al wyrmling)? Dovrei dare exp anche ai draghi / prevedere una progressione particolare? (so che normalmente ci vogliono anni perché un drago cresca ma immagino non sia troppo difficile trovare una giustificazione). Anche spunti narrativi sono graditi.

Attendo i vostri consigli, in spoiler metto qualche info

PG

Spoiler:  
- I PG sono un elfo monaco dell'ombra e un halfling ladro mistificatore, entrambi CN.

- Attualmente sono di 3° livello ma dovrebbero salire al 4° alla fine del dungeon in cui si trovano le uova.

- Si muovono più che altro furtivamente e riescono a ottenere un round di sorpresa quasi ad ogni incontro; questo per ora bilancia l'inferiorità numerica, di contro la furtività potrebbe essere compromessa con 2 draghi.

Campagna (Spoiler)

Spoiler:  
- La campagna è Hoard of the Dragon Queen

- Il gruppo sta indagando/combattendo contro il culto del drago, il quale se ho capito bene sta cercando di evocare Tiamat nel faerun.

- Le uova sarebbero di draghi metallici cromatici (quindi malvagi); non avrei problemi a far considerare i PG le loro "mamme" per i primi tempi (in modo da esercitare un certo controllo sui cuccioli); potrebbero nascere situazioni interessanti quando i draghetti inizieranno a comportarsi da cattivoni quali sono; inoltre il loro allineamento potrebbe essere una "scappatoia" nel caso la situazione mi sfugga di mano, nel senso di rendere i loro comportamenti inconciliabili e quindi giustificare una separazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

L'idea non è malvagia, solo assicurati che i draghi non rubino la scena ai PG, né sottraggano tempo di gioco ai giocatori.

Ti consiglio innanzitutto di farli giocare ai giocatori, almeno per quel che riguarda il combattimento: fornisci loro i blocchi statistiche e lascia che gestiscano round, tiri, eccetera, e che prendano la maggior parte delle decisioni - tu puoi intervenire quando tentano di far fare ai draghi qualcosa che non farebbero o quando c'è da interpretare uno dei draghi.

Come stat probabilmente dovresti usare quelle del wyrmling, dato che i draghetti sono appena usciti dalle uova, ma basati innanzitutto sull'equilibrio di gioco, il resto lo puoi giustificare in seguito (tanto i giocatori non sanno che stat ha un wyrmling standard, no?).

I PE non dovrebbero essere un problema, dato che Tyranny of Dragons usa il level up a milestone. Puoi far coincidere le milestone con il potenziamento dei draghi, magari grazie al ritrovamento di qualche oggetto che li rende più forti (mi immagino dei cristalli o altro che danno qualche DV extra, un piccolo bonus agli attacchi o ai danni, qualche dado in più per il soffio e cose del genere).

Tieni comunque conto che gestire i due draghi è comunque un minimo problematico, dato che gli incontri non sono pensati per mettere mostri contro altri mostri e che si tratta di due mini-PG, con tutti i rischi che ciò comporta. Fallo solo se sei sicuro di riuscire a gestire la cosa e se i giocatori si mostrano interessati.

Ultima cosa: non è che se fra le entry del mostro c'è scritto "malvagio", il mostro deve essere malvagio per forza se no è finita. Se ti viene più comodo rendere i draghi neutrali o buoni, fallo e chissenefrega. Anzi, potrebbe essere uno spunto interessante creare un drago più obbediente ma meno pronto a gettarsi all'azione e uno più impaziente e difficile da controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "rubare la scena ai PG" è quello che mi preoccupa di più al momento, mi sembra che anche il wyrmling sia un po' più potente di loro (magari è un'impressione); potrei depotenziarli un po' e dargli una progressione a DV, ma non ho trovato le regole sul manuale dei mostri (me le sono perse?)

Sicuramente li farei gestire a loro durante il combattimento, un po' alla compagno animale per intenderci.

Per il discorso allineamento credo che la cosa più interessante sia che i draghi abbiano si una tendenza alla malvagità (giusto per mettere i PG in situazioni con dilemmi etici) ma che non sia assoluta o determinata: se i pg vogliono/riescono ad educarli ad altri allineamenti tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il wyrmling è più forte dei PG, dato che un CR X è pensato per tenere testa a più di un PG di livello X.

Potresti provare a modificarlo per renderlo più debole, comunque: le regole sono sulla DMG e non si basano sui Dadi Vita, che determinano solo gli hp del mostro, ma su una serie di fattori indipendenti gli uni dagli altri.

Tieni sempre conto che i giocatori potrebbero non gradire avere la metà del party composta di fatto da draghi PNG - ma potrebbero anche apprezzarlo molto. Probabilmente ti basta vedere come si approcciano alle uova (da "distruggere" a "alleviamole!") e giocare di conseguenza per non avere problemi, anche senza parlarne off game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di certo non li obbligo (anche se non riesco ad immaginare un giocatore di D&D che rinunci ad avere un drago :lol: ), loro trovano le uova e poi sta a loro. Ora mi guardo le regole sulla dmg e se ho bisogno richiedo. Grazie per l'aiuto, giuro che ti famerò appena posso :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe opportuno tenerli cuccioli al minimo della loro potenza in modo da avere i pg sempre più forti dei 2 possibili draghetti così da non avere situazioni nelle quali i draghi png siano quelli che risolvono le situazioni per la maggioranza.

Un idea che mi balza ora potrebbe essere quella di sacrificare uno dei 2 draghi nel corso di una storia importante e lasciarne uno solo come conclusione di una minicampagna. Magari dispiace, ma almeno 1 si riuscirebbe a gestire meglio e ad avere la giusta potenza da un png drago senza creare troppe problematiche. Il che darebbe spunto a tante cose ( sacrificio con vendetta per altre storie; leggende sul drago morto; villaggio che ringrazia eroi e drago; mutamento personalità altro drago e/o giocatori nei confronti di certi nemici o situazioni (tipo trauma anche), ecc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora stavo pensando di farli partire con statistiche simili allo pseudodrago (in fondo sono neonati) e di farli avanzare gradualmente fino alle statistiche base di un wyrmling. Sono assolutamente d'accordo che non devono oscurare in potenza i pg, ma non vorrei neanche cadere nell'errore contrario in cui devono fargli da 'balia' perché non muoiano (se non all'inizio). Immagino di Dover aggiustare le statistiche di volta in volta in base alla forza dei pg, ma non sembra troppo problematico. Ho qualche dubbio sull'avanzamento di età (in cui i pg potranno finalmente cavalcare i loro draghi) ma sicuramente non se ne parla prima di livelli alti (>15) e sicuramente non oltre l'adulto.

L'eliminazione di uno dei draghi non credo divertirebbe molto i pg, soprattutto se viene percepito come esigenza di trama...insomma, se dovesse succedere vorrei che la 'colpa' sia loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...