Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Modificare i mostri


changeling
 Share

Recommended Posts

In un avventura di basso livello avrei bisogno di far trovare ai giocatori diversi elementali del fuoco minuscoli (tiny e smalk)
Non capisco come modificare l'elementale del mm per renderlo piu' piccolo...
Mi sarebbe utile anche capire la regola generale per il futuro...
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

La taglia ha due effetti in termini di meccaniche: modifica lo spazio (ma non la portata) della creatura e ne influenza i dadi vita.

Partendo da un elementale Large, devi per prima cosa ridurne lo spazio, che da un quadrato di 10 piedi di lato diventa un quadrato da 5 piedi di lato. Questo ha un effetto trascurabile sul CR della creatura.

In secondo luogo, devi diminuire la categoria di dado degli HD per adattarla alla nuova taglia. Trovi le regole sulla DMG nel capitolo sulla creazione dei mostri, comunque si tratta di ridurre il d10 a d8 (taglia media), poi a d6 (taglia piccola) e d4 (taglia minuscola). Ricalcola gli hp della nuova taglia e hai fatto.

Se vuoi rendere il tuo elementale piccolo o minuscolo più verosimile, puoi anche ridurre i dadi di danno degli attacchi, probabilmente passando da 2d8 a 1d8 (medio), 1d6 (piccolo) e 1d4 (minuscolo), o in alternativa da 2d8 a 2d6 (medio), 2d4 (piccolo) e 2d3 o 1d6 (minuscolo) - non ci sono regole precise a riguardo e non è obbligatorio. Puoi anche pensare di cambiare quelli della forma di fuoco.

Potresti anche modificare le caratteristiche, ma non ne vedo il bisogno, dato che gli elementali del fuoco sono già più agili che forti di natura e ridurne la Forza non farebbe molto, a parte ridurre il relativo TS.

Una volta che avrai apportato le modifiche che desideri, confronta hp, CA, attacchi, danni medi e CD delle capacità speciali con l'apposita tabella sulla DMG, senza dimenticarti di modificare le stat effettive per le capacità speciali, e determina il CR del tuo elementale piccolo o minuscolo. Cambia i dettagli fino ad arrivare al CR desiderato.

Se hai altre domande, dai un'occhiata a questo thread, dove si parla di argomenti simili.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.