Vai al contenuto

Modificare i mostri


changeling

Messaggio consigliato

In un avventura di basso livello avrei bisogno di far trovare ai giocatori diversi elementali del fuoco minuscoli (tiny e smalk)
Non capisco come modificare l'elementale del mm per renderlo piu' piccolo...
Mi sarebbe utile anche capire la regola generale per il futuro...
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La taglia ha due effetti in termini di meccaniche: modifica lo spazio (ma non la portata) della creatura e ne influenza i dadi vita.

Partendo da un elementale Large, devi per prima cosa ridurne lo spazio, che da un quadrato di 10 piedi di lato diventa un quadrato da 5 piedi di lato. Questo ha un effetto trascurabile sul CR della creatura.

In secondo luogo, devi diminuire la categoria di dado degli HD per adattarla alla nuova taglia. Trovi le regole sulla DMG nel capitolo sulla creazione dei mostri, comunque si tratta di ridurre il d10 a d8 (taglia media), poi a d6 (taglia piccola) e d4 (taglia minuscola). Ricalcola gli hp della nuova taglia e hai fatto.

Se vuoi rendere il tuo elementale piccolo o minuscolo più verosimile, puoi anche ridurre i dadi di danno degli attacchi, probabilmente passando da 2d8 a 1d8 (medio), 1d6 (piccolo) e 1d4 (minuscolo), o in alternativa da 2d8 a 2d6 (medio), 2d4 (piccolo) e 2d3 o 1d6 (minuscolo) - non ci sono regole precise a riguardo e non è obbligatorio. Puoi anche pensare di cambiare quelli della forma di fuoco.

Potresti anche modificare le caratteristiche, ma non ne vedo il bisogno, dato che gli elementali del fuoco sono già più agili che forti di natura e ridurne la Forza non farebbe molto, a parte ridurre il relativo TS.

Una volta che avrai apportato le modifiche che desideri, confronta hp, CA, attacchi, danni medi e CD delle capacità speciali con l'apposita tabella sulla DMG, senza dimenticarti di modificare le stat effettive per le capacità speciali, e determina il CR del tuo elementale piccolo o minuscolo. Cambia i dettagli fino ad arrivare al CR desiderato.

Se hai altre domande, dai un'occhiata a questo thread, dove si parla di argomenti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...