Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

colpo senz'armi superiore e danno monaco


Margu
 Share

Recommended Posts

salute ragazzi,

sapete su quale manuale posso trovare colpo senz'armi superiore? non lo vedo da nessuna parte.

ne approfitto anche per chiedervi se ci sono altri modi oltre la collana delle armi naturali e il talento attacco naturale migliorato per aumentare il danno di un monaco di taglia media?

grazie :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

salute ragazzi,

sapete su quale manuale posso trovare colpo senz'armi superiore? non lo vedo da nessuna parte.

ne approfitto anche per chiedervi se ci sono altri modi oltre la collana delle armi naturali e il talento attacco naturale migliorato per aumentare il danno di un monaco di taglia media?

grazie :)

Ecco qua.

Tornano utili anche questi due incantesimi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aurelio90

Non conoscevo questo talento (perché non leggo mai il ToB xD ), volevo sapere se esso influisce anche sui colpi senz'armi delle CdP pugno sacro e fist of the forest

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo questo talento (perché non leggo mai il ToB xD ), volevo sapere se esso influisce anche sui colpi senz'armi delle CdP pugno sacro e fist of the forest

Sì per il pugno sacro.

Il discorso del fist of the forest è un po' diverso: il danno senz'armi del fist of the forest non ha la progressione del monaco, e fa riferimento al colpo senz'armi di quest'ultimo per quanto riguarda le meccaniche. Personalmente lo tratterei come un aumento di una taglia del colpo senz'armi.

Volendo tagliare la testa al toro, si può prendere il talento attacco naturale migliorato, e finita lì.

Link to comment
Share on other sites

generalmente gli effetti che fanno avanzare il danno senz'armi da Monaco stackano, ma non è chiaro l'ordine di applicazione. Personalmente seguo questa procedura, che mi sembra la più corretta:

1-calcolare il livello da Monaco, sommando i livelli da Monaco, da Unarmed Swordsage ed eventuali bonus come la Cintura o Superior Unarmed Strike

2-applicare eventuali "step" come nel caso del fist of the forest. Vai alla tabella del Monaco al livello individuato nel punto 1 e fai scattare il danno allo step successivo (per step si intende l'aumento del danno non derivante dalla taglia)

3-applica la taglia a partire dal danno ricavato nello step2

Credo che sia l'unico modo corretto di procedere. Qualsiasi altro ordine di applicazione darebbe risultati diversi e incoerenti.

In particolar modo, è importante verificare la taglia alla fine, e mai prima di aver applicato qualsiasi altro tipo di effetto.

Partite sempre dalla taglia media, calcolate il livello, fate scattare gli step e poi modificate in base alla taglia.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aurelio90

Sì per il pugno sacro.

Il discorso del fist of the forest è un po' diverso: il danno senz'armi del fist of the forest non ha la progressione del monaco, e fa riferimento al colpo senz'armi di quest'ultimo per quanto riguarda le meccaniche. Personalmente lo tratterei come un aumento di una taglia del colpo senz'armi.

Volendo tagliare la testa al toro, si può prendere il talento attacco naturale migliorato, e finita lì.

Io intendo proprio a livello di RAW: i colpi senz'armi rientrano nella categoria di armi da mischia, non di armi naturali. Sulla CdP è scritta che:

[...] If your unarmed attack already deals this amount of damage, increase the base damage to the next step indicated on the monk class table

Se un monaco che acquisisce la CdP incrementa i dadi da danno, è logico pensare che Superior Unarmed Strike potrebbe aumentare anche la categoria di danno anche per il FotF.....

Link to comment
Share on other sites

Se un monaco che acquisisce la CdP incrementa i dadi da danno, è logico pensare che Superior Unarmed Strike potrebbe aumentare anche la categoria di danno anche per il FotF.....
Purtroppo tra RAW e logica c'è di mezzo il piano elementale dell'acqua.

Per quanto riguarda l'altra questione: il colpo senz'armi viene considerato come un attacco naturale.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aurelio90

Per quanto riguarda l'altra questione: il colpo senz'armi viene considerato come un attacco naturale.

Dove sta scritto? quando leggo il manuale del giocatore, il colpo senz'armi viene catalogato come "arma da mischia" nella tabella dell'equipaggiamento

Link to comment
Share on other sites

Dove sta scritto? quando leggo il manuale del giocatore, il colpo senz'armi viene catalogato come "arma da mischia" nella tabella dell'equipaggiamento

Dall'SRD (e, quindi, dal Manuale del Giocatore):

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Dalle FAQ:

Can a monk take Improved Natural Attack (MM 304)

to improve his unarmed strike?

Yes. As stated on page 41 of the PH, a monk’s unarmed

strike “is treated as both a manufactured weapon and a natural

weapon for the purpose of spells and effects that enhance or

improve either” which includes feats such as Improved Natural

Attack.

Link to comment
Share on other sites

Dove sta scritto? quando leggo il manuale del giocatore, il colpo senz'armi viene catalogato come "arma da mischia" nella tabella dell'equipaggiamento

Le risposte sono riposte nei luoghi più inaspettati.

<<<Effetto Dissolvenza>>>

Unarmed Strike

At 1st level, a monk gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat. A monk’s attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full. There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes.

Usually a monk’s unarmed strikes deal lethal damage, but she can choose to deal nonlethal damage instead with no penalty on her attack roll. She has the same choice to deal lethal or nonlethal damage while grappling.

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

A monk also deals more damage with her unarmed strikes than a normal person would, as shown on Table: The Monk. The unarmed damage on Table: The Monk is for Medium monks. A Small monk deals less damage than the amount given there with her unarmed attacks, while a Large monk deals more damage; see Table: Small or Large Monk Unarmed Damage.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aurelio90

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

:stupefatt

Come ho fatto a mancarlo? Oddio, con questa scoperta si possono fare le peggio porcate xDDD Tipo, per esempio si applica Arma Naturale Migliorata sull'unarmed strike?

Link to comment
Share on other sites

:stupefatt

Come ho fatto a mancarlo? Oddio, con questa scoperta si possono fare le peggio porcate xDDD Tipo, per esempio si applica Arma Naturale Migliorata sull'unarmed strike?

Non definirei un aumento di un dado di danno "la peggio porcata", ma se siamo abituati così, sì, si possono fare tante cose carine.

Link to comment
Share on other sites

riflessi in combattimento, arma focalizzata, pugno stordente, deviare freccie

Qui qualcosa non torna:

- al primo livello hai ottenuto colpo senz'armi migliorato e pugno stordente;

- sempre al primo livello avrai selezionato deviare frecce come talento regolare;

- al secondo livello, riflessi in combattimento;

- al terzo livello, arma focalizzata, che richiede BaB +1.

Deviare frecce e riflessi in combattimento possono anche essere stati invertiti.

Per quale talento hai bisogno di un consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.