Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

[DnD 5e] Miniere di Phandelver e fazioni dei Forgotten Realms


Recommended Posts

Ciao gente, oggi voglio esporvi una questione.

Sono stato via dall'Italia per un pò, per giunta durante il progressivo rilascio del materiale della nuova edizione di D&D. Io ed il mio gruppo non abbiamo partecipato ai playtest, ma abbiamo infine deciso al mio ritorno di attuare il passaggio dalla 3.5 a Next. Io farò da master per 5-6 giocatori e pensavo di proporre loro proprio l'avventura delle Miniere di Phandelver. Premetto che è la prima volta che mi accingo a masterare un'avventura pubblicata, e dopo una fugace lettura del materiale mi sono già fatto un'idea di alcune cosine che preferirei cambiare. In particolare per quanto riguarda le fazioni dei Reami e i loro agenti nel villaggio di Phandalin (qualche SPOILER da qui in poi).

Ricapitolando, abbiamo 5 fazioni che hanno interessi sull'area dell'avventura:

- l' Alleanza dei Lord

- gli Zhentarim

- gli Arpisti

- l' Enclave di Smeraldo

- l' Order of the Gauntlet (qualcuno mi sa dare una traduzione precisa? Non ricordo di aver mai letto di loro prima :oops:)

Ciascuna ha un agente che opera a Phandalin (o dintorni, come nel caso del druido dell'Enclave). Posso capire che la rinascita del villaggio in una ricca area mineraria possa interessare a molti, ma avere ben 5 diverse organizzazioni che potenzialmente potrebbero reclutare alcuni PG mi pare un pò troppo. Pensavo di eliminarle del tutto, o di conservarne al massimo un paio, magari modificando i mandanti delle quest secondarie in modo da reindirizzare i PG sempre dagli stessi PNG. Non so ancora di preciso i dettagli sui personaggi dei miei giocatori, ma pensavo eventualmente di lasciare gli Zhentarim e un altro gruppo. Penso che sia soddisfacente per i giocatori unirsi ad un'organizzazione del mondo di gioco, poichè rafforza proprio il senso di appartenenza a quel mondo.

Che ne pensate? Come avete gestito voi le fazioni nell'avventura?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

anche a me sembravano un pò troppe ma alla fine ho preferito lasciarle tutte: i miei giocatori ne hanno incontrate solo alcune quindi alla fine non sono state affatto invasive.

io ti consiglierei di lasciarle tutte e vedere che strada prendono i tuoi giocatori.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo il problema di traduzione, ho verificato proprio in questi giorni : nella "letteratura" del Faerun, l'Order of the Gauntlet è una cosa nuova. Non è presente, quindi, una traduzione ufficiale del nome. Un nome che mi han proposto di usare, e che mi è parso evocativo e calzante, è stato Ordine del Guanto d'arme.

Per come gestire... Io ti consiglio di valutare se l'avventura di Phandelver sarà una piattaforma di lancio per eventuali altre avventure nel Faerun, o solo una prova. Se è una prova, e non vuoi appesantirla con le fazioni, elimina pure le meno significative o più sconosciute (io eliminerei l'Enclave di Smeraldo, e l'Ordine appunto), o persino tutte se vuoi sradicarle completamente.

Se hai intenzione di continuare quanto hai iniziato con l'avventura, le terrei. Sono, eventualmente, ottimi spunti narrativi per un personaggio del gruppo o per tutti.

Se la compagnia è abbastanza seria, potresti persino riuscire a giocarti eventuali conflitti tra fazioni mediante questi personaggi, nella loro moralità.

Link to comment
Share on other sites

Considera anche che non è detto che i PG stringano legami con tutte e cinque le organizzazioni.

Personalmente opterei per una di due vie:

- inserire tutte le organizzazioni, ma trascurare quelle a cui i PG non si interessano

- inserire unicamente le organizzazioni che interessano a te master, oppure con cui i PG potrebbero avere ovvi interessi o legami

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.